In questi giorni mi si stanno accavallando davvero un sacco di cose, impegni di lavoro, innumerevoli relazioni di scrivere in pochi giorni, ma anche qualche lavoretto legato al blog. Qualche richiesta per torte di compleanno, e udite udite uno show cooking al Mondo creativo il prossimo fine settimana. Bello!!! però sta succedendo tutto così in fretta, tutto insieme che sto andando un tantino in confusione.
Qualche consiglio per lo show cooking? Dovrei fare bicchierini golosi per uno sweet table. Se avete consigli e suggerimenti, tipi di creme, abbinamenti, qualche idea sfiziosa e magari anche elegante da vedere fatevi avanti.
Vale anche per la torta, compleanno di una bimba di 6 anni. Vorrei fare qualcosa di semplice ma goloso, divertente e colorato. Insomma una cosa che lasci i bimbi a bocca aperta. Forza, scatenatevi 🙂
M veniamo a noi. Vi rendete conto??? sono ben due settimane che non vi propongo una torta di mele!!!
Ovviamente devo assolutamente rimediare, che non sia mai che poi mi diciate che ne ho fatte poche 😉
Dopo quella per celiaci mi sono lanciata in una versione per vegani. L’idea mi è venuta da questa di Gaia. Ho fatto qualche modifica rispetto all’originale per mancanza di ingredienti. Ho usato farina integrale normale invece di quella di farro, e usato un mix di zucchero semolato e di canna integrale al posto del malto di riso.
Per quanto riguarda la decorazione sopra mi sono lanciata con l’idea di fare delle rose con le fettine di mele. Tempo fa avevo visto questo post di Rosita (allias Puffin) e mi ero innamorata della decorazione a forma di rosa. Ma ho fatto un errore grossolano!!! non avevo la ricetta sotto mano e ho pensato che le rose si facessero mettendo delle fettine di mele crude tagliate sottili. In verità mi sono resa conto che anche se sono sottili, le fettine si rompono. Quindi il risultati non è stato proprio un granché.
Così mi sono andata a rileggere la ricetta e ho scoperto che il trucco sta nel far prima cuocere le fette di mela in uno sciroppo di acqua e zucchero. Così si dovrebbero ammorbidire e si dovrebbe riuscire a piegarle senza romperle. La prossima volta sperimento.
A parte le rose di mele, la torta è davvero buona. A me è piaciuta molto. La farina integrale e lo zucchero di canna gli danno un suo sapore molto rustico e marcato, che si abbina perfettamente al dolce delle mele nell’impasto. Ovviamente se cercate una torta soffice come una nuvola, questa non fa al caso vostro. Ma se cercate una torta sana e leggera, perfetta per la colazione, questa è perfetta.
- 180 g di farina integrale
- 80 g di zucchero semolato
- 60 g di zucchero si canna
- 50 g di olio di semi
- 140 g di acqua
- ½ bustina di lievito
- 3 mele
- succo di 1 limone non trattato
- mezza bacca di vaniglia bourbon
- sale un pizzico
- Sbucciate le mele, tagliate a piccoli pezzi una delle 3 mele. Affettate a spicchi sottili le altre due spruzzate con il succo del limone perchè non anneriscano.
- Miscelare l'acqua leggermente intiepidita con gli zuccheri, mescolare con una frusta a mano finchè il lo zucchero non si sia sciolto. Poi aggiungete l'olio e rimescolate.
- In una ciotola trasferire la farina, il lievito, la polpa della vaniglia e mescolate.
- Versare poco per volta l'emulsione di acqua, zucchero e olio, contemporaneamente lavorare l'impasto con una frusta a mano. Aggiungete la mela a pezzettini, continuare ad amalgamare fino ad ottenere una pastella liscia.
- Oliate e infarinate la tortiera ed eliminate la farina in eccesso aiutandosi con dei colpetti sotto il fondo della tortiera.
- Versare l'impasto, poi disponete gli spicchi di mela a formare delle rose. Non affondateli troppo altrimenti in cottura verranno coperti dall'impasto. Cuocete a 170° modalità statica per circa 45 minuti.
tizi says
ti ho già detto quanto amo le torte di mele vero? penso di averlo fatto tante volte quante sono le tue torte di mele pubblicate qui 🙂 una più bella dell’altra… e questa è anche molto salutare e leggera con la farina integrale e senza uova! con questa scusa sarei in grado di divorarne metà in una sola colazione!
Elena Gnani says
tu dico solo che io ne ho mangiato un quarto intero per colazione
zia Consu says
In bocca al lupo x lo show cooking sono sicura che sarà un successo 🙂 Non ne ho mai fatti ma posso solo immaginare l’emozione ^_^
Ammetto che le tue torte di mele mi mancavano e con questa versione mi hai davvero conquistata 🙂
Elena Gnani says
ah guarda non ne ho un’idea, sono terrorizzata.
damiana says
Senti baby,tu lo sai che io adoro le tue foto?E niente te lo volevo ripetere,perchè non sono da interpretare,sono talmente esplicite.Poi vabbe passo alla tortina,che anche con le mele mezze ammaccate è un incanto e che fatta dalla regina delle torte di mele,non poteva essere altrimenti!
Ele,pochi consigli…resta connessa,bando alle ansie e sarai bravissima.Per i bicchierini non saprei,sai che io son da megaaaaaporzioni,per i bimbi vai di nutella,mascarpone,camycream,confettini a vagonate e li farai felici.Non complicarti la vita,avrai soddisfazioni lo so
piccolo particolare,io mi cagherei sotto,scusa
Elena Gnani says
io non sono una da troppi props, non riesco a mettere mille cose nel set. Ci sono altre che fanno foto mille volte più belle delle mie, io sono capace di farle solo contro luce, niente sfondo nero. Non sono una gran fotografa, diciamo che ho trovato il mio set “facile”. Pure io mi sto cagando sotto 🙂
grazie del suggerimento della camy cream, è buonissima ma è tantissimo che non la faccio ma è così buona
babbi says
splendida torta…devo provarla con la farina integrale
Elena Gnani says
ti dirò che a noi è davvero piaciuta molto
speedy70 says
Ottima integrale, mi piace moltissimo!!!!
Elena Gnani says
grazie mille
Lucia says
Sai che adoro le torte di mele?
Le adoro per la loro semplicità, versatilità e morbidezza. Infatti mi piace tanto variare le farine e lo zucchero, o togliere qualche ingrediente per aggiungerne un altro, cambia il sapore ma la bontà, quella resta sempre!
Ottimissima la tua ricetta, devo proprio provarla per una colazione all’inzuppo!
Elena Gnani says
si questa è perfetta per l’inzuppo perchè è bella sostenuta
Natascia says
Il mondo creativo dici a Bologna? Quando di preciso?
Anche questa torta di mele è SUPER con quelle rose poi.
Un abbraccio.
Elena Gnani says
ciao Natascia, sono venerdì 12 alle 15.30. Ci saresti?
edvige says
Buona naturalmente ma vegano o no sempre dolce per me prendo nota ed un pezzetto da qui. Auguri per tutto.
Elena Gnani says
si in effetti è sempre un dolce. Ma magari in casa qualcuno apprezza i dolci rustuci
ipasticciditerry says
Bah ti dirò che anche se le mele non sono proprio perfettine, chissenefrega? E’ talmente bella che uno non è che sta lì a guardare la perfezione delle rose. Questa torta rusticona deve essere davvero buonissima, io adoro le torte così compatte e particolari. Davvero farai uno show cooking? Beeeelllo!!! Bravissima, peccato non essere da quelle parti, sarei venuta volentieri a vederti. Bicchierini con un pò di fantasia puoi tirarne fuori tantissimi e diversi. Basta che ti prepari delle basi, tipo meringa, crema mascarpone, cioccolato, frutta …. e poi via a strati, non è fiddicile. Sono certa te la caverai alla grande. Per la torta vai con qualcosa al cioccolato, con della crema ferrero rocher, della panna e via … sono certa che andrai alla grandissima. Non farti prendere dall’ansia, fai una cosa alla volta, con calma e vedrai che andrà bene.
Elena Gnani says
Grazie Terry, sei un tesoro. Purtroppo tendo ad andare in ansia in queste cose, ma poi sul momento sono una che tira fuori le pal*…di solito 🙂
arianna says
Eccola la torta di mele!!! Ma perché non proporre questa? Cecilia ne va matta. Però la mia è più piccina, ancora si emoziona per una mela messa a rosa.
In bocca al lupo per lo show cooking. Bicchierini golosi… per me con una veloce ricerca su pinterest trovi tantissime idee 😉
Aspetto di vedere cosa prepari e mi godo questa buonissima torta!
Elena Gnani says
Grazie Arianna
Agenda di Nico -Nicoleta says
E ‘bellissima questa torta. e poi fatta con farina integrale …che a me piace molto.
ciao! . ..
Elena Gnani says
Grazie mille Nicoletta, anche io amo molto la farina integrale
Silvia Brisi says
Infatti mi mancavano!! E adoro questa versione integrale e molto leggera!! Ad ogni modo la trovo bellissima, anche se le roselline non sono perfertte come dici io le trovo comunque molto belle ed effetto!!
Brava e in bocca al lupo per tutto, che emozione lo showcooking!!
Un abbraccio!!
Elena Gnani says
Grazie Silvia, sei sempre un tesoro
Valentina says
Brava Elena! Vedrai che andrà tutto benissimo!!! Io ti consiglio dei push up pops più che bicchierini, se non li conosci guarda su Pinterest o Google e vedrai quante idee.. per i party e sweet table sono sempre l’ideale! E poi per la torta una bella sprinkle cake colorata, allegra e anche tanto buona con base sponge cake o, versione cioccolato, mud cake? Che dici? Ad ogni modo resto a disposizione per tutti i consigli che vorrai 🙂 Questa torta di mele deve essere ottima, integrale e vegana mi piace ancor di più! Bravissima, un bacio grande e buon weekend! :**
Elena Gnani says
Il tema bicchierini mi è stato assegnato, quindi mi tengo quelli 😉 mamma mia quanta ne sai Vale, ora vado a cercare su google perchè tre quarti quelle cose che mi hai suggerito non le ho neanche mai sentite nominare
Stefania FronoStar says
Ma che bella Elena! Sei bravissima!!
E quante belle cose che ti stanno capitando! Ma la torta della bimba deve essere in pasta di zucchero? Altrimenti potresti fare una torta arcobaleno!
Elena Gnani says
no, niente pasta di zucchero. Credo che andrò su una montagna di confettini 🙂
Paola says
Posso dirti che le trovo meravigliose quelle rose? Sembrano quelle che aveva mia nonna in giardino della casa al mare e che puntualmente noi nipotini raccoglievamo per mettere in un piatto pieno di acqua e farle galleggiare 🙂
Con le torte di mela, poi, mi fai felice, lo sai. Anzi, ne mangerei giusto una fettina 🙂
In bocca al lupo per lo showcooking. Per la torta della bimba, quoto anche io l’idea della rainbow cake o anche di una torta decorata con smarties 🙂 Per i bicchierini, hai dei fornelli o si tratta solo di assemblaggio? Perché nel primo caso potresti provare a fare una pannacotta alla lavanda o rosa e cardamomo, oppure una crema al limone e tante meringhette e lamponi su, o la creme brulee al pistacchio… Nel secondo caso, invece, potresti assemblare un tiramisù carino o anche un cannolo scomposto (magari la cialda la prepari tu a casa), o una cheesecake..
Elena Gnani says
pensavo proprio agli smarties. Niente raimbow perchè non vogliono coloranti, quindi pensavo a una torta a scacchi decorata con smarties
scamorza bianca says
in effetti, quasi due settimane senza torte di mele, un pò di preoccupazione mi stava venendo…. l’idea è davvero carina, e va sicuramente provata. Il decoro con le mele mi piace molto fa molto rustico, proprio come piace a me! In bocca al lupo per i tuoi mille prossimi impegni!
Elena Gnani says
Vero che ti erano mancate? 🙂
scamorza bianca says
Ciao cara, ti ho scritto da me in merito alle lasagne di pane carasau, ma ti ripondo anche qui per praticità: Secondo me benissimo, anche nella versione classica col ragù sempre con l’accortezza di lasciare la besciamella più morbidina ed il ragù con un pò di sughetto così si ammorbidiscono in cottura. Ciaooooo
Elena Gnani says
Grazie, sei un tesoro. Proverò sicuramente, vuoi mettere il risparmio di tempo?
Claudia says
Elenuccia sono tanto contenta per te! Io sono felice quando sento che una blogger brava è impegnata in queste cose^^ stupirai tutti lo so 🙂
Anche una semplice torta di mele tu la fai diventare bellissima! Quanto sono buone comunque’? Io le adoro e adoro le mele!
Un bacione :*
Elena Gnani says
Grazie Claudia, mi sa che mi sopravvaluti un po’. Ma grazie comunque
Vale says
questa torta di mele è pura poesia, te ne prendo una fetta giusto adesso! La colazione perfetta 😉
Buon WE!
Elena Gnani says
si si per la colazione è davvero perfetta.
Serena says
Ecco, ci siamo copiate 🙂 Ho pubblicato anch’io qualcosa di simile ora ora.
Comunque le tue rose a me sembrano bellissime così, anzi, un po’ sfiorite, decadenti, mi piacciono anche di più.
Complimenti per i tuoi impegni e successi!
Elena Gnani says
Si hai ragione, hanno l’aria di essere un po’ sfiorire. Comunque grazie.
sara says
Mamma mia ma è bellissima!
Elena Gnani says
Grazie Sara
Lilli nel paese delle stoviglie says
questa la faccio alla mia amica carlotta vegana, quando viene a cena sul dolce vado sempre un po’ in crisi a pensare a panna di soia, latte di mandorle ecc…e abbinamenti, in bocca al lupo per lo show cooking e buon we!
Elena Gnani says
Grazie sei un tesoro
Simo says
che bella, mi piace da matti questa decorazione e poi…chissà che buona!
Perfetta anche per le colazioni e merende di casa mia… 😉 ci faccio un pensierino…
Elena Gnani says
è sicuramente più buona che bella. Viva le colazioni fatte a casa!
fimère says
il est superbe la présentation est au top bravo
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille Fimère
Helga says
cara Elena devi darmi il premio stordita number one, letto appena hai pubblicato, ovviamente dimenticato di commentare. Avevo fatto delle tortine con le pesche messe a fiore come la tua e mi domandavo come sarebbero venute con le mele, ponendomi il dubbio della loro rigidità rispetto alle pesche. La tua torta, comunque, è venuta benissimo e senza uova! Come dici tu in base agli ingredienti utilizzati si ha una torta differente ad esempio rispetto alla morbidezza. Complimenti e in bocca al lupo per tutte le novità! Baciotti e ronron H&M
Elena Gnani says
Grazie Helga, comunque non ti preoccupare sei in buona compagnia in tema stordite. Io sono la prima
Peanut says
Ma se è proprio bella Elena! Non ho notato assolutamente niente finchè non ho letto, anzi, appena vista ho subito esclamato che era una figata la decorazione con le roselline!
Mi sembra stupenda lo stesso:)
saltandoinpadella says
non lo hai notato perchè non avevi visti prima quelle perfette che girano per il web. Comunque proverò a migliorare 😉
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Elena in bocca al lupo per lo showcooking!!! Noi su queste cose andremmo sicuramente in ansia da prestazione, ma siamo sicure che te la caverai alla grande, le idee non ti mancano di certo!
Stupenda questa torta vegana, le roselline sono stupende e non si notano i difetti che dici!!
Buon weekend, che sarà sicuramente ricco di emozioni, siamo a fare il tifo per te!
Un bacione grande
saltandoinpadella says
Infatti io SONO in ansia da prestazione. Per ora mi concentro sulla torta, poi penserò allo show cooking
delizia divina says
Che bella!
saltandoinpadella says
grazie mille
vale says
wow che bella torta!! e a me le rose piacciono anche così!!;) me la segno subito! è proprio perfetta per quando si ha voglia di un dolcetto non troppo pesante! 😉 in bocca al lupo per lo show cooking e buona domenica
Vale
Elena Gnani says
Grazie Vale
Gunther says
Una magnifica versione di torta di mele, quel vegano e integrale che tanto mi piace
Elena Gnani says
Grazie Gunther, so che le cose integrali sono nel tuo genere. Sono contenta che ti piaccia
lory b says
Domani la provo, oltre ad essere bellissima è davvero invitante grazie cara!!!!
Elena Gnani says
Grazie Lory, se la provi fammi sapere
Marta e Mimma says
in bocca al lupo per lo showcooking! noi rubiamo una fetta di torta!
Elena Gnani says
Ruba ruba, tanto domani ne faccio un’altra 🙂
Annalisa says
Una torta speciale Elena, così bella e sana, un vero capolavoro. Non me ne sono persa una delle tue fantastiche torte di mele, e ce ne sono un paio da provare al più presto! Facci sapere dello show cooking, sono davvero curiosa! In bocca al lupo (se non sono in ritardo!) Un grosso bacio 😉
Elena Gnani says
Grazie mille Annalisa, sono felice che le mie torte di mele ti ispirino. Fammi sapere
alessia says
Elena bella questa torta è magica! Senza uova e con pochissimo olio, bella umida come piace a me vista la presenza delle mele! Ho un cestino di annurche (che amo anche nelle torte) prese proprio ieri dal contadino, caspita che bella coincidenza! Sei bravissima, e che foto!
Elena Gnani says
Grazie Alessia, provala perchè è davvero buona. Sai che non ho mai provato le annurche nei dolci?