Eccomi di ritorno da questo bel fine settimana lungo. Mi ci voleva proprio qualche giorno di riposo e di stacco completo. Tre giorni di full immersion con le bimbe mi hanno dato una carica incredibile. So che oramai vi avrò stancato ripetendovi quanto mi renda felice passare del tempo con solo, ma per me è davvero una gioia immensa. Una ventata di aria fresca, un pieno di energie positive.
Sono stati tre giorni davvero intensi e stimolanti. Abbiamo preparato insieme le torte per la festa di compleanno e ci siamo divertire come matte a pastrocchiare in cucina tra nuvole di farina, e zuccherini rubacchiati da piccole manine cicciotelle. Dovevate vedere come erano fiere della loro produzione.
E voi cosa avete fatto di bello?
Ma veniamo alla ricetta di oggi, il risultato di uno dei miei esperimenti estemporanei. Non avevo più pane in casa e avevo bisogno di qualcosa di veloce quindi ovviamente ho optato per fare un soda bread. Dopo l’esperimento con la farina di mais, ho fatto un altro esperimento. Ero partita con tutt’altra idea ma poi ho visto un mezzo vasetto di passata di pomodoro in frigo e mi è scattata la scintilla.
Mumble mumble. Ma si perchè no! Si…può…fareeeee 😀
Che cosa? semplice: soda bread alla pizzaiola!! quindi ricapitolando farina di segale e semola rimacinata, passata di pomodoro e taaaaanto origano. Il risultato? un pane delizioso al sapore di pizza. Mi raccomando abbondate con l’origano, è la chiave per avere un bel sapore di pizza.
Rispetto alla volta scorsa ho optato per un misto tra bicarbonato e lievito istantaneo per torte salate e secondo me il risultato è stato migliore, più soffice e leggero.
Devo dire che ha superato le nostre aspettative, ve lo consiglio per accompagnare formaggi morbidi tipo della ricotta, o perchè no con una fettina di mozzarella sopra. Potrebbe essere anche un’idea sfiziosa per un aperitivo: una fettina di pane alla pizza passato velocemente sulla griglia, sopra una fettina di mozzarella di bufala e un pochino di origano fresco.
Semplice, veloce e assolutamente delizioso. Fidatevi 😉
- 200 g farina di segale
- 150 g semola rimacinata di grano duro
- 200 g di passata di pomodoro (circa)
- 100 g di acqua
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaino di lievito per torte salate
- 2 cucchiai di origano (abbondanti)
- 1 cucchiaino di sale
- Mettete in una ciotola le farine, il bicarbonato, il lievito, il sale e date una mescolata.
- A parte mescolate la passata di pomodoro con l'origano. Versate nella ciotola delle farine e cominciate a mischiare gli ingredienti con un cucchiaio di legno senza lavorarli troppo. Deve venire un impasto abbastanza morbido ma non appiccicoso.
- Rovesciate l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo velocemente dando una forma a palla.
- Spolveratelo abbondantemente con della semola.
- Posizionate delicatamente la pagnotta in una tortiera o sulla leccarda del forno e fate una incisione profonda a croce.
- Accendete il forno a 200 e mentre il forno si scalda fate riposare la pagnotta. Attendete 10 minuti circa e infornate per circa 35/40 minuti ( a seconda della pezzatura del vostro pane).
- Fate cuocere fin quando dandogli un colpetto sul fondo dovrebbe suonare vuoto.
- Togliete dal forno e fate raffreddare.
Babbi says
bellissimo questo pane
Elena Gnani says
Grazie, sono felice che ti piaccia.
valentina says
che incanto lo voglio!!!! deve essere da urlo per fare colazione!
Elena Gnani says
E’ un pane più da salato che da dolce. Se sei una che fa colazione col salato allora è perfetto
Laura says
I tuoi pani e grissini sono uno meglio dell’altro! Questo poi mi ispira davvero. Prima o poi mi decido a panificare anch’io, promesso!
Buona settimana (corta)!
Baci
Elena Gnani says
Laura questo pane è talmente facile da fare che non avrai sicuramente problemi
Vale says
che bello il fine settimana lungo!!!! Proporrei di introdurlo nella normalità….e che meraviglia di gusto questo tuo pane! Bacioni
Elena Gnani says
Sono assolutamente daccordo. Introduciamo il fine settimana lungo!!!
Simo says
beh, devo dire…risultato fantastico! Sai quanto amo i soda bread…alla follia….questo sarà il prossimo che farò, parola!
bacione e buona giornata cara..
…io nel we? Ho fatto i cambi degli armadi di marito e figlia….grrrrrrrrrrrrr….
Elena Gnani says
Odio il cambio armadio e finisco sempre per farlo quando oramai fa un caldo pazzesco. Prima vivo alla giornata 😉
Se lo provi ti consiglio veramente di abbondare con l’origano. E’ lui che da il tocco in più
Melania says
Elena riempie il cuore sentirti esternare la gioia del tempo trascorso con chi si ama. Credo non ci sia nulla di più bello!
Io feci il soda bread un bel po’di tempo fa e mi è piaciuto moltissimo. Il tuo avrà certamente un buon sapore . È da provare!. Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata.
Elena Gnani says
Grazie mille Melania, sei sempre un tesoro
silvia says
Ma questo pane è geniale!!! guarda hai impiegato benissimo il tuo tempo libero! Già di per sè il pane è buono da mangiare così com’è senza niente, poi tu gli hai conferito il sapore della pizza…beh che dire, adesso una fettina ci starebbe proprio!! buona settimana Elena!
Elena Gnani says
Visto che la struttura finale del soda bread non è proprio come quella di un vero pane lievitato ho pensato che aromatizzandolo sarebbe stato più gustoso. E cosa c’è di più buono della pizza? 🙂
scamorza bianca says
Ma hai avuto un’idea super che copierò in men che non si dica!!!! Per quanto riguarda il tempo passato con i piccoli mi rendo conto che è davvero impagabile… io ho passato il we alle 5 terre e stare così tante ore con i miei pargoli e ridere anche di stupidaggini mi ha davvero rintemprata!
Elena Gnani says
Che bello, non sono mai stata alle cinque terre ma mi hanno detto che sono bellissime. Prima o poi bisogna che trovi il tempo per visitarle. Ridere di stupidaggini è davvero una delle cose più confortanti che ci sia
Lilli nel paese delle stoviglie says
buono il soda bread, devo dire che ne ho sentiti diversi e mi son sempre piaciuti, la tua versione mi manca ma il nome già mi piace! io a milano dove dicevano tempo terribile e invece sabato nuvolo e poi due gg di sole bellissimo…argh!
Elena Gnani says
Pensa che invece a Bergamo domenica pomeriggio è piovuto tanto. Sembra impossibile che invece a Milano non abbia fatto niente.
lisa fregosi says
Prima o poi devo provarlo il soda bread, fatto così alla pizzaiola è ancora più invitante!
Elena Gnani says
Grazie mille Lisa
Imma says
Tesoro sono d’accordo per il lievito con il bicarbonato anche perchè in questo pane si sente molto l’odore del bicarbonato cmq è uno spettacolo ti è venuto meravigliosamente e poi sai quando non hai pane si preparare in pochissimo tempo!!Un bacione,Imma
Elena Gnani says
Si infatti. E’ davvero un bel salvacena
manu says
Mi piace il soda bread!
E’ una certezza….
Ti abbraccio
Elena Gnani says
Infatti. Mi ha salvato un bel po’ di cene
Antonella says
Ciao, a me il soda bread piace molto. L’ho sempre fatto utilizzando solo il bicarbonato, ma hai ragione viene poco soffice, proverò la tua idea di usare un po’ di lievito per torte salate. Grazie!
Elena Gnani says
Si infatti, secondo me viene meglio con il lievito per torte salate
Claudia says
Prima opoi dovrò provare a farlo anche io!! Mi piace la tua versione in “rosso”.. davvero gustoso.. smack
Elena Gnani says
Ma dai, non l’hai mai provato? tu che sei una fonte inesauribile di esperimenti deliziosi? ma devi proprio rimediare
Annalisa says
Che bello Elena, hai ottenuto come sempre un risultato meraviglioso! Stavolta mi decido a provarlo!
Il mio fine settimana è stato lontano dai fornelli ma devo dire che mi sono mancati un po’… devo rimettere subito le mani in pasta! baci baci
Elena Gnani says
Grazie Annalisa. Brava è un’ottima idea mettere le mani in pasta. Fa sempre bene 🙂
Claudia says
ho una passione per il pane alla soda, mi piace vedere quante varianti si riescono a realizzare!
Elena Gnani says
si infatti, è davvero molto versatile
ipasticciditerry says
Direi che non c’è altro da dire, oltre la tua descrizione. Me lo immagino proprio, è stupendo. A me non stufi mai quando parli delle tue nipotine. So di cosa parli, lo vivo tutti i giorni con il mio ometto anche adesso, è qui tra le mie braccia che fa il riposino: amore allo stato puro ? buona settimana Elena.
PS io non ho fatto niente di speciale nel week end, ho pasticciato in cucina e mi sono dedicata al lavoro a maglia. Mio marito lavorava 🙁
Elena Gnani says
Cavoli che sfiga dover lavorare anche durante un weekend con ponte. Si hai ragione è proprio amore allo stato puro
SABRINA RABBIA says
hai fatto bene a goderti questi giorni, io sono stata al mare con la famiglia. Ha un aspetto delizioso questo pane, brava!!!Baci Sabry
Elena Gnani says
Grazie Sabry
Marta says
Mi piace un sacco l’idea di un soda bread alla pizzaiola, deve essere davvero squisito. Complimenti anche per le foto sono incantevoli. Baci e buona settimana <3
Elena Gnani says
Grazie Marta. Le foto sono merito di un colpo di chiul 🙂 mail pane invece è proprio buono
zia Consu says
Non posso che essere d’accordo con te, trascorrere del tempo con i propri affetti rigenera l’anima 🙂 Chissà come vi siete divertite 🙂 Qui ha piovuto x 3 giorni consecutivi quindi non è stato un weekend di quelli memorabili 🙁
Fantastica la tua variante di soda bread..non oso immaginare l’irresistibile profumo 😛
Elena Gnani says
Fidati, il profumo era davvero spaziale. Come avere nel forno delle pizze a cuocere. Non è pizza ma comunque non è affatto male
Valentina says
Che bello, immagino quanto vi siate divertite e rilassate! Giornate così ci fanno fare il pieno di gioia e cose belle, sono felice per te ^_^ Questo soda bread è stupendo, così come stupende sono le foto, è invitantissimo!!! Complimenti Elena, un abbraccio grande e un bacio alle tue figlie <3 P.s.: se prepari la torta rosa, poi, fammi sapere! 🙂 :**
Elena Gnani says
Grazie Vale, sei sempre un tesoro. Il compleanno è un agosto quindi devo attendere un po. Comunque poi ti faccio sapere
Silvia Brisi says
Buonissimo!!! Amo il pane pizzato, lo faccio anche io e ne vado matta!! Si, mi piace l’ idea del lievito, il bicarbonato ha un sapore forte e così sicuramente sarà più buono, che già lo è ovviamente!!
Io finalmente sono uscita a fare foto e a scampagnare, ho cucinato un sacco e mi sono pure riposata!! W i we lunghi!!
Un bacioneeee!!!
Elena Gnani says
Si viva i weekend lunghi. Peccato che non ce ne siano più. La prossima prova sarà la versione pizzata per un pane “normale”. hai qualche farina da consigliare per la versione pizza?
Damiana says
Quella croce in cima, si’ è allargata così tanto, quasi a dire:”che aspetti, hai ancora qualche dubbio? “No, non ne ho alcuno, anche perché viene dalla tua cucina e merita solo di essere rifatto. Pane meraviglioso e poi io amo le tue foto, lo sai, essenziale, nitide, pulite e concrete e luminose e … Vabbe’ adoro anche le manine cicciotelle, sarannno della piu’ piccola, la ribelle o sbaglio!? ?
Elena Gnani says
Ammetto che le foto sono venute bene, ma è stato un puro colpo di chiul. Luce giusta e il pane era già bello di per se. Si la piccolina è la ribelle delle due, e se vuole una cosa se la prende senza farsi problemi. Si pappa gli zuccherini e ti guarda facendosi una bella risata 🙂
Serena says
A parte l’aspetto fantastico, che trasmette una sensazione di abbondanza, generosità e gioia, l’idea di tostarlo al forno e velarlo di mozzarella di bufala mi manda le papille gustative nella stratosfera!
Elena Gnani says
Si la bufala è proprio la morte sua 😉
Elisabetta says
Questo pane deve avere un profumo irresistibile Elena, ai avuto un’ottima idea! Il soda bread è un pane delizioso, si prepara in poco tempo e non fa assolutamente rimpiangere le lievitazioni tradizionali. Foto meravigliose tra l’altro, tra loro e gli ingredienti che hai utilizzato per prepararlo la voglia di assaggiare questo pane e rifarlo al più presto scatta in un secondo.
Buona giornata
Elena Gnani says
Grazie Eli, sei un tesoro
Peanut says
Uh, Ele, quanto mi piace tutto ciò che è alla pizzaiola! Da bambina prendevo sempre le patatine e i crostini al gusto pizza:D
Mi piacerebbe davvero ritrovare quei sapori ormai dimenticati:)
Poi questo è facile e veloce e non ho scuse!
Elena Gnani says
me too 🙂 no niente scuse
sandra says
che belle foto!
e che bel pane…
Elena Gnani says
Grazie 🙂
Helga says
Io che adoro il pane, il pomodoro, questa pagnotta così stupenda l’avrei divorata in un battibaleno! E per una volta ringrazio di non essere tua vicina di casa se no a quest’ora sarei un bidone semovente! Fai cose troppo buone, belle e assolutamente invitanti, e se tutti gli esperimenti sono così ben vengano!
Elena Gnani says
Infatti io sono un bidone semovente 😉 e per fortuna che mi muovo molto
Francesca P. says
Oh come è bello! Una luna saporita che è finita sulla tua tavola ma invita a tanti panini per il pic nic! 🙂
Elena Gnani says
Ci ho pensato subito anche io appena l’ho assaggiato. E’ perfetto per un pic nic con gli amici o in dolce compagnia 🙂