Eccomi qua, di ritorno dalla due giorni a Cogne. Ci siamo proprio trovati benissimo, tempo stupendo, sole e un cielo azzurro meraviglioso. Era da un bel po’ che non vedevo un cielo così. Mattina freddissimo, correre quando è sotto zero non è proprio facilissimo. Ma poi quando veniva fuori il sole si stava proprio bene.
Amo camminare in montagna, ovviamente ci si stanca ma è quella stanchezza “bella”, che ti fa sentire bene. Non la stanchezza che si ha quando si arriva normalmente a sera dopo aver corso come una trottola per tutto il giorno. Adesso metto un po’ a posto le foto poi vi faccio vedere che bei posti abbiamo visitato.
Ovviamente in questi giorni non ho avuto tempo di preparare nulla quindi oggi mi affido all’archivio. Questa è un’insalata di orzo che avevo preparato qualche tempo fa per un pic nic domenicale. Per fortuna questo autunno ci sta regalando ancora giornate tiepide e soleggiate e io continuo a preparare insalate prima di passare alle zuppe calde. Niente di esotico o particolarmente originale: orzo, verdure varie e bacche di goiji. Ho aggiunto alla salomoia anche il succo di limone perché trovo che si sposi molto bene con il sapore leggermente acidulo delle bacche di goiji.
Ovviamente potete usare i cereali che preferite, quindi orzo, farro o anche riso, meglio se integrale. Vi consiglio di servirla tiepida, non fredda da frigo, e di prepararla almeno mezz’ora prima di consumarla in modo da dare il tempo al tutto di amalgamarsi bene.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana.
- 160 g di orzo
- 1 zucchina
- ½ peperone giallo
- 6 pomodorini
- 2 cucchiai di bacche di goiji
- 2 cucchiai di succo di limone
- sale
- pepe
- Lavate i chicchi di orzo in acqua, quindi lessateli secondo le indicazioni della confezione (il mio era perlato e 45′ sono stati sufficienti, altrimenti usate l’orzo mondo: lasciatelo in ammollo una notte, quindi lessatelo in acqua pari a 3 volte il suo peso per 60′). Scolatelo e mettetelo in un’insalatiera.
- Tagliate il peperone a listarelle e la zucchina a cubetti e fate cuocere leggermente in una padella con un filo d'olio. Non fateli cuocere troppo, devono rimanere croccanti. Tagliate i pomodorini in quattro parti e unite alle verdure. Unite anche le bacche di goiji.
- Unite all'orzo e condite con un filo di olio, sale, pepe e il succo di limone. Servite a temperatura ambiente.
Simo says
buona, bella, leggera e colorata…me la segno!
Io oggi sono in crisi d’asrìtinenza di Cogne sob…
bacione ed è stato un piacere stare con te
Elena Gnani says
Pure io sono in crisi d’astinenza. Il rientro in ufficio è sempre difficile
Ilaria says
Io se mi metto a correre dopo 5 minuti sono già stanca. La corsa è una delle attività che mi stanca maggiormente. Bah, sarà perché mi annoio a correre… o sarà perché fondamentalmente sono una gran pelandrona!! 😉 Sicuramente la seconda opzione!!
Questa insalata di orzo mi fa venire in mente le belle giornate quando si mangia alla sera in giardino o sul terrazzo in compagnia del sole che inizia a tramontare.
Elena Gnani says
No mi sa che invece è la prima. Io non mi annoio mai a correre, neanche dopo 10 anni. Se mi annoiassi sicuramente avrei già smesso. Credo che ognuno debba trovare lo sport che più gli si addice.
federica says
mi mangerei lo schermo O_O
Elena Gnani says
😀
SABRINA RABBIA says
MENO MALE CHE TI SEI RILASSATA E DIVERTITA, QUANTO AVREI VOLUTO ESSERCI ANCH’IO!!!!DELIZIOSA E STUZZICANTE QUEST’ INSALATINA BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Si sono stata proprio bene
zia consu says
Amo le insalate di cereali e questi mix di sapori deve essere straordinario!
Elena Gnani says
Grazie Consu
Enza says
interessante ricetta!!
son contenta per te che la vacanza sia stata rilassante!!
baci
Elena Gnani says
si grazie è stata proprio distensiva
Laura De Vincentis says
Mi piace il vocabolo “stanchezza bella” ed è vero, è quella delle lunghe camminate in montagna quando arrivi esausta ma godendo di aria pura e paesaggi mozzafiato.
Ottima anche questa sfiziosa insalata d’orzo, molto particolare l’aggiunta delle bacche di goji. Buona giornata 🙂
Elena Gnani says
Grazie Laura
Serena says
Sei stata in montagna, che bello!!! Aspetto con ansia le foto!!!!
(Anch’io, malgrado oggi abbia pubblicato un piatto caldo, non ho ancora rinunciato alle insalate fresche!!!)
Elena Gnani says
Oggi qua è talmente freddo che sinceramente preferirei una bella zuppa calda
edvige says
Ciao ottima ma non posso le bacche interagiscono con le medicine per l pressione e una delle cose collaterali anche on questo prodotto naturale. Avevo fatto ricerche e pubblicato un articolo proprio on merito alle bacche e di che mi piacciono ma non voglio rischiare. Per il resto stupendo piatto metterò qualcos’altro. Si io amo nuotare e ancora oggi a 72 per poco poi si aumenta di uno nuoto estate e poi in piscina i miei 40 minuti sono 40 vasche a 25 metri. Fino che posso. .. ciao buona giornata . Ps. Per le crepes ti ho risposto con un suggerimento anticolesterolo.
Elena Gnani says
Sai che non sapevo che le bacche interagissero sulla pressione? vado a leggere il tuo post perchè bisogna che mi informi sulla cosa. Cavoli io non riuscirei mai a nuotare così tanto, non sono una gran nuotatrice. Sei proprio super sportiva!!
speedy70 says
Un piatto sano e delizioso!
fimère says
tout simplement délicieux jolie salade
bonne soirée
Helga says
Quest’insalatina colorata e ricca la metto via per la prossima primavera, a me piace molto il gusto delle bacche dalle proprietò miracolose e poi con l’orzo e le verdurine … da leccarsi i baffi!