Non so voi ma io adoro andare in libreria. Mi piace moltissimo leggere e mi piace sfogliare i libri, sentire il profumo della carta, leggere le critiche alle ultime uscite. A Bologna c’è una libreria che sta aperta fino a notte inoltrata e che quasi invariabilmente è meta delle nostre passeggiare serali. Oltre che essere una libreria è anche edicola ed ha quindi anche le riviste…potete immaginare quanto tempo io trascorra nel reparto cucina a sfogliare libri e riviste, a guardare le ricette…e ovviamente le foto.
Questa ricetta viene proprio da una delle mie passeggiate alla libreria. Sinceramente non so dirvi in quale rivista era ma l’idea mi è piaciuta subito…forse anche perché mi ricordo che la foto era bellissima, di quelle che catturano lo sguardo (insomma non come la mia O__o).
La ricetta è una rivisitazione della classicissima ricetta ligure della pasta con peso, patate e fagiolini. Qui niente pasta, ma patate e fagiolini conditi con una salsina profumatissima di basilico, olio e sale, e tanti pinoli tostati. Per la salsina ho usato il basilico sott’olio che avevo fatto questa estate, altrimenti potete ovviamente usare il basilico fresco, ho visto che oramai si comincia a trovare al mercato.
Patate e fagiolini al pesto
Ingredienti
basilico sott’olio (oppure basilico fresco e olio evo)
patate
fagiolini freschi
parmigiano grattugiato
pinoli
Procedimento
Tostare i pinoli in una padella antiaderente. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine. Lessatele in acqua salata. Cuocete anche i fagiolini. Preparate la salsa frullando il basilico, l’olio e il parmigiano. Magari usate un mixer migliore del mio…che oramai non frulla quasi più =__=
Condite le verdure con la salsina e i pinoli…ora non vi resta che mangiare.
Scusate se ultimamente sono un po’ assente, ma il lavoro mi sta assorbendo un sacco di tempo. E poi con il cambio dell’ora come si può resistere a una passeggiatina prima del tramonto? Vi auguro buon fine settimana. Io ho in programma una bella maratona per domenica, e voi invece?
Federica says
Fagiolini è patate in estate è un must a casa mia, sia in versione fredda insalata, che calda con le patate schiacciate. Quei pinoli e il parmigiano danno veramente un quid in più, questa te la copio appena arrivano i fagiolini di stagione. Meglio ancora quelli della mamy che qui non sanno di niente! Un bacione, buona maratona ^_^
P.S. io la maratona penso che la farò in casa con la talpa fracassata!
Patrizia says
Buongiorno! Questo piatto è una meravigliosa composizione mangereccia!! Adoro il pesto di basilico e aggiunto a patate e fagiolini li renderà sicuramente molto gustosi!! I pinoli poi completano il tutto…Insomma un contorno con i fiocchi mia cara!! Un bacione…
dolci a ...gogo!!! says
Se avesi del tempo tutto per me di sicuro vivrei in una libreria e poi ecco c'è anche la possibilità di scovare delle ricette gustosissime come questa che ci proponi oggi e che proverò di sicuro!!bacioni,Imma
Acquolina says
che profumo quella salsa, mi piace tutto!
io ho tirato fuori la bici, ma non mi chiedere di più! 😀
marifra79 says
Adoro patate e fagiolini!! In estate non mancano mai e l'idea del pesto è troppo bella! Un abbraccio
Greta says
Questo è un contorno che faccio spesso, anzi in estate diventa il mio pranzo, cerco sempre di variare il condimento, tra yogurt e senape…mi piace anche l'idea di un pesto…sisisi…molto ligure, mi piace!
Manuela e Silvia says
Si insomma, un classico che è ora di rispolverare!!
baci baci
Tery B says
In pratica è la vera ricetta ligure della pasta con il pesto…senza pasta! Mi piace!!!!!
Francesca says
Meravigliosi Ele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valentina says
wow che effetto primaverile!!!
pâtes et pattes says
Elenuccia il tuo post ha evidenziato un'altra cosa che abbiamo in comune, l'amore per l'andare in libreria e mi sono venute in mente delle foto scattate a Parigi … devo cercarle. La tua foto è bella, invitante, tutti gli elementi sono ben calibrati, brava! E questa rivisitazione è un'idea ottima, perchè non c'è la pasta che appesantisce il tutto. Baciotti e ronron Helga e Magali
Enza says
patate e fagiolini..mi piace un sacchissimo…provero' ad
aggiungere il pesto !!
ciaoo
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
idea golosa! adoro queste ricette! baci 🙂
Alda e Mariella says
Mai aggiunto il pesto all'insalata di patate e fagiolini, proverò sicuramente! Brava come sempre!
Un abbraccio!
Simo says
mi piace molto presentata così!!!!!!!!! E lìidea del pesto…è proprio da provare!
UnaZebrApois says
Ma sai che non avevo mai condito patate e fagiolini con il pesto? E dire che è un'idea meravigliosa per quanto semplice e in linea con la tradizione!!!
E poi io che odio quando da caldi ci buttano dentro il tonno (grrrr….che poi si scalda pure il tonno!) la prossima volta me li scolo a parte e li condisco con il tuo pesto: devono essere squisiti!!!
donatella says
bella ricetta, patate e fagiolini insieme stanno benissimo!
ah, in libreria ci vado appena posso, ci passo ore e ci spendo un sacco (troppi) di soldi!
Erica ♥ says
Dovevo premiarti per forza, seguo sempre il tuo blog e penso che lo meriti un bel premio 🙂 Ti ringrazio, mi fa piacere che la mia cena ti sia piaciuta, è che sono sempre troppo esigente ed è un difetto che devo togliermi assolutamente!!
Adoro i fagiolini e le patate *-*
Un bacio ♥
Fabiana says
un salto al mare.. con questo piatto mi hai fatto venie in mente la mia adorata liguria…
Antonella says
wau che bella foto mi piace molto .. un piatto ottimo e leggero!!
edvige says
Voglio essere onesta da un commento su Ricette di Mondo mi ha colpito "elenuccia" mia figlia si chiama Elena ed io alle volte le dico….elenuccia santa cosi diresti di….e pensare che mese prossimo farà 46 anni …si sono vecchia ahahahaha di anni ne ho 68.
La seconda cosa che mi ha colpito è il tuo blog i luoghi che citi Ravenna e Forli ma soprattutto che vivi a Bologna che conosciamo molto bene e che a periodi alteri ci veniamo da quasi 40 anni.
Non potevo fare a meno di aggiungermi ed una carissima amica a Riolo Terme conosciuta di persona dopo il primo incontro sul web.
Buona giornata e ciaoooo
Giovanna says
adoro questo piatto ne vado matta
Kiara says
Che piatto squisito…sai che senza pasta non l'ho mai fatto? Non ci avevo mai pensato! Mi piace questa "scomposizione"!!! Bacio cara
Puffin says
un piatto molto invitante con il pesto, da provare!!! bacioni e buon we
sere says
mi piace questa ricetta: semplice e profumata, da provare subito. me la salvo!
Rosita Vargas says
Un plato muy tentador y fotos magníficas,saludos y abrazos.
lo81 says
Non parlarmi di libri di cucina… appena entro in una libreria mi catapulto nella sezione dedicata, adoro passare il tempo a sfoglirne le pagine, a sbirciare foto e ricette!
le mezze stagioni says
Che bella questa ricetta!!! Mi piace tanto…mi ricorda l'estate! Dove non mancano mai i fagiolini! che belle foto che fai!!! 🙂 buon fine settimana!!!
samax says
buonissimi e complimenti per la presentazione
Da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
Fimère says
ils sont à croquer ces légumes
bonne soirée
Ely says
Una ricetta golosa e fresca, un mix di verdure con un condimento super profumato, io non so resistere al basilico!!!! Baci