Confesso che sono proprio stanca, passo la settimana a fare lezione online e riunioni infinite, e il fine settimana a preparare le lezioni della settimana successiva. Con la didattica online è cambiato tutto, bisogna ripensare proprio il metodo didattico. Una gran fatica psicofisica, è difficile capire quanto passi veramente di quello che si spiega. Sinceramente non vedo l’ora che sia il 5 giugno, poi ci sarà da preoccuparsi degli esami.
Comunque nel weekend anche se ho da fare non rinuncio a preparare il pane per la settimana. Ho la dispensa ancora troppo piena di farine, bisogna che le smaltisca prima che arrivi l’estate. E non solo di farina, anche di tanti semi. Ripulendo la dispensa mi sono imbattuta in ben due barattoli pieni di semi di sesamo, quindi ho pensato bene di smaltirne un po’ in questi panini soffici al sesamo.
La ricetta viene dal blog di http://www.ipasticciditerry.com/, è una maga dei lievitati, e non solo di quelli. Le sue ricette sono sempre tutte spiegate benissimo e sopratutto affidabili, cosa che è affatto così scontata. Ne ho provate tante, e sono rimasta sempre super soddisfatta!! volendo fare dei panini al sesamo ho deciso di provare le sue tartine di kamut e sesamo. Non avendo la farina di kamut ho usato farina 1, e ho usato lievito di birra. So che con la pasta madre si ottiene un pane dal gusto più intenso, che resta morbido più a lungo ma non bisogna demonizzare nemmeno il lievito di birra. Sopratutto se si è alle prime armi.
Ho voluto cambiare un po’ la forma rispetto a classico buns, ma niente di complicato. Sono negata con gli intrecci ? ho fatto un filone e tagliato con il tarocco a cilindretti. Niente di complicato 😉
Ovviamente non mi sono sbagliata nella scelta. Questi panini sono morbidi e con una crosticina fragrante, hanno il profumo di pane di una volta e tanti semini che danno una nota croccante. Provateli e vedrete che non ve ne pentirete.
Se siete alla ricerca di altre ricette di panini, magari con farine più rustiche, integrali, con frutta secca, uvetta o anche muesli guardate qua, troverete letteralmente panini per i vostri denti ?
Panini soffici al sesamo
Ingredienti (circa 20 panini piccoli)
300 g di farina 1
200 g di farina 00
200 g di acqua
2 cucchiaini di zucchero
5 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
10 g di olio evo
semi di sesamo q.b.
Procedimento
Mescolate l’acqua, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le farine, il sale e l’olio, impastare un po’ con un cucchiaio poi portate sulla spianatoia e impastate a mano. Versare un po’ d’olio in una ciotola con coperchio, mettere l’impasto, dopo aver formato una palla con le mani, ungetela da ogni lato, coprite e lasciate raddoppiare.
Una volta raddoppiato, infarinate il piano di lavoro e rovesciate l’impasto. La ciotola sporca di olio, tenerla lì che ci servirà dopo. Date una piega a tre e fate riposare una mezz’oretta. Poi allargate a formare un rettangolo e arrotolate dal lato lungo per formare uno o due filoncini a seconda di quanto li volete fare gradi. Tagliate il filone a pezzetti e posateli su carta forno, direttamente sulla placca. Nella ciotola aggiungete pochissima acqua e mescolatela all’olio rimasto sul fondo. Spennellate i panini e cospargete di semi di sesamo a piacere. Lasciate lievitare ancora per un paio di ore. Accendere il forno a 200°. Infornate per circa dieci minuti, poi abbassate a 180° (non ventilato e cuocete ancora per circa 15 minuti.
Mile says
A me questa forma piace tantissimo E poi con tutti quei semini sopra sono una goduria.
Parlavo con una mia amica che fa la professoressa nelle scuole superiori e mi raccontava di quanta energia v via. E di quanto tempo spesso davanti al PC. Come scrivi, bisogna trovare una nuova modalità diresse un nuovo equilibrio perché così ci si consuma letteralmente.
Buona settimana Elena! ?
Elena Gnani says
io passo le giornate davanti al PC e devo dire che è proprio molto stancante. Mille volte di più che avere gli studenti in classe. E vale anche per loro
ipasticciditerry says
Non sapevo facessi l’insegnante, non l’avevo capito … Ma che bella sorpresa oggi!! Trovare qui una mia ricetta e le tue parole, piene di stima nei miei confronti. GRAZIE Elena, sono contenta ti siano piaciuti e devo dire che ti sono venuti benissimo. Brava tesoro
Elena Gnani says
si e questo semestre è stato devastante per me. Fidati, davvero difficilissimo gestire tutto.
edvige says
Ciaooo, molto buoni ma tu sai che io non so panificare. Prendo un pezzetto da qui e ti auguro buona settimana. Bacio
Elena Gnani says
Grazie Edvige, buona settimana anche a te
El bocado de la huerta says
Con una estupenda miga :-)))
Elena Gnani says
grazie sono felice ti piacciano
Gloria says
Delizioso Elena !!
Elena Gnani says
Grazie Gloria. Ti mando un grande abbraccio
federica says
?? belliiii, soffici e gustosi!!! ?
Elena Gnani says
Si hanno la crosticina croccante e l’interno soffice
Daniela says
Sono sofficissimi e tutti quei semini….. che buoni!!!!!
Anche le mie amiche mi dicono che la didattica online è pesante, Speriamo che finisca anche per la scuola questo periodo.
Un abbraccio
Elena Gnani says
Si guarda io non credevo ma è molto peggio farla da casa che in aula
lory b says
La didattica a distanza è snervante, non vedo l’ora che finisca l’anno, sperando di cuore che a settembre tutto possa riprendere nel modo classico!
Splendidi i tuoi panini e con tutti quei semini sono proprio irresistibili!!
Hai sempre idee grandiose!!
Un bacio grande, buona serata!
Elena Gnani says
vedo che mi capisci. Anche tu insegni? io non ne posso più, sono stremata. Noi a settembre non sappiamo ancora….
Le ricette di Claudia & Andre says
Bellissimi, soffici e gustosi con tutti quei semini. Anche a me piace usare semi nel pane, lo arricchisce molto.
Elena Gnani says
i semini danno un tocco croccante che anche io adoro
speedy70 says
Hanno un aspetto strepitoso i tuoi panini, aspettano solo d essere farciti!
Elena Gnani says
siiii con tanta Nutella 😀
CLAUDIA says
Eccoli qui questi meravigliosi panini.. sono perfetti!!! smack
Elena Gnani says
sono felice che ti abbiano ispirato
Alice says
Sarà una mia sensazione, ma in smart working mi sembra di lavorare di più! Comunque passiamo alle cose serie … questi panini sono deliziosi e l’interno è strasoffice e poi io adoro il sesamo!
baci
Alice
Elena Gnani says
anche a me sembra di lavorare molto di più. Forse perchè si fanno riunioni su riunioni che una volta non si facevano
Cristina says
Anche le mie amiche prof mi trasferiscono questo tuo senso di fatica e stanchezza. Mio figlio fa l’università e segue le lezioni a distanza e come ben dici è tutta un’altra storia. A lui manca proprio il contatto dal vivo.
Che Terry sia una maga dei lievitati non c’è dubbio ma tu non sei da meno
Elena Gnani says
si infatti. E’ proprio quello, è il contatto che manca, anche tra i ragazzi. Io insegno proprio all’università
Gunther says
Gran bei panini ottima la mollica. Si tratta di un periodo stressante non vedo l’ora di tornare alla normalità se ci sarà ancora una normalità ad attenderci
Elena Gnani says
speriamo che ci sia perchè io non ne posso più
zia Consu says
Sono davvero graziosi e poi impastare rilassa molto ^_^
Elena Gnani says
siiiii è così rilassante. Io impasterei sempre ma poi chi se li mangia chili di pane 🙂
Vincenza Borelli says
Ottimi,son da provare,magari un po’ piu’ grandi per la colazione al genero..
baci
Elena Gnani says
io li ho fatti piccini, un po’ da buffet ma da mangiare normalmente li faccio belli grandi 😉
Annalisa - Lemon Blu says
Questo periodo sta stravolgendo tutto, le nostre vite e i nostri lavori, e la fatica è immensa.
Questi panini sono bellissimi, ho fatto tanto pane in questi mesi e mi piace continuare a sperimentare.. proverò questa ricetta!
Elena Gnani says
si hai usato davvero la parola giusta. Immensa. Buona settimana Annalisa
notedicioccolato says
Ci sono cascata in pieno! Dalla foto li avevo scambiati per i sesamini (o reginelle), i biscotti siciliani coi semi di sesamo. Così adesso ho doppia voglia: di pane e di biscotti ? Sono un amore con questa forma a cuscinetto.
Io sono completamente stravolta da questa quarantena. Sto aspettando con ansia il via libera agli spostamenti fuori regione nella speranza di rivedere i miei al più presto
Elena Gnani says
voglio provare anche i sesamini. Non li ho mai provati e mi ispirano un sacco quei biscottini pieni di sesamo
LAURA CARRARO says
E’ veramente un periodo allucinante e nemmeno le prospettive per la ripresa di settembre sono molto incoraggianti …. l’anno scolastico dei bimbi che quest’anno hanno fatto la prima elementare non so che ricordi possa lasciare….
Adoro i semi e in particolare il sesamo per cui i tuoi fantastici panini mi attirano moltissimo!!!
Baci
Elena Gnani says
hai ragione, anche per i bimbi è stata difficile, Mah…non so cosa ricorderanno. Spero che negli anni alla fine si dimentichi e via così.
Laura De Vincentis says
Junio con questa didattica a distanza si sta esaurendo, la trova molto più impegnativa e difficile rispetto a quando frequentava la scuola. La mancanza di contatto, della classe, dei suoi insegnanti è qualcosa che un monitor non riesce a fare. Vediamo un po’ come sarà la ripresa. Nel frattempo mi godo questi panini, adorando il sesamo li trovo fantastici. Un bacio
Elena Gnani says
Lo capisco, a noi docenti sta siccedendo la stessa cosa dall’altra parte. Io sono preoccupata per settembre. Speriamo bene
Serena says
Questi mi erano proprio sfuggiti, io amo tutto ciò che contiene il sesamo. Questi sono belli da vedere e immagino anche molto buoni
Elena Gnani says
il sesamo ci sta da dio perchè da un tocco croccante alla crosta e poi l’interno soffice soffice ti conquista