Eccoci arrivati a luglio. Siete già in vacanza? io no, dovrò attendere agosto purtroppo.
Confesso che non ne posso più. Il caldo mi sta stremando. Questa settimana dicono che sfioreremo i 40 gradi 😓
Oramai la voglia di stare ai fornelli è praticamente nulla, e la sera preferisco di gran lunga starmene al fresco in terrazzo a godermi il cielo stellato e l’arietta fresca (quando c’è) piuttosto che davanti al PC. Voglia zero di mettermi a fare foto, e poca voglia anche di gestire per benino il blog. In compenso sto producendo gelatini come se non ci fosse un domani, quindi stay tuned 😉
Ieri però un piccolo temporale ha rinfrescato l’aria e ho colto l’occasione per fare questa torta. Si ci vuole il forno ma fidatevi che vale lo sforzo. Ho rifatto la torta cremosa allo yogurt che avevo già postato qua, perchè volevo provare un’ideuzza che mi era venuta in mente.
Ho usato un rotolo di pasta brisè come guscio, ma potete usare anche della sfoglia o anche della frolla. Poi ho usato metà yogurt alle fragole e alle ciliegie per renderla più estiva. E poi ho cotto a temperatura più bassa e per più tempo, un po’ come si fa per le cheesecake.
Il risultato è stata una consistenza cremosa e soffice, sembra quasi una mousse, con un gusto che si sposa perfettamente con una morbida ed avvolgente copertura a base di confettura.
Questa torta allo yogurt è un dolce semplice, leggero e molto fresco, è un dolce facilissimo da preparare e anche molto veloce, perfetto per una merenda leggera. Non contiene burro, olio o lievito e può essere arricchita a piacere con la confettura che preferite. Se sostituite la farina con l’amido di mais diventa anche senza glutine 😉
Il gusto fresco e delicato donato dallo yogurt la rende perfetta anche come dolce da fine pasto. Gustata fredda da frigo è una vera delizia, sembra quasi un gelato 🍨
Per prepararla mi sono fatta aiutare dal meraviglioso Sbattitore Swirl Turchese della Russell Hobbs. Non è bellissimo? ha un colore stupendo, l’adoro. E poi è comodissimo perchè grazie al suo Snap-on Storage Case, è possibile mantenere tutti gli accessori insieme nella scatola.
Buona settimana a tutti 🌺❤🌼
Torta cremosa allo yogurt
Ingredienti (teglia da 26 cm)
1 rotolo di pasta brisè
750 g di yogurt bianco (io fragola + ciliegia)
5 uova (o 4 se medio/piccole)
110 g di zucchero semolato
100 g di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di farina 00
confettura di frutti di bosco (o quella che preferite)
Procedimento
Accendete il forno a 160°c.
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve con un goccio di succo di limone, mettete da parte.
Lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi il miele e l’estratto di vaniglia. Quest’ultimo è facoltativo, ma regala un profumo unico al dolce. In alternativa potete utilizzare dei semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Lavorate velocemente il composto per pochi minuti. Incorporate quindi la farina, mescolando bene con una spatola. Unite lo yogurt e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Incorporate gli albumi al composto. Mescolate con delicatezza, per non smontare l’impasto, con movimenti dal basso verso l’alto.
Foderate la teglia con la pasta briseè, poi versateci sopra l’impasto. Io ho bagnato e strizzato la carta in modo che aderisse meglio alla teglia.
Fate quindi cuocere in forno statico per 50 minuti circa. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Una volta pronta lasciate raffreddare completamente. La torta si gonfierà e poi si abbasserà raffreddando. E’ normale, non spaventatevi. Distribuite infine su tutta la superficie del dolce la composta che preferite.
Daniela says
Ho visto questa torta sui social e mi sono precipitata, troppo buona ^_^ Non riuscirei proprio a resistere!
Non sei la sola che sta poco ai fornelli, anch’io faccio solo lo stretto necessario e piano piano sto mettendo il blog “a riposo”, se ne riparlerà a settembre, dopo le ferie.
Un abbraccio 🙂
Elena Gnani says
si anche io non credo che andrò avanti ancora per molto con il blog. Magari qualche gelatino.
LaRicciaInCucina says
Mamma mia, la foto di quella fetta fa proprio venir voglia di affondare la forchetta!!
Sembra davvero deliziosa -_-.
Un abbraccio
Elena Gnani says
fidati è una delizia. Cremosa e soffice come una mousse. Gustata fredda sembra quasi un gelato
ipasticciditerry says
Diciamo che questo non è proprio il mio genere di dolce, però sono qui e un salutino te lo lascio volentieri. Mi verrebbe da dire: beata te, da me il caldo non è ancora arrivata e mi sa che faremo la replica dello scorso anno, dove l’estate è stata quasi più una tarda primavera. Con mio grande dispiacere, visto che amo molto il caldo. Non certo quello umido e appiccicaticcio, certo ma un bel caldo asciutto, non sai che darei per averlo. Ti dico solo che ieri siamo arrivati a 16 gradi, una pioggia come se fossimo in autunno, un cielo grigio e coperto. Finestre chiuse e golfino e non ho messo i calzini, per decenza altrimenti avrei messo anche quelli ahahahahh Un abbraccio e tieni duro che un mese passa in fretta
Elena Gnani says
Io invece farei volentieri cambio con te. Però qui caldo umido e appiccicoso. Ti dico solo che questa mattina presto sono andata a correre, e al ritorno ho strizzato la maglietta che ha pisciato acqua come fosse stata a bagno nell’acqua…
Federica says
Ma che spettacolo questa torta😍😍😍deve essere buonissima😋😋😋😋
Elena Gnani says
gustata fredda da frigo sembra quasi un gelato. Molto adatta all’estate
Niviane says
Fantastica! Questo inverno la proverò, mi piacciono le torte che hanno quella “cremosità” dentro. Eppoi mi piace anche il fatto che non c’è il burro, e che ci sono pochi ingredienti, Sembra una torta molto leggera ma gustosissima. *.*
Ora sono come te, ovvero insofferente a qualsiasi fonte di calore.
Elena Gnani says
si è leggerissima, sembra quasi un gelato. Se capita una giornata più fresca te la consiglio anche in estate
Enza says
uno scrigno dal contenuto goloso….ottimo!
buona giornata
Elena Gnani says
Grazie Enza 😘😘
Mile says
Anche io col caldo faccio (ancor più) fatica a stare davanti al PC. Fra l’altro queste ultime settimane sono state un po’ pesanti fra caldo e impegni vari. Anche qui è piovuto domenica e, yuppie yuppie, la temperatura si è abbassata e infatti ho accesso il forno e fatto una focaccia integrale 😉
Mi piacciono le torte con i latticini e poi mi dici che sembra una mousse: sai che mi hai proprio incuriosita! Mi piace proprio.
Buona settimana a te cara Elena!
Elena Gnani says
si se la gusti fredda da frigo sembra quasi un gelato ma leggero perchè alla fine c’è solo yogurt. Qua purtroppo è tornato il caldo torrido
notedicioccolato says
Questo ripieno allo yogurt inispira proprio assai. Me la immagino frustata bella fredda di frigo 😋
Anche qui è caldo, più che altro è la forte umidità che dà fastidio ma.gongolo lo stesso. Patisce troppo il freddo e ora cerco di fare il pieno 🤣🤣🤣 Buona settimana sister
Elena Gnani says
si il top è proprio gustarla fredda di frigo. Sembra quasi un gelato
speedy70 says
La adoro, perfetta per la stagione e cremosissima!!!!
Elena Gnani says
si gustata fredda sembra un gelato
zia Consu says
Ho provato la prima versione poche settimane fa, aggiungendo semplicemente delle gocce di cioccolato fondente all’impasto…è andata a ruba e anche il mio bimbo l’ha adorata!
Non posso che segnarmi anche questa sfiziosa versione ^_^
Grazie Ele e felice we <3
Elena Gnani says
Questa volta l’ho cotta a temperatura più basa, tipo cheesecake, e secondo me è venuta anche meglio. Più cremosa
annalisa says
Cara Elena le foto rendono veramente bene l’idea della cremosità di questa torta, sembra veramente buonissima e fresca
Lea says
Questa torta è buonissima e il tuo blog ricco di spunti interessanti e piacevoli, complimenti!
Elena Gnani says
Grazie Paola 💖
Cristina says
Che bella consistenza…e chissà che sapore delizioso; questi sono i dolci che adoro, grazie per la bellissima idea.