C’era una volta una ragazza
seee ti stai illudento…oramai dovresti dire donna, o magari signora… sapete il “scusi signora vuole sedersi?”
ommioddio nooooo questo no, questo non posso proprio sopportarlo!!
Ok ripartiamo, c’era una volta una donna che amava molto il suo lavoro, anzi aveva lottato per anni per riuscire ad avere quel posto. Una volta riusciva a gestire tutto con grande maestria, riusciva a fare mille cose contemporaneamente, arrivava a sera stremata ma felice. Felice di quella felicità che deriva dal pensare di avere fatto cose utili e proficue.
Ora non è più così brava (forse sta invecchiando?) e molto spesso si trova a dover rincorrere le scadenze, ad arrivare col fiato sul collo. E a volte (spesso?!??) arriva a sera pensando di non aver combinato nulla, di aver cominciato mille cose ma senza essere riuscita a portarne a termine nessuna.
Lei ama cucinare, e ama soprattutto fare dolci, la magia della lievitazione nel forno continua ad affascinarla ancora dopo anni. Ogni dolce preparata è una nuova scoperta, ha un sapore diverso anche se la ricetta è sempre la stessa. Perchè il sapore di una torta dipende da mille cose, non solo dagli ingredienti, ma anche dal tempo, dall’umore della cuoca, dalla cura e dall’amore con cui in quel momento gli ingredienti vengono impastati tra di loro. Ogni volta è una nuova scoperta.
Prepara dolci quando è stanca, perchè non c’è modo migliore per rilassarsi (“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!” (Giulia Child)). E prepara dolci quando è felice, perchè non c’è modo migliore per festeggiare una bella giornata.
Quando è stanca predilige le ricette semplici, quelle che si preparano in qualche decina di minuti, magari un plumcake, una ciambella, oppure delle tortine o dei muffin. La scelta degli ingredienti invece dipende molto dal momento e dalle rimanenze in dispensa. Questa volta era la volta di un sacchetto di cocco rapè da finire e del toblerone. Come sia entrato in casa è un mistero visto che lei non ama il cioccolato al latte, preferisce di gran lunga quello super fondente. Comunque cocco e cioccolato stanno sempre bene insieme. Invece niente resti di farine “alternative” da far fuori.
L’idea di partenza era stata quella di tagliare il cioccolato a scaglie e di mescolarlo all’impasto, ma poi guardando quei bei triangoli si cioccolato le è venuta un’altra idea. Perchè non metterli interi dentro alla tortina? una bella sorpresa nascosta 🙂
Il cubetto di cioccolato si scioglierà solo parzialmente in cottura quindi il cuore risulterà morbido ma ancora percepibile come consistenza.
La ricetta ovviamente non è niente di speciale, niente di ricercato o super decorato. Sono il classico dolcetto da colazione o da merenda, o perchè no da prima-della-nanna. Soffici e relativamente leggere (visto che non hanno burro ma solo poco olio, e un solo uovo), vi regaleranno qualche minuto di felicità 🙂
- 140 g di farina 00
- 40 g di cocco rapè
- 130 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 yogurt magro
- 40 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito
- aroma vaniglia
- quadrotti di cioccolato (io toblerone)
- un pizzico di sale
- Montate bene l'uovo con lo zucchero in modo che diventi bianco e spumoso. Aggiungete l'olio e continuate a montare in modo che si emulsioni bene con l'uovo. Alla fine unite lo yogurt al composto.
- Setacciate la farine con il sale e il lievito. Unite piano piano al composto di uova mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto. Unite poi la farina di cocco.
- Tagliate il cioccolato lasciandolo in pezzi grossolani, ad esempio i quadrotti della tavoletta di cioccolato oppure i triangoli del toblerone, quindi un quadretto per ogni tortine. Tagliate poi un altro po più fine per fare la decorazione sopra.
- Riempite ogni pirottino per ⅔ poi mettete il quadretto di cioccolato e affondatelo un po' con il dito dentro l'impasto. In cottura verrà ricoperto tutto e rimarrà quindi un "cuore" di cioccolato.
- Cuocete a 175 fino a che non iniziano a colorirsi, circa 25 min. Vale comunque la prova stecchino. Togliete dallo stampo e fate raffreddare.
Sono in partenza per gli States, quindi chiedo già scusa perchè nei prossimi giorni non sarò tanto presente. Ho ancora una miriade di cose da finire prima della partenza 😉
lisa says
Buon viaggio intanto e poi complimenti per queste tortine che sono davvero invoglianti per non parlare delle tue foto sublimi!
Elena Gnani says
Grazie 😉
Andreea says
Wooow… che golosità e che sorpresa !!!
Elena Gnani says
una bella sorpresa 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie says
quella ragazza ha preparato un dolcino semplice semplice perfetto per quando si ha voglia di dolce ma poco tempo o energie, buon viaggio a quella ragazza!
Elena Gnani says
Grazie, sei un tesoro
El bocado de la huerta says
Que bien con sorpresita en el bocado.
Un saludito
Elena Gnani says
grazie della visita
Michela Menta e Rosmarino says
Bella sei….ma sai.che forse è. Il periodo storico che viviamo a farci stare sempre in affanno?
Ad ogni modo….molto invitanti i tuoi muffins.. io ci metto dentro pezzetto di cioccolato congelato. …in modo tale che resti morbido…slurp!
Buon viaggio Elenina :*
Elena Gnani says
Grazie Michi, sei sempre un tesoro
zia Consu says
La cucina è sempre il miglior modo per ritrovare la propria isola felice e con questi dolcetti sono sicura che avrai visto la situazione da un punto di vista più positivo 🙂
Bravissima 🙂
Elena Gnani says
Si molto più positivo
natascia says
Sono proprio belli e invitanti. Hai fatto bene a mettere il cioccolato intero all’interno, Te li copierò sicuramente.
Quello che hai scritto di te, sta capitando anche a me. Uguale uguale. Sarà l’età? O non sarà che dovremo cambiare lavoro?
Un bacino.
Elena Gnani says
Secondo me dovremmo andare in pensione 🙂
fimère says
comment peut-on résister à une telle gourmandise ils sont magnifiques
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille
Simo says
Io la conosco quella signora…pardon…ragazza!
Una bella persona che ama tutto cio’ che fa e lo fa col cuore…
…e sono molto contenta di averla conosciuta!
Complimenti per tutto, e…posso rubare un dolcetto?! Dimmi di si….stasera mi servirebbe proprio… 😉
Elena Gnani says
Ma certo che puoi rubare un dolcetto, per te anche due. Anche io sono contenta di aver avuto la possibilità di conoscerti, sei una gran donna!
Annalisa says
Quante affinità, soprattutto stasera faccio più o meno gli stessi pensieri e rifletto su ciò che sa rendermi veramente felice..
Ad esempio un dolcetto come questo, semplice e al tempo stesso straordinariamente bello e goloso.
Buon viaggio Elena ed un in bocca al lupo per ogni tuo desiderio!
Elena Gnani says
Grazie dell’in bocca al lupo, che ricambio a te.
Enza says
Buon viaggio e complimenti x questi golosi Dolcini
Baci
Elena Gnani says
Grazie
Ale - Dolcemente Inventando says
ciao cara Elena, macché invecchiando…siamo ancora nel fiore degli anni, però pemnsa un pochino a me con due figli birbanti a seguito…imagini come sia messa tra casa, lavoro, figli e blog? Non te lo dico ma credo tu immagini.
Ad ogni modo, favolose le tue tortine, molto golose…evviva la terapia dei dolci! smack
Elena Gnani says
Ah guarda non so davvero come tu riesca a gestire tutto, per me sei una maga….anche dei fornelli 😉
Vanessa says
Hai proprio ragione, sono convinta anch’io che pasticciare sia la miglior terapia, ma anche il miglior modo per coronare un momento felice! Io amo il cioccolato in ogni sua espressione… anche sotto forma di toblerone! Ma l’idea dei triangoli nei tortini non mi sarebbe mai venuta! Deliziosi! Un abbraccio!
Elena Gnani says
L’idea di lasciarli interi è stata l’idea dell’ultimo minuto. Secondo me rendono molto meglio se lasciati interi
Francesca P. says
Ah, vedo la mia stessa citazione di Julia! E’ una frase bellissima, tutte le volte che la rileggo penso che sia proprio vera e perfetta per tutte le persone come noi… 🙂
Amo le sorprese, quei regali inaspettati che possono essere pacchi da scartare, pensieri o cibi golosi… tutto quello che insomma ci disegna un sorriso… per me i piaceri arrivano sempre più spesso dal forno, quindi chiamo a raccolta i miei micioni e veniamo a trovarti! 🙂
Elena Gnani says
Ohhh si venite pure, sarei felicissima di far trovare una sorpresina anche a tuoi bei micioni
lory b says
I dolci che preferisco… semplici e golosi. Sempre bravissima!
Ho 42 anni, comprendo alla perfezione il tuo pensiero 🙂
Un abbraccio!!
Elena Gnani says
Grazie, è confortante leggere che non sono l’unica a faticare davanti a mille cose
Su says
buone queste tortine, l’idea del toblerone è geniale!
Elena Gnani says
Ogni tanto, molto raramente, mi viene qualche buona idea 🙂
speedy70 says
Adoro queste golose sorprese… fantastiche le tue tortine!!!!
Elena Gnani says
grazie, le sorprese fanno sempre felici
Stefania FronoStar says
Elena, parti???? Buon viaggio, tesoro!
Ragazza mia, se riesci a fare ancora queste cose, combini ancora tante cose buone e dolci! 😉
Elena Gnani says
ecco vedi hai ragione, bisogna che consideri anche la produzione di dolci tra le cose fatte. Hai proprio ragione
Marta says
Che meraviglia cocco e cioccolato sono uno degli abbinamenti migliori di sempre! ?
Elena Gnani says
si anche io lo adoro
SABRINA RABBIA says
dopo una giornata difficile al lavoro, la cucina e’ la valvola di sfogo migliore!!!!Hai creato degli ottimi dolcetti, bravissima!!!!baci Sabry
Elena Gnani says
Grazie Sabry
scamorza bianca says
Santo cielo, ho letto il post ed ho tirato un sospiro di sollievo… non sono l’unica a sentirmi così in questo periodo, che conforto!!!! E che conforto i tuoi meravigliosi dolcini con la sorpresa!
Elena Gnani says
beh il fatto di non essere la sola da conforto anche a me
scamorza bianca says
ciao, ti rispondo in merito alla crema al latte di mandorla, viene più morbidina rispetto a quella con il latte vaccino, ma secondo me perfetta se la devi spalmare o usare per una farcitura. Buona giornata
Elena Gnani says
stavo pensando ad usarla per una crostata farcita, tipo torta della nonna. Dici che andrebbe bene?
Mary Vischetti says
Elena, come mi riconosco in quella ragazza…ehmm…signora! Conosco quella sensazione di non aver concluso quello che desideravo concludere…Queste tortine sono una coccola stupenda! Soffici, con un cuore cioccolatoso…che meraviglia! Altro che nulla di speciale, sono specialissime!! Un bacio grande e dolce serata, Mary
Elena Gnani says
Sono dei dolcetti molto comfort food, perfetti nei momenti critici
Valentina says
Ciao Elena, queste tortine sono troppo invitanti! Cocco e cioccolato è un binomio che amo alla follia, bravissima 🙂 … Prepara dolci quando è stanca e prepara dolci quando è felice. Eccomi, anch’io 😀 Ti abbraccio forte, buon viaggio! <3
Elena Gnani says
Alla fine ogni scusa è buona per preparare dolci 😉
Laura says
Cocco e cioccolato, la mia passione e con una così golosa sorpresa non possono essere che meravigliose le tue tortine!!! In cucina, per fortuna, il tempo prende tutt’altra dimensione e a qualsiasi età se c’è la passione si ritrova sempre la serenità!!!
Buon viaggio, baci
Elena Gnani says
si la cucina è davvero l’unico posto dove mi sento serena e rilassata….tranne quando devo preparare una torta su commissione, allora divento stressatissima
Alessandra says
Mmmmm…questi dolcetti sono proprio invitanti….penso proprio che ti ruberò la ricetta.
Buon viaggio. Ciao
Elena Gnani says
ruba ruba, a me fa solo piacere 🙂
damiana says
La ragazza in questione è troppo tenera e la sua fragilità è nelle mille domande che si pone.Credo semplicemente che sia diventato solo più faticoso ed è”naturale”tesoro…non è invecchiare,è solo un po’ d’affanno non temere,hai corso troppp e se vai un po’ più piano non accade nulla di grave :-).E te ne vai di nuovo negli States….ma io ci andrò mai!Ehiiii signorina,c’è qui una bimbina che si sta leccando i baffi senza,avere ancora assaggiato!Puoi rimediare?Grazie sei un amore come le tue tortine deliziose!Buon viaggio signora ahahahah scherzo more!
Elena Gnani says
ma dire mai, sono sicura che prima o poi ci andrai. Vedrai che troverai l’occasione buona. Per una bimba che si sta leccando i baffi c’è sempre una tortina pronta. Sia mai che io lasci un affamato senza dolcetto 🙂
batù simo says
come capisco bene la tua premessa! 🙂 dai consoliamoci con le tue bellissime oltre che sicuramente golose tortine 🙂
Elena Gnani says
si hai ragione, consoliamoci con un buon dolcetto
Serena says
Cara Elena, come non capirti? Anch’io un tempo ero tanto organizzata e multitasking, riuscivo a fare mille cose una dietro l’altra e alcune anche contemporaneamente… oggi riesco a fatica a lavorare e in cucina ho perso ogni dignità, vorrei solo che qualcun altro lo facesse per me…
Questi dolcetti dal cuore cioccolatoso mi sarebbero di gran consolazione, in queste giornate stressate e bigie…
Elena Gnani says
io farei il contrario, vorrei qualcuno che lavorasse per me e io potessi stare in cucina tutto il giorno 🙂
ipasticciditerry says
Comunque sia quella donna è riuscita a tirar fuori un dolcino sprint e super goloso! A quest’ora sarai già partita e allora buon soggiorno negli States e a presto.
Elena Gnani says
grazie, ci sentiamo al mio ritorno
Silvia Brisi says
Ma che delizia!! Io sono una fan del toblerone, lo trovo davvero consolatorio e dentro queste tortine direi mooolto godurioso! Dai dai che queste foto sono splendide, meglio fare meno ma farlo meglio secondo me, siamo tutti un po’ a rincorrere tutto, ma siamo forti, ce la faremo!!! Un bacione!!!
Elena Gnani says
Si hai ragione, sarebbe meglio fare bene poche cose. E’ che alla fine non mi riesce…
Elena says
Elena che meraviglia l’America…. Sei fortunata ad andarci anche solo per lavoro 🙂 Queste tortine con sorpresa sono deliziose e capisco lo struggimento di quando ti dicono “Signora vuole sedersi….” ci si sente così inadeguate noi ragazze nascoste in un corpo di donna 🙂 Un bacione
Elena Gnani says
Pensa che ogni tanto mi giro indietro per vedere con chi stanno parlando 😉
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Questa ragazza, anche dopo una giornata impegnativa e stressante è riuscita a preparare delle fantastiche tortine!! Non c’è proprio nulla di meglio della cooking therapy, e siamo sicure che queste tortine con sorpresa tirerebbero su chiunque!! Cocco e cioccolato d’altronde sono un’accoppiata irresistibile!!
Un abbraccio super 🙂
Elena Gnani says
Un super abbraccio anche a voi
Vale says
eccomi a trovarti! Caspita che buone, un momento dolce e coccoloso che allevia lo stress 😉 BuonWE
Elena Gnani says
Grazie di essere passata
Alice says
hai proprio ragione ala fine c’è sempre un buon motivo per preprare un dolce, anche a me rilassa molto e mi fa sempre piacere sfornare piccole bontà che possano allietare le giornate dei miei cari, i prossimi saranno questi golosissimi muffin!
baci
Alice
Elena Gnani says
so che qua sono in buona compagnia 🙂
Mimma e Marta says
Mi ritrovo tantissimo in queste parole…colpa del tempo che passa anche per me 🙁
Elena., io adoro i dolci fatti in casa e le tortine come queste…ultimamente qui a casa si fanno meno spesso però….vengo a mangiarne con te!
Mimma e Marta says
Mimma
Elena Gnani says
Nooo, i dolcetti casalinghi non vanno mai trascurati, vanno amati come una delle cose che rendono bella la vita. Vieni pure, preparo il tea
alessia mirabella says
mi sono mancati tantissimo i tuoi scatti da appendere in cucina, E’ sempre tutto bellissimo qui, A.
Elena Gnani says
Solo fortuna, quel giorno sono stata fortunata e ho beccato una bella luce 😉