Vi aspettavate una ricetta di carnevale vero? e invece no…neanche questa volta 🙂 il problema è che purtroppo in queso periodo sono piuttosto impegnata e non ho ancora trovato il tempo per mettermi a fare qualcosa di impegnativo… però prometto che la prossima volta mi applicherò 🙂
So che alcuni chiamano pesche dolci un dolce fatto con pesche vere che vengono riempite con una crema agli amaretti e poi cotte in forno. A casa mia, invece, abbiamo sempre chiamato pesche questi dolcetti, che sono fatti unendo a coppie dei biscotti farciti con della crema pasticcera e passati nell’alchermes.
Consiglio di provarli perchè sono veramente molto facili e veloci da preparare, e anche comodi perchè i biscottini possono essere fatti in anticipo e conservati in una scatola di latta anche per un mesetto.
Ingredienti
Biscottini
500g farina 00
250g zucchero
2 uova
50g burro
100ml latte (può variare la quantità a seconda della grandezza delle uova)
1 bustina di lievito vanigliato
scorza di limone bio
Crema
500ml latte
3 cucchiai di farina 00
5 cucchiai di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorva di limone bio
Copertura
Alchermes
zucchero semolato
Procedimento
Fare la fontana sulla spianatoia amalgamando la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Al centro della fontana mettere le uova, poi il burro fuso tiepido ed il latte (non tutto, mettetene una parte poi aggiungete se sentite che l’impasto viene duro). Amalgamare tutto prima con una forchetta e poi a mano fino a formare una bella palla morbida ma non appiccicosa.
Dividere in pezzettini e formare delle palline…possibilimente il più uguali possibile 🙂
Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 15 minuti circa. Cuocendo si schiacceranno un po fino a diventare delle mezze sfere.
Lasciarli raffreddare giusto per un minuto e poi scavare via una parte della base con un piccolo coltello fino ad ottenere un buchetto abbastanza grandicello. Questa operazione va fatta subito altrimento poi i biscotti si romperebbero.
A questo punto, come ho detto prima, possiamo conservarli anche per parecchio tempo in una scatola di latta. Non preoccupatevi se si induriscono, anzi tanto meglio perchè il ripieno di crema e la passata in alchermes tenderà ad ammorbidirli.
Quando volete preparare questi dolcetti… magari perchè degli amici vi hanno appena telefonando dicendovi che passeranno a farvi un saluto… basta preparare la crema pasticcera e il gioco è fatto. Io seguo questo procedimento ma ognuno può farla a suo modo. Poi riempire il buco nei biscotti con un cucchiaino di crema ed accoppiare in modo da unire i più simili tra loro 🙂
Passare velocemente nell’alchermes e poi nello zucchero semolato. Io non li bagno molto perchè non mi piace che si ammorbidiscano troppo. Tenete conto che appena fatte sembrano durette ma poi a stare li per qualche ora si ammorbidiscono al punto giusto.
rossella says
Complimenti sono davvero bellissime queste pesche e coloratissime mi piacciono molto brava!!!
marifra79 says
Grande!!!Le faceva sempre mia madre quand'ero piccola…..che buone che sono
UN ABBRACCIO
Claudia says
Ossignur!! Che voglia m'hai fatto venire.. quanto mi piacciono quste tue pesche!!!!! Smack 😉
marsettina says
sono ottime,da noi si chiamano pesche di sorrento!
Micaela says
è da un pò che vorrei provare questa ricetta! che sia il momento buono? intanto ammiro le tue!
Alem says
le pesche sono buonissime!!!! anche io voglio provarle!
saltandoinpadella says
Ciao rossella grazie, sono veloci da fare e da mangiare:)
Grazie marifra. Si anche anche questa si può definire una ricettina dai sapori casalinghi 😉
provale Claudia, sentirai sentirai!
Ciao Mariagrazia, sai che non sapevo che si facessero anche da voi? penaavo fossero prettamente romagnole perchè ad esempio a bologna non esistono….
Si si Micaela provala e poi fammi sapere. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi!
Ciao Alem, se le provi fammi sapere! Mio padre ne va letteralmente pazzo 😉
veri paccheri says
adoro le pesche! e da tempo cercavo la ricetta. brava! e grazie, la porverò di sicuro 🙂
Mary says
non puoi immaginare quanto siano i miei dolcetti preferiti , buona!
saltandoinpadella says
veri paccheri: sono veramente molto facili da fare e poi sono anche comode. Puoi fare i biscotti quando hai un pochino di tempo e poi usarli più avanti.
Mary: e io che pensavo che non se li sarebbero fumati nessuno 😉 invece mi sembra di capire che piacciano!
Morena says
ma che buone che sono!!..è una vita che non ne mangio, guardandole mi vien voglia di farle, sono così belle!!!!
Brava!!
Damiana says
x ora,anch'io ho preparato solo un dolce per carnevale,ma al più presto,su grande richiesta dei miei,farò le chiacchiere.Era da tempo che cercavo una rcetta sulle pesche dolci.Complimenti sembrano semplici e saranno buonissime!
terry says
che belle queste pesche:)))
sembran vere…mi piacciono sti dolcetti! 🙂
bella scoperta!
donatella says
Sono perfette! Come hai fatto?
Quando le faccio io, non ne viene una uguale all' altra…
Complimenti.
Ciao
patty says
Che belle che sono, direi perfette! A vederle mi è venuta una gran voglia di farle, è tanto tempo che non le mangio.
Brava, complimenti!
saltandoinpadella says
Morena: ciaoooooo Morena e grazie dei complimenti. Anche queste sono della serie "dolcetti casalinghi" ma sempre buone 😉
Damiana: si si sono semplici, ottime come merenda per i più piccini ma anche per i più grandini!!
Terry: ciao Terry, queste pesche sono per me il ricordo della mia infanzia, della merenda della domenica pomeriggio che passavo a guardare mia nonna che giocava a carte con mio fratello, mio papà e mio zio mentre mia zia cirlava con mia mamma. Bei ricordi!! quindi mi piace rifarle per riassaporare quei momenti!
Donatella: ti svelo un segreto… non sono perfette…è che quando vado ad accoppiarle cerco di mettere insieme quelle che sono grandi uguali 😉
Patty: ciao Patty, condividere con voi i miei esperimenti e farvi venire voglia di provarli è proprio lo scopo del post 😉 chissà perchè questi dolcetti si mangiavano quando eravamo piccoli ma poi adesso si trovano poco in giro! quindi ho pensato di rifarmeli per conto mio!
ñ¡¢ø£ëtå says
Che buone…mi piacciono tanto!
Complimenti per il blog …gustoso!
ciao!
saltandoinpadella says
Ciao Nicoletta, grazie dei complimenti. Il blog è ancora piccolo e giovane ma ci stò lavorando per rendelo gustoso 😉
Lydia says
Tutte belle uguali uguali, complimenti!!
Micaela says
ciao Elenuccia ti rispondo qui per alla domanda che mi hai fatto sullo sfondo delle foto. Io uso semplicemente dei cartoncini colorati. un bacione
saltandoinpadella says
Ciao Lydia, proprio uguali uguali non tanto ma ci ho provato 😉
Grazie milleeeeeee Micaela, sei stata gentilissima. Beh più facile del previsto. Un bacione
Sarah says
Tutte le volte che le vedo mi riprometto di farle il giorno seguente, poi ho sempre qualcosa di già fatto e rimando.
Oggi ho fatto i bomboloni, ho la casa invasa dai dolci e per un po' devo stare buonina, ma devo proprio decidermi a farle perché sono veramente splendide!
chabb says
Bellissime queste pesche, sai da noi si trovano per lo più nel periodo di carnevale nei forni. Complimenti per il blog.
Sandra
saltandoinpadella says
Sarah: behhh ai bomboloni non si può dire proprio di no 😉 bibogna che mi ci metta anche io, ho proprio voglia di mangiarmene uno! Per le pesche io ti consiglio di preparare i biscotti una volta che hai un' di tempo. Poi con calma quando magari vuoi fare un dolcino ma hai poco tempo basta preparare la crema e farcire. Tempo…20 minuti 😉
Chabb: a bologna non si trovano quasi per niente ma a casa mia (forlì) sono un dolcetto che usa molto, soprattutto a carnevale ma anche negli altri periodi. Poi a mio padre piaccino molto quindi quando torno a casa e ho poco tempo per fargli un dolcetto vado di pesche!
saltandoinpadella says
Chabb: ahhh dimenticavo… grazie dei complimenti e buon fine settimana. Kisses
Enza says
ohhhhhhhhhh che belle pesche!!!!
anche qua da noi si fanno… e le chiamano pesche dolci…. solo la base è un pò più morbida di una normale frolla…ma le tue sono infinitamente più pratiche!!!!
emamama says
mmmmmmmmm..peccato non poter allungare la mano!
bravissima!!!!!
Ciao Enza
saltandoinpadella says
Ciao Enza grazie, si sono pratiche e veloci. Noi le facciamo durette perchè non si ammorbidiscano troppo quando farcite e passate nell'alchermes.
Emamama: eh si peccato..già finite 🙂 baci
Anonimo says
ottimo aspetto,e penso siano altrettanto buone come sono belle da vedere la sperimenterò subito.W W W LA ROMAGNA ,SONO INNAMMORATISSIMA DI QUESTA REGIONE E PER QUESTO CHE SONO 30 ANNI CHE VENGO TUTTE L'ESTATE A RICCIONE IN CAMPEGGIO
CIAO
saltandoinpadella says
Anonimo: si sono buone e golose, una tira l'altra. Sono felice che ti piaccia la romagna e poi Riccone e' una favola!!
Susi says
Lamia mamma e la mia nonna danno la forma hai biscottini usando i gusci di noce, i gusci divisi a metà ma interi vengono spennellati di olio e più viene applicata la parte del biscotto e fatti cuocere in forno una volta freddi il guscio si stacca e la pesca e pronta da riempire