Archiviati S. Valentino e Carnevale, meglio mettersi un po’ in regola. Almeno per me 😇 perchè i dolcini di Carnevale piccini sono carini carini ma poi non ti accorgi quanti ne mangi e finisci per farti fuori tre piatti tra ciambelline, topini, crema fritta etc ect.
Quindi oggi vado di detox…ma non vuol mica dire triste 😉 anzi!!! io vado matta per le verdure, mi piacciono tutte e ne mangio sempre un sacco sia a pranzo che a cena. Che ne dite di una bella crema di broccoli? senza burro, senza panna, senza grassi. Proprio semplice semplice, come mi faceva mia nonna.
La crema di broccoli si fa in 20 minuti, giusto il tempo di cuocere i broccoli e le patate, e frullare il tutto. Quando si dice che le ricette più semplici sono le più buone 😉 questa ricetta ne è di sicuro la prova!
L’unica accortezza che si deve avere, è di far insaporire per bene gli ingredienti con gli aromi prima di iniziare la cottura vera e propria. Nello specifico, patate e porro vanno rosolati con l’olio e il peperoncino a cui poi si aggiungono i broccoli e il brodo vegetale per coprire.
Oltre ad essere buonissima, la crema di broccoli fa tanto bene alla salute, infatti i broccoli sono dei potenti antiossidanti e sono nemici del cancro. Proprio tutti dovrebbero mangiarli, ma spesso invece si storce il naso di fronte a questo sano alimento.
Questa crema fa tanto bene e non può e non deve mancare nel menù casalingo durante i giorni durante i quali il freddo è più intenso e le giornate più rigide. Fa bene sia ai grandi che ai piccoli e in men che non si dica si ha pronta una bella cena da leccarsi i baffi. Non lasciatevi scoraggiare dall’odore intenso: questa crema di broccoli è un primo piatto molto ma molto gustoso, anzi il suo sapore è molto delicato e per niente invadente, un comfort food saporito e facile da preparare.
Scommettiamo che piacerà anche ai più scettici? 😉
Crema di broccoli
Ingredienti (per 4 persone)
600 g di broccoli
200 g di patate
1 porro o cipolla
700 ml di brodo vegetale
olio extra vergine d’oliva
sale un pizzico
peperoncino un pizzico
yogurt bianco
semi vari
pane carasau o crostini
Procedimento
Per preparare la crema di broccoli cominciate affettando il porro non troppo finemente. Staccate anche le cimette del broccolo e tagliate a tocchetti di circa un centimetro le patate dopo averle sbucciate.
In una padella scaldate l’olio, quindi unite il porro, le patate e il peperoncino, e fate insaporire il tutto a fiamma media per un paio di minuti. Aggiungete quindi le patate e coprite a filo con il brodo. Regolate di sale e iniziate la cottura della zuppa.
Quando le verdure saranno tenere, frullate con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale, aggiungete nella ciotola due cucchiai di yogurt e i semi, e servite la crema di broccoli con del pane carasau o dei crostini di pane.
Note:
– Se la crema dovesse risultare troppo densa, una volta frullata unite un poco di brodo alla volta. Se al contrario fosse liquida, rimettete sul fuoco e fate addensare a fiamma alta mescolando spesso.
– La crema di broccoli si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. Volendo è possibile conservarla in contenitori monoporzione anche in freezer.
Ricotta Salata says
zuppa fantastica…ma le foto, molto d’effetto 🙂
Elena Gnani says
Grazie sono felice ti piacciano. Ho sudato sette camicie per farne due decenti 🙂
fimere says
une soupe appétissante et délicieuse j’adore
bonne soirée
Elena Levati says
adoro questa zuppa cara Elenina! E anche queste foto!!!!!
edvige says
Buona ma i broccoli non vanno benen per me. Buona fine settimana.
notedicioccolato says
Pensare che fino a qualche anno fa non amavo creme e passati. Ora invece sono diventati il mio “salvavita” in inverno, specie nelle giornate più fredde. Ne faccio in abbondnaza e poi scorta in freezer 😋 Ottima idea con i broccoli, li adoro.
La prima foto è stupenda 😍 Sei riuscita a scattare da sola?
Buona domenica sister 😘
Elena Gnani says
si scattata da sola ma per farne una decente ci ho messo due ore 😂😂😂
zia Consu says
Adoro queste coccole di verdura! Pensare che quest’anno me ne sono concessa davvero pochissime..solo quella di zucca a dire la verità. Ma posso sempre rimediare ^_*
Buon we <3
Elena Gnani says
io invece questa’nno ne ho fatte tantissime. pensare che una volta preferivo le zupper a pezzi mentre non amavo molto le cose frullate
ipasticciditerry says
Io la faccio solo per me perchè mio marito odio cavoli & family (lo so, non capisce niente!) ma non ci metto le patate che, per quanto riguarda la mia alimentazione, sono da tenere “pesate” quindi le uso più che altro in accompagnamento a pesce o pollo.
Elena Gnani says
anche io a volte le metto e a volte no. Preferisco molto verdurosa più che patatosa ma la dolce metà invece le ama