So che state pensando…nooo troppo caldo per accendere il forno.
Ma come si fa a rinunciare al dolcetto mattutino? come si fa a rinunciare a una fetta di soffice torta genuina e casalinga?
ecco, ho la soluzione per per voi. Per voi che proprio non ce la faccio se non parto la mattina con un dolcino.
Niente forno…padella!!! ebbene si proprio in padella 🙂
Anche questo mese ho voluto partecipare a uno dei miei appuntamenti preferiti, lo #scambioricette delle Bloggalline. La sorte mi ha abbinato alla dolcissima e bravissima Chiara del blog La cucina dello stivale. Oramai ci conosciamo da anni, adoro lei e adoro le sue ricette. Ne ho già provate diverse, tra cui la sua frolla all’olio, la torta versata, la frolla vegan.
Il suo blog è pieno di ricette sfiziose e invitanti ma non ho avuto dubbi sulla scelta. La cottura in padella della torta mi incuriosiva troppo per non sperimentarla. E’ veramente una gran furbata, 35 minuti di fornello e avrete la vostra torta bella pronta e profumata.
La torta in padella marmorizzata è un dolce soffice e delicato, per niente asciutta, da gustare in estate a colazione o merenda. Per prepararla sporcherete soltanto una ciotola e in poco tempo otterrete un dolce che non ha nulla da invidiare a quelli preparati nel classico forno.
Preparatela per la colazione dei vostri bimbi, anche se siete al mare…non avete scuse per non provarla! ?
Mi sono attenuta fedelmente alla ricetta di Chiara, visto che era davvero il mio primo esperimento con la padella non ho voluto rischiare. Ho solo riproporzionato per 2 uova invece di 3 e sostituito lo yogurt con succo di pera perchè volevo che potesse essere mangiata anche da un amico allergico ai latticini.
Io che sono una golosona l’ho anche farcita con confettura di lamponi, si sa che con il cioccolato stanno benissimo 😉
Come vi dicevo la torta va cotta in una padella antiaderente, la cottura deve essere fatta a fuoco bassissimo altrimenti rischiate di bruciare il fondo. Per sicurezza io ho anche messo un distanziatore aggiuntivo sopra al fornello. Mi raccomando fate attenzione.
Dopo questo post metterò un po’ in vacanza il blog.
Sia io sia lui abbiamo bisogno di staccare un po’ la spina, riposarci per poter ripartire belli carichi. Io dovrò lavorare ancora una settimana, poi finalmente mi potrò godermi le mie nipotine per un po’.
Buona estate a tutti ??
Torta marmorizzata in padella
Ingredienti (padella da 24 cm)
200 g farina 00
15 g cacao amaro
2 uova
126 g zucchero
170 g yogurt bianco naturale (io succo di pera)
80 g olio di semi
aroma vaniglia
2 cucchiaini lievito per dolci
confettura a piacere
Procedimento
Mescolate in una ciotola con una frusta a mano le uova con lo zucchero.
Unite al composto lo yogurt e l’olio di semi, l’aroma vaniglia e continuate a mescolare.
Da ultimo aggiungete la farina setacciata con il lievito.
Dividete il composto in due, e in una parte aggiungete il cacao mescolando bene. Se dovesse risultare troppo compatto potete aggiungere un goccio di latte.
Imburrate una padella da 24 cm di diametro, adagiate un foglio di carta da forno sulla base e distribuitevi sopra i due impasti a cucchiaiate.
Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 35 minuti. Trascorsi i 35 minuti, potete rivoltare delicatamente la torta e cuocerla per altri 5/6 minuti in modo che anche la superficie prenda un po’ di colore. Fate comunque la prova stecchino per verificarne la cottura. Fate raffreddare, poi tagliate a metà e farcite con la confettura.
Andreea says
Bella da vedere e sa di tanto buono. Ho anche io una ricetta in padella da condividere preparata con dei fichi, spero di riuscire a postarla prima che finiscono i fichi ! Una torta marmorizzata era prossima nel preparare, ma chi sa quando sarà quel prossimo …. Un abbraccio e a presto !
Elena Gnani says
Ohhhhh che buona deve essere con i fichi. Mi ispira assai, aspetto il post
Gunther says
Mai fatto una torta in padella ma visto il risultato, mai dire mai
Elena Gnani says
Alla fine la consistenza è leggermente diversa, un pochino più gommosa secondo me ma vedo che è stata invece gradita da tutti. Direi che è un buon compromesso quando il caldo è eccessivo per accendere il forno
Federica says
non l’ho mai fatta in padella, prima o poi proverò. Mi gusto la tua 😛 😛 perchè è davvero molto invitante!!
Elena Gnani says
Anche per me era la prima volta. Ne sono rimasta soddisfatta
zia Consu says
wow! La torta in padella non l’ho proprio mai provata O_O è una genialata per non accendere il forno! Te la devo copiare..
Elena Gnani says
Vero che è una genialata? non viene proprio uguale al forno ma quando è caldo è una buona alternativa
Federica says
è da un po’ che la vedo in giro e sono sempre più curiosa di provarla. mai fatta una torta in padella e neanche me la sarei immaginata. un bacione sister e buone vacanze <3
Elena Gnani says
Grazie tesoro, buone vacanze anche a te
Simo says
Mi ha sempre incuriosito tantissimo questa torta vista da Chiara, ma non ho mai avuto il coraggio di provare… adesso che l’hai fatta anche tu…non ho più scuse!!! Che meraviglia!!!
Un bacione cara
Elena Gnani says
Non hai proprio scuse 😉 anche io ero molto curiosa e alla fine ho voluto provare. L’unica cosa è stare molto attenti alla cottura perchè tende a bruciare facilmente
ipasticciditerry says
No vabbè! E a te ti pare che io curiosa e golosa come sono non la provo?? Certo che sì! È bellissima, spero mi venga altrettanto bene. Tesoro sono certa che ci ritroveremo qua e là sul web ma comunque ti lascio i miei auguri per una buona vacanza. Se starai insieme ai tuoi piccoli tesori poi, immagino la tua felicità. Un abbraccio e a presto. ?
Elena Gnani says
Si starò con le mie bimbe due settimane. Non sai quanto sono felice…anzi credo che tu lo sappia 😉 hahaha sapvo che ti avrebbe stuzzicato l’idea. Il risultato non è proprio identico a quello di una torta al forno comunque è una buona alternativa magari in vacanza se non si ha il forno. L’unica cosa è stare molto attenti alla cottura perchè rischia facilmente di bruciare.
sandra says
LA TORTA IN PADELLA! mitica Elena!!!!! troppo forte te
buone vacanze ma non esagerare, torna presto mi raccomando!
Elena Gnani says
Siiiii vedrai che non ti libererai di me
Helga says
Era da un po’ che desideravo sperimentare la cottura in padella, in rete avevo visto ricette ma non mi convincevano. Questa, come direbbero qui, è veramente “Super!” Buone vacanze carissima Elena!
Elena Gnani says
Anche io ne avevo viste altre ma non mi avevano proprio convinto. Poi ho visto quella di Chiara, e di lei mi fido quindi ho voluto provare. Il risultato non è proprio come quello del forno ma è una buona alternativa quando non si ha voglia di accendere il forno. Si fa anche prima a cuocerla, ma bisogna stare molto attenti alla cottura. Si rischia facilmente di bruciare il fondo
Daniela says
Mi incuriosisce molto e penso che la proverò.
Io ho il blog in vacanza da inizio luglio, ma quest’anno ho dovuto staccare prima del solito. Ci ritroviamo dopo Ferragosto.
Buona estate 🙂
Elena Gnani says
Buone vacanze. Ci rivediamo qua a settembre 😉
Natalia says
Questa mi mancava. IO al massimo uso il fornetto versilia. Mi piace anche la ricetta in sé, per niente elaborata.
Elena Gnani says
Non conosco il fornetto versilia, mi sembra che vengano più alte. Comunque immagino che non sia tanto diverso
LAURA CARRARO says
Ti è venuta una meraviglia, anch’io ho già provato la torta in padella….ora ho un buon motivo per rifarla!!!
Buone vacanze, baci
Elena Gnani says
Io credo che la rifarò spesso, con il caldo è una buona alternativa alla classica torta
Claudia says
Eccomi qui.. finalmente son riuscita a passare per salvarmi la ricetta!!!! Una vera furbata.. dalla foto si vede essere soffice e golosa!!! Passo a salutarti.. stacco un pò dal blog.. riaprirò i battenti i primi di settembre.. ma passerò sicuramente prima a trovarti nel tuo blog! :-*
Elena Gnani says
Anche io chiuso per un po’. Buone vacanze carissima, ci rivediamo a settembre
Kinga says
Yummy <3
Elena Gnani says
Thanks a lot. Have a nice day
Kinga says
This week I will try bake it 🙂
Vale says
sai che non ho mai preparato una torta in padella? L’ idea mi stuzzica! E poi mi fido ciecamente di te!!!
Elena Gnani says
Anche per me era la prima volta. Non è proprio uguale a una cotta al forno ma è davvero una valida alternativa. Bisogna solo stare molto attenti alla cottura perchè rischia di bruciarsi facilmente
Elena Levati says
ok, adesso che ho letto la ricetta sono ufficialmente super super super curiosa!!!
Elena Gnani says
😀 Non è proprio uguale a una cotta al forno ma è davvero una valida alternativa quando si fa troppo caldo. Bisogna solo stare molto attenti alla cottura perchè rischia di bruciarsi facilmente
Serena says
la torta in padella è una svolta in estate io ne feci una lo scorso anno, questa tua versione mi piace molto interessante l’uso della pera. Mi dispiace tu vada in ferie ormai sono abituata al nostro vicendevole saluto e scambio di vedute sulle ricette ma capisco bene la necessità di staccare, abbiamo dato tutto l’anno, anche io mi sento stanca e stare ai fornelli è faticoso ma ho ancora delle collaborazioni e qualche articolo da pubblicare per cui la vedo dura prendermi uno stop. Riposati anche per me. Buone vacanze Elena cara
Elena Gnani says
Non essendo importante e famosa nella blogsfera mi posso permettere di andare un po’ in vacanza con il blog. Zero collaborazioni, zero stress 🙂 per un po’ non pubblicherò ma non scompaio, vedrai che ci saranno occasioni per salutarci <3
Francesca says
Il pane il cocotte lo conoscevo, ma la torta in padella no! In effetti è un ottimo modo per aggirare il forno in estate, senza rinunciare al dolce che allieta colazioni e merende! L’aspetto in foto promette molto bene… 🙂
Tra 1 settimana chiuderò anche io il blog, le pause sono salutari… so che non ci perderemo di vista grazie a Instagram, quindi questo qui sulle tue pagine è solo un arrivederci! Goditi la fine del mese e agosto, con tutti gli impasti di vita che vorrai… 🙂
Elena Gnani says
si infatti, anche se mandiamo un po’ in vacanza il blog non ci perdiamo di sicuro di vista 😉 prima farò due settimane con le mie nipotine poi vedrò, forse un giretto in montagna. E tu invece?
Mariabianca says
Interessante ricetta, grazie per averla condivisa.
Elena Gnani says
Grazie mille Maria Bianca. Buona serata
Mary Vischetti says
Quanto mi piace questa torta Elena! Mi hai davvero incuriosita… È da un po’ che voglio provare la torta in padella, credo sia arrivato il momento! Buona vacanza cara!
Un abbraccio,
Mary❤️
Elena Gnani says
Grazie Mary, buone vacanze anche a te. provala è velocissima da fare e una valida alternativa a quella al forno quando fa tanto caldo. L’unica cosa è stare attenti alla cottura perchè brucia facilmente
Mile says
L’idea mi diverte parecchio e poi ti é venuta uno splendore. Buone vacanze a te cara Elena e un bacio alle nipotine
Elena Gnani says
Grazie tesoro. Buone vacanze anche a te. Dove andrai di bello?
Enza says
Che ideona golosa…appena mi sarà possibile voglio proprio provarla..
Buone vacanze ..
un bacio!
speedy70 says
Ha un aspetto molto invitante. e goloso, brava!!!!
Laura De Vincentis says
Questa torta è veramente geniale! Come non provarla? Buone vacanze cara 🙂 goditi il meritato riposo. Un bacio
Sabrina di Delizie & Confidenze says
Eccomi Ele, finalmente arrivo anche qui e posso leggermi con tutta calma come preparare questa delizia in padella!
Ed ora son più convinta di prima di volerla provare subitissimo!!
Sei favolosa!
Sara says
Questa me la sono segnata, eh! Non mi scappa 🙂
Paola says
Ciao cara in questi giorni sto giù di morale..a ottobre mi devo operare..Ho delle cisti ovariche non piccole e un fibroma all’utero..Non ho scelta mi devono togliere l’ovaio malato e il fibroma..cerco di non pensarci ma sto pensierosa
fimère says
j’aime beaucoup ton gâteau j’en prendrai bien une part
bonne soirée
Gloria Roa Baker says
che buona e bella recetta!
unospicchiodimelone says
Direi che è impossibile resistere!!!
Laura De Vincentis says
Fatta! nella versione “total black” per venire incontro ai gusti di casa. Favolosa!
Un bacio https://www.antroalchimista.com/2018/09/torta-in-padella-allo-yogurt-e-cacao.html#more
Elena Gnani says
Dai che bello, sono felicissima che tu l’abbia provata. Emozione!!!
Laura De Vincentis says
E fatta in versione marmorizzata 🙂 https://www.antroalchimista.com/2019/09/torta-marmorizzata-in-padella.html
Elena Gnani says
Ma che bello, grazieeeeee. Vado a vedere se ce l’hai su IG così la metto nelle mie stories