Oggi volevo condividere con voi una bella esperienza che ho vissuto lo scorso fine settimana. Ho avuto il piacere di poter partecipare al SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene a Bologna tutti gli abbi.
Il salone era articolato in tre sezioni:
– Alimentazione: erano presenti solo ed esclusivamente aziende di produzione BIO certificate da enti esterni;
– Benessere: aziende con produzioni BIO certificate e naturali a base di erbe officinali (integratori alimentari e prodotti di bellezza). Quest’anno era presente la nuova area “SANA SPORT”, dove si poteva partecipare ad interessanti convegni su integratori specifici per l’attività sportiva, sia amatoriale che professionale, diete alimentari associate all’attività fisica.
– Altri prodotti naturali: dove erano presentati prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per la vita quotidiana.
Il SANA è una fiera importantissima che ogni anno richiama tantissima gente da tutto il mondo. Nel tempo i visitatori sono aumentati in maniera esponenziale dimostrando sempre più interesse nei confronti del biologico. Il Sana riserva tante proposte; convegni, corsi, workshop, showcooking e seminari mettendo a disposizione persone qualificate, chef, personaggi illustri e medici per parlare del biologico a largo spettro.
Se vi interessate di alimentazione sana, salute e benessere, bellezza e cosmesi naturale, vi interessate di ecologia e se desiderate un cambiamento in meglio a vantaggio della vostra salute e di quella del pianeta; non potete lasciarvi scappare l’occasione di visitare Sana.
L’interesse per i prodotti biologici non si arresta: crescono le famiglie acquirenti e i soldi spesi per il bio. All’interno del SANA era presenta anche i Veganfest. Le principali Associazioni animaliste, ospitate gratuitamente, hanno tenuto conferenze e illustrato i propri progetti in difesa degli animali e dell’ambiente. Il ricchissimo programma ha visto la presenza di tantissimi ospiti, tra personalità dello spettacolo, scrittori, sportivi, artisti, giornalisti, musicisti e medici che hanno fatto del veganismo una scelta di vita.
Questa bellissima fiera è un perfetto punto di incontro per persone anche con interessi molto diversi, e bella da visitare anche per chi invece nutre nel mondo naturale una semplice curiosità. Devo dire che mi ha davvero colpito la grande cura con la quale ogni singolo espositore è stato curato, che sia questo volutamente semplice o più ricco di ornamenti. Anche l’intera struttura della fiera richiamava spazi verdi con piante e vasi di erbe aromatiche, e i settori espositivi pienissimi di gente riuscivano comunque a garantire un’ottima organizzazione.
Francesca says
dico sempre "Quest'anno ci vado" e poi, ogni anno, rimando. Mannaggia a me .((( Buona settimana Ele
saltandoinpadella says
Secondo me tu ci lasceresti il cuore, e anche lo stipendio di un mese 🙂
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Una fiera decisamente interessante !! Il biologico è un mondo che ci affascina, e sicuramente da approfondire! Lo terremo a mente per il prossimo anno!!
Buona giornata, un bacio!!
Lilli nel Paese delle stoviglie says
Ci sono stata anni fa, da perdere la testa, molto bello e organizzato bene! buona settimana!
Serena says
Lo stand dei pani all'ora della seconda colazione mi ha ucciso 😀
conunpocodizucchero Elena says
che bella fiera!!! me le devo segnare io qst date cavoli! me le perdo sempre tutte! 🙂
Simo says
che bella esperienza…da fare assolutamente prima o poi!
Buon lunedì, un abbraccio
Marghe says
Mi sarebbe assolutamente piaciuto partecipare, guardo le tue foto e penso a quante cose belle e buone hai potuto sperimentare 🙂 poi quel pane… un abbraccio!
Valentina says
sono sempre esperienze che merito e permettono di conoscere aziende interessantissime!
Peanut says
Ci sono andata anch'io, il primo giorno. Ci sono stata anche l'anno scorso per la prima volta, e credo che tornerò anche il prossimo. Solo che penso proprio che per visitarla bene e magari far rientrare nel programma anche qualche conferenza meriti fermarsi due giorni. Mi piace il Sana e mi sarebbe piaciuto incontrarti! Sarà per il prossimo anno, tanto è un appuntamento fisso! 😉
saltandoinpadella says
Il primo giorno è stato proprio quello in cui io non sono andata. In effetti è stato un peccato non incontrarsi, l'anno prossimo ci organizziamo meglio 🙂
Graal77 says
Che belle foto e che belle informazioni….io adoro il bio,soprattutto per le bambine….sotto questo aspetto sono fortunata ho papa' ormai in pensione che alleva e coltiva quasi tutto lui e la differenza si vede….grazie e buona vita!
Simona Mirto says
Che bella esperienza Ele… io purtroppo sono poco in giro, nonostante gli inviti e qui a Roma ci sia una bella movida intorno al settore food… ma non sai quanto mi piacerebbe approfondire, girare, conoscere meglio…si imparano un sacco di cose e trovi prodotti sempre d'eccellenza;) un bacione cara e buona settimana:**
saltandoinpadella says
Anche io giro pochissimo per queste cose, e infatti questa volta sono andata perchè era praticamente accanto a casa mia 😉
fimère .b says
de superbes photos, merci
bonne soirée
marifra79 says
Fantastico, sai che sarei dovuta andare anch'io e ci saremmo potute conoscere!!!!! Spero per un'altra occasione! Un abbraccio grande!
Günther says
grazie per averci raccontato questo evento da me così lontano
Damiana says
Quanto sarei voluta esserci,penso sia stato divertente oltre che istruttivo…Ciao tesoro,benritrovata!
Lory B. says
Che incanto Elena!! Sarebbe piaciuto tantissimo anche a me!!!
Un abbraccio!!!!
Maria - Una Pinguina in Cucina says
Bellissima fiera! Avrai visto un sacco di cose belle! Fortunella! =D
Emanuela - Pane, burro e alici says
Che bello! Mi sarebbe piaciuto esserci!
Un bacio!
Elena Siano says
Dovra'essere stata una bella eperienza….e vedo che di gente ce n'era davvero….baci
crumpetsandco says
Sono due o tre anni che non vado… Ci sono andata per anni… Anni in cui i padiglioni erano tanti e ci volevano due giorni per visitare tutta la fiera… Anni in cui tornavi a casa coi carrelli della spesa pieni e non solo di spesa ma di campioni gratuiti… Anni in cui c'erano tanti stand di piccole realtá tutte da scoprire, sia gastronomiche che erboristiche/ cosmetiche… Poi negli ultimi anni meno padiglioni, stand di grandi aziende che conosco e non sempre amo… Tanta scena e poca sostanza, sempre le solite cose, alcune aziende non regalano più niente e nemmeno vendono… Insomma tornavo a casa ogni anno piú delusa e cosí ho smesso di andarci. Tra il GAS e la mia passione da anni per le cose naturali di aziende ne ho conosciute tante e molte mi hanno detto che non andavano piú al Sana per i costi alti! Ora se posso bazzico fiere locali che magari rappresentano realtá vere e vicine e ogni tanto c'è anche qualche azienda grande e seria che amo, come la Weleda o la Argital.
Magari il prox anno ci torno e vedo come è … Se è migliorata! 😉