OK basta, mi rassegno, le foto su sfondo nero proprio mi vengono da schifo. Io non so, fate tutti delle foto bellissime e invece io niente!! orribili :-((
Se avete qualche consiglio da darmi…tipo devo sovraesporre o sottoesporre la foto? nella stanza deve essere buio o ben illuminato? boh io le ho provate tutte ma proprio non ci son cavoli. E quindi oggi vi beccate questa brutta foto…peccato perchè questa focaccia oltre a essere “furbissima” è anche buonissima.
Non me ne abbiano i puristi della lievitazione, quelli che meno di 24 ore di lievitazione non esiste, quelli che più di 2 grammi di lievito non fa per me, o quelli che o lievitazione naturale o niente. Ecco questo post non fa per voi quindi non me la prendo se decidete di passare oltre.
Sono ben cosciente che le lievitazioni lunghe con poco lievito o l’uso del lievito madre regalino fragranza, sofficità e anche digeribilità al lievitato, ma ammettiamolo…qualche volta capita di trovarsi all’ultimo minuto con l’affanno di dover preparare qualcosa di sfizioso per amici/parenti magari auto-invitatisi a pranzo o a cena.
Ecco se per caso vi ritrovate in questa incresciosa situazione questa è la ricetta che fa per voi. Una focaccia soffice e gustosa senza dover impastare e neanche aspettare che lieviti. Mescolate tutto, farcite, infornate e in mezz’ora avrete la vostra focaccia. La ricetta viene da Cookaround, personalmente l’ho sperimentata varie volte con diversi ripieni, l’ho portata a vari buffet ed è sempre andata a ruba.
Vi consiglio di andare a vedere il post di Yuyu perchè ci sono un sacco di consigli utili su versioni con lievito secco, lievito di birra, pasta madre e sulle farciture. Personalmente ho visto che viene più buona se si farcisce con cose non troppo asciutte.
Consiglio di abbinare cose “solide” come affettati o verdure stufate in padella, con qualche formaggio che si scioglie (come sottilette, mozzarella o scamorza), o un formaggio un po’ morbido (come crescenza, ricotta o stracchino). Se mettete solo cose “asciutte” rischiate che il tutto risulti proprio troppo asciutto.
Questa volta non sono stata tanto brava a dosare l’impasto e ne ho messo un po’ troppo poco sotto al ripieno e questo mi è andata un po’ verso il fondo. Ma so che voi siete bravissimi e non farete il mio errore 😉
Qui ho farcito carciofi, wurstel e scamorza. Sebbene odi pulire i carciofi questa volta (visto che l’ho preparata per una festa di compleanno) mi sono sforzata e li ho presi freschi invece che surgelati. Confesso che li compro spesso surgelati…lo so fa brutto dirlo ma tanto io non sono una foodblogger seria…
Bye bye ^__^
Focaccia rustica senza lievitazione
Ingredienti (per una teglia da 24)
300 g farina
80g di olio di arachidi
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 uova
1 bicchiere di latte tiepido
pizzico di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
ripieno
100g scamorza affumicata
3 o 4 carciofi
100g wurstel
Procedimento
Prima di tutto ho preparato il ripieno. Mondate i carciofi, private delle foglie esterne dure e coriacee poi tagliate s picchi piccoli e metteteli a bagno in acqua e limone. Metteteli in una casseruola con un filo d’olio e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete acqua o brodo vegetale, coprite e cuocete finché non saranno diventati teneri. Poi tagliate a pezzettini con un coltello affilato.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e aggiungete un cucchiaino di zucchero per facilitare l’attivazione del lievito. In una ciotola unite le uova e l’olio e sbattete come per fare una frittata. Alla fine unite la farina un po’ alla volta, a cui avrete precedentemente aggiunto il sale, con il composto di uova e olio e quello di latte e lievito e mescolate bene.
Stendete uno strato di impasto (circa metà dell’impasto), poi aggiungete il ripieno (quindi wurstel, provola e carciofini) pressandolo un po e lasciando circa 1 cm scoperto. Ricoprite con l’impasto restante senza far fuoriuscire nulla.
Fatto lievitare una ventina di minuti, giusto il tempo di scaldare il forno. Poi 25 minuti a 150 ventilato.
Stendete uno strato di impasto (circa metà dell’impasto), poi aggiungete il ripieno (quindi wurstel, provola e carciofini) pressandolo un po e lasciando circa 1 cm scoperto. Ricoprite con l’impasto restante senza far fuoriuscire nulla.
Fatto lievitare una ventina di minuti, giusto il tempo di scaldare il forno. Poi 25 minuti a 150 ventilato.
Enrica - Vado...in CUCINA says
ma è venuta alta e soffice ugualmente, poi il ripieno molto goloso, ti seguo se ti va passa a trovarmi ;9
Memole says
Buonissima!!!
Dani says
Io non ci provo nemmeno a fare le foto con gli sfondi neri… figurati che uso la reflex in modalità automatica quindi cimentarmi con cose al di fuori della normalità va proprio mooooolto al di là delle mie capacità…
Anche io non faccio assolutamente parte della categoria puristi dei lievitati (anhe se confesso che li invidio profondamente, ma non è proprio una cosa che fa per me) quindi sono proprio curiosa di sperimentare questa ricetta 🙂
Baci
Mila says
Beh lievitata è lievitata, per cui se è buona quanto sembra nelle foto penso tu abbia trovato la tua ricetta!!! Complimenti!!!
Lory B. says
Guarda che le foto sono molto belle e rendono l'idea 🙂
Domani sera provo la tua focaccia, invitantissimaaaa!!!!
Tra gli ingredienti c'è un cubetto di lievito in più 🙂
Un bacione tesorina, buon fine settimana!!!!!!!!!
saltandoinpadella says
Ops grazie, vado a correggere subito
Federica says
Sister ma lo sai che m’è ricapitata tra le mani qualche giorno da questa ricetta e mi son detta che la dovevo fare a tutti i costi! Ecco, ora ci metti un incentivo in più! Che bei bocconcini sfiziosi, con quel ripieno ai carciofi…slurpy :D! Un bacione, buon we
Not Only Sugar says
LE tue foto sono proprio belle, si vede che ci dedichi tempo e lavorazione anche in post produzione..
beh che dire di questa focaccia, proprio golosa..
Not Only Sugar
Arianna Frasca says
Ma si dai ci piace anche con questo sfondo!!! E la focaccia veloce fa proprio per me!
dauly says
scusa eh, ma dove la vedi così terribile quella foto? a me piace e anche tanto!
comunque, foto a parte che ripeto E' BELLA, mi hai fatto venire voglia di impastare, metto meno lievito però, sarà meno veloce ma mi gonfia da morire e devo adattarmi per forza!
carla says
ti capisco alla stra grande,infatti mi sono salvata la tua ricetta!!!
Miss Mou says
Sai che il lievito divide un po' tutti. Io uso principalmente il lievito madre ma non per questo se vado di fretta disdegno un bel lievito fresco! Bisogna usare ciò che è comodo nel momento in cui lo usiamo 🙂
Bellissima ricetta.
Melly says
Bellissime le tue foto e ancora di più la ricetta della focaccia…adoroo!!! 🙂
raffy says
wow… che goduria questa focacciaaaaaaaa!!!
Dolci a gogo says
Tesoro io le trovo fantastiche le tue foto e rendono benessimo l`idea della delizia di questa focaccia, davvero goduriosa…domani la provo parola mia:-D!!! Bacioni, Imma
I SOGNI DI CLAUDETTE says
che bontà…..e le foto sono invitanti…..
un buon fine settimana.
claudette
ღ Sara ღ says
che delizia Ele!! mamma mia!! me la mangerei anche ora per colazione!!
conunpocodizucchero Elena says
ma Elenuccia, a me sembra invitantissima la foto! ti richiama il morso!!!
furbissima, bellissima e buonissima questa focaccia! da provare assolutamente!
Mariabianca says
La conosco bene fin dai tempi di cookaround e ne garantisco l'estrema bontà. Quasi quasi la rifaccio…..
Brava,le foto rendono bene l'idea.
La cucina di Esme says
consigli sulle foto non te ne posso dare, le mie sono appena passabili, ma sulla focaccia sei tu che puoi dare consigli a noi è fantastica, copio ricetta!
buon we
Alice
Fimère says
c'est bien appétissant, j'aime beaucoup
bonne journée
pâtes et pattes says
la focaccia appare very appetitosa! Anche questa da provare assolutamente!