Dopo la suadente crostata di martedì, oggi andiamo su qualcosa di leggero e fresco. Come avrete capito io sono una persona golosa, molto golosa, ma in generale preferisco di gran lunga piatti leggeri con verdure, cereali, legumi a cose molto condite tipo con panna, pancetta, burro o cose simili. E pensare che da piccola invece i dolci mi piacevano proprio poco…come si cambia.
In verità anche per i dolci tendo a preferire cose semplici non tanto farcite, quindi crostate con marmellata o frutta, ciambelloni da colazione, biscotti da insuppo. Odio la panna montata, proprio non mi piace e quindi non amo tutte le cose “pannose”. Ma non per questioni salutiste, è proprio il mio gusto personale.
Da grandissima “verdurofila” (si ogni giorno mangio tantissima verdura, fidatevi proprio tantissimi) ovviamente amo la primavera, che ci regala così tante belle verdure fresche, saporite, croccanti e leggere. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, fave, piselli, agretti, insalate di tutti i tipi, radicchi, carciofi, spinaci, e asparagi. Per non parlare delle erbe aromatiche, che delizia 🙂
Quella che vi presento oggi è una semplicissima insalata di miglio con asparagi, pomodorini e semi vari per dare un tocco croccante ma anche apportare grassi buoni per il nostro corpo. Inoltre il miglio ha tante buone proprietà, contiene proteine ad elevato valore biologico, ed è è ricchissimo di sali minerali tra cui ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco, calcio, sodio e silicio. Inoltre il miglio decorticato è privo di glutine.
Semplicissima da fare, praticamente una ricetta non ricetta. Perfetta per chi come me si porta la schiscetta in ufficio per il pranzo o magari come antipasto, o perchè no servito in un buffet nei bicchierini. Se volete potete aggiungere qualche fiocchetto di ricotta o qualche scaglia di parmigiano per renderlo un piatto unico nutriente ma leggero.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana, speriamo che il tempo sia bello perchè ho una gran voglia di uscire e respirare un po’ di aria buona. Ci rivediamo lunedì.
- 150 g di miglio
- ⅚ asparagi
- un grappolo di pomodorini
- semi vari (sesamo, girasole, lino)
- sale
- olio evo
- Lavate e pulite gli aspagari. Tagliateli a tocchetti tenendo da parte le punte e cuocete in acqua bollente leggermente salata. Appena cominciano ad intenerirsi aggiungete anche le punte. Cuocete altri due minuti poi scolateli.
- Sciacquate il miglio sotto acqua corrente e tostare in un padellino. Cuocete il miglio nell’acqua di cottura degli asparagi per circa 10 minuti fino a che non risulta cotto ma ancora al dente. Scolatelo e sgranatelo unendo un filo d’olio e di sale.
- Tagliate i pomodorini a dadini e unite agli asparagi e ai semi. Mescolate tutto al miglio e condite con un filo d'olio e di sale.
- Servite a temperatura ambiente.
Imma says
Ma lo sia Elena che anch’io da piccola non amavo tanto i dolci e credo che se avessi mantenuto questa avversione ne avrebbe giovato il mio girovita ma non importa preferisco qualche chilo in più che abolire i dolci però mi piace tantissimo anche la verdura e questo bicchierino li trovo davvero stuzzicante!!Un bacione grande,Imma
Elena Gnani says
Ma vuoi mettere quanto è bello godersi una dolcetto? bisogna poi anche vivere la vita con serenità, mica sempre pensare al giro vita 😉
zia consu says
Molto molto sfizioso, amo questa semplicità!
Elena Gnani says
Questa è proprio semplice semplice, anche io sono per le cose semplici con pochi fronzoli. retaggio di mia nonna
ipasticciditerry says
Divise alla nascita direi … stessi gusti. Non potrei vivere senza verdure e infatti a Madeira soffrivo tantissimo per la scarsità di verdura. Sempre patate e cipolle alla fine ti stufavi. Certo in una delle catene di supermercati trovavi verdure che arrivavano da tutto il mondo ma dovevi fare un mutuo per comprarle e poi, ora che arrivavano sull’isola erano abbastanza provate … niente, questo bicchierino mi attizza molto e me lo preparerò pure. Semplice e goloso. Buon fine settimana anche a te Elena e speriamo davvero che il tempo si sistemi.
Elena Gnani says
Non sono mai stata a Madeira. Deve essere bella. Certo che anche io soffrirei tantissimo senza verdure, è la cosa che infatti sento di più quando sono in viaggio in qualche paese strano. Posso rinunciare a tutto ma faccio fatica a rinunciare a verdure e frutta.
tizi says
ottima idea elena, fresca, sana e primaverile. anch’io sono una consumatrice assidua di cereali e verdure, e ultimamente devo dire anche di semi! quindi questo mix fa proprio al caso mio.
un bacione, buona serata!
Elena Gnani says
Grazie Tizi
Simo says
Adoro questi bicchierini, leggeri e squisiti al contempo…devo abituarmi a cucinare il miglio un po’ più spesso!
Bacione
Elena Gnani says
A me piace, poi fa anche presto a cuocersi rispetto a orzo e farro quindi è comodo. Ed è anche senza glutine
Simo says
Esatto, davvero versatile!!! Baci
Elena Gnani says
Buon fine settimana Simo
Sabrina di Delizie & Confidenze says
I bicchierini che preferisco!!
Mi piacciono molto le insalate (calde o fredde) di cereali e verdure, e questi bicchierini sono leggeri, squisiti e primaverili al contempo.
Un abbraccio
Elena Gnani says
Si la primavera fa proprio venire voglia di cose fresche e leggere. Buon fine settimana
Mile says
Colorata, veloce e – soprattutto – buonissima questa insalata. E poi come scrivi tu è davvero versatile. Buon fine settimana Elena :-*
Elena Gnani says
Grazie Mile, buon fine settimana
Claudia says
Il miglio.. buonissimo!!!! devo ricomprarlo.. Ottima la tua proposta.. con gli asparagi di stagione.. molto fresca e light! baci e buon sabato :-*
Elena Gnani says
Io ultimamente lo preparo spesso, è buonissimo e si cuoce velocemente. Buona domenica
Daniela says
Tu non sai quanto io adori questi bischierini…
Davvero gustoso 🙂
Un bacio e buon fine settimana
Daniela says
era bicchierini 🙂
Elena Gnani says
si avevo capito 🙂
Elena Gnani says
Grazie Danila, buon fine settimana
SABRINA RABBIA says
ADORO QUESTE INSALATINE COSI’ STUZZICANTI E POI PRESENTATA NEL BICCHIERE E’ ANCORA PIU’ BELLA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Grazie Sabry