Dopo le imprese podistiche, oggi torniamo ai post culinari…non si vive mica di sola corsa, bisogna anche recuperare le forze 🙂
L’altra sera avevo voglia di qualcosa di diverso, di un po’ esotico….ma non avevo neanche voglia di star li a spignattare troppo davanti ai fornelli….ho guardato quello che avevo in frigo, ho addocchiato tutti i miei barattolini di spezie e ho deciso….pollo al curry versione elenuccia!!
L’altra sera avevo voglia di qualcosa di diverso, di un po’ esotico….ma non avevo neanche voglia di star li a spignattare troppo davanti ai fornelli….ho guardato quello che avevo in frigo, ho addocchiato tutti i miei barattolini di spezie e ho deciso….pollo al curry versione elenuccia!!
Il pollo al curry è un piatto tipico della tradizione gastronomica orientale, soprattutto dell’India dove viene consumato insieme ad un contorno di riso, che sostituisce il pane. Il curry è una miscela di varie spezie e aromi dal sapore deciso come la paprika, lo zenzero, il cumino, il coriandolo, il pepe, lo zafferano, il peperoncino. A seconda della formulazione si avrà un curry mediamente piccante, o molto piccante….faccio molto maestrina vero? 😉
Veniamo a noi….ecco la ricetta della versione elenuccia
Ingredienti (per 2 persone affamate)
1 petto di pollo
2 cucchiaio di curry (modificate in base al vostro gusto)
1 cipolla grossa (o 2 piccole)
2 zucchine
2 pomodori belli sodi
1 peperone (io non l’avevo ma voi mettetelo….ci sta che è una meraviglia)
germogli di soia (potete omettere)
riso a chicco lungo (thai o basmati)
riso a chicco lungo (thai o basmati)
Preparazione
Pulire e tagliare a pezzettini il pollo in modo da ottenere dei bocconcini. Mettete il pollo a pezzetti in una padella dove avrete precedentemente fatto scaldare dell’olio, e fatelo rosolare qualche minuto. Salate e aggiungete un cucchiaio di curry mescolando il tutto per bene. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore ambrato, toglietelo dalla padella e mettetelo da parte.
Sul fondo di rosolatura fate appassire bene la cipolla finemente tritata e aggiungete il pollo, le zucchine tagliate a tocchetti, i germogli di soia e infine il pomodoro. Fate stufare per circa 10/15 minuti bagnando ogni tanto con un pò d’acqua bollente (o brodo vegetale) per mantenere il sughetto abbastanza denso. Prima della fine della cottura aggiungete il secondo cucchiaio di curry e aggiustate di sale.
Io ho preferito mescolare con il riso precedentemente lessato, ma si può anche servire mettendo il riso come accompagnamento al piatto.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Recipies from all over the world proposta da Cristina….non sarà proprio la versione indiana canonica del pollo al curry però a noi è piaciuta (difficile che non ci piaccia qualcosa :-)))))
Enza says
haahhahahahhaha
bè…non è proprio canonico… ma anche io insaporisco il pollo col curry…. e mi piace da matti!!!!!
Ely says
ma quanto mi piace? da matti e questa settimana si fà :-))) baci Ely
Cristina says
Bellissima ricetta!!!Ho aggiunto il link al contest!!Grazie per aver partecipato =)
Nanny says
Adoro i piatti orientali per cui andrei a nozze se mi trovassi davanti un piatto del genere,fantastico!
Fimère says
très appétissant et bien parfumé, j'adore
ps: i have an award for you in my blog,
good weekend
sweetmaremma says
che buona questa ricetta! bravissima!
Federica says
Adoro il curry, pensa che in casa ne ho almeno 5 tipi diversi; praticamente lo spolvero ovunque ^__^ Profumatissimo il tuo pollo, mi sa tanto che lo provo, quel piattino è davvero invitante 😉
Un bacio grande tesoro, buon fine settimana
P.S. deliziose le bacchette
saltandoinpadella says
Enza: si anche a me 😉
Ely: un bacione e buon fine settimana carissima
Cristina: grazie mille a te per il contest, molto carino!
Nanny: oh si anche io amo la cucina orientale, la faccio alla mia maniera ma insomma alla fine si mangia tutto 🙂
saltandoinpadella says
Fimere: vengo a vedere carissima e buon fine settimana anche a te 🙂
sweetmaremma: grazie mille
Federica: WOW cinque tipi diversi? ma dove li hai scovati? le bacchette sono japan original 😉
nitte says
La thailandia è un paese che amo molto,ci vado spesso per le vacanze diNatale,un piatto cosi,attira fortemente la mia attenzione,deve essere molto buono e dal sapore esotico.Un bacione e buona domenica!!!!!
Raffaella says
Cara Elena il tuo piatto ha i colori dell'estate è sicuramente da copiare.Ti auguro una buona domenica e a presto.P.S. A me piace quando spieghi le cose,non vuol dire certo essere delle maestrine, anzi io ti ringrazio ogni qualvolta mi dai delle dritte.Ciao,ciao!!!!!!!!!!!
patty says
Bello, colorato e profumato il tuo riso! Mi piace molto e lo proverò prestissimo:)
Un bacione grande grande, a presto
deny says
Cara Elenuccia, ho visitato il tuo blog ed eccomi sostenitrice!!!E' veramente delizioso!!Adoro il riso e lo mangerei mattina e sera. Torno a trovarti presto se lo vorrai.Mi ha fatto tanto piacere che tu abbia apprezzato il mio post sullo ziopiero. Grazie deny
paolo says
ma quanto me piace la cucina orientale…anche quella rivisitata…insomma me piaceeee!
Castagna says
Elenuccia cara, con questo ti sarai ben ripresa dalla tue imprese podistiche??? PS adoro il curry, mi hai presa per la gola!
Simona says
E' una ricetta un po' esotica per me…ma perché no?? Vorrei provarla, guarda.Se la cucini te, ovvio. Che io sarei capace di scambiare il curry con il fard per le guance…
saltandoinpadella says
Nitte: ma dai, io non ci sono mai stata ma mi piacerebbe tanto andarci.
Raffaella: eheheh era così per scherzare un po' 🙂
Patty: ciao patty un bacione-one-one anche a te
Deny: ma certo che lo voglio, ci mancherebbe altro. Sono felice che ti piaccia il mio piccolo bloggino. Il tuo post era troppo divertente!
saltandoinpadella says
Paolo: ohhh mamma mamma quasi mi vergogno che tu abbia visto questa ricetta, proprio inventata di sana pianta…
Castagna: diciamo che mi sto riprendendo 🙂
Simona: ah ma io te la cucina simona cara, basta che fai un fischio e io te la preparo!