150g farina 00
80g zucchero
1 uovo
12g panna acida
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di vaniglia
40g di olio
100g mirtilli freschi
60g cioccolato bianco
un pizzico di sale
Procedimento
Tagliare il cioccolato a pezzetti. Lavare ed asciugare i mirtilli. Setacciare la farina con il lievito e il sale, poi aggiungere lo zucchero. A parte mescolare la crème fraîche, l’uovo, l’olio e la vaniglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare i liquidi sulle polveri e mescolare rapidamente. Attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Versare per ultimi il cioccolato e i lamponi e dare una mescolata veloce per amalgamarli all’impasto. Versare a cucchiaiate nei pirottini di carta sistemati in uno stampo da muffin riempiendoli solo per due terzi ed infornare per 30 minuti circa a 180 statico. Sfornare e far raffreddare su una gratella e a questo punto…pappare ^__^
Francesca says
Adorando gli States non posso non copiarteli ehehehe..
Federica says
Mi prendi per pazza se ti dico che l'aroma di rosmarino nei muffins ce l'avrei visto bene?
Sì eh?!?!? Però a me la zanzarina comincia a ronzare…zzzzzzzzzzzzzz…
Mi sto immaginando la faccia della tua mamy :)))))) Se la mia avesse visto quello che ho combinato ieri avrebbe chiamato la neuro!!!!!
Bacioni sister, buona settimana
Mary says
buoni
Lory B. says
Ciao!!!!!
Anch'io cerco di far le foto di soppiatto!!!
In questa stagione, fotografo in giardino e a volte mi imbatto nei vicini, che penseranno mai??
Meglio non porsi troppe domande!!!!
Prendo un muffin, anzi due!!!!!
Ciaooooooo!!!!!
kristel says
Concordo! Le loro colazioni a base di pancakes e sciroppo d'acero mi fanno morire! Ma anche i muffins sono deliziosi. Si vede che i tuoi sono molto soffici, mi segno la ricetta. Un bacione!!!
saretta m. says
Io per avere una tavola di legno stavo per uccidere :-D! E che buone le colazioni american style!!!Fame e acquolina se penso ai pancakes trasudanti di sciroppo d'acero…E i tuoi muffin meglio che li guardi poco ;-)!!!
E sai che secodno me il rosmarino poteva essere un'idea?! Anche perchè ho una ricetta tra le mie scartoffie culinarie di un risotto di orzo con mirtilli freschi e roasmarino! Quindi non ci resta che provare! Un bacio
Greta says
Hihihi…ormai ci si riconosce da lontano…capelli arruffati e reflex in mano….oddio una blogger!!! Hihihi! Bellissimi questi muffin…ti scopiazzo la ricetta!
ღ Sara ღ says
che meraviglia questi blueberry muffins!!! te ne rubo uno per il mio spuntino delle 11 😛 un abbraccione!
dolci a ...gogo!!! says
Hahhahah si hai ragione è la fissa delle blogger il legno grezzo ultimamente e davvero chic peccato che in casa nn ne ho hahhaha….questi muffin sarebbero golosi anche se presentati su di un tavolo qualsiasi il top per una colazione con i fiocchi!!baci,Imma
ELel says
Che bell'aspetto, con tutti quei mirtilli!! E ottima la foto sul tavolone grezzo ;)))
Tery says
Il rosmarino nella foto ci sta benissimo! :)))
E uno di questi muffins starebbe benissimo per la mia merenda di metà mattina!
Un bacione!
°Glo83° says
buonissimi!!! e complimenti per le foto…cmq ti capisco..anch'io cerco sempre di fotografare di nascosto per evitare che la gente mi prenda per "poco normale"!!! 😉
Fimère says
ils sont beaux et très tentants ces muffins, j'aime beaucoup
bonne journée
Mirtilla says
i miei preferiti!!!
Debora says
ahgahahhaah io pensavo che erano aromattizzati al rosmarino ahahahh invece no.. ci stava bene nella foto! te possino!! anche io faccio spesso i muffin ai mirtilli.. non so se li hai visti!! sono troppo buoni!! bravissima bravissima proverò la tua versione!
viola says
Eleeeee, sei un mito. Ecco vedi, io non sono una foodblogger seria perchè non mi è mai venuto in mente di andare al parchetto a cercare i tavoli di legno!
Ma ora chi me la toglie sta cosa dalla testa? Si si, io ci vado proprio subito oggi stesso 😀
Sei un genio!;)
Sono contenta che ti siano piaciuti i muffins…..buoni vero? 🙂
Baci baci
Smack
Memole says
Una vera delizia!!!
Acquolina says
golosi! li adoro a colazione ;-P
per le foto ti capisco, il tavolo di legno grezzo è un must!
pips says
i miei preferiti della serie, anche se non ho ancora sperimentati tantissimi. in questo periodo sono un must, con i mirtilli freschi!
Simo says
Sono una delizia, qua ne andiamo matti, letteralmente!
Claudia says
Adoro i mirtilli, però purtroppo il tempo scarseggia quindi mi adeguo a un buon yogurt cremoso variegato con dei bei mirtilli freschi…niente a che vedere con un muffin così, ovviamente! Avercelo per colazione domattina…non so cosa darei!!!!
Katia says
A proposito di American breakfast mio marito ha voluto che gli comprassi lo sciroppo d'acero settimane fa ma i pancakes non li ha ancora visti… alla fine si e' stufato ad aspettare ed ha inziato a spalmarlo sul pane 🙂
Credo che con questi muffin mi farei perdonare tutta la pigrizia degli ultimi tempi 🙂
ValeVanilla says
ah ah ah, anche io per le foto allestisco dei set moooolto improbabili… una foto l'ho fatta anche sul pianale di marmo del bagno perche' c'era una luce "imperdibile"…
Micaela says
ma dai… sei uscita con i muffins??? io non esco di casa mi vergogno troppo… già quando devo fare una foto nel mio giardino (spesso metto il cartoncino per terra con tutto l'ambaradam!) mi guardo bene in giro non si sa mai mi veda qualcuno e puntualmente esce la vicina che mi guarda stralunata come a dire: guarda te sta poveretta, è proprio matta!!!
buonissimi però questi muffins, me li mangerei tutti.
marifra79 says
A casa ormai si sono tutti quanti arresi da un pezzo, anzi, mi lasciano fotografare in santa pace (più o meno)! I muffins ai mirtilli sono i miei preferiti!!!!! Un abbraccio
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Si in effetti diciamo che sono uscita di soppiatto e mi sono accertata prima che non ci fosse nessuno nei paraggi…manco fossi li per rubare :))
Pensate che di solito fotografo sul davanzale della finestra…dovete vedere la faccia della vicina quando mi vede!!!
Stefania says
Ehi..bentornata ho visto le foto e deve essere proprio carinuccio là da quelle parti 😉
prendo un muffins hanno un aspetto delizioso, brava ciao
Onde99 says
Verissimo, i tavoli di legno grezzo adesso fuoreggiano… ma mi sa che se parlo a Topy della possibilità di acquistarne uno per le foto mi fa rinchiudere…
Potrei blandirlo con un muffin
Alda e Mariella says
Che muffins deliziosi, mi sembra addirittura di sentirne l'odore, bravissima!
Un abbraccio!
sississima says
S-t-r-e-p-i-t-o-s-i questi muffins ai mirtilli, ciao SILVIA
Le pellegrine Artusi says
Una bellissima ricetta, qui quando faccio le foto sbuffano tutti…..mi fanno sentire quasi in colpa! Baci
Patrizia says
Innanzitutto devo farti i complimenti per quella foto sulla tavola grezza!!!! Troppo forte…anche a me a volte capita di essere presa per pazza quando mi metto sul balcone a fare le foto e i passanti mi guardano stupiti!!! Ed ora passiamo a questi splendidi muffins che io adoro particolarmente e che come te adoro gli States con le sue golose colazioni!!! Mirtilli e cioccolato bianco poi sono proprio una vera goduria!!!! Un bacione tesoro e buona giornata!!
Le Temps des Cerises says
Eh..eh..eh..eh! ma sai che anche io da un mese sto tartassando mio padre per farmi recuperare una tavola in legno?!! beh, leggendovi mi sento meno pazza 🙂 io in genere faccio le foto alle 7 del mattino per evitare sguardi perplessi.
Buoni questi muffin, tanto golosi!
Camy
Natalia says
Che buoni! Mirtilli e cioccolato bianco devono avere un ottimo sapore insieme!
bacioni
max - la piccola casa says
questi muffin son veramente deliziosi!!!! mi iscrivo subito ai tuoi followers!
lerocherhotel says
che spettacolo questi muffin pieni di mirtilli!
terry says
Cosa non si combina per far le foto 🙂 però è vero… devo dire che il legno grezzo risalta molto …da una texture diversa alla foto 🙂
brava! …per le foto e per i muffins favolosi!!!