Oggi non ci sarò, o meglio, quando il post si sarà magicamente auto-pubblicato (grazie a questa magica funzione…..spero che funzioni…è la prima volta che la uso!!), io starò gironzolando beata per Edimburgo (vulcano permettendo) a godermi la città. Mi invidiate un pochino vero 😉 ? Domenica partecipo alla maratona di Edimburgo, quindi perchè non prendersi anche qualche giorno di relax? Un pochino però mi dispiace, perchè non potrò venire a sbirciare e commentare le vostre ricettine del lunedì e non potrò rispondere ai vostri commenti…ma non disperate 😉 domani sera me ne ritornerò in quel di bologna.
Veniamo alla ricettina di oggi. Premessa: io proprio non sono capace di buttare via la roba da mangiare, è più forte di me….cerco sempre di recuperare il recuperabile e di riutilizzare tutto. Pensate che l’altro giorno ho visto un servizio che sosteneva che in Italia all’anno vengano buttati non so quanti chili di frutta/verdura procapite….beh certo io non faccio parte della statistica, uso anche le barbe e i gambi del finocchio 😉
Comunque, dopo aver preparato questa crostata di pesche a amaretti, mi erano rimasti degli amaretti e delle pesche da smaltire, mentre con questa cheesecake mi era rimasta della ricotta. Quindi ho pensato di riciclarli in una bella tortina soffice soffice, facile e veloce da preparare, ottima per la colazione.
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm)
140g farina 00
30g fecola
120g zucchero (non viene tanto dolce, se preferite più dolce aumentate un po’)
1 uovo
30g burro
100g ricotta
50g amaretti sbriciolati
1/2 bicchiere circa di sciroppo di pesca (sono andata un po’ a occhio)
1 cucchiano raso di lievito per dolci
pesche sciroppate (circa 2)
rhum
marmellata di pesche (anche di albicocche o gelatina di albicocche)
Procedimento
Montare bene lo zucchero con l’uovo fino ad avere un composto spumoso, aggiungere il burro fuso, un goccio di rhum e la ricotta e mescolare bene. Aggiungere la farina e la fecola dopo averle setacciate e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungere lo sciroppo fino ad avere un impasto malleabile ma non troppo liquido. A questo punto unite gli amaretti sbriciolati e infine il lievito. A me erano rimaste solo due pesche che mi sono servite sulla torta ma se ne avete di più potete tagliarne qualcuna a pezzetti e unirle all’impasto. Distribuire il composto nella tortiera e guarnire con le pesche tagliate a fettine. Cuocere a 170 per circa 50 minuti. Appena sfornata lucidate le fettine di pesca con la marmellata/gelatina.
Io, che come ormai avete capito, sono piuttosto golosa, mi son fatta la merendina con due fettine e un pochino di gelato…anche quello era da finire, non potevo mica buttarlo 😉
Federica says
Se ti invidio un pochino?!?!? Caaaaaaaaspiterina ;)! E brava la mia maratoneta preferita, un grosso in bocca al lupo (anche se quando leggerai il commento la corsa sarà già finita) e buona mini vacanza ^_^
Ah…dimenticavo! Te lo devo proprio dire che questa torta è uno sballo? Ma sì va, te lo dico…MI PIACEEEEEEEEEEE! Un bacione
Castagna says
Beata te che sei ad Edinburgo…scoperto il trucco: pesche sciroppate…hai fatto bene (mi chiedevo ma dove le ha trovarte quelle fresche e succose?)
Buona vacanza!
marifra79 says
Siiii!!!!Pure io ti invidio (quella buona però!!!!)Divertiti tantissimo e in bocca al lupo!!!!!!Buonissima questa torta,ne prendo una fetta
Un abbraccio
dario says
questa fa parte di quelle torte che prediligo!!!!
bravissima!!!!
…. e divertiti in quel di Edimburgo!!!!
baci
Micaela says
carissima mentre tu sei ad Edimburgo noi ammiriamo la tua bellissima torta! divertiti! un bacione.
Cinzia says
Ciao piacere di conoscerti! Ma come si fa a fare il trucco di fare un post autopubblicato? Anche a me dispiace molto buttare tanta frutta e verdura, ma io ho un negozio appunto di frutta e questo problema è veramente difficile da risolvere!!! Secondo te come faccio a fare la tua torta con le pesche fresce?! Ciao attendo il tuo rientro.
Fabiana says
Cara Elena un vero spettacolo di torta.. sofficissima e golosissima… un bacio
paolo says
Brava, anch'io mi allenavo un tempo…ma ora con la scuola non riesco proprio ad andare a correre
torta bellissima e buona
come è andata la corsa?
Nanninanni says
Beata te, io ho sempre un infortunio recidivante che mi tiene ancora lontano dalle gare 🙁
In compenso posso dedicarmi maggiormente al blog 😉
Pesche ed amaretti: un abbinamento squisito!
Ciao
Anna says
veramente deliziosa questa torta. Bravissima e complimenti per il tuo blog!!
stefania.confidential says
ti aspetto ..per sapere 😉 e bellissima questa torta , sono anch'io della provincia di Forli 🙂
nitte says
Bravissima,divertiti,quando torni oltre alle ricette vogliamo un raccontino,bacioni fino a Edimburgo!!!
dauly says
buona vacanza e in bocca al lupo!
anche io detesto buttare il cibo, lo trovo davvero vergognoso, ma a differenza tua non ho questa grande fantasia, mi sarei limitata a fare un'altra crema….questa torta è stupenda !!!!!!
furfecchia says
Buona vacanza e buona maratona!
Tania says
Non so se t'invidio di più per la torta o perché sei ad Edimburgo…Complimenti per entrembe le cose!
saltandoinpadella says
Grazie a tutti, siete sempre molto carini e benevoli con le mie creazioni. Sono finalmente tornata nel web mondo…in realtà sono tornata martedì ma causa lavori per rinnovo mobilità urbana la città di bologna è andata fuori rete per due giorni…quindi niente internet per due giorni.
Castagna: purtroppo ancora niente pesche fresche…ma tra poco ci potremo scatenare 🙂
Cinzia: con le pesche fresche verrebbe ancora meglio. Basta tagliarle a fettine sottili, poi per il resto è uguale. Per autopubblicare il post basta selezionare opzioni post quando lo prepari, li c'è "pianifico alle" e puoi mettere quando vuoi che venga pubblicato.
Nanninanni: mi dispiace per l'acciacco. Spero che passi presto.