Due settimane di full immersion. Una di full immersion lavorativo e una di full immersion familiare, tra minestrine, pulizie, spesa, giochi e favole. Ora dovrei tornare alla normalità…più o meno.
In verità dopo quella super full immersion ieri mi sono presa un giorno per me e me ne sono andata a Identità Golose, ma di questo vi parlerò la prossima volta.
Per oggi ci limitiamo a una ricetta molto easy, un classico sformatino di patate. Per questo sformato ho usato le patate con la buccia rossa e la polpa gialla. Le ho scoperte qualche tempo fa e devo dire che mi piacciono, hanno un sapore intenso e reggono molto bene la cottura.
Ho alternato strati di patate, con porri, mozzarella e speck. Se volete un sapore più alpino vi consiglio di usare l’asiago al posto della mozzarella. In versione mini si presta bene come antipasto, se aumentate le dosi si presta benissimo ad essere un ottimo piatto unico.
E voi cosa avete fatto di bello? Quante belle cose avete preparato in questi giorni?
Mi sa che sono persa un bel po’ di cose, con un po’ di calma rimedierò
🙂
Sformatini di patate con mozzarella e speck
Ingredienti (per 3 persone)
500 g di batate
1 porro
150 g di mozzarella
speck (o mortadella o pancetta)
burro
sale e pepe
Preparazione
Lavate bene le patate e tagliatele a fettine di ½ cm. Portate a bollore abbondante acqua salata, immergete le fette di patate e cuocetele per 3-4 minuti. Sgocciolatele e tamponatele con carta da cucina. Affettate la parte tenera del porro a rondelle sottili, poi fateli appassire in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per 5-6 minuti bagnando di tanto in tanto con acqua. Prendete dei coppapasta e ungeteli. Fate degli strati alternando fette di patate, qualche fetta di speck e i porri. Proseguite facendo due strati di ogni cosa, e terminate con le patate. Terminate con un fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180 per circa 15 minuti poi per 5 minuti con il grill in modo da gratinare la superficie. Fate intiepidire e sformate. Servite tiepido.
Simo says
che delizia questo sformatino!
Pensa che da bambina la mamma ne faceva uno simile, ma io chissà perchè, non lo faccio mai…devo rimediare…
Hai fatto bene a prenderti una giornata tutta per te…da quanto non mi capita una cosa così, sob! bacio e buon inizio settimana
Dolci a gogo says
Uno sformatino tesoro che amo follemnete tra l'altro leggero e appetitoso che mette davvero d'accordo tutti…..lo proverò!!baci grandi,Imma
Silvia Brisigotti says
Buonissimi!! Li voglio fare al marito, secondo me li adora, io lo so già che li adoro!! Un abbraccio e buona settimana!!
Puffin Incucina says
Ciao cara che invitante sformatino!!! Un bacione e buona settimana ^_^
Federica Simoni says
che meraviglia deve essere buonissimo!!
Silvia A. says
I momenti che ci si dedica tutti per sé hanno un sapore delizioso! e che dire del tuo sformatino di patate insaporito da tutto quel ben di Dio!! un piatto semplice ma che dà soddisfazione!
Acquolina says
elegante nella forma e rustico e saporito nella sostanza, mi piace!!! un po' di tempo per te co voleva 🙂 sono curiosa di leggere il tuo racconto! buona settimana
Mirtilla says
buonissimi!!oltre che bellissimi e molto eleganti 🙂
un bacione,Patrizia 🙂
http://www.angolocottura.com
Lilli nel Paese delle stoviglie says
ma che bontà, tutti ingredienti che amo e in versione mono porzione ancora più carino, oggi ci vorrebbe proprio con questo freddino!!! buon rientro alla normalità!
simona mirto says
In attesa di leggere di Identità Golose mi gusto questo sformatino da 10 e lode! Ele ma quanto invitante è? 🙂 pazzescamente buono, i vivrei di piatti così :* un bacione cara e buona settimana:***
Francesca P. says
Ecco, finalmente potrei usare le patate dolci per questa bellezza a strati di cui potrei fare tanti piani, tipo grattacielo! 😀 Io ci vedo bene pure il taleggio o il brie come formaggio!
Un abbraccio da me e dai felini, che si chiedono quando torni a salutarli! 😀
Claudia says
Ohhh ma son carinissimi in versione monoporzione.. e poi son così gustosi!!! baci e buon lunedì 🙂
Marghe says
Sarà anche easy ma quanto è buona!
Un abbinamento riuscitissimo 🙂 brava!
Ti abbraccio
SABRINA RABBIA says
in formato mini e' piu' carino ,lo faccio spesso ma metto il prosciutto, devo provarlo anche cosi'!!!!Baci Sabry
Alessia Mirabella says
Ma che belli! Questo è il genere di piatti che mi fanno impazzire… sei bravissima…riconoscerei le tue fotografie tra mille. Un bacio, A.
saltandoinpadella says
Oddio sono commossa!
saltandoinpadella says
Secondo me le riconosceresti perchè sono sempre uguali 🙂
Alessia Mirabella says
Non credo! Sei bravissima e mi piaci tanto, anzi di più <3
pâtes et pattes says
eccomi cara Elena, se ti può consolare non sono alta, ma per quanto riguarda il mio metabolismo sono molto fortunata (però ho tante altre magagne). Credo che si può tranquillamente sostituire lo yogurt greco con il tofu. E ora veniamo a te, innanzitutto brava, anzi bravissima per come hai gestito la situazione lavorativa e poi la settimana con le cucciole! E la ricetta di oggi esteticamente è bellissima e anche invitante, potrei rifarla così per mio marito e per me senza speck, io adoro le patate mangiate con la buccia e i porri! Un bacione e buona settimana Helga (e ho già visto un "assaggio" su FB della tua visita ad Identità Golose … stupendi ambienti e personaggi!)
carmencook says
Ma quanto sono sfiziosi!!!
Bravissima Elena!!
Un caro abbraccio e buona settimana
Carmen
Elena Siano says
Io una full immersion a casa con la famiglia in preda all'influenza…ed ho cucinato tanto…questi sformatini me li custodisco per un pranzo domenicale;-)
Azzurra says
mmmm ma che sublime delizia questo sformatinooooo ti mando un mega abbraccio stella
Arianna Frasca says
Sono davvero appetitosi con questa combinazione di sapori!
Valentina says
fantastico!!! ma la mozzarella in mezzo?
saltandoinpadella says
si è un po' sciolta e non si vede tanto. Se cuoci di più le patate nell'acqua puoi cuocerlo un po' meno in forno e in questo modo la mozzarella rimane più compatta. Ma a me piace bella sciolta e filante 🙂
speedy70 says
Ma quanto sono ghiotte queste torrette, una splendida idea, bravissima!!!!!
Valentina says
Devono essere buonissimi, voglio farli al più presto! Complimenti e un abbraccio, buona serata 🙂 :**
Serena says
Sono assolutamente affascinata dalla perfezione della forma (ma davvero la mantengono anche in cottura?) e dall'alternanza di colori
saltandoinpadella says
Io li ho cotti dentro all'anello e sono rimasti intatti
Maria Una Pinguina in Cucina says
Bellissime queste piccole torrette…mi sono proprio immaginata il gusto della mozzarella che incontra le patate e… e ora ho di nuovo fame! Una di queste sere DEVO preparare questo piatto! Un bacione Elenuccia!
Betty says
ma com'è che a me viene sempre una gran fame alla sola lettura degli ingredienti?!?!?!?
sono irrecuperabile :))
deliziosi i tuoi sformatini 😛
un abbraccio.
Federica C. says
ho trovato la ricetta per la cena di stasera! Ti seguo volentieri,passa da me se ti va 🙂
http://trasenesci.blogspot.it/
Natalia says
Pratico e veloce e con questo accontento proprio tutti.
Baci.
Semplici Bontà says
Davvero delizioso questo sformato! Ottima ricetta!
Luisa Napolitano says
wow!