Rieccomi di ritorno dal mio viaggetto in quel di Bucharest. Purtroppo non sono riuscita a vedere molto della Romania, solo la capitale che devo dire non è affatto male. Sinceramente mi aspettavo di peggio…
Ma so cosa vi interessa in fondo in fondo…il cibo ^____^
Quello che posso dire è che personalmente ho mangiato bene, molto buona la carne ma i ristoranti propongono anche tante ricette a base di pesce. Le verdure sono d’obbligo in tutti i piatti e ci sono anche tanti piatti solo a base di verdure, quindi non va male neanche per i vegetariani. Ovviamente non ho foto dei piatti….mica potevo mettermi a fare foto ai piatti davanti ai colleghi!
Per quel che riguarda le bevande, la Romania è tra i primi 10 produttori mondiali di vino, ma i romeni sono anche grandi consumatori di birra che ha una grande tradizione.
Per quel che riguarda le bevande, la Romania è tra i primi 10 produttori mondiali di vino, ma i romeni sono anche grandi consumatori di birra che ha una grande tradizione.
Quindi il cibo è buono, ma dopo un po’ io vado in astinenza. Astinenza da pasta. Dopo una settimana fuori la prima cosa a cui ho pensato mettendo piede in casa è stato ho proprio voglia di mangiarmi un bel piatto di pasta!! e per rimanere in tema birra ho voluto provare questa ricetta della dolcissima calimera foodblogger. Era da un po’ che mi ero ripromessa di provarla.
E per l’occasione ho utilizzato una delle varie birre di cui la Bavaria mi ha fatto gentilmente omaggio, la Bavaria 8.6 Original.
Bavaria è una birreria olandese che dispone di due malterie di proprietà e l’intero processo produttivo è gestito internamente in maniera indipendente. Bavaria è l’unico produttore che produce la birra utilizzando acqua minerale pura e naturale che sgorga dalla fonte, anch’essa di proprietà Bavaria, cosa che caratterizza il sapore fresco e unico della sua birra.
Quindi oggi spaghetti semi-risottati alla birra. Semi- nel senso che per metà cottura sono cotti nel modo usuale e poi passati in padella con la birra per qualche altro minuto. Non avendo la maggiorana come indicato da Federica, io ho usato della menta fresca tagliata a coltello, il ragusano invece è stato sostituito da del pecorino stagionato.
A me è piaciuta molto, saporita e molto profumata ed aromatica…ma forse io non faccio testo 😀
A me è piaciuta molto, saporita e molto profumata ed aromatica…ma forse io non faccio testo 😀
Spaghetti risottati alla birra con pecorino
Ingredienti (per 2 persone)
160gr di spaghetti
1 lattina di birra Bavaria 8.6 Original
60gr di pecorino stagionato
pinoli
menta fresca
sale
pepe nero
Procedimento
Tostare i pinoli in una padellina antiaderente senza condimento. Lessare gli spaghetti in acqua bollente poco salata per metà del tempo indicato sulla confezione, scolarli quasi completamente (conservare l’acqua di cottura a parte) e cominciare ad aggiungere la birra poco alla volta, come si fa per il risotto, lasciandola via via assorbire.
Quando la pasta sarà molto vicina al punto di cottura, aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare velocemente, mantecando.
Se fosse necessario, unire un po’ dell’acqua tenuta da parte in modo che il tutto risulti cremoso e senza grumi.
Aggiungere i pinoli tostati tenuti da parte, profumare con qualche fogliolina di menta fresca, completare con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento e servire subito.
Quando la pasta sarà molto vicina al punto di cottura, aggiungere il pecorino grattugiato e mescolare velocemente, mantecando.
Se fosse necessario, unire un po’ dell’acqua tenuta da parte in modo che il tutto risulti cremoso e senza grumi.
Aggiungere i pinoli tostati tenuti da parte, profumare con qualche fogliolina di menta fresca, completare con una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento e servire subito.
Valentina says
mi hai messo una curiositá pazzesca! una prova ci sta!!!
Federica says
Intrigata dalla menta sister ! Ce l’ho secca ma adesso mi tocca replicare, quella nota fresca mi ispira troppo 🙂
La foto del bicchiere di birra ha una luce bellissima.
Un bacione, buona settimana
La cucina di Esme says
non ho mai cucinato la pasta risottata, da provare!
baci
Alice
saltandoinpadella says
Provala, secondo me è molto più buona che cotta normalmente perchè rimane più cremosa
Dolci a gogo says
Tesoro bentornata!!!Gli spaghetti risottati alla birra mi fanno morire adesso chi si toglie più dalla testa questo piatto…devo provare assolutamente!!Un bacioneeee,Imma
Lo Ziopiero says
Bello questo piatto. Molto invitante! :))
Cuoca Pasticciona says
Carissima spero che tu abbia fatto buon viaggio, immagino te che appena servita tiri fuori la macchina fotografica e inizi a fare un servizio sotto le facce scioccate dei tuoi colleghi ahahahha!! Dai ci va benissimo il tuo racconto dettagliato che ci fa quasi immaginare i piatti e il luogo!! Per me vanno gia benissimo questi spaghetti alla birra che mi fanno tanta ma tanta gola, buonissimi!
Dani says
Capita sempre anche a me dopo un soggiorno all'estero. Provo qualsiasi cosa mi offra la cucina locale ma appena tornata a casa ci vuole subito la pasta 😀
Non avevo mai letto una ricetta così! L'idea di ultimare la cottura con la birra mi intriga troppo, non vedo l'ora di porvarla!!!!
Baci
Le ricette di Mimì says
chissà come sono, hai destato la mia curiosità 😉
ELel says
Interessante, amo la pasta risottata, ma non avevo mai pensato alla birra, uso infatti sempre e solo l'acqua di cottura!
Miss Mou says
mmmmmm devono essere buonissimi anche se sono superinvidiosa del tuo viaggio in un paese che mi affascina da morire.
consuelo tognetti says
ahahah…io le foto le avrei fatte lo stesso..è una mania la mia 😛
Complimenti x questi spaghetti..adoro l'uso della birra in cucina e tu hai creato una vera prelibatezza!!!
Complimenti e bentornata <3
la zia Consu
Elena says
Meravigliosa spaghettata, molto invitante!!!
Un abbraccio e felice settimana!!!
Simo says
tempo fa feci una pasta risottata ma sinceramente non fui molto soddisfatta del risultato…questa tua mi intriga parecchio e mi sembra davvero ottima, quindi…grazie, proverò!
Un grande abbraccio
Arianna Frasca says
Meno male che non sono l'unica ad andare in astinenza da pasta quando è a zonzo per il mondo!!! Mi rincuora pensare che ce ne sono altre ^^
Francesca P. says
Mi hai dato un'idea originale per una cenetta speciale, il mio Lui si leccherà i baffi con la birra nella pasta, non l'ho mai provata! Viaggiare serve anche a questo, torni con piatti nuovi e cose mai sperimentate…
saltandoinpadella says
Mi raccomando controlla la cottura, perchè fa presto a scappare 😀
Valeria Della Fina says
Davvero bella questa ricetta, l'idea degli spaghetti "risottati" è davvero carina, perfetta per i sughi non troppo corposi 🙂
Un bacio 🙂
Peanut says
Questa.è.una.figata. Davvero.
La birra non l'ho mai amata da bere (anche se la sto rivaluando,eh..) ma nei piatti mi ha sempre fatto curiosità, anche se non ho mai provato, Perchè non è che non mi piaccia, solo dopo qualche sorso mi stufa. Quindi ficcarla in una ricetta sarebbe l'ideale 😀 sti spaghettini m'ispirano e non poco!
bacino 🙂
saltandoinpadella says
Provala, sentirai che la birra si percepisce appena….il giusto per insaporire il piatto
Serena says
Non posso crederci… sto per proporre una ricetta simile, ma con il vino… ed ero convinta fosse una gran novità… ma tu e la Fede siete sempre un pezzo avanti!!!
E comunque anche la birra è un'idea deliziosa, forse anche migliore.
Non credo potrei amare troppo Bucarest, ma sono certa che mi innamorerei delle montagne rumene, se non altro per il mistero che le avvolge…
Francesca says
Non amo la birra come bevanda, ma nelle ricette mi piace uns acco ^^ Gran bel piatto di spaghetti ^^
pâtes et pattes says
assolutamente da provare! Io sono ancora via e, in effetti dovrei essere a lavorare e non davanti al pc …, ma non posso resistere alla tentazione di vedere cosa combini! Foto sempre molto belle e invitanti! Bacione, a presto, vadooooooooooooo
Alice says
una ricetta senza dubbio interessante! la birra nella pasta non avevo mai pensato di metterla…e anche il procedimento mi piace eccome! le paste risottate sono molto più buone 🙂
ah…visto che non hai fotografato quello che hai mangiato…puoi sempre riproporre in una tua versione ciò che più ti ha colpito della loro cucina 😛
Semplicemente Buono says
Una ricetta davvero molto interessante,gli spaghetti risottati devono essere fantastici!
Sicuramento proveremo anche noi, poi passeremo per farti sapere come è andata?!
Buona giornata.
Acquolina says
mi piace moltissimo quel profumo di menta, da provare, segno! ciao!
edvige says
Sai io adoro il sistema degli spaghetti risottati sopra tutto se acquisto quelli che sono al nero di seppia, al peperoncino o altro che cuocendoli nell'acqua il sapore si perderebbe. Risottarli con la birra nella idea lo provo quanto prima.
Grazie ebuona fine settimana.
PS. Il post dopo troppo dolce per me non posso :-((