Eccoci qua, rientrati tutti dalle vacanze?
domani si ritorna davvero al 100% alla solita routine…tristezzaaaaaa 😭😭
Avete passato le giornate a cucinare come se non ci fosse un domani? io non tanto, ho cercato di riposarmi da tutto, anche dalla cucina ma alcune cosine le ho fatte comunque, tra cui queste pizzette e focaccine per un aperitivo o magari una cena sul divano davanti alla TV.
La ricetta è quella delle pizzette del bar di Benedetta. Sono semplici e sfiziose, ideali per una cena del sabato sera o per un buffet di festa.
Pochi e semplici ingredienti, basta della farina, del latte e del lievito e realizzerete in casa delle pizzette buone proprio come quelle del bar. Rimarrete stupiti dal loro aspetto alto e soffice come una nuvola 😁
Ho seguito la ricetta di Benedetta, a parte dimezzare il lievito (quindi ovviamente dovrete attendere di più nella lievitazione) ed ho impastato a mano invece che con la planetaria. Si lavora benissimo anche a mano.
Io ne ho lasciate alcune bianche, a focaccina, da tagliare e farcire come preferite, e alcune condite al classico gusto pizza. Ovviamente sentitevi liberi di usare altri ingredienti come verdure, tonno, affettati, olive, creando così le vostre pizzette ideali.
Buona settimana a tutti, io vado a consolarmi con una pizzetta 😉
Pizzette e focaccine del bar
Ingredienti (per circa 10 pizzette)
250 g farina manitoba
250 g farina “00”
250 ml latte
50 g olio d’oliva
1/2 bustina lievito di birra secco (4 g)
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaino sale colmo
passata di pomodoro (condita con sale, pepe, olio e origano)
mozzarella a fette fatta scolare in precedenza
Procedimento
Mettete in una ciotola le farine, il lievito e lo zucchero e date una prima mescolata. Incominciate a lavorare la farina nella ciotola incorporando il latte a filo. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino ad integrarlo all’impasto. Aggiungete adesso l’olio versandolo poco per volta; quando una prima parte di olio sarà integrata all’impasto, aggiungetene una seconda fino a terminare tutti i 50 g.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a ottenere un impasto liscio, elastico e ben incordato.
Trasferite il panetto di impasto in una ciotola, praticate il classico taglio a croce, copritelo con della pellicola per alimenti e fatelo lievitare per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Dividetelo in 10 porzioni da circa 85 g l’una. Lavorate ciascuna porzione di impasto fino ad ottenere delle palline; la forma sferica renderà più semplice fare delle pizzette perfettamente rotonde.
Appiattite usando le mani e non il mattarello, e modellate una pizzetta del diametro di circa 12 cm. Disponete le pizzette ben larghe su una placca da forno, copritele con della pellicola per alimenti e fatele rilievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite le pizzette secondo i vostri gusti. Io ne ho lasciate alcune bianche spennellate con un pochino d’olio e sale e altre con passata di pomodoro condita con sale, pepe, origano e olio. Cuocete le pizzette in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Per le pizzette passati i primi 10 minuti di cottura, tirate fuori dal forno le pizzette e conditele ulteriormente con della mozzarella a fette. Rinfornate le pizzette e terminate la cottura.
zia Consu says
Hanno un aspetto davvero delizioso!!! Una bella visione di prima mattina 😛
Buona settimana <3
Elena Gnani says
Grazie Consuelo, buona settimana anche a te
ipasticciditerry says
Buonissime e molto invitanti! Io sono anche contenta di riprendere la mia routine e la mia Victoria, che è qui che dorme accanto a me. Si è svegliata molto presto e anche lei dovrà riprendere i ritmi post vacanze. Per me, lo sai, è stato un brutto momento, con la morte di papà, il natale è stato per forza sotto tono. Quindi, pronti via, la vita continua e si riprende tutto, blog compreso. Buona settimana
Elena Gnani says
eh ti capisco, capisco che tu sia contenta di tornare a fare la nonna a tempo pieno. Io non ho invece tanta voglia di tornare al lavoro anche se le vacanze senza poter vedere le bimbe sono state sottotono
Federica says
che meraviglia buonissime!!!!
Elena Gnani says
Grazie Federica, buona settimana
LaRicciaInCucina says
Dover tornare alla routine quotidiana è effettivamente una bella “botta”.
Queste pizzette e focaccine sono veramente una tentazione pazzesca e sembrano belle soffici. Ce ne vorrebbe proprio una, in questo momento… ma per rendere questo lunedì ancora più lunedì tanto per cambiare si ritorna ad un regime alimentare più regolare e leggero.
Tanti cari auguri di buon anno, tesoro.
A presto
Elena Gnani says
io penso che ci siano già tante ragioni per rattristarsi che metterci pure la dieta anche no. Per fortuna non è che abbia fatto chissà che feste data la situazione. Niente parenti
Rossella says
Ma quanto mi piacevano le pizzette da giovincella!!
Che bravissima che sei!! Le tue sembrano fatte benissimo..
Hai fatto bene a goderti un pò le feste, ogni tanto ci vuole un briciolo di distacco
Elena Gnani says
a piacciono da morire anche da vecchiarella 😂😂 buona settimana Rossella
Daniela says
Mi piace sia la versione pizzetta che quella focaccina 🙂 Però in casa mia non arriverebbero a sera, troppo buone per non cedere alla tentazione 😉
Un abbraccio e ben trovata!
Elena Gnani says
ahh sul fatto che non arrivano a sera concordo, neanche a casa mia ci sono arrivate 🙂
veronica says
Elena sono perfette e si intravede la morbidezza
ti auguro Buon Anno io covid a parte dovrei avere l’apertura del nuovo locale il 25 ed hai voglia di pizzette da sfornare ma chissàà perchè non mi stanco mai sono una carboidrati dipendente ahahahah
Elena Gnani says
Dai che bello Veronica, chissà che emozione e che stress anche 😉
anche io sono una carboidrato dipendente, soprattutto da lievitati, invece sono molto meno “pastara”. Ma se potessi mangerei pane/pizza/focacce dalla mattina alla sera
Gloria says
Elena de vero bellisimo,adoro
Elena Gnani says
Grazie Gloria, buona settimana
Mile says
Io sono stata dai miei, incluso sorella e nipote <3 e me li sono coccolata per bene. Cucinando anche 😉
Queste pizzettine sono le classiche "robe sfiziose" che sai quando cominci e non sai quando finisci 😀
Spero sinceramente che tu cara Elena sia riuscita a riposarti e che abbia avuto anche del tempo per stare con i tuoi.
Un abbraccio e a presto!
Elena Gnani says
Che bello beata te. Io invece non sono riuscita a vedere le bimbe….maledetto virus 🙁
speedy70 says
Davvero irresistibili, adatte per tante occasioni!!!
andrea says
ma sono buonissime!!! sono le classiche che quando inizi a mangiarne una, poi le mangi tutte :))
Elena Gnani says
si in effetti fanno questo effetto 🙂
annalisa says
Sono perfette Elena, e davvero molto golose. Mi segno la ricetta, voglio prepararle in settimana ai ragazzi appena escono dalla scuola. Saranno sicuramente felicissimi!
Elena Gnani says
le pizzette fanno sempre felici tutti 🙂