Oggi ho bisogno di dolce. Il lunedì è sempre un po’ traumatico.
E cosa c’è di meglio di una fetta di torta per cominciare la settimana?
Sabato sono andata a fare un secondo giro di raccolta ciliegie da mia nonna. Purtroppo la pioggia ne aveva fatte marcire parecchie, ma comunque il raccolto non è andato male, due/ tre chiletti di ciliegie sode, dolci e succose. Con un po’ di fatica sono riuscita a tenerne un po’ da parte per questa torta.
Ciliegie e cioccolato. Non ci crederete ma avevo ancora dei residui di uova di Pasqua; era proprio ora che li facessi fuori. Le ciliegie le donano una nota molto fresca, mentre il cioccolato la rende golosissima. Ho lasciato il cioccolato a pezzettoni grossi, mi piace sentirli scrocchiare al morso.
Per ridurre un pochino i sensi di colpa ho pensato di usare la farina integrale, unita a un po’ di farina di nocciole che volevo finire. Le nocciole si sposano ovviamente bene con il cioccolato, ma devo dire che si sposano molto bene anche alle ciliegie. L’abbinamento mi ha piacevolmente stupito.
Il risultato è una torta semplice e casalinga, la classica torta da credenza da gustare a colazione tutti insieme, oppure per una golosa merenda.
Chi ne vuole una fetta? 😀
- 150 g di mascarpone
- 160 g di farina integrale
- 20 g di farina di nocciole
- 120 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaini rasi di lievito
- 1 cucchiaino di rum
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di ciliegie
- sale un pizzico
- Per prima cosa denocciolate le ciliegie tagliandole a metà e rompete il cioccolato a pezzi con le mani. Non tritatelo, i pezzi devono rimanere un po' grandini.
- Montate il mascarpone con lo zucchero fino ad avere una bella crema soffice. A questo punto unite l'uovo e continuate a montare.
- Setacciate le farine insieme al sale e al lievito. Unite a più riprese alla massa montata e mescolate con una spatola. Aggiungete il rum e se il composto risulta troppo duro potete unire un cucchiaio di latte.
- A questo punto unite il cioccolato e le ciliegie. Tenetene da parte un pugnetto per la superficie.
- Distribuite il composto nella teglia coperta con carta forno, aggiungete sopa il restante cioccolato e ciliegie e infornate a 175 per circa 50 min o fino a che lo stecchino di legno non esce pulito.
Se la preparate per i bimbi eliminate il rum.
Francesca P. says
Oggi pensavo lo stesso, che fatica il lunedì… quando poi iniziano le giornate calde, come a Roma, il pensiero vola inevitabilmente alle vacanze, alla libertà, allo stare all’aria aperta, lontano dal pc e dal lavoro… meno male che si possono fare delle pause, anche solo visive, con le torte delle amiche più affezionate, che sanno sempre usare al meglio gli ingredienti! Poi le ciliegie le associo particolarmente a te e alla scala per raggiungere i ricordi d’infanzia… 😉
Elena Gnani says
Pensare che qua invece in questi giorni è stato proprio brutto. i fa strano pensare che invece a Roma sia arrivata l’estate. Quella e quell’albero sono pieni di ricordi. La cosa magica è che quell’albero vecchissimo continui imperterrito a regalarci un sacco di ciliegie, a dispetto della sua età. E’ come se ci volesse fare un regalo ogni anno, a ricordo dei mille momenti trascorsi insieme negli anni
Melania says
Io questo trauma del lunedì l’avverto davvero poco. Poiché lavoro sempre! Alcuni lunedì sicuramente sono un po’piu difficili, specie se penso al caldo che fa qui. Ma riesco a sopravvivere.
La tua torta a me piace moltissimo. Semplice semplice e golosa…
Buona settimana Elena
Elena Gnani says
Cavoli ma sul serio lavori anche il weekend? che pal* per te due fette assicurate 😉
Lilli nel paese delle stoviglie says
mammina mia che goduria, mascarpone, cioccolato, ciliegie, nocciole……divini abbinamenti, me la immagino proprio squisita, io le ho finite dopo vado a ricomprarmele!!
Elena Gnani says
Mooooolto golosa, ma per niente pesante al palato. Anzi, è davvero soffice
tizi says
io! una fetta a me!
lo sai che mi conquisti con queste torte semplici, casalinghe eppure sempre originali. grazie a te ho scoperto che fragole e cannella possono andare a braccetto, magari presto sperimento anche il binomio cioccolato/ciliegie!
un bacio cara, buon inizio settimana 🙂
Elena Gnani says
Vedrai che non è affatto male 😉
zia Consu says
Quest’abbinamento mi intriga moltissimo..il cioccolato è il mio primo amore e la ciliegia il secondo..cosa chiedere di meglio??
Elena Gnani says
Niente!! neanche un lucano 😉
Damiana says
Ommiodioooo, mascarpone, cioccolato e ciliegie, un trio goloso per questa torta rustica, concreta, succulenta… amo questo tipo di torte, che nascono da un po’ di fantasia e si rivelano un gran successo. Senti cara, io nelle tue foto mi ci immergo sempre, oggi ne sono uscita macchiata di cioccolato e ciliegie e lacolpa e ‘ solo tua! ?
Elena Gnani says
Concreta e succulenta….hai trovato proprio le parole adatte per descriverla 😉
annalisa says
Elena, che torta strepitosa, bella, golosa e rustica.. Ho tanta voglia di preparare un dolce con le ciliegie ma non appena le compro le mangiamo velocemente io e mia figlia… devo riuscire a resistere per preparare un dolce come questo! ti farò sapere… :*
Elena Gnani says
Anche in casa mia le ciliegie scompaiono alla velocità della luce. Questa volta ci sono riuscita solo perchè ne sono riuscita a raccogliere un bel po’ dall’albero di mia nonna
Sonia says
Per me il lunedì non è affatto traumatico, ma credo di essere più unica che rara sotto questo aspetto. E a proposito di aspetti, questa torta è bellissima e sicuramente anche buonissima.
Elena Gnani says
Beata te, ma come fai ad avere voglia di tornare al lavoro?
manuela says
Io ne voglio una fetta!!!
è fantastica, complimenti!
Che bello spazio cara, vado ancora un po’ in giro per il tuo blog! 😉
Elena Gnani says
Grazie Manuele, sono felice che il blog ti piaccia. Sono felice che ci abbia permesso di conoscerci
SABRINA RABBIA says
CHE TORTA SUBLIME DI QUELLE CHE PIACCIONO A ME!!!!CI VUOLE PROPRIO PER INIZIARE BENE LA SETTIMANA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Grazie Sabri
Tatiana says
Wow, che spettacolo!!!! Ho della farina integrale che proprio non sapevo come finire da quando il lievito del pane mi dà problemi: stai a vedere che ho trovato dove metterla? Premetto che tolgo il cioccolato (lo odio), ma il resto è fantastico, ha un aspetto meravigliosamente invitante!
Un caro saluto 🙂
Elena Gnani says
io la uso spesso anche per le torte soffici, vedrai che vengono benissimo. Sei l’unica persona al mondo che conosco che non ama il cioccolato
Mile says
Questa torta mi mette tanta allegria e una gran voglia di divorarne una fetta grande grande. Grazie :’)
Elena Gnani says
io ne ho divorate un paio di seguito che erano parecchio grandi
Vale says
le tue torte, come le tue belle foto sono così confortanti!!! Bravissima ! :-*
Elena Gnani says
questa è davvero moooooolto confortante 😉
scamorza bianca says
Vedo anche 150gr di mascarpone…alla faccia dei sensi di colpa!!!!!! la trovo super!!!! Buona settimana!
Imma says
Tesoro le torte con la farina integrale e la frutta sono le mie preferite se poi ci metti la ciligia allora il connubio è decisamente perfetto!!!Un bacione,Imma
Laura De Vincentis says
Questa torta è proprio una supercoccola. Ciliegie e cioccolato stanno benissimo insieme!
Elena Gnani says
Si hai ragione, è una coccola meravigliosa
Sara e Laura Pancetta Bistrot says
Una torta semplice e casalinga come la chiami tu ma noi vediamo solo la bontà declinata sotto ogni forma: il fresco estivo delle ciliegie, il lato goloso e croccante del cioccolato, farine alternative e il mascarpone che…ne vogliamo parlare??!! Lunedì, martedì, venerdì…con una fetta di questa torta la settimana non può che partire bene e anche i giorni perdono importanza!! Buona notte cara Elena!!
Elena Gnani says
In effetti io me la sono goduta con piacere per tutta la settimana. Si mantiene anche molto bene grazie al mascarpone
fimère says
ce gâteau est juste magnifique et délicieux j’aime beaucoup
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille, sei un tesoro
Enza says
io mia cara,con questa delizia oltre che ad iniziarla la settimana…andrei avanti fino alla fine ..
baci
Elena Gnani says
inizio o fine è sempre buona 🙂
ipasticciditerry says
Mamma mia che delizia! Tu mi tenti sempre con le tue torte che sanno di casa e di tanta bontà! Lo sai quante tue ricette ho già salvato in attesa di replicarle? Ma come si fa? Questa davvero è una tentazione molto forte. Buona continuazione di settimana tesoro
Elena Gnani says
Per fortuna io ho tanti colleghi affamati altrimenti sarei diventata una bomba. Però mi piace tanto fare torte!
LAURA CARRARO says
Anche se siamo a metà settimana, una fetta di questa meraviglia la prendo subito……tanto una coccola così morbidosa cura tutti i traumi non solo quello del rientro al lavoro del lunedì!!!
Baci
Elena Gnani says
Non so se cura proprio ogni problema, ma sicuramente aiuta a tirarsi su di morale
Simo says
…..semplicemente meravigliosa…..
Ho una lista infinita di tue torte da provare!
Bacione e buona giornata
Elena Gnani says
io dei tuoi salati sfiziosi 🙂
Maria Pia says
Queste sono le torte che piacciono a me, soffici e con tanta frutta, poi se c’è il cioccolato è anche meglio!
Baci e buona notte!
Elena Gnani says
Infatti! in cioccolato va sempre bene
Helga says
questo è un ver colpo basso … fa veramente venir voglia di mangiarne una fetta!!! Bisogna correre a prepararla! Un bacione e complimenti!
Elena Gnani says
Bassissimo 😉