Eccoci qua, una nuova settimana lavorativa ci attende. Oramai la voglia di lavorare è arrivata sotto alle scarpe, è caldo l’unica cosa che vorrei è cercare refrigerio al mare o in montagna. Ma visto che dovrò aspettare ancora più di due settimane cerco di allietarmi la giornata con una buona colazione.
L’estate è sicuramente la stagione che ci regala la frutta più buona, dolce e succosa. Pesche, albicocche, angurie, meloni, susine, prugnePerfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, ma perfetta anche per rendere i nostri dolci ancora più speciali, freschi e leggeri.
Questa torta rustica alle albicocche è un dolce perfetto per la colazione da accompagnare insieme a una bella tazza di latte, o magari uno yogurt fresco. Farina integrale, fiocchi d’avena, e tante albicocche dolci e succose che le donano una leggera umidità. Un dolce semplice che profuma di casa che sicuramente accontenterà tutta la famiglia. Nell’impasto non ho usato ne burro ne olio ma mascarpone, che regalerà morbidezza e sofficità per diversi giorni…sempre che non finisca prima!
La consistenza è decisamente rustica grazie alla farina integrale e ai fiocchi d’avena, che le regalano un gusto intenso e una leggera nota croccante che ben si sposa alla scioglievolezza delle albicocche cotte.
Potete anche usare del muesli al posto dell’avena, o magari cereali integrali sbriciolati, e sostituire le albicocche con la frutta che preferite, pesche, fragole, ciliegie. In questo periodo c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
E la giornata comincia con la giusta energia 🙂
Per le foto del procedimento con tutti i passaggi potete andare a vedere qui su Ifood. E ora non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona settimana.
- 120 g farina tipo 1
- 80 g farina integrale
- 80 g fiocchi d'avena
- 150 g zucchero semolato
- 170 g mascarpone
- 2 uova
- 400 g albicocche
- mezza bustina Lievito
- sale un pizzico
- Prima di tutto preparate tutti gli ingredienti. Lavate e tagliate le albicocche a cubetti. Montate bene il mascarpone con lo zucchero fino ad avere una crema bella soffice. Aggiungete un uovo alla volta e mescolate. Non aggiungete il secondo fino a che il primo non sia stato amalgamato bene.
- Unite le farine con il lievito e il sale. Setacciate il tutto e unite a più riprese al composto. Mescolate con una spatola.
- Aggiungete i fiocchi di avena e mescolate. Tenetene da parte due cucchiai per la decorazione. Per finire aggiungete metà delle albicocche.
- Versate in un stampo da 20x20 coperto con carta forno o imburrato e infarinato. Decorate con le restanti albicocche e i fiocchi di avena. Fate cuocere a 175°C statico per circa 50 minuti.
Ovviamente potete sostituire le albicocche con la frutta che preferite, pesche, fragole, ciliegie.
Annalisa says
Elena stringi i denti..arriveranno le ferie e sarà un toccasano! Intanto ottimo modo di iniziare la giornata..complimenti!!!
Elena Gnani says
Speriamo che la temperatura si abbassi perchè se no non ci arrivo mica ad agosto 🙁 per consolarmi mi faccio una bella fetta di torta!
Serena Grossi says
Ti giuro che stamani ho pensato esattamente la stessa cosa, che mi si para davanti una settimana infinita e che ho bisogno di andare in ferie, non solo per riposare, ma anche per cambiare aria, fare cose diverse, vedere facce e posti nuovi. E, come te, mi sono concessa una colazione energetica, con una fetta di banana bread..
Al prossimo giro sperimenterò questa, anche se magari varierò frutta, prediligendo le mirabelles (non so come si dice in italiano, sono tipo susine, ma più piccole e acidule), visto che ne ho una marea!
Elena Gnani says
Ahhh ho capito, sono quelle deliziose susinette selvatiche gialle. Qua purtroppo non saprei dove reperile, ma mi ricordo che sono deliziose. Sarebbe sicuramente ottima anche con quelle
Imma says
Tesoro dal 23 chiudo tutto e vado in feirie e credimi mai come quest’anno ne ho bisogno quindi ti capisco e come e queste due settimane mi sembreranno infinite!!!La torat è uno spettacolo davvero golosissima e poi sana e adatta alla stagione con le albicocche che adoro!Baci,Imma
Elena Gnani says
Quest’anno ha fatto davvero troppo caldo già da subito. Oramai non si sa più cosa cucinare. Ogni tanto cedo all’accensione del forno anche se per un’ora è un patimento ma almeno poi la colazione ripaga lo sforzo
Mile says
I mei occhi luccicano e sorridono! 😀
Elena Gnani says
Grazie tesoro
Federica says
che meraviglia questa torta!!! O_O
Elena Gnani says
Grazie Federica, buona giornata
damiana says
Il quadrotto in primo piano,attende me,vero?Non scuotere la testa che ti vedo,quindi rassegnati e deponi le armi?Sono venuta in pace non temere,dammi un abbraccio e mangiamo…Al mare ci pensi domani,io intanto tra un po’ mi tuffo ??
Elena Gnani says
Ti odiooooo 😀 🙂
una cocotte per due says
molto chic….anche se l’avena puo’ far sembrare tutto un po’ rustico, ma trovo la ricetta davvero elegante…come il risultato
Elena Gnani says
Grazie mille. ti aspetto per colazione domani 🙂
marifra79 says
Bellissima questa torta, adoro quando nell’impasto vengono aggiunte le albicocche… se poi mi aggiungi i fiocchi di avena, beh allora domani vengo a colazione da te! Un abbraccio
Elena Gnani says
Perfetto, ti aspetto 😀
Lilli nel paese delle stoviglie says
sul caldo no comment, sono sfiancata mi gira la testa, sono sempre stanca, ho dei capelli osceni ma finirà prima o poi! le albicocche nelle torte sono buonissime specie se belle sugose, ideali per la colazione e non, resisti!
Elena Gnani says
Dovremmo emigrare il polo nord noi due 😉
Melania says
Che bello arrivare qui e perdersi in questa luce e in un dolce buonissimo. Quest’anno vado a rilento, troppo caldo, troppi pensieri e non mi sono cimentata ancora nei dolci pieni di frutta, anzi fatico a lasciar andare la cioccolata. Chissà che per la prossima ricetta io mi decida ☺️
Per ora mi gusto la tua che ha una forma che adoro ?
Elena Gnani says
Facciamo che io ti porto due fette di torta e tu ricambi con quella meraviglia fondente che hai pubblicato. Ho anche il gelato da abbinare. Che ne dici? 😀
manu says
Rustica e deliziosa.
Grazie per averla condivisa.
Ti abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Manu. Buona giornata
Claudia says
Adoro questi dolci rustici.. poi con questo caldo e voglia 0 di fare qualsiasi cosa.. gusterei una bella fetta di dolce con una bibita fresca.. Un bacio e buona settimana :-*
Elena Gnani says
Si anche io ho voglia zero. Starei tutto il tempo stesa sul divano muovendomi il meno possibile. Buona settimana
Silvia Brisi says
Buonissima!! Le torte che amo sono proprio così, io invece mi sono lasciata tentare dalle pesche, le albicocche le devo ricomperare!!
Buon inizio settimana!
Elena Gnani says
Si viene buonissima anche con le pesche. Oggi ne ho proprio preso un bel sacchetto dal fruttivendolo
zia consu says
Ha un aspetto davvero golosissimo 😛 non ho mai provato il mascarpone nell’impasto di un dolce e mi intriga moltissimo!
Buon inizio settimana <3
Elena Gnani says
devi assolutamente provarlo!!! più leggero del burro e rende tutto davvero soffice
Sabrina di Delizie & Confidenze says
Bella e buona!!!!
Ottima anche la presentazione, che ne evidenzia la sofficità…..
Ottima la ricetta e bravissima te…come sempre!! <3
Elena Gnani says
Si era davvero molto soffice.
Ros says
Non parlarmi di caldo e di stanchezza da lavoro, io sto arrancando e se penso che andrò in ferie SOLO il 5 agosto mi vien da piangere!!!!!
Ma resistiamo dai!
Mi piace molto l’idea di questa torta rustica, sembra così soffice e quelle albicocche sono così solari, magnifica 🙂
Elena Gnani says
Pure io devo aspettare agosto…pensa che figata 🙁 ma io mi consolo con i dolci…alla faccia di quelli che dicono che il caldo fa passare la fame 😀
ipasticciditerry says
Buona, rustica, semplice, sana … la amo! Mi dispiace tanto per voi che soffrite così tanto il caldo ma io sono contenta. Cerca di portare pazienza. Speriamo che queste ultime due settimane di lavoro corrano veloci, almeno senza fare niente, il caldo si sopporta meglio. Buona settimana Elena, un bacio
Elena Gnani says
Purtroppo ho sbagliato posto dove vivere, dovevo andare più a nord 😉
La cucina di Molly says
Anche qui da me si scioglie dal caldo, non se ne può più! Ma questa sera parto per una settimana di vacanza al mare, almeno ci si sta più freschi! Ottima la tua torta, rustica e profumata, è molto golosa! Un bacione cara e buona serata!
Elena Gnani says
Beata te, riposati e rilassati. E goditi il freschino del mare
LAURA CARRARO says
Che torta fantastica, rustica e soffice come piace a me e sicuramente la dolce morbidezza delle albicocche la rende super……tieni duro dai, manca veramente poco alle tante agognate vacanze!!!
Baci
Elena Gnani says
Grazie Laura, una fetta di torta comunque aiuta a tirare avanti anche con il caldo 😉
Francesca says
L’ora della merenda è giunta e ho scelto la tua torta per farla… frutta che amo, avena, ingredienti sani, sapore rustico e luce… direi che c’è tutto! Con le temperature di questi giorni, le torte si cuociono all’aria, ahaha, un forno con un vento phon naturale… 🙂
Dolci così casalinghi ci faranno compagnia fino alle vacanze, condividiamo stesso conto alla rovescia… e quando partiremo, urlo di gioia che si sente da Roma a Bologna!
Elena Gnani says
Si ci sto, alla partenza facciamo un bell’urlo in unisono. Viva le vacanze 🙂
Silvia says
Più le torte sono rustiche e più mi piacciono! Colazione mia adorata…le dedico, anche quando si corre a lavoro, almeno 10/15 minuti, perché è un momento sacro! Una torta con le albicocche stranamente non l’ho ancora mai fatta, allora nel frattempo mi godo la tua! A presto
Elena Gnani says
Anche io mi concedo sempre il tempo per fare colazione con calma. Posso correre su tutto ma la colazione va fatta come si deve. Le albicocche stanno benissimo nei dolci, te le consiglio
speedy70 says
Ottima integrale e con il mascarpone sarà soffice… e tanto golosa!
Elena Gnani says
Si molto soffice, golosa ma non pesante
annalisa says
Rustica e deliziosa! Anche a me è capitato di usare il mascarpone (in una torta di mele) e devo dire che la sofficità assomiglia ad una nuvola! Mi piace tanto questa ricetta, ingredienti che davvero amo molto a partire dalle albicocche! un bacio grande
Elena Gnani says
Si infatti, trovo che il mascarpone sia favoloso nei dolci. Io infatti oramai lo uso spessissimo
elena says
E’ davvero bella Elena e buonissima!!! Ti abbraccio tantissimo!!!
Elena Gnani says
Grazie mille. Buona gionata
sandra says
Elena, Elenina: com’è che abitiamo così lontano? io non ho il cuore di accendere il forno un quadretto di questa meraviglia però se abitassimo vicini lo avrei proprio assaggiato!
Elena Gnani says
Si è un vero peccato che abitiamo così lontano, altrimenti sai quante colazioni e merende ci faremmo insieme 🙂
Laura De Vincentis says
Hai proprio ragione, questa torta è una coccola fresca, delicata, ricca di buona frutta con cui deliziarsi a colazione. Un bacione
Elena Gnani says
Grazie Laura, buona giornata
Gunther says
Una gran bella torta mi piace molto, per uso delle albicocche della farina integrale ma anche del mascarpone che ammorbidisce l’impasto
Elena Gnani says
Si il mascarpone rende tutto molto soffice e leggero. Non è per i vegani ma non si può avere tutto 😉
francesca says
Deve essere meravigliosa questa torta per la colazione!!!
Piacere di conoscerti Francesca
Elena Gnani says
Ciao Francesca, piacere di conoscerti. Sono felice che tu sia passata da queste parti