Incomincio la settimana in dolcezza con questa deliziosa crostata con frolla all’olio e farina di mandorle. Oggi sono fuori per lavoro ma non volevo lasciarvi senza dolcetto di inizio settimana, sia mai che il vostro indice glicemico vada troppo giù ??
Voi cosa avete fatto di bello nel weekend? sono partita sabato per il meeting di oggi, destinazione Dresda. Mi sono giocata il weekend con la famiglia ma almeno ieri ho fatto un po’ di sano turismo. Tra l’altro il tempo è stato ottimo quindi devo dire che non è andata male. Mi sono anche fatta una mangiata di bretzel come se non ci fosse un domani 😉
Ma torniamo a noi. La crostata, il mio dolce preferito.
Come avrete capito in fatto di cibo sono una persona democratica (leggi mi piace praticamente tutto) anche se tendo a preferire cose semplici, genuine e casalinghe. Per me la crostata, insieme al ciambellone, è il dolce della nonna. Mia nonna materna faceva delle crostate che erano una bomba!!
La frola mi piace molto, sia mangiarla che prepararla, come si vede dal numero di ricette sul blog. Tra biscotti e crostate ne ho provate un bel po, ma mi piace comunque sperimentare sempre nuove ricette. Questa volta ho preso spunto dalla ricetta della frolla all’olio di Chiara facendona una versione alla mandorle. Ero curiosa di vedere la consistenza al momento della stesura e dopo la cottura. Preparo abbastanza spesso la versione alle mandorle con il burro, e ho anche provato la versione all’olio, ma per questi biscotti, mai in una crostata.
A detta dei colleghi la più buona crostata che abbia mai fatto. In effetti era molto buona, ma io sono di parte 😉 leggera, friabile e con un inteno sapore di mandorla. Dovevate sentire il profumo in casa mentre cuoceva.
Mi sono anche divertita a giocare un po’ con il decoro. Su IG vedo delle tali meraviglie che mi hanno fatto venire voglia di aggiornarmi un po’ rispetto alla classica griglia. Che dite, vi piace?
Frolla alle mandorle all’olio
Ingredienti (tortiera di 22/24 cm)
180 g farina 00
100 g farina di mandorle
100 g zucchero
80 g olio di semi di arachidi
1 uovo intero grande
1 tuorlo grande
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
estratto mandorla amara
confettura (io mirtilli)
Procedimento
In una ciotola mescolate con una forchetta lo zucchero, il sale, l’olio, la buccia di limone, l’uovo intero ed il tuorlo e unite man mano le farine setacciate con il lievito fino a quando inizia a formarsi l’impasto.
Spostate l’impasto su una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un composto elastico che non si attacca alle mani.
Dividete la pasta frolla in due parti e stendetene una parte ad uno spessore di circa 5 mm e disponetela in uno stampo da crostata imburrato e infarinato.
Bucherellate il fondo e cospargete con i savoiardi tritati grossolanamente. Ricoprite con le fragole sgocciolate dal loro succo, poi stendete la restante frolla e ricavate delle strisce che andrete a posizionare sopra alle fragole.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti fino a quando è dorata.
Marghe says
Sai che non ho ancora trovato una ricetta di frolla all’olio che mi soddisfi?
Secondo me questa tua con le mandorle ha quel qualcosa in piÙ che sto cercando 🙂
Elena Gnani says
Io ho provato con e senza mandorle, e devo dire che con le mandorle è meglio 😉
Federica says
la decorazione di questa crostata è troppo bella sister 🙂 è da tanto che non ne sforno una, quasi quasi… un bacione
Elena Gnani says
Grazie sister, detto da te che fai sempre dei capolavori è un gran bel complimento. Buona settimana tesoro
Helga says
adoro i bretzel! Questa crostata è stupenda, una volta avevo provato una frolla all’olio, ma non mi aveva soddisfatto, devo provare questa ricetta con la farina di mandorle! Un abbraccio e goditi ogni momento libero!
Elena Gnani says
Pure io li adoro, infatti ne sto mangiando delle camionate 😀
Erica Ferreri says
Adoro le crostate, sono uno di quei dolci che preparo davvero poco ma ha una marcia in più. La semplicità è sempre la cosa migliore. Questa tua versione con la farina di mandorle e l’olio mi incuriosisce proprio! deve essere super profumata! Segnata 😀
Gunther says
Piace tantissimo e mi mi incuriosisce molto complimenti per tutto
Serena says
Elena che voglia di mangiarne una fetta. Anche io ho provato una frolla alle mandorle sabato per un dolce ed era deliziosa per cui immagino quanto sia buona questa crostata. bella anche da vedere, complimenti
Francesca says
Come sono belle le farfalline… dopo tanti fiori, hanno capito il posto buono dove fermarsi… 🙂 Mi hai ricordato che ho nel cassetto uno stampino simile, perfetto per la stagione… dopo vado a salutarlo e a sentire come va, ahaha! Perchè siamo capaci di parlare anche con gli stampini, noi… 😛
La frolla all’olio l’ho provata solo una volta, ma era in versione salata… ho tempo per rimediare e attrarre anch’io delle ali che vogliono riposo…
Alice says
Che carino il decoro e sicuramente ottima, faccio spesso la frolla all’olio ma mai con le mandorle, voglio provare al più presto!
baci
Alice
Simo says
Questa la devo proprio provare! Sono sempre alla ricerca della “giusta” frolla, che non ho ancora trovato in verità…mio marito la adora ed io, ehm…non gliela faccio quasi mai, mea culpa!
Bacione cara
ipasticciditerry says
Mi piace eccome! E non solo esteticamente. La frolla all’olio non l’ho mai provata, sebbene anche io ne ho provate un sacco. Devo dire che l’olio di oliva nei dolci non mi piace molto ma quello di semi si. Anche se io sono una “purista” e la frolla mi piace burrosa … però sarei disposta a darle una chance ecco … Mangia un bretzel anche per me, li adoro! Buona settimana tesoro e grazie per la vicinanza … nonostante la lontananza.
La cucina di Molly says
Che bella e golosa crostata, complimenti, la frolla all’olio la trovo buonissima, immagino con la farina di mandorle, lo è ancor di più!
zia Consu says
Hai fatto bene a goderti un po’ di sano turismo prima del “dovere” ^_*
Questa frolla mi ispira tantissima, credo proprio che la proverò quanto prima ed è carinissimo anche il decoro, complimenti!
Mile says
L’aspetto è davvero davvero invitante con una crosta che chiede di essere mangiata. Con quelle farfalle poi! Ma quindi ti capita di viaggiare molto x lavoro. Ma sai che curiosa che sono ☺️
speedy70 says
Ho un debole per le crostate, bravissima!
Federica says
devo decidermi a fare la frolla all’olio, la tua oltre che bella mette l’acquolina 😛 😛
edvige says
Prima o dopo arrivo, ottima veramente. Buona serata.
tizi says
la frolla all’olio che preparo di solito è quella vegana, senza le uova. una versione come questa tua mi manca, e dato che sembra deliziosa devo assolutamente provarla!
un abbraccio cara e buon viaggio 🙂
Elena Gnani says
le ho provate entrambe, e questa è un pochino più facile da stendere e leggermente più soffice. Sinceramente io la preferisco
Gloria Roa Baker says
Che bella recetta Elena. Baci !
Lilli nel paese delle stoviglie says
carinissima, da vedere è veramente molto molto carina, e poi va be’ la crostata sempre il top, bella dresda!
fimère says
jolie tarte vraiment un régal pour les papilles et pupilles
bonne soirée
Elena says
Buongiorno! Sto facendo questa crostata (ora è in forno) e come dice lei , il profumo che invade la cucina è molto molto buono.
Avrei una domanda sulla quantità di farina: ho seguito alla lettera quanto ha scritto ma poi ho dovuto aggiungere ancora alcune manciate di farina poiché la pasta era troppo troppo appiccicosa.
Come mai?
Ringrazio e complimenti per le sue ricette!
Elena
Elena Gnani says
Grazie Elena sei molto gentile. probabilmente un po’ è dovuto al caldo di questo perido che non aiuta la frolla. E un po’ dipende anche dalle farine usate, dal loro potere di assorbimento. Una manciata di farina è accettabile come variazione. Spero sia venuta bene.