Chi non ama le fragole? deliziosamente succose, fresche, e anche leggere. Si perchè le fragole hanno pochissimi zuccheri quindi possiamo approfittarne senza sensi di colpa.
Io sinceramente le amo in versione nature, intere, senza niente, non le taglio neanche. Tolgo il piccolo e basta. Mi piace troppo mangiarle intere, belle carnose e polpose ?
Si possono gustare al naturale, con il limone, con una bella cucchiaiata di panna montata, con il gelato.
Ma le fragole si possono anche usare in cucina in mille modi, in ricette sia dolci che salate. Si capisce che le adoro? Visto che il periodo delle fragole sta volgendo al termine vi lascio una carrellata di ricette a base di fragole. Se le trovate non fatevele scappare, adesso sono dolcissime!!!
INSALATA ESTIVA CON FRUTTA FRESCA
Cosa c’è di meglio per affrontare il caldo di una fresca insalata con tanta frutta? Con tanta frutta di stagione, mele granny smith, fragole, pesche e albicocche (quanto è buona la frutta in questa stagione? io mangerei solo frutta dalla mattina alla sera). Poi nocciole e qualche fiocco di formaggio fresco per un pieno di vitamine, sali minerali, e olii buoni. Gustata con due fette di pane di segale, ed avrete un delizioso piatto unico.
INSALATA PRIMAVERA CON LENTICCHIE
Lenticchie, piselli freschi, gruyere e aggiunta di dadini di fragole, dadini di mela e rucola.
Condita con una salsina a base di sciroppo d’acero, non l’avevo mai usato per condire un’insalata.
COPPE AL MASCARPONE, FRAGOLE E KIWI
Una deliziosa crema di mascarpone abbinata a uno strato croccantino di biscotti integrali sbriciolati e a uno strato fresco di fragole e kiwi tagliati a pezzetti. Un dolcetto semplicissimo e velocissimo da fare nelle giornate calde in cui non si vuole accendere il forno.
Vi propongo un dolcetto da zero sensi di colpa. Niente uova, niente burro e niente latticini. Sarà la banana matura nell’impasto a fare la magia. Questi muffin sono ideali non solo per i vegani ma anche per chi è attento alla sua linea.
MINI PLUMCAKE AL GRANO SARACENO
Queste tortine sono gluten free perchè si usa solo farina di grano saraceno, che oltre tutto dona una leggera nota affumicata alle tortine. Per rendere il tutto più goloso ho aggiunto anche del cioccolato bianco. Il risultato sono dei mini cake supersoffici e leggermente umidi, e anche relativamente leggeri visto che non c’è burro ma solo olio (poco).
Non servono tante parole per descrivere questa crostata alle fragole. Semplice, elegante e buonissima. Frolla alle mandorle, crema pasticcera alla vaniglia, e tante fragole fresche e dolcissime. Cosa c’è di più buono?
Sofficissima e un po’ umida grazie alle mele nell’impasto. Le fragole sopra la rendono molto fresca e golosa. Le ho messe in ordine sparso volutamente, mi piace l’effetto finale un po’ disordinato. E’ perfetta sia per la colazione che per una golosa pausa caffè senza troppi sensi di colpa visto che c’è un solo uovo, poco olio e tanta frutta.
CAKE INTEGRALE ALLE FRAGOLE E CANNELLA
Una base integrale con pochi zuccheri e pochi grassi. Poi tante fragole fresche e un pizzico di cannella. Fidatevi l’abbinamento può sembrare strano ma vi assicuro che la cannella sta benissimo con le fragole.
CAKE MANDORLE E COMPOSTA DI FRAGOLE
Una torta da credenza di quelle che piacciono a me, semplici, genuine, casalinghe, in una parola, coccolose. Un misto tra farina 00 e farina di tipo 2 che racchiude della confettura di fragole sia dentro che sopra. Il sapore delle mandorle si sposa deliziosamente al gusto avvolgente della confettura di fragole. Al posto della confettura potete usare una composta ottenuta facendo spadellare le fragole con dello zucchero.
Sara says
Tutte cose deliziose ? io amo le fragole!
Elena Gnani says
Anche io le amo, infatti faccio molta fatica a farle arrivare in una ricetta, finiscono sempre prima
Federica says
magnifica carrellata golosa 😛 😛
Elena Gnani says
Grazie mille Federica, buon fine settimana
Gunther says
Per il mio gusto l’insalata primaverile con le lenticchie è favolosa, molto bella anche la prima foto con il cestino di fragole
Elena Gnani says
Devo dire che è molto buona anche l’altra con diversa frutta estiva. Grazie mille
zia Consu says
Ma che super golosa selezione…io le adoro in insalata 😛
Elena Gnani says
Anche a me piacciono molto nelle insalate
edvige says
Buono veramente adoro le fragole.. Ciaoo buona serata
Elena Gnani says
Pure io le adoro. Ma chi non le adirerebbe?
Piccolalayla - Profumo di Sicilia says
Ma quante ricette una più buona dell’altra… viva le fragole!!!!
Elena Gnani says
Grazie. Buon fine settimana
Tatiana says
Lo dici a me! Finalmente quest’anno ne ho trovate di buonissime, evento raro considerato che solitamente la frutta fa schifo e la possibilità di acquistarla dal contadino qui non c’è proprio. Mi piace l’idea di farci l’insalata, lo sai che non ho mai provato? Per il resto ti ho seguita in ogni tua proposta, ne hai messe una vagonata (graditissima tra l’altro) quest’anno!
Un bacio! E se ne trovo ancora l’insalata la provo…
Elena Gnani says
Si quest’anno sono buone e stranamente non costano neanche l’occhio della testa. Ne ho davvero mangiate tante. Stanno benissimo nell’insalata, provale.
Andreea says
Anche se è tardissimo, ma vedendo tutte queste delizie, mi è venuta un acquolina in bocca, una più golosa dell’altra.
Elena Gnani says
Grazie mille. Buona domenica
quel ca says
uh che bella idea qst post! giusto per farmi morire un p’ insomma! 😀
ci credi che ho fatto ieri mezzogiorno una insalata con le fragole? Quel cake integrale mi piace assai invece…… 😉
Elena Gnani says
Vero che stanno benissimo nelle insalate? io le adoro così
speedy70 says
Una bellissima raccolta cara, adoro le fragole, grazie!!!!
Elena Gnani says
Grazie. Anche io adoro le fragole 😉
Melania says
Quante cose buone prepari tu??? Mi piace tutto, non saprei neppure scegliere anche se, l’occhio è caduto sulla torta mele e fragole. Il classico sapore rustico mescolato alla dolcezza delle fragole.
Elena Gnani says
Ehhh lo sapevo che avevi l’occhio lungo 😉 quella torta è davvero buona, una vera torta casalinga da credenza