Lo so che mi odierete ma io non ne potevo già più di questo caldo. Vai a correre e ci metti mezz’ora a smettere di sudare. Vai al lavoro in bicicletta e arrivi in uno stato pietoso e ti servirebbe un’altra doccia. Di accendere in forno poi non se ne parla proprio.
E allora come mai vi propongo una torta di mele? premesso che l’ho preparata qualche giorno fa quando non era ancora così caldo, sapete quanto io ami le torte di mele. Ne ho fatte tantissime, ma non mi stanco mai di provarne delle nuove.
Questo mese lo #scambioricette delle #blogalline mi ha abbinato a Susanna di Lo scrigno delle bontà. E’ stato davvero un segno del destino, la volta scorsa era stata lei a scegliere una delle mie ricette e questo mese è toccato a me provare una delle sue. Devo dire che la scelta è stata difficilissima, ce ne erano davvero un bel po’ che mi stuzzicavano. Poi ho visto questa dove Susanna scrive “sarete d’accordo con me sul fatto che nessun dolce appaga e soddisfa la “voglia di torta” come la torta di mele. che sia classica, cremosa, ripiena tipo una pie o speziata, già dall’inizio durante la cottura il profumo che invaderà la nostra cucina”. Ovviamente non potevo non essere totalmente d’accordo con lei quindi…che torta di mele sia 😉
La caratteristica di questa torta è di avere nell’impasto una purea di mele profumata alla cannella che dona fragranza e umidità. Non ho praticamente cambiato nulla, era perfetta così come era.
Ho solo sostituito il burro con olio di semi, sinceramente o preferisco, mi sembra che renda le torte più soffici e leggere. Poi ho aggiunto dei fiocchi di riso al cioccolato che languivano tristemente in dispensa. Devo dire che il loro effetto croccantino non ci sta affatto male.
Che dire…deliziosa!!! la torta di mele ha sempre il suo perchè 😉
- 180 g di farina
- 170 g di zucchero
- 80 g di olio di semi ( o 110 g burro)
- 2 uova
- 4 mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- la scorza grattugiata di un limone
- 4 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 50 g di riso soffiato al cioccolato
- Tagliate a fettine 2 mele sbucciate e private del torsolo, mettetele in padella con un pezzettino di burro, un cucchiaino di cannella in polvere e 50 g dello zucchero totale. Facciamo rosolare per bene fino a far quasi caramellare lo zucchero e poi lasciamo cuocere finchè le mele saranno ben cotte.
- Versiamo le mele in un contenitore con un mixer ad immersione e riduciamo le mele in purea. Lasciate raffreddare.
- Nel frattempo prepariate l’impasto per la torta sbattendo energicamente le uova con il rimanente zucchero, poi aggiungete l'olio, la scorza di limone grattugiata. Unite la farina setacciata con il lievito e per diluire un po’ l’impasto aggiungete qualche cucchiaio di latte.
- Unite all’impasto la purea di mele e cannella, il riso soffiate e mescolate bene.
- Tagliate a fettine le altre mele, versate l’impasto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina e distribuite le fettine di mela.
- Cuocete forno già caldo a 175° per circa 40/45 minuti.
scamorza bianca says
Ecco io non sono ancora al tuo livello in fatto di insofferenza per la calura, però devo essere onesta: da qualche anno a questa parte preferisco le mezze stagioni, sarà l’età che passa e che mi fa apprezzare le vie di mezzo… la torta è sublime, io quasi quasi la provo..ho qualche mela che nn vuole più nessuno e, ovviamente il cibo non si butta!
Buona giornata cara
Elena Gnani says
Alla fine la torta di mele ha sempre il suo perchè, se poi hai delle mele molto mature che non sono più molto appetibili da mangiare questa fa proprio al caso tuo. Anche io sono invecchiata e sono diventata da mezze stagioni. Da giovani si è solo “bianchi o neri”, poi si diventa “grigi” in tutti i sensi 😀
Clara says
Peccato che sia solo zucchero
Mila says
Per me può restare questo caldo finchè non dico basta (e visto che difficilmente mi stanco del caldo…..mettiamoci pur comodi)….io accendo ancora anche il forno…per cui vedrei bene questa torta.
Buona giornata
Elena Gnani says
Io invece dico basta molto velocemente. Io invece quando è molto caldo proprio non riesco
Vale says
ma che meraviglia questa torta!!! Io lo sai, adoro le tue torte di mele, di sicuro la preparerò! Anche perché a casa mia il forno si accende anche in estate, non posso farne a meno 😉 , un abbraccio
Elena Gnani says
Non so come tu faccia, io sopra una certa temperatura proprio non riesco.
Federica says
davvero super golosa O_O
Elena Gnani says
Grazie Federica
Mile says
Come ho scritto spesso in giro: c’è sempre bisogno di una torta di mele proprio come sottolinea Susanna. E su questa mi ci tufferei.
Troppo caldo dà fastidio anche a me,sebbene fisicamente lo sopporti e non mi allontana dal forno 😀
Quando arriva un po’ di pioggia o arietta perché nei dintorni è piovuto (proprio come ieri sera) che bellezza!
Elena Gnani says
Si c’è sempre bisogno di una coccola come questa.!!
Simo says
come te adoro le torte di mele e non riesco a farne a meno, in qualsiasi stagione! Questa è davvero favolosa, chapeau a te e a Susanna
Buon pomeriggio (oggi qua si muore!)
Elena Gnani says
QUa invece è piovuto e si sta un po meglio. Almeno ora si respira.
Mariabianca says
Una torta di mele diversa sia per la purea che per il riso soffiato.
Mi piace!
Elena Gnani says
Grazie Maria Bianca. In effetti è particolare come torta
Laura De Vincentis says
Sara che adoro le torte di mele ma questa da te proposta oggi è veramente supergolosa e l’idea di arricchirla con il riso soffiato la rende veramente originale. Un bacio
Elena Gnani says
La torta di mele è insuperabile 🙂
Silvia Brisi says
Ha un’aria davvero deliziosa Elena!! Mah, io pure spero si attenui un po’ il caldo perché qui sembra pieno Luglio!! E con questo caldo la voglia di dolci così rimane inappagata, io non ho l’aria condizionata e il forno d’estate va solo quando devo fare il pane, allora ci infilo anche un dolce!!
Un abbraccio, buon we!!
Elena Gnani says
Anche io col caldo non riesco ad accendere il forno. E devo dire che poi il dolce mi manca parecchio 🙂
annalisa says
Io le tue torte di mele le ho salvate tutte, le adoro! Sono belle, confortevoli, tutte diverse e gustosissime! Aggiungo anche questa, mi piace quest’effetto croccante.. davvero geniale!
Elena Gnani says
😀 😀 avrai una montagna di fogli, ne ho fatta così tante
zia consu says
Non ho mai fatto una torta con il riso soffiato e mi incuriosisce tantissimo ^_^ L’aspetto è meraviglioso e ne avrei proprio voluto una fetta x la colazione di stamani ^_^
Buona domenica e a presto <3
Elena Gnani says
sai che non mi piace buttare, e ho pensato che finire una torta sarebbe stata una fine molto onorevole
ipasticciditerry says
Riso soffiato al cioccolato? Ma dove le trovi? Con me sfondi una porta aperta, adoro i dolci con le mele, lo sai. E il forno non mi spaventa. Proprio oggi ho sfornato dei bei biscottoni per la colazione.
Elena Gnani says
Sei il mio mito Terry, tu non ti fai fermare da nulla in cucina. Riuscirensti sfornare colombe anche con 40 gradi
ipasticciditerry says
Ahahahahah certo! E sai come lievitano bene a 40 gradi? Grazie, felice di essere un mito per qualcuno ♥
Elena Gnani says
Ecco appunto, lo sapevo 😉
Fabiola Falgone says
Am0 le torte di mele e trovo molto interessante l’aggiunta di riso soffiato, complimenti. Un bacione e buona giornata.
Elena Gnani says
Grazie Fabiola, anche io ho una passione per le torte di mele
Morena says
Ho provato a fare la torta perché mi ispirava molto ma, non capisco perché il riso da cotta è risultato duro…
Elena Gnani says
Ciao Morena, mi dispiace non sia venuta bene. Hai usato riso soffiato? dovrebbe essere croccante, non duro. Forse potresti averla cotta un po’ troppo quindi si è asciugato
Clara says
Peccato che sia solo zucchero