Lo so, sono un po’ monotona. Ritorno con dei pancake, questa volta però non salati ma dolci. Oggi vi propongo questi deliziosi Pancake alla cannella e yogurt greco che ho preparato ieri per colazione.
Ebbene si, la domenica mi piace prendermela comoda. Durante la settimana non ho tempo di preparare colazioni complicate, si mangia il ciambellone, la torta o la crostata che preparo la domenica. Ma la domenica mi piace prendermi il mio tempo, quindi si finisce per fare colazione alle dieci o oltre. Più che una colazione diventa un bruch 😉
Ieri colazione american style, golosa ma rivisitata in chiave leggera, con yogurt greco 0%, niente burro. A parte ho spadellato delle mele a cubetti con zucchero, miele e cannella. In dieci minuti avrete una colazione golosa senza troppo sensi di colpa e la domenica di relax parte proprio alla grande.
Se siete super golosi potete unire alle mele anche dell’uvetta e dei pinoli per una versione strudel-like. Golosissima!!!!
E voi come avete trascorso la vostra domenica?
Pancake alla cannella e yogurt greco (senza burro)
Ingredienti (per circa 12 pancakes)
200 g di farina 0
50 g di zucchero bianco
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
180 g di yogurt greco magro
180 g di latte
1/2 cucchiaino di cannella
olio di semi per ungere la padella
per servire
mele a cubetti
zucchero
miele
cannella
Procedimento
Setacciate insieme la farina, lo zucchero, la cannella, il sale, il lievito e il bicarbonato.
In un’altra ciotola, sbattete insieme lo yogurt con il latte e l’olio. Quindi unite l’uovo e mescolate bene. Unite questo composto al composto con la farina e mescolate solo fino ad amalgamarli. La pastella deve rimanere un po’ grumosa, quindi non mescolatela troppo.
Scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente su fuoco medio, spalmate l’olio e togliete l’eccesso con un pezzo di carta da cucina. Quando la padella sarà ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando una pancake rotondo. Girate il pancake quando si cominciano a formare delle bolle, circa 2-3 minuti. Quando la girate, il fondo dovrebbe essere ben dorato. Cuocete l’altro lato finché sarà dorato, altri 2 minuti. Ripetete con il resto della pastella.
Tagliate le mele a cubetti e mettetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero e 2 cucchiaini di miele. Cuocete a fuoco medio e dopo un paio di minuti unite la cannella. Quando lo sciroppo comincia a tirare le mele sono pronte. Servite facendo colare lo sciroppo sui pancake.
ipasticciditerry says
Buonissimi! Adoro mele e cannella, un connubio molto goloso. La mia domenica è cominciata con la sveglia alle 5.30 … Ho fatto una bella gita a Mantova, andata e ritorno in giornata, a trovare degli amici. Ho approfittato di una gita in autobus di alcuni amici del paese. Oggi pronta a ricominciare una nuova settimana, carica a mille, come quando passi delle belle giornata, di risate e amore. Buona settimana Elena
Elena Gnani says
Beh a parte la levataccia ti sei ritemprata e caricata di energie positive. Bello!
Daniela says
Adoro mela e cannella per cui non posso che apprezzare questi deliziosi pancakes 🙂
Un abbraccio
Elena Gnani says
anche io adoro l’abbinamento mele e cannella
speedy70 says
Deliziosi alla cannella, la adoro!!!!
Elena Gnani says
anche io la adoro 🙂
lea says
Complimenti per questi buonissimi pancake! Una ricetta particolare che mi attira tantissimo, grazie!
Elena Gnani says
provali, alla fine sono anche semplici e veloci da fare
Mile says
Ecco, devo dire a Max di imparare a farle perché io quando mi alzo devo far colazione. Infatti, quando ho foto da fare, inizio ad infastidirmi perché trascorre del tempo. Ahahah
E con questa proposta aspetterei qualche minuto😃
Elena Gnani says
ti dirò che dover aspettare a mangiare perchè si devono fare le foto infastidisce anche me, infatti alla fine sul blog ho solo torte, biscotti o cose fredde
Rossella says
Mi piacciono le ricettine light, e adoro la mela con la cannella! I tuoi pancake così pensati devono essere buonissimi!!
Elena Gnani says
non dirlo a me, io vivrei di mele alla cannella