Ieri a dispetto del caldo ho deciso di preparare queste Crostatine alle pesche e albicocche con frolla allo yogurt. Venerdì è stata una giornata impegnativa, e ho avuto bisogno di un fine settimana di completo relax per recuperare. Ma per me non è vero relax senza un dolcetto 😉
Purtroppo per una concomitanza di vari fattori, tra cui una mia distrazione, venerdì ho avuto una brutta avventura, mentre andavo a fare riabilitazione mi hanno rubato la borsa?. Tempo mezzo minuto di distrazione e la borsa era sparita. Il problema peggiore non sarebbero stati neanche il soldi, ma dentro c’era il cell e sopratutto c’erano le chiavi casa. In questo periodo sono da sola quindi sono andata nel panico perchè non sarei più riuscita ad entrare in casa?. Immaginatevi la scena, alle 2 del pomeriggio, caldo torrido, con le stampelle, senza soldi, senza cell, senza documenti, senza chiavi.
Nella sfiga, per fortuna ci sono ancora tante persone gentili e per bene, che mi hanno aiutato a cercare per vedere se fosse stata buttata in qualche cestino li vicino, e mi hanno fatto fare qualche telefonata per avvertire un’amica e i miei genitori. Non vi dico la rabbia, sembravo una pazza che rovistava in tutti i bidoni?. Dopo un’ora di ricerca niente ? al che mi sono decisa ad andare dai carabinieri a fare denuncia. Però alla fine è andata bene, il ladro è stato “gentile” e ha buttato la borsa per strada, li è stata trovata da una ragazza che ha pensato fosse caduta a qualche signora. Così alla fine sono rientrata in possesso di tutto tranne i soldi. Ho recuperato tutto, anche il cell…e questo vi dice che ciofeca di cell usi visto che neanche il ladro se lo è filato ?? alla fine è andata alla grandissima ?
Quindi capite che ho avuto proprio bisogno di coccolarmi. E per me non c’è niente di più consolante di una bella crostata casalinga. Se poi è con la frutta ancora meglio. Invece della classica crostata ho optato per delle crostatine, mi piacciono le cosine piccine, mi fanno tenerezza.
Per la base ho usato la frolla allo yogurt senza burro, che avevo pubblicato qui. E’ diventata la mia frolla preferita insieme a quella alla ricotta. Si stende molto bene e non richiede tempo di riposo in frigo.
Ho deciso di farcire con solo frutta fresca, albicocche e pesche, niente crema, quindi proprio una cosa semplicissima, un po’ come si fa per la galette. Per la frolla ho usato metà farina 0 e metà farina di farro integrale, mi piacciono le frolle rustiche. E per finire una spolverata di zucchero semolato prima di infornare.
Il bello di queste crostatine è che grazie allo zucchero e alla frutta che si cuoce in forno mescolandosi allo zucchero, quando si vanno a mangiare sembra quasi che sotto la frutta ci sia della crema. Giuro che tutti mi hanno chiesto se avevo messo della crema sotto alla frutta. Fidatevi sono deliziose, sarà difficile fermarsi a una crostatina 😉
Crostatine pesche e albicocche con frolla allo yogurt
Ingredienti (circa 12 crostatine)
150 g di farina 0
150 g di farina di farro integrale
125 g di yogurt bianco
120 g di zucchero semolato
40 g di olio di arachidi (o altri semi)
1 uovo
la punta di un cucchiaino di lievito
aroma mandorla
sale un pizzico
frutta fresca (per me pesche e albicocche)
Procedimento
Setacciate le farine e mettere in una ciotola ciotola. Aggiungete gli altri ingredienti e mescolate fino a creare una palla compatta. Aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso dell’uovo e la marca di yogurt può cambiare l’assorbimento di farina. Potete stendere subito o far riposare in frigo se la volete usare più avanti. Si può anche congelare.
Stendete a messo centimetro, tagliate dei cerci di circa 10 cm di diametro, ponete negli stampini e distribuite sopra la frutta tagliata a fettine. Spolverate con zucchero semolato. Cuocete a 170 fino a che non diventano dorate. Sfornate e fate raffreddare.
Mile says
Oh cavoli Elena! Che giornataccia però in effetti alla fine é andata alla grande, nonostante tutto.
Ho una lista dei tuoi dolci cui ispirarmi che é lunghissima. Ogni volta ci proponi dei dolci, merendine o biscotti che mi stupiscono sempre. Io l’ho già scritto ma mi piace ripeterlo: tu sei la regina delle torte da credenza ?☺️
Elena Gnani says
tu invece sei la regina dei dolci eleganti, raffinati e degli abbinamenti particolari. La namelaka al basilico deve essere divina, mi ha colpito al cuore 😉
Simona Milani says
mamma mia, meno male che si è concluso tutto bene, dai…anche per me il terrore di perdere le chiavi è sempre all’angolo..
Queste crostatine sono il giusto regalo che ti dovevi fare amica mia, una coccola dopo tanto caldo e disavventure ci voleva eccome!
Devono essere deliziose, mmmm…
Bacione
Elena Gnani says
Si per fortuna è andata bene. Ho proprio avuto bisogno di un dolcetto per recuperare dalla paura che mi sono resa. sono così facili da fare che veramente anche un bimbo 😉 e sono proprio coccolose, sanno di casa e di cose buone
ipasticciditerry says
Io non ho parole Elena, per te sembra davvero un periodo di sfighe senza fine … mi dispiace tanto ma per fortuna si è risolta in qualche modo. Meno male che anche da te ci sono ancora persone per bene, come ce ne sono in tante altre parti, per la verità. La fortuna di abitare in un piccolo centro, come il mio, è che più o meno ci si conosce tutti. io vivo in una specie di paese delle meraviglie, dove le macchine non vengono chiuse e le porte delle case, sono chiuse a chiave, solo da qualche anno a questa parte. Solo perchè è arrivata tanta gente da “fuori” dalla citta, ecco. Detto questo spero tanto che tutto finisca presto e tu possa ricominciare a sfornare tutte le tue meraviglie. Anche se non mi sembra ti tratti male, guarda qua che belle crostatine hai messo insieme! Un abbraccio grande
Elena Gnani says
Per fortuna ci sono ancora tante persone per bene. Alla fine è andata benissimo considerando le premesse. Vivere in una grande città offre tante cose belle, tante iniziative, tante opportunità, ma ci sono anche tanti lati negativi, troppi
SABRINA RABBIA says
Mamma mia che disavventura, per fortuna si è risolto bene. Hai fatto bene a coccolarsi con questi dolci strepitosi, brava. Baci Sabry
Elena Gnani says
Grazie Sabrina, per fortuna alla fine è andata benissimo visto come era partito
Helga says
Uhmmm deliziose! Sei stata veramente super coraggiosa. Qui al mare stranamente non cӏ un alito di vento. Spero tu stia bene un abbraccio
Elena Gnani says
Ma si dai a parte il contrattempo sto abbastanza bene. E tu come va?
Mary Vischetti says
Elena che avventura! Per fortuna che tutto si è risolto, “più o meno”. Gentile questo ladro eh! Ma tu guarda in che mondo viviamo…
Le tue crostatine sono meravigliose e sono certa che siano di grande conforto per il corpo e per l’anima! Ricetta salvata!
Bacio grande,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary, secondo me è stata una ladra. Comunque alla fine è andata meglio del previsto
speedy70 says
Sono perfette e golosissime, complimenti!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, sono felice che ti piacciano
annalisa says
Elena, ma no! Mi dispiace un sacco.. per fortuna si è risolto tutto.. non è proprio un bel periodo.. ma passerà, vedrai!
Queste crostatine sono proprio sfiziose, sei sempre ricca di idee e davvero bravissima.. ti abbraccio!
Elena Gnani says
si forse dovrei andare a farmi benedire 🙂 grazie <3
fimère says
jolie tartelettes bien délicieuses j’adore
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie Fimerè buona settimana
Paola Pepe says
Troppo golose le tue crostatine! Le adoro sento il profumino!
Elena Gnani says
Grazie Paola, sono felice che ti siano piaciute
tizi says
mi spiace per questa brutta avventura! proprio adesso, poi, che sei ancora convalescente, e che il tempo non aiuta con questo caldo torrido!!
avevo visto queste delizie su ig e ora che leggo bene la ricetta mi accorgo che oltre che belle e golose sono anche sane ed equilibrate negli ingredienti… mi salvo la ricetta in attesa di poter riaccendere il forno che in questo ultimo periodo è bandito!
un abbraccio 🙂
Elena Gnani says
si sono semplicissime e casalinghe. Niente di che, frolla e frutta. Perfetta anche per la merenda dei bimbi
Letizia Valeri says
E questa frolla alla yogurt mi garba tantoooo.. crostatine assolutamente da provare!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Elena Gnani says
vedrai che ti stupirà perchp non ha niente da invidiare a quella con il burro
Serena says
Ma che periodaccio però nella sfortuna è andata bene dai..Queste sono perfette per coccolarsi e brava tu ad aver trovato anche la forza di reagire mettendoti in cucina. Ti abbraccio Elena cara
Elena Gnani says
Si alla fine è andata benissimo. Altrimenti sai la noi di dover rifare documenti e tutto il resto
zia Consu says
Ele alla fine sei stata più che fortunata! Rifare tutti i documenti sarebbe stato un vero stress!
Queste crostatine sono strepitose e invogliano anche ad accendere il forno 😛
Elena Gnani says
Si mi è andata alla grandissima 😉 buon weekend tesoro
Alice says
Tesoro mi dispiace tantissimo per la tua brutta avventura! Hai fatto bene a riconsolarti con queste deliziose crostatine!
baci
Alice
Elena Gnani says
Grazie Alice, alla fine è andata anche bene poteva essere molto peggio. Sinceramente non ci speravo, non ho mai ritrovato nulla nella mia vita.
Gloria says
Che bella recetta Elena ! Un abbracio!!
Buon weekend!!
Elena Gnani says
Grazie Gloria, come va ora con il braccio? spero meglio