Forse ho sognato…mi pareva che fosse marzo, invece mi sbaglio…deve essere sicuramente novembre…
Forse non mi dovrei lamentare, almeno sabato c’era il sole…ma che freddo!!! subito dopo pranzo ero uscita a fare una passeggiata con la cucciola per vedere i “ttttteni” (il giardinetto è vicino alla stazione) ma c’era un’aria così fredda che alla fine ce ne siamo dovute tornare a casa.
Invece ieri pioggia dalla mattina alla sera…quindi siamo rimaste tappate in casa, ma ci siamo comunque divertite a fare tanti giochini. E nel pomeriggio abbiamo anche preso il tè come due vecchie signore inglesi sorseggiandolo dal suo delizioso servizio da tè tutto rosa con tanti fiorellini (di plastica of course!). E il tempo è volato via in un baleno purtroppo.
Oggi inizio la settimana con una ricettina dolce, una crema al caramello che ho trovato in un vecchio numero di Cucina no problem. E’ una crema molto facile e veloce da realizzare e secondo me è perfetta come dessert di fine pasto perché è golosa ma al tempo stesso leggera. Personalmente me la sono gustata abbinata a questi biscotti all’uvetta. Tuffate i biscotti nella crema e toccherete il cielo con un dito…sono dell’opinione che quando si fa una pausa bisogna farla fatta bene ^_^
Questi biscotti di frolla con l’uvetta sono un classico qui a Bologna e io li trovo favolosi. Vi avverto…sono uno tira l’altro, non riuscirete più a smettere. Li faccio spesso e infatti vi avevo già scritto la ricetta qui. Ma visto che le vecchie foto non rendevano loro tanto onore ho deciso di farne qualcuna nuova (anche se non è che siano venute il massimo neanche queste…).
Crema al caramello
Ingredienti
250ml di panna fresca
50g di zucchero
40ml di acqua
1 tuorlo
Procedimento
Versare lo zucchero in un pentolino, aggiungere l’acqua fredda e cuocere a fuoco lento evitando che lo zucchero cristallizzi sui bordi.
Versare la panna in una casseruola e scaldarla a fiamma bassa.
Quando il caramello avrà un colore ambrato togliere il pentolino dal fuoco e versarci la panna poco alla volta mescolando continuamente.
Riportare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finché il caramello non si sarà completamente sciolto. Versare la crema sui tuorli sbattuti in una ciotola, mescolare e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero.
Versare la panna in una casseruola e scaldarla a fiamma bassa.
Quando il caramello avrà un colore ambrato togliere il pentolino dal fuoco e versarci la panna poco alla volta mescolando continuamente.
Riportare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finché il caramello non si sarà completamente sciolto. Versare la crema sui tuorli sbattuti in una ciotola, mescolare e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero.
Federica Simoni says
una delizia irresistibile!! buona serata! ciao!
Any says
Una presentazione stupenda, sei molto molto brava!
Dai, non ti lamentare, i biscotti sono venuti benissimo, complimenti per tutto e un buon inizio di settimana!
Silvia says
Irresistivel!
bjs
Bianca Neve says
mamma mia io sono pazza del caramello!!!
e questa ricetta proprio non la conoscevo!! Non vedo l'ora di farla!!! baci.
Günther says
vuoi che sia ben augurante e che domani esce il sole 🙂
Francesca says
tutto bellissimo, Ele!!!!!!!!!!!!!!!!^_^
Valentina says
fantastico!!! quante coppette hai fatto così?
Elisina says
si in effetti sembra ancora novembre…meno male ieri c'era un bel solicino, ma oggi proprio uno schifo di tempo…comunque questa cremina è proprio quello che ci vuole per consolarsi
mari_angela says
La crema è sicuramente buonissima e quei biscotti sono uno spettacolo, mi era sfuggita la ricetta. Credo proprio che li proverò 🙂
Ma sei di Bologna città? Mia figlia studia lì all'università e noi siamo di Ravenna 🙂
lallina87 says
Ma che accoppiata! Sono sicura che ha funzionato per migliorare la giornata!
Laura
ps. Vuoi partecipare al mio contest CAKE POP SEI? PAssa a vedere di che si tratta se vuoi 🙂
http://lallina87.wordpress.com/2013/03/03/cake-pop-sei-il-primo-contest-di-unaltra-fetta-di-torta/
Dani says
Se la settimana inizia con un dolce vuol dire che sarà un'ottima settimana 😉
E sì questo tempo è folle… non sai quanto sto aspettando la primavera!
Bacioni
Greta says
stavo leggendo il tuo post e mio marito è stato colto da voglia improvvisa di crema al cucchiaio…e adesso per colpa tua mi tocca fargli la crema 😛 che peccato mi toccherà assaggiarla!!!!! 🙂
Lory B. says
Primavera? Qui nevica da sabato sera, altro che cambio di stagione, brrrrrr, un freddo!!!!
Magnifica proposta… biscottini e crema al caramello, irresistibile bontà!!
Un abbraccio Elena, felicissima settimana!!!
alessandra purificato says
Dai che così il sole lo fai uscire subito!
La cucina di Esme says
in questa giornata fredda uggiosa e ventosa una coccola speciale come questa mi servirebbe proprio!
baci
Alice
UnaZebrApois says
alllorrraaaaaa!!!Ero venuta per una ciotola di questa crema qua, deliziosa, quando m'è arrivata la notifica del tuo commento… prossima domenica facciamo il tè in tre? (che ci fa anche gola???) la piccola porta il servizio a fiori, tu crema (e biscotti!!!) io la fame! ci stai? :****
saltandoinpadella says
OK vada per il te' in tre. Non la prossima ma ci possiamo organizzare per una successiva. Vedrai che ti divertirai un sacco a mescolare zucchero immaginario in una deliziosa tazzina piena di te' immaginario 🙂
Tu pero' porti le sfogliatine…ma quelle VERE!!!
UnaZebrApois says
Ci sto Socia!!!Fare affari con te è una pacchia…per tutte e tre 😉
Betty says
e beh…i dubbi stanno venendo un po' a tutti… passiamo dai 15° ai 2° con molta facilità 🙁 e il sole vero si fa attendere :((
questa ricettina la voglio provare, brava!
baci e buona settimana.
Acquolina says
che golosità oggi, tutte insieme! col freddo, poi, ci volgiono davvero un po' di dolcetti! 🙂
Alda e Mariella says
Hai ragione cara Elenuccia, una giornata cosi' uggiosa va proprio addolcita con una bella ciotolina di crema al caramello! Complimenti e bacioni!
Mrs Deer says
mamma mia! So delicious!
pâtes et pattes says
povera cucciolotta! Qui figurati neve a gogò! Beh questa crema da leccarsi i baffi! Buona settimana!
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Domani all'alba parto per lavoro ma spero di riuscire a passare da ognuno per un salutino.
Blueberry Muffin Bakery says
con questa pioggia sembra di essere a novembre.. altro che primavera!! bè la tua crema è veramente goduriosa sai! mi verrebbe da prendere quel cucchiaino colmo dalla foto per assaggiarla! ciao e buona giornata!
Serena says
I biscotti li conosco e sono una delizia anche "nature", ma con la crema al caramello diventano un peccato mortale di quelli che vale la pena di commettere a costo dell'inferno!!!
saltandoinpadella says
Yes perfect descriptio :)))
Puffin Incucina says
Che goduria quella crema e con quei biscottini poi, ancora di più!!!
Bacioni e speriamo che finisca 'sto novembre!!!!!!!!!!!!
simona says
In effetti questo marzo è davvero poco generoso… questa settimana sono a Napoli dai miei e le temperature sono decisamente migliori.. che freddo ancora fa?… Biscottini golosi e cocotte di crema al caramello sono uno spettacolo di bontà e anche di bellezza:) non vedo l'ora di provarli entrambi… devono essere semplicemente eccezionali:) bacione ele:**
Damiana says
Non sarebbero "pause"senza la tregua che può riservare anche un bel dolcino!In questo caso ce ne sono due,uno più goloso dell'altro,ma che stanno divinamente bene insieme.Mi vado a riguardare la ricetta dei biscottini,li voglio provare,naturalmente insieme alla cremina!Un bacione cara…aspettiamo tutte un pò di sole!