Vorreste poter gustare una bella focaccia appena sfornata e non siete capaci di impastare? Oppure non ne avete voglia, o non avete voglia di mettere in moto il vostro ken che poi vi tocca pure pulirlo? Non c’è problema…..ecco la focaccia che fa per voi!!! Due minuti per rimescolare in una ciotola e altri due per stenderla sulla leccarda!!! Ed eccovi una bella focaccia croccantina fuori e soffice dentro. Vi ho tentato vero?
Ovvio che non è farina del mio sacco ^_^ diciamo che è una mia variante della focaccia di Jim (rivisitazione delle stecche di Jim postate su cookaround da Nanino). Il procedimento è uguale, ho solo aumentato un pochino la quantità di lievito per ridurre i tempi di lievitazione e ho messo l’olio nell’impasto per renderla più soffice (volendo sarebbe anche meglio mettere strutto).
Ingredienti
450g farina manitoba
360g acqua a temperatura ambiente
4g lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio (oppure 1 cucchiaio colmo di strutto)
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
per la salamoia
olio
sale grosso
Procedimento
Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero. In una bella ciotola capiente mescolare la farina e il sale, fare la fontana e aggiungere metà dell’acqua. Rimescolare un po’, poi aggiungere l’olio e infine l’acqua rimasta. Rimescolare il tutto fino ad amalgamare tutta la farina (tempo due minuti). Il compostò risulterà piuttosto morbido. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare tutta la notte (circa 7 ore a questa temperatura, 8 con un po’ più di fresco).
Riprendere l’impasto e spolverare abbondantemente di semola la superficie di lavoro (più se ne mette, meno si attaccherà). Mettere la ciotola in verticale e far scendere l’impasto, prima da solo e poi aiutandovi con un lecca pentola morbido, cercando di non maltrattarlo troppo.
Fare le pieghe del secondo tipo spiegata da Adriano qui. Io ho usato una spatola morbida tipo leccapentole, e ho fatto passare sotto il lembo di pasta portandolo al centro.
Mettere un telo leggero da cucina sul ripiano e cospargerlo con parecchia semola. Fatto questo, ribaltare l’impasto e dargli la forma di una palla un po’ appiattita, tenendo la “cucitura” verso il basso e appoggiarla sul telo. Spolverare la superficie con pochissima semola. Richiudere sopra di esso il telo e lasciarla lievitare ancora per due ore.
Dovrà circa raddoppiare. Circa mezz’ora prima della fine della seconda lievitazione, accendere il forno e portarlo a 250. Con delicatezza mettere l’impasto lievitato sulla leccarda e tirarlo in modo da coprire tutta la teglia coperta con carta forno. Spennellarle di olio e cospargerle ancora con del sale grosso. Infornare direttamente senza fare lievitare ulteriormente. Cuocere in forno a 200 per circa 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella….sempre che resistiate alla tentazione di assaggiarla così bella fragrante e profumata ^_^ si presta molto bene anche per essere farcita a piacere!!!!
Infine vorrei scusarmi in anticipo con voi….ieri tanto per ricominciare con tranquillità mi è arrivata una bega di lavoro…devo consegnare un lavoro entro venerdì quindi mi sa che in questi giorni sarò un pochino latitante dal blog. Tanto per godersi delle belle serate….se po’ doversi portare a casa il lavoro?!??? comunque cercherò di straforo di venire a sbirciare qualche bella ricettina da copiare 😉
chamki says
WOW alveolata alla perfezione, io me la sogno che una cosa del genere esca dal mio forno, complimenti!
marifra79 says
Ecco, io faccio parte della categoria che hai appena descritto!!!!!!!!!!Questa carissima è la focaccia che fa per me! Segno,segno tutto!!!!!!!!
Un abbraccio
Federica says
E poi dici a me eh?!?!? Guarda lì che roba, stamattina mi vuoi fare svenire al computer!!! Ho lanciato troppo Ken e trascurato "Jim" devo correre ai ripari 😉 Un bacionissimo stella
P.S. ma Simon dove lo mettiamo?
°.°. Martina .°.° says
sì, certo che vorrei la focaccia!!! e oggi ce l'ho anche io!!!!!!!!!!!!! se ci fossimo messe d'accordo, non avremmo fatto la focaccia lo stesso giorno! M
viola says
E la mortadella dove la tieni nascosta? E il lambrusco?
Vuoi mangiare e bere tutto tu?
Eh, non si fa così…..
In ogni caso questa focaccia è talmente buona che anche senza mortadella è irresistibile!
E poi senza impastare è proprio una dritta.
Complimenti carissima.
Strabuona!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Dajana says
Jim ed io siamo inseparabili, visto che Ken non vuole venire a casa mia ^__^.
Io questo impasto ormai uso per tutto, pane, stecche, pizza e naturalmente focaccia, che è sempre uno spettacolo.
Lady Cocca says
Ele….hai avuto un'idea super fantastica e veloce….brava brava
ciaooooo
Puffin says
Wow!!! la annoto subito!! qs focaccia è perfetta!! mi dedicherò a Jim visto i risultati alla faccia di Ken che al momento non riesco ad invitare a casa ^_- bacioni
Marie says
Mi hai tentato tantissimo! è difficile resistere a quella croccantezza! complimenti proprio bella!
baci
@@@Aria in Cucina@@@ says
Eh si, che mi hai tentato! Questa è proprio la focaccia per chi, come me, è negato ad imapstare! bella e buona deve essere! Brava!!!
Zucchero e Farina says
che bella! Lievitatissima e morbidissima! Sei davvero brava! bacio
Enza says
aahahhahahahhah sfaticata!!!!
ma insomma! tutto Jim deve fare????
😛
cmq la tua focaccia è bellissima… con un'alveolatura magnifica!!!!
Federica says
già è perfetta! anch'io la faccio…è favolosa!!bravissima!baci1
terry says
Wow, strepitosa! che alveolatura! chissà che bontà!
gran bella ricettina e foto utili:)
Fimère says
elle est parfaite avec une mie plus qu'aérée
tu es la reine, bravo
bonne journée
UnaZebrApois says
Questa focaccia è perfetta!Mi piace un sacco…eccheccivuole, a farmela piacere!?!?
Tania says
Mi hai tentata, sì! Al lavoro puoi portare un bel pezzo di focaccia, sono sicura un morso ogni tanto ti farebbe bene.
dolci a ...gogo!!! says
come è bella alveolata questa focaccia mannaggia mi è finita la manitoba altrimenti mi sarei alnciata nel prepararla la trovo stragolosa!!bacioni imma
saltandoinpadella says
Grazieeeee a tutti!!! purtroppo non ho tanto tempo per rispondere a ognuno però prometto che farò la brava appena riesco ad avere un pochino di tempo. Un bacione-one-one
ღ Sara ღ says
che meraviglia! è stupendaaaa!
ViaggiandoMangiando says
wow! adoro gli impasti veloci che danno di questi risultati!! 😛
ale
saltandoinpadella says
Sara: grazieeeee Sara
ViaggiandoMangiando: questo e' sicuramente velocissimo
Anonimo says
Fragrante e profumata sono sinonimi. Controlla tu stessa sul vocabolario!
Raffaella says
Sembra buonissima e lo sarà sicuramente! Prima o poi mi cimenterò!