Cosa avete fatto di bello questo fine settimana?
tutte intente a friggere come se non ci fosse un domani?
devo ammettere di essere stata proprio scarsa quest’anno. Non ho fatto praticamente nulla per Carnevale, a parte sabato che ho ceduto ad una “velata” richiesta di mio padre.
In verità a me non dispiace neanche friggere, e, detto tra noi, i fritti son proprio buoni. Ma quest’anno le cose si sono “incastrate storte” e non sono riuscita a trovare lo stato d’animo adatto per mettermi all’opera.
Questo fine settimana sono stata dai miei, cerco di andare a trovarli abbastanza spesso per fra loro un po’ di visto che. Sia io che mio fratello abitiamo fuori, quindi sono sempre da soli. Io vado a coccolarli e a farmi coccolare. Sabato mio padre se ne è uscito con un “ma non è carnevale? qua non si è vista neanche una frappa”. Potevo non fargli due frappine?
Ma veniamo alla torta di oggi, torta magica alla nocciola. In casa mia nessuno beve latte, a colazione si va di yogurt (home made). Quindi quando mi ritrovo del latte da utilizzare, ad esempio dopo aver preparato della crema pasticcera, non so mai bene come utilizzarlo, a parte farci dello yogurt. L’altro giorno ho cercato un po’ tra le mie vecchie ricette, e mi sono ricordata della torta magica. Non è una delle mie torte preferite, io sono più da ciambellone casalingo o magari una bella crostata rustica, ma vedo che riscuote sempre un certo successo.
Ne ho provate diverse versioni, quella classica alla vaniglia, al cacao, al cappuccino, e questa volta ho voluto sperimentare…nocciole!!!
Cercando in rete mi sono imbattuta in questa del libro Torte Magiche e mi sono messa all’opera. L’idea era di seguire la ricetta ma poi ho fatto qualche modifica in corso d’opera. Quando ho pesato la crema di nocciole mi sono accorta che era troppo…e che vuoi fare? La vuoi rimettere nel vasetto? Nooooo. Abbondiamo 🙂
La ricetta poi diceva di sciogliere la crema di nocciole nel latte ma io non avevo voglia di sporcare un tegame in più quindi ho unito la crema di nocciole alla crema di uova e aggiunto il latte a freddo. Il risultato? Una torta buonissima, cremosa e scioglievole e dal sapore intenso di nocciole.
E la cosa che mi ha molto stupito è stata la quasi assenza dello stato compatto sotto, che sinceramente è la parte che mi piace di meno di questa torta. Questa volta è venuto molto basso, mentre è venuto alto e sofficissimo lo strato superiore, quello creato dagli albumi. Chissà se è per “merito” delle mie modifiche. Mi piace pensarlo 😉
E voi che ricette usate per smaltite mezzo litro di latte?
- 140 g di zucchero semolato
- 125 g di burro
- 60 g di farina 00
- 30 g ci cacao dolce
- 4 uova (a temperatura ambiente)
- 90 g di crema di nocciole
- 500 ml di latte
- sale un pizzico
- Per prima cosa preparate lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito bene con carta da forno adagiandola in modo curato. Accendete il forno a 160 statico.
- Dividete gli albumi dai tuorli.
- Montate gli albumi insieme a qualche goccia di limone. Non montateli fino a neve fermissima, deve risultare una massa gonfia ma ancora cremosa e morbida.
- Versate i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero.
- Montate il composto per almeno 10 minuti, con uno sbattitore elettrico fino a quando non sarà bianco e spumoso.
- Unite, sempre sbattendo, anche un cucchiaio di acqua il, sale e il burro sciolto e fatto intiepidire.
- Continuate a sbattere per qualche minuto, poi setacciate la farina con il cacao e il sale e unite al composto di uova, zucchero e burro.
- Unite la crema di nocciole continuando a sbattere.
- Ora unite piano piano il latte. Otterrete un composto completamente liquido, non vi spaventate è così che deve risultare.
- Infine unite gli albumi in varie riprese e mescolate con una frusta a mano in modo da unirli per bene al composto liquido.
- Versate in una teglia dal 20x20 cm coperta da carta forno e cuocete a 160 per circa 80 minuti.
- Fate raffreddare bene e ponete in frigo per ¾ ore.
- Sfornate solo dopo il riposo in frigo. Spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a quadrotti.
Le dosi sono per uno stampo da 20x20 quadrato o 22 cm tondo.
Non montate a neve troppo ferma gli albumi altrimenti farete molta fatica a mescolarli al composto liquido.
Profumo di Sicilia - Piccolalayla says
Che meravigliaaaaaaaaaaaa…. se dovessi averla sotto il naso sarebbe già finita! Deliziosa A presto LA
Elena Gnani says
In effetti è una torta che finisce in un batter d’occhio 😉
Serena says
Ieri mi sono cimentata nella torta impossibile, oggi tu proponi la torta magica… si respira un’atmosfera decisamente fantasy nelle nostre cucina, insomma 😉
Elena Gnani says
Come ti è venuta? a me era piaciuta moltissimo. Ma anche questa non scherza, è piuttosto coccolosa
Ely says
Noooo io non ho ancora fritto, anzi il carnevale da noi è iniziato ieri quindi faccio ancora in tempo 🙂 Sai che non ho mai provato a fare la torta magica? La tua in questa versione deve essere molto molto golosa! Un bacione e buona settimana!
Elena Gnani says
Questa è la versione che mi è piaciuta di più. Te la consiglio
Serena says
Questa torta ha una consistenza particolare, alla crema di nocciole deve essere proprio supergolosa, con lo yogurt home made sarà stata speciale. E quel macinino nella foto? spettacolare 😉 Buon lunedì
Elena Gnani says
Ti piace? era di mia nonna, ma è così piccolo che praticamente fa più da soprammobile che da macina caffè
Ely says
Ahhhhh stella. Fortunati i tuoi genitori, con una figlia come te!! Non solo per le frappine.. ma quando tiri fuori queste delizie c’è da abbracciarti stretta e ringraziare il tuo talento <3 Bellissima idea una versione alle nocciole… guardare queste foto poi, mette voglia di rubare qualche pezzetto per lasciarsi avvolgere da una morbidezza estrema! Io non ho fritto, non ho fatto niente di che questo fine settimana (non ho nemmeno la padella adatta e temo farei disastri!!) ma mi sto rifacendo gli occhi stamattina 😀 Un abbraccio, amica! Complimenti!!
Elena Gnani says
Ely sei sempre un tesoro. Devo dire che effettivamente questa torta ha il suo perchè 🙂
Simo says
…sei praticamente la regina delle torte magiche tu!
Che delizia anche questa…farebbe la felicità di mia figlia, ora poi che abbiamo appurato che queste consistenze le piacciono, eccome!!!!
Bacione cara e buon lunedì
Elena Gnani says
Se le piacciono le cose un po’ budinose questa la devi provare. Con la crema di nocciole è proprio una bomba
Melania says
La prima volta che assaggiai questo dolce ebbi una reazione del tutto inusuale. C’è voluto un po’ prima che ne capissi le varie consistenze, ma alla fine il sapore che ne restava in bocca era davvero buono.
Quando poco fa, ho visto la tua sono letteralmente rimasta entusiasta perché mi hai trasmesso voglia di rifarla.
Sono certa sarà deliziosa! Buon pomeriggio e felice settimana Elena.
Elena Gnani says
Guarda io non sono un’amante delle torte magiche in generale. Non mi piace lo strato sotto compatto. Ma questa mi ha proprio stupito, è venuta molto cremosa, con pochissima base e lo strato sopra proprio soffice. Molto meglio delle altre che avevo provato.
Silvia Brisi says
Mi fa venire una voglia di prenderne un quadrotto!! Che delizia alle nocciole, bella idea Elena!
Io non ho fritto nulla, ma neppure due patatine!!
Un bacione!!
Elena Gnani says
Mi consolo, non sono stata l’unica a non produrre per Carnevale
Claudia says
Evviva! E io apprezzo… quella al caffè che avevi fatto mi era piaciuto un sacco.. dovrei provare anche questo 🙂 anche io normalmente sono una da torta da inzuppo.. ma ci stanno le eccezioni 🙂
smuack :*
Elena Gnani says
questa secondo me è ancora meglio dell’altra. Te la consiglio
zia consu says
Mi piacciono questi tuoi esperimenti 🙂 Il risultato è strepitoso 🙂
Fai bene a coccolarti i tuoi genitori, non sai che regalo prezioso gli stai facendo <3<3<3
Elena Gnani says
Ora che sia io che mio fratello siamo fuori sono da soli e vedo che quando sono da loro è un po’ una festa per loro
La cucina di Molly says
Mmmm…..che torta golosa, mi invita a rifarla! Un bacione!
Elena Gnani says
Grazie Molly
edvige says
Grazie avevo perso la ricetta della torta magica. ..buona serata ciaoo ? ?
Elena Gnani says
Grazie Edvige
Gunther says
Neanche io sono molto per il fritto di Carnevale, preferisco di gran lunga un bel pezzettino di torta cosi, belli gli strati che vengono
Elena Gnani says
Sicuramente questa è più leggera. Il problema è che sembra talmente leggera che si finisce per mangiarne un bel po’ 😉
ipasticciditerry says
Io sono stata lontata da casa, a una festa di compleanno. Un amica ha comnpiuto 50 anni e anche se ci siamo fatti 4 ore di macchina, tra andare e tornare, ci tenevo troppo, non potevo mancare. Sai che non ho mai provato a fare questa torta? Mi incuriosisce, ne ho già salvate due versioni, ora salvo anche la tua e vedrai che prima o poi …
Elena Gnani says
Secondo me questa è la più buona rispetto alle classiche alla vaniglia e al cacao. Devi provarla
Lilli nel paese delle stoviglie says
la voglio fare da secoli, l’ho sempre vista chiara, al limone o qualcosa di simile ma al cioccolato ovviamente mi attrae molto ma molto di più e già la parola crema di nocciole….mi rende felice!
Elena Gnani says
fidati, questa è cento volte meglio di quella alla vaniglia. La nocciola ha il suo perchè 😉
Mile says
Ecco questa è una di quelle torte ancora da provare. E questa alla crema di nocciole mi “sconfinfera” tanto.
Quanto ai fritti, be’ c’è sempre tempo. Come per tutte le cose che ci piacciono e abbiamo voglia di fare ⚘
Elena Gnani says
Beh effettivamente questa ha il suo perchè 🙂
Alice says
Io e la torta magica non abbiamo un bel rapporto, l’ho provata e riprovata, ma non mi viene neanche visivamente bene come nelle foto che girano. Avevo abbandonato l’idea di riprovare, però ora tu mi tiri un colpo basso con questa versione così golosa…devo riprovare assolutamente. Mi copio la tua ricetta e ……poi ti dico!
baci
Alice
Elena Gnani says
Io credo che dipenda molto dalla cottura, però anche io questa volta sono rimasta sorpresa perchè non ho fatto quello strato compatto in basso che mi era venuto le altre volte. Non so se è perchè ho un po’ modificato la ricetta.
fimère says
voila un gâteau qui change, je serais curieuse d’y goûter bravo
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille, sei un tesoro
annalisa says
Elena, le tue foto mi trasmettono sempre sensazioni meravigliose, sanno essere sofisticate e rustiche allo stesso tempo, mi sembra sempre di sfogliarle tra le mani… insomma le adoro!
Questa ricetta è fantastica, ho sempre sognato di prepararla ma mi intimorisce la magia.. Questa versione alle nocciole però è troppo troppo bella e stavolta basta, ci provo sicuramente!
Elena Gnani says
Che carina che sei Annalisa, sono commossa perchè sono sempre molto critica con le mie foto, non mi sembrano mai tanto belle. Vedo in giro foto così belle e sofisticate che le mie mi sembrano troppo semplici.
Alla fine non è così difficile, vedrai che ti verrà benissimo. Io ti consiglio di provare questa, perchè secondo me è la più buona tra quelle che ho provato
Claudia says
Credevo che questa torta fosse solo al limone.. invece.. ti trovo questa versione ancora pi golosa!!!! smack
Elena Gnani says
Fidati, questa è cento volte meglio di quella bianca
speedy70 says
Adoro la consistenza di questo dolce, bravissima!!!!
Elena Gnani says
Grazie mille
Francesca says
La torta magica non la preparo da tanto! A me piace, perchè quel gioco di colori e consistenze lo trovo affascinante… la tua mi ricorda il cioccolatino cremino, ricordi? Sono andata a rispolverare il vintage come al solito, ehehe!
Lasciami qualche quadrotto per dessert, tra poco ceno (gli orari romani!) e non ho nessun dolcino, neanche di Carnevale… quindi spetta a te pensare alla golosità e soddisfare la voglia di nocciola che ormai mi è venuta! 🙂
Elena Gnani says
Si hai ragione, i colori assomigliano a quelli del cremino, che poi così tanto vintage non sono. Da noi il cremino è un classico di tutte le cioccolaterie.
Ci sono un paio di quadrotti che ti aspettano 🙂