Eccomi qua dopo la pausa natalizia. Era ora di riaprire la mia casetta virtuale, dare un po’ una spolverata e riempirla del profumo di dolci, non credete?
Ovviamente non potevo che inaugurare il nuovo anno con un dolce ? Questo weekend mi sono data alle sperimentazioni ed ho sfornato questi Quadrotti al cocco e zafferano.
volevo fare una bella torta soffice al cocco, e mentre cercavo la farina di cocco in dispensa mi sono trovata davanti una bustina di zafferano ? E mi si è accesa una lampadina…perché non provare l’abbinamento cocco e zafferano? Non è la prima volta che uso lo zafferano dei dolci, ci avevo fatto questi biscottini, ma non avevo mai provato ad abbinarlo al cocco.
Visto che li ho preparati per la pausa pomeridiana con i colleghi, e visto che un collega è celiaco ho realizzato un impasto senza glutine unendo la farina di cocco con farina di riso e un po’ di fecola. Questi quadrotti sono anche senza burro e sono davvero facilissimi da fare. Gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per prepararla sono una ciotola capiente ed un cucchiaio di legno, nient’altro, nessun utensile elettrico ??
Ne è uscita una torta sofficissima, una coccola dolce e profumatissima. Morbida, e leggera, e ho scoperto che il gusto delicato dello zafferano si sposa benissimo con quello del cocco. E poi trovo che il colore giallo intenso che dona lo zafferano sia proprio accattivante.
Che dite, vi ho incuriosito? se li provate fatemi sapere perchè sono curiosa di sapere se vi sono piaciuti. La prossima volta voglio provare anche l’abbinamento zafferano e mandorle.
Non mi resta che augurarvi una buona settimana ??
Quadrotti al cocco e zafferano
Ingredienti
150 g farina di cocco (cocco rapè)
80 g di farina di riso
50 g di fecola
100 g di zucchero
100 g di latte (o uno yogurt bianco)
80 g olio di semi (io di arachidi)
2 uova
1/2 bustina di zafferano
1/2 bustina di lievito per dolci
sale un pizzico
confettura per decorare
farina di cocco (per decorare)
Procedimento
Iniziamo la preparazione preriscaldando il forno a 175°C e foderando con della carta forno una tortiera quadrata da 20 cm.
All’interno di una ciotola capiente versate le uova, l’olio, e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
Scaldate leggermente il latte e scioglierci dentro lo zafferano.
Setacciate insieme la farina di cocco, la farina di riso, il lievito per dolci, e il sale. Unite a più riprese al composto con le uova alternando con il latte allo zafferano. Mescolate fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.
Versate nella tortiera e infornate per circa 40/45 minuti, al termine fare la prova stecchino.
Una volta che la torta si sarà raffreddata o anche intiepidita possiamo decorarla (facoltativo). Scaldate qualche cucchiaio di confettura al microonde o su di un pentolino. Utilizzando un pennello spennellate la confettura sulla superficie della torta, usando le mani cospargere la superficie di cocco rapè.
NOTE:
– con queste dosi potete anche fare una torta tonda da 22 cm
– Potete sostituire il latte vaccino con latte vegetale
– Potete sostituire la farina di riso e la fecola con farina 00, così però non sarà più senza glutine
– Ovviamente potete omettere lo zafferano e personalizzarla aggiungendo delle gocce di cioccolato, la buccia grattugiata di un limone, o del liquore.
CLAUDIA says
Eccola qui la ricetta!!!! salvo e domani la preparo! Ti farò sapere .-**** baciotti e buon lunedì
Elena Gnani says
che bello sono felice che ti abbia colpito
CLAUDIA says
Come già ti ho scritto su IG.. fatta e quasi finita anche!!!!! è buonissima.. adoro questo abbinamento!!! Grazie ancora per la ricetta.. Come pubblico ti taggo ovviamente!! un bacione
CLAUDIA says
Pubblicata stamattina cara!!!! :-*****
Elena Gnani says
siiii vista grazie <3 <3 <3
El bocado de la huerta says
Que color tan preciso.
Un lujo el azafrán.
1 saludito.
Elena Gnani says
Si il colore è bellissimo. Lo zafferano è favoloso, io lo adoro sia per il colore che per il gusto. Buona serata
tizi says
un abbinamento tanto originale quanto delizioso! immagino il profumo intenso di questa torta.
io pure sto sperimentando ricette dolci senza glutine in questo periodo, ma ho sempre il problema che l’odore della farina di riso proprio non mi va giù… questa ricetta invece avendo gli aromi intensi del cocco e dello zafferano taglia il problema alla radice.
decisamente da provare, me la salvo!
a presto cara, buona serata!
Elena Gnani says
qua non si sente neanche la farina di riso. In alternativa si potrebbe provare con grano saraceno per una versione rustica oppure solo amido di mais. Comunque l’abbinamento merita, anche in versione non senza glutine
federica says
Bellissima e molto golosa, invoglia all’assaggio???
Elena Gnani says
Grazie Fede. Buona settimana
Daniela says
Hai fatto bene a sperimentare. Hai realizzato una torta bella, deliziosa e con un colore solare che rincuora e mi fa venire voglia di giornate più tiepide ^_^
Bravissima!
Elena Gnani says
Vero? anche io mi sono innamorata del colore
ipasticciditerry says
La cosa che subito attrae è il colore, bellissimo! Ma sono sicura sarà anche molto buona e mi piacerebbe rifarla. Con il mio nuovo regime alimentare però i dolci li devo dosare giusto un pezzetto alla settimana. Sono stata molto male e non avrei mai immaginato fossero i miei amati dolci che rimpiango ogni giorno. Ma per la salute qualche sacrificio è necessario. Penso di provarla sperando ai bambini piaccia il sapore del cocco, così la posso assaggiare anche io. Buona settimana Elena, un abbraccio
Elena Gnani says
l’abbinamento è molto particolare e sono sicura che ti piacerà. Dai visto che puoi fare i quadretti piccini non dovrebbe essere un problema, potresti ridurre anche lo zucchero visto che il cocco è dolce di suoi.
Ma sul serio sei stata male per colpa dei dolci? ma proprio male fisicamente? non ne senso di sentirsi appesantiti
Ipasticciditerry says
Si, mal di testa forti con vomito e problemi intestinali con conseguenti corse in bagno … ho eliminato lo zucchero, salvo piccole dosi una/due volte a settimana. Riduzione dei carboidrati che sono comunque zuccheri complessi. Ora sto benissimo
Elena Gnani says
Ma guarda te che roba. Ma è una intolleranza o qualche disfunzione? anche io mi sento gonfia se mangio molti carboidrati, non avrei detto mai che si potesse arrivare al vomito e al mal di testa. Ti dirò che la cosa a cui farei davvero più fatica a rinunciare non sono i dolci o la pasta, ma il pane!!!
Mile says
Ma ben trovata Elena! Mi sei mancata 🙂 Spero che le ferie siano state comunque occasione di riposo.
Una proposta morbidosa per cominciare bene la settimana. Mi incuriosisce tantissimo l’accoppiata cocco-zafferano.
Un bacio e un abbraccio a te!
Elena Gnani says
si per fortuna mi sono riposata. Ho cercato di fare il meno possibile 🙂 secondo me ti piacerebbe da matti questo abbinamento
Susanna says
Ciao Elena, sembrano proprio così soffici ed invitanti questi quadrotti e l’abbinamento con lo zafferano mi incuriosisce piacevolmente.
Grazie della ricetta, a presto
Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna, buona settimana
zia Consu says
In effetti ha un colore proprio bellissimo!!! Mette subito allegria!
Beati i tuoi colleghi…
Elena Gnani says
vero? anche io me ne sono innamorata
edvige says
Ciao ancora buon proseguimento. Ottimo mi hai ricordato che ho del salmone ma i tagliolini li compro…scusa.
Buono un abbraccio.
edvige says
Scusa stavo pensando al salmone e tagliolini della mia amica convinta che ero con lei. Ottimi i quadrotti mi piacciono ma prendo da qui. Scusa ancora. Buona serata.
Elena Gnani says
Ma figurati Edvige, non sai quante volte capita anche a me
Natalia says
Mai provato l’abbinamento cocco e zafferano. Sono troppo curiosa.
Elena Gnani says
io me ne sono innamorata. Provalo e fammi sapere cosa ne pensi