E’ da una settimana che non riesco a correre, mi fa male un ginocchio.
Ma non perchè mi sia sforzata, no. Solo perchè un cretino mi è venuto addosso e mi ha fatto perdere l’equilibrio. E io sono caduta come un sacco di patate sul ginocchio sinistro. Risultato ematoma enorme.
Se non corro mi innervosisco, e se mi innervosisco finisco per mettermi in cucina a preparare dolci. Cosa che ovviamente diventa ancora più controproducente visto che poi finisco anche per mangiarmeli. Ma bisogna pur rilassarsi ogni tanto ^__^
Ieri abbiamo fatto l’ultima raccolta di uva fragola del papy, ora basta (sospiro di sollievo, ce ne era così tanta che quasi non se ne poteva più!). Ma preparatevi perchè sta per arrivare il periodo melagrane, prossimamente su questi schermi.
Non avendo più voglia di mangiare uva fragola l’ho utilizzata in una torta, cosa c’è di meglio di una bella torta per colazione?
semplice semplice, mascarpone al posto del burro (cosa che oramai faccio spessissimo), un po’ di farina di mandorle per dare un tocco in più, poi uva fragola e biscotti sbriciolati per decorare.
Semplice ma buona, molto soffice, da gustare sia da sola a colazione insieme a una bella tazza di latte, oppure magari accompagnata da una crema inglese o una salsa al cioccolato per il tè del pomeriggio.
Torta soffice alle mandorle con mascarpone e uva fragola
Ingredienti (stampo da 22cm)
200 g di mascarpone Optimus
2 uova
180 g di zucchero
150 g di farina 00
80 g di farina di mandorle (o mandorle tritate fini)
1/2 bustina di lievito
sale un pizzico
aroma mandorla amara
uva nera
biscotti sbriciolati
Preparazione
Lavorare con una frusta il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema molto morbida e spumosa, poi aggiungere una per una le uova. Montate bene dopo l’aggiunta di ogni uovo, almeno cinque minuti e vedrete che il composto si gonfierà tantissimo. Quindi aggiungere la farina setacciata precedentemente mescolata con il lievito e il sale, poi aggiungete la farina di mandorle. Aggiungete un po’ per volta, il composto diventerà bello sodo. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, distribuite sopra gli acini di uva e i biscotti sbriciolati e infornare a 170°C per circa 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al concorso “Entra nella storia e vinci con il mascarpone Optimus“
Sugar Ness says
Nooo… L'incidente in corsa non ci voleva! Però guarda che meraviglia ti ha fatto sfornare! Coraggio, spero ti riprenda presto!
Silvia Brisigotti says
Delizia!! Io non ho mai usato il mascarpone al posto del burro ma lo voglio provare!!
Grazie per l'idea e rimettiti in corsa presto!!
Buona giornata!!
Claudia says
Non ho mai utilizzato il mascarpone nell'impasto di un dolce.. chissà che sofficità particolare!! Buonissima davvero la tua torta.. bacioni e buon lunedì:-)
Lilli nel Paese delle stoviglie says
secondo me il mascarpone negli impasti ci sta benone, rende le torte morbide, soffici e poi meglio del burro, svegliarsi sapendo di avere questa torta ad attenderti rende il risveglio più dolce o meno traumatico, vedi tu! in bocca al lupo per il ginocchio!!
Federica Simoni says
favolosa questa torta, il mascarpone lo uso negli impasti e regala una morbidezza unica 😛 buona settimana!
Dolci a gogo says
Davvero profumatissima questa torta e anche soffice e golosa grazie al mascarpone e non parliamo di ginocchie…io senza cadere le sento a pezzi…sarà l'umido,l'autunno o semplicemente la vecchiaiai:-)!!!!Bacioni,Imma
EMI says
immagino sia gustosa e sofficissima…io l'uva fragola la adoro…copio e??? a presto
Giulia Cappelli says
Capisco quando ci si deve fermare per forza e non per colpa nostra, è bruttissimo!!! dai tra poco il ginocchio sarà sistemato!! intanto rubo questa torta meravigliosa e ti auguro un buon inizio settimana
Serena says
Ecco. Lo sapevo che ieri, passando per la campagna, avrei dovuto fare una tappa in vigna e raccogliere gli ultimi grappoli… non era uva fragola, ma di questa stagione anche quella da vino è così dolce… e avrei potuto fare anch'io un bel ciambellone…
Serena says
NB: scusa, mi è partito il messaggio, volevo aggiungere che mi dispiace per l'infortunio, essere bloccati a letto/in casa è una vera rogna.
Rimettiti presto!
Miss Mou says
Mamma mia quando vedi dell'uva usata in una torta così golosa ti penti di aver mangiato l'ultimo grappolo. Complimenti è golosissima.
Federica says
Azz sister che sfiga, pensavo fosse per via del tempo, sarebbe stato meglio 🙁
Però altroché se ti sei rilassata bene bene in cucina. Oggi una coccola così me la sogno per tirar su la giornata. Sofficissima, profumata e anche bella con la superficie a pois 🙂
Un bacione, buona settimana
Valentina says
Non sai cge voglia mi fa! Auguri x il ginocchio!
Francesca says
oh povera 🙁 Però, questa foto è <3
Scamorza Bianca says
Poraccia mi spiace… però dai piove, vai a correre anche con la pioggia tu? La torta è strabuona!
Arianna Frasca says
Ai ai ai, mi dispiace, cerca di rimetterti presto e per non pensare alla corsa mancata… vengo a mangiare un pezzo di torta da te!
agenda nico says
Ottima…non li manca niente! ciao e buon inizio settimana!
Enza says
mi dispiace per il ginocchio…ma vedo che ti sei coccolata alla grande!!
una vera delizia!!
ciaooo
Raffi says
è stupenda… la voglioooooooooo!!!!
Simo says
ecco, io quest'anno invece niente uva fragola….c'era un caro signore che me ne regalava sempre un pò, ma non c'è più…
che delizia questa torta, immagino la sua dolcezza, mmmmmmmmmmm
Buon lunedì cara…qua diluvia alla gran più bella!
Alice says
ahia 🙁 che peccato per il ginocchio. almeno è "solo" un ematoma 🙁
che fortuna che voi avete ancora una fragola. io oltre a doverla comprare, non la trovo a vendere già da un bel pezzo :'-( questa torta sembra davvero sofficissima e golosa!
SABRINA RABBIA says
io vengo da te per merenda, a colazione ho gia' un altro impegno!!!!Voglio proprio gustarmela questa meraviglia!!!!Mi spiace che ti sei fatta male, rimettiti presto in pista, mi raccomando!!!Baci Sabry
~ Inco says
Mi dispiace dell'incidente cara..
curati..stai un po' a riposo e mettici su una crema all'arnica..
Nonostante ciò hai preparato questo dolce squisitissino.
Un bacione
Francesca P. says
Le torte con l'uva sai che mi piacciono… e se fragola, ancor di più! Dovresti stare a riposo, prenderti alcune giornate di relax, della raccolta della frutta me ne occupo io, tu pensa solo a rilassarti e a tagliare fette! 😉
ps: anche da me appariranno presto le melagrane!
Valentina says
Mi dispiace, caspita… spero tu possa stare presto bene <3 Questa torta è stupenda, golosissima… l'uva fragola è deliziosa! Un abbraccio grande :**
marifra79 says
Mi dispiace troppo per il ginocchio e il piccolo incidente avuto, spero passi presto. Ricordo di aver avuto un problema all'anca e praticamente non riuscivo nemmeno a stare in piedi, stai a riposo e cammina il meno possibile fidati! La torta è stupenda e poi l'uva fragola l'adoro!! Un abbraccio
Laura Carraro says
Auguri per il malconcio ginocchio e per un veloce ritorno alla corsa per la tua serenità….benchè visto lo strepitoso risultato lo stare in cucina a sfornare dolci è ideale!!!
Adoro l'uva fragola e questa torta soffice e ricca mi intriga tantissimo!!!
Baci
Graal77 says
Ahi!!!!Ahi!!!!!!Il ginocchio e' delicato come articolazione…fai attenzione!!!!!La torta sara' buonissima…sai non ho mai sostituito il burro con il m,ascarpone,ma e' piu' leggero o ha la stessa quantita' di grassi?????Il sapore sara' sicuramente piu' delicato….dovro' provare…..buona guarigione!!!!!!!
Ilaria Guidi says
E questa è una meravigliosa ricetta…un dolce spettacolare…tutto da provare e che belle foto!!! 🙂
Un bacione!
Ila
Chiara Setti says
Eccola la famosa torta….buonissima!!! 🙂
Ale says
cavolo mi spiace per il tuo ginocchio, spero tu ti riprenda presto! bellissima e sicuramente deliziosa questa torta dai sapori di casa 😛 ciao cara
pâtes et pattes says
Ti capisco ora sono a Parigi e non vado in piscina, ne soffro in compenso cammino tantissimo. Certo che se i risultati dall'assenza della corsa sono questi … ma perchè non abito vicino a te? In questo momento avrei proprio bisogno di una fetta di questa stupenda torta, un bacione
pâtes et pattes says
Dimenticavo per il ginnocchio vanno benissimo gli impacchi di argilla e poi l'arnica in gel e granuli, sono ottimi, mi raccomando rimettiti presto!
saltandoinpadella says
Grazie, in effetti ora sto usando l'argilla. Invece non avevo mai sentito nominare l'arnica
Betty says
che è buona lo soooo… il mascarpone è "miracoloso" 😛
forza forza forza… rimettiti in sesto.
un abbraccio
Puffin Incucina says
Mi spiace per il ginocchio. Questa torta deve essere una delizia! Baci
stefy says
mi dispiace tanto per il tuo ginocchio…..ti confesso che a me sfornare i dolci rilassa tanto….e questa torta è una prelibatezza……….
conunpocodizucchero Elena says
eh ma non è che bisogna aspettare di essere travolti e con un ematoma per riposarsi eh! Elenuccia mia, non si fa! 🙂
renditi il giusto tempo mi raccomando!!! E goditi taaaante dolcezze come questa che alleviano ogni male.
Ely Valsecchi says
Oh cavolo mi spiace per il tuo infortunio ma vedrai che riprenderai meglio di prima, nel frattempo oltre alla fetta di torta che trovo squisita ti rubo anche un grappolo d'uva fragola che adoro! Un bacione
fimère .b says
un gâteau parfait et délicieux bravo
bonne soirée
Damiana says
Picciola, mi spiace per il tuo ginocchio, spero vada gia un pò meglio! Pero' dai se il tuo sfogo e' in cucina con questi risultati, allora l'attesa diventa meno pesante…Io non corro e non mi innervosisco, quindi passami una fettina che faccio una gran colazione…che profumo quell'uva mamma mia! Un bacio signorina e buona guarigone?
Maria Una Pinguina in Cucina says
Mannaggia Elena! Mi spiace per il piccolo incidente. Vedrai che il ginocchio guarirà presto… forse non tutti i mali vengono per nuocere, questo dolce è spettacolare, mi piace tantissimo!! Anche le foto che hai fatto! Bravissima!! Buona guarigione cara!
Simona Mirto says
Ele mi dispiace per il ginocchio… come stai adesso? 🙂 beh l'importante che ti sia almeno tornato il buon umore… i dolci sono sempre terapeutici… ps pensa che io quest'anno l'uva fragola l'ho cercata in lungo e largo ma niente da fare… che splendore di torta:*
Luisa Napolitano says
Ciao! Ho da poco creato il mio nuovo blog, passa a dare un'occhiata se ti va!
http://www.luisanapolitano88.blogspot.it
carmencook says
Mi piace da morire!!!
Spero tanto di trovare l'uva fragola così la provo!!!
Un caro abbraccio e a presto
Carmen
Barbara Froio says
Ho ancora uva fragola, perciò salvo la ricetta che mi piace tantissimo. Buon fine settimana e rimettiti presto.
simona says
secondo me se ti mangi tutta la torta ti passa il male al ginocchio!!! 😀 Questa torta è favolosa Ele! mi hai fatto venir voglia di farla ora!!!! Un bacione
PS: la Befy sta bene, da quando il dentista le ha tolto due denti sembra rinata! super vivace e felice 😀
Smackkk
La cucina di Esme says
questa fetta di torta fa venire l'acquilina solo a guardarla …mi sto sognando di addentarla!
Baci
Alice
Elena Siano says
Adoro tenere torte da affettare di buon mattino….pensandoci con l'uva, se non quella passa, non ho fatto niente quest'autunno…e con mascarpone e mandorle mi sembra prometta bene…cerco l'uva fragola!!!