Non so voi ma io adoro le sfogliatine alle mele. Quando da piccola entravo in pasticceria, in estate prendevo sempre le crostatine con crema e frutta fresca, in inverno invece le sfogliatine alle mele. Mia nonna, che conosceva bene i suoi polli, ogni tanto me ne comprava una e per me era festa grande. Era bravissima in cucina ma non osava cimentarsi con un mostro sacro come la sfoglia. In effetti non si può dire che la sfoglia sia una di quelle preparazioni che si fanno tutti i giorni 😉
Sarà stato il tempo, mi è venuta voglia di sfogliatine alle mele. Lo confesso, anche io non sono una grande produttrice di sfoglia. Qualche volta mi sono cimentata, ma il procedimento lungo e laborioso mi fa spesso desistere dall’impresa. Quando ho voglia di qualcosa di “sfoglioso” ripiego sulla finta sfoglia.
Questa volta però mi è venuta in aiuto la sfoglia integrale acquistata online sul sito di bofrost*. Era da tempo che volevo provare una sfoglia integrale. Per dare un tocco di freschezza estiva e bilanciare il dolce delle mele ho anche preparato una composta di more, usando le more surgelate bofrost* che ho distribuito come base delle sfogliatine.
Il risultato ha davvero superato tutte le mie più rosee aspettative, la sfoglia è deliziosa, leggera, friabile al punto giusto, e dal sapore rustico ma delicato.
Il tempo di preparazione è davvero ridicolo, mentre si prepara la composta si tagliano le mele, poi il tempo di assemblare e via in forno. 10 minuti in tutto. Ma se il tempo di preparazione è irrisorio, quello di scomparsa è ancora meno 😉
La sfoglia è fatta con margarina vegetale quindi anche i vostri amici vegani potranno godersi una di queste sfogliatine.
Oltre alla bontà che mi ha davvero piacevolmente stupito, devo dire che la consegna diretta a domicilio è davvero comoda, e vi garantisce che la catena del freddo non venga interrotta. Molto utile, inoltre, è la possibilità di scegliere l’orario preferito per la consegna in base agli impegni personali…consegnano fino alle 8 di sera…una vera meraviglia per chi lavora fuori casa tutto il giorno come me!!!
Sfogliatine integrali alle mele e more
Ingredienti (per 6 sfogliatine)
1 rotolo di pasta sfoglia integrale bofrost*
50 g di more surgelate bofrost*
1 cucchiaio di zucchero
2 mele
Procedimento
Prima di tutto preparate la composta. In un pentolino mettete le more e un cucchiaio di acqua. Fate cuocere fino a quando non cominciano a sfaldarsi, quindi aggiungete lo zucchero e fate rapprendere in modo che perdano il liquido. Fate raffreddare.
Fate scongelare la sfoglia seguendo le istruzioni, stendete e tagliate 6 rettangoli. Tagliate le mele a fettine e bagnate con succo di limone perché non anneriscano. Distribuite al centro un po’ di composta, e sopra le fettine di mele. Bagnate il bordo della sfoglia con un pennello e distribuite sopra dello zucchero. In cottura si caramellizzerà dando il colore ambrato e croccantezza alla sfoglia.
Fate cuocere a 190° statico per circa 25 minuti.
LaRicciaInCucina says
Bellissime queste sfogliatine. Diversa anche l’idea di abbinare alle mele la confettura di more anziché la classica di albicocche o pesche.
Quand’ero piccola ed andavo in panetteria con la mia mamma, ricordo che tra tutte le brioches (bomboloni compresi) alla fine la mia scelta ricadeva sempre sulle sfogliatine di mele (se avevano un velo di crema pasticcera ero ancora più contenta).
A presto.
Elena Gnani says
anche io le adoravo. Si con la crema sotto sono proprio l’apoteosi!!!
Sabrina di Delizie & Confidenze says
mmm, che delizia Ele!!!!
Fanno venir voglia di mangiarne una dopo l’altra…..
Favolose!!!
Elena Gnani says
In effetti fanno proprio quell’effetto. Non smetti più di mangiarne
simona milani says
veloce e semplice da fare, ma risultato ottimo!!! Che goduria….
Elena Gnani says
devo dire che non sono un’amante della sfoglia, ma questa è leggera e sfoglia un sacco. Una favola
ipasticciditerry says
Una delizia! Io di solito, negli ultimi anni almeno, la sfoglia la preparavo in casa, facendone grandi quantita, dividento in sfoglie già pronte e arrotolate in freezer. Da quando ho i bimbi devo ammettere che non ho più tempo e mi è capitato di comprarla. I prodotti boFrost sono ottimi. Quando avevo mia figlia piccola ero cliente e ho provato diversi loro prodotti, trovandomi sempre bene. Perciò viva i prodotti Bofrost! Buon fine settimana Elena, goditi le tue nipotine.
Elena Gnani says
Io non sono molto fan della sfoglia, ma devo dire che questa mi ha davvero stupito. E’ leggerissima e non unta, e sfoglia che è una meraviglia. La migliore che abbia mai provato.
Francesca says
Ti sono venute perfette, davvero perfette! Le immagino ancora calde, al loro meglio, con un tè che si chiama “Cuor di miele”, il mio ultimo acquisto che già mi ha creato dipendenza 🙂
Elena Gnani says
uuuu già il nome di quel thè mi fa sognare profumi meravigliosi
zia Consu says
Anch’io l’ho fatta qualche volta la sfoglia in casa ma tra la quantità esorbitante di burro e il tempo che ci vuole, ripiego sempre sulla pasta matta 😛
Certo ogni tanto fa bene cedere in tentazione 😛 hai fatto bene!
Elena Gnani says
anche io la preferisco, meno pesante. Ma ero incuriosita da questa integrale. Era la prima integrale che avevo mai visto e devo dire che è davvero valida
edvige says
Come detto ad una comune amica, la glicemia non va bene e quindi lungi da me qualsiasi voglia purtroppo…. un salutone buona fine settimana un bacione.
Elena Gnani says
Eh lo so che qua caschi male… pubblico prevalentemente dolci perchè è più facile fotografarli, si ha più tempo, ma in verità amo molto di più il salato e cucino anche molto salato. Che però non fotografo perchè me lo mangio 😀
speedy70 says
Deliziose con le more!!!!!
Elena Gnani says
Secondo me infatti ci stanno molto bene. Danno una nota acida che si sposa bene con le mele
Gloria Roa Baker says
Elena adoro la more look delizioso !! Buon weekend!
Elena Gnani says
Grazie mille Gloria
LAURA CARRARO says
Conosco da anni i prodotti della Bo-frost e concordo che sono molto validi…….seguirò i tuoi consigli e replicherò queste deliziose sfogliatine con la marcia in più delle more!!!
Baci
Enza says
che delizia..
buona domenica!!
Mimma Morana says
una vera coccola!!! da mangiare prima con gli occhi e poi da gustare lentamente con un tè fumante
Andreea says
Che delizia le tue sfogliatine !
SABRINA RABBIA says
che voglia di provarle, brava!!!Baci Sabry
Gunther says
Interessante uso della sfoglia integrale grazie la proverò
La cucina di Molly says
Che golose queste sfogliatine, ogni tanto le preparo anch’io…mi pace molto la tua versione integrale! Baci!