E rieccoci qua dopo il fine settimana. In verità oggi sono fuori per lavoro, ho programmato il post perchè non volevo lasciarvi senza la ricettina del lunedì. So che oramai vi ci siete affezionati….molto modesta vero? ^___^
Mi sono accorta che era da un po’ che non postavo qualcosa di salato, quindi ieri ho pensato di rimediare. Di prima mattina mi sono rilassata facendo la mezza maratona qui a Bologna, poi di ritorno dalla corsetta ho preparato la pappa. Ho dovuto proteggere il piattino con le unghie e con i denti dalle fameliche fauci per riuscire a fare le foto, ma poi….mangiata a quattro palmenti (si dice anche da voi?)….mica si può fare la sdegnosa di fronte a un bel piatto di tagliatelle casalinghe con i funghi porcini 😉
Da tradizione familiare, io sono abituata a fare la pasta all’uovo con spianatoia (da noi in romagna viene chiamato tagliere) e matterello. Da che mi ricordo, in casa mia non si è mai comprato pasta all’uovo, o si fa in casa o non si mangia….niente compromessi. E oltre tutto si fa con il matterello (nonna papera non ammessa) in modo da avere la pasta bella ruvida. Si, lo so….mia mamma ha leggermente viziato il mio papy!!!
Comunque la cosa è stata tramandata dalla nonna alla mamma, e poi alla figlia…quindi anche io ho preso l’abitudine di fare la pasta all’uovo a mano. In verità mia madre non mi ha veramente insegnato come fare, si può dire che ho imparato guardandola….anche ora adoro stare li a guardarla mentre tira la pasta….magari le do una mano a chiudere le paste ripiene….è come se tornassi bambina :-)) lo so non dovrei dirlo…è mia madre quindi non sono tanto oggettiva….ma lei è veramente bravissima, velocissima e riesce a tirare sfoglie enormi fatte con tantissime uova. Io non sono certo come lei, ma nel mio piccolo riesco a gestire 3 uova senza fare disastri (quando invito molte persone faccio più sfoglie!!!).
Vabbè sto divagando, torniamo alla ricettina di oggi…tagliatelle ai funghi porcini. Io ho usato dei porcini freschi che mi sono stati regalati da un amico, ma al limite vanno bene anche quelli surgelati.
Alla fine del post ho messo alcuni consigli…non voglio certo insegnarvi a fare la pasta, soono solo alcuni trucchetti che ho imparato strada facendo…o meglio…pasta facendo 😉 anzi sono curiosissima di avere da voi commenti/suggerimenti/consigli/anatemi ^_^
Ingredienti (per 2 persone affamate)
200g farina 0 (io in verità non la peso e vado a occhio)
2 uova
funghi porcini
cipolla
prezzemolo (abbondante)
Procedimento
Fare la fontana con la farina e romperci le uova nel mezzo. Cominciare a mescolare utilizzando una forchetta, cercando di incorporare pian piano la farina. Io aggiungo o tolgo della farina dalla parte esterna della fontana a seconda della consistenza che stà assumendo l’impasto. Impastare poi con le mani fino ad avere un bel panetto. A questo punto stendere con il mattarello (e qui casca l’asino :-))))).
Lasciare riposare un po in modo che la sfoglia si irruvidisca, poi piegare a formare un salsicciotto e tagliare le tagliatelle. Se le mettete su dei vassoi di cartone si possono congelare e conservare per molto tempo.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Se le avete congelate dovete buttarle giù direttamente appena tolte dal freezer. Mi raccomando NON fatele scongelare se non volete una pappa collosa :-/
Far soffriggere in un tegamino un pochino di cipolla, poi aggiungere i funghi ben puliti e tagliati a cubetti, un po di sale gorsso e di prezzemolo, e sfumare con un po di vino bianco. Coprire il tegamino e lasciare cuocere nel liquido prodotto dai funghi. In 6/7 minuti è pronto. Quando le tagliatelle sono cotte mantecare il tutto in una padella grande. Finite con una bella spolverata di prezzemolo fresco.
NOTE della sfoglina
1) ovviamente la quantità di farina da usare dipende dalla grandezza delle uova, quindi incorporatela man mano. NON mettete acqua nell’impasto…..vietato assolutamente se volete una bella pasta ruvida e tosta.
2) MAI lavarsi le mani dopo aver fatto il panetto e prima di stendere la sfoglia, ce le si lava solo alla fine.
3) NON mettete sale nell’impasto (il sale va nell’acqua di cottura e nel sugo usato).
4) Evitate di usare la farina 00. Per avere una sfoglia ruvida è meglio usare la 0. Questo vale in generale sia per la pasta “stesa” che per quella ripiena. In realtà le paste “stese” (quindi tagliatelle, tagliolini, maltagliati, pappardelle etc.) vengono ancora meglio se fate 80% farina 0 e 20% semola rimacinata. E’ un po’ più difficile da stendere ma da cotta acchiapperà moooooolto più sugo 😉
Elisina says
anch'io a volte (sono sincera a volte la compro) faccio la pasta all'uovo in casa…le tagliatelle sono la mia passione..tanta fatica ma molta soddisfazione…bravissima!
Leti says
che brava! E consigli ottimi, da farne tesoro!
Simo says
Questa è la ricetta di tagliatelle che più preferisco….!!!!!!!!
Buon lunedì cara
Federica says
O signuuuuuuuuuuuur! Ma che scherzetti fai? Un piatto di tagliatelle così sventolato di prima mattina, mi ci fai svenire qui davanti! E ci credo che hai sudato un po' a fare le foto, è già tanto che non hanno arrotolato pure te sulla forchetta! Dalla pizza al matterello sei una maga degli impasti a mano, cara la mia donna bionica ^__^ Un bacione bimba, buona settimana…di fuoco!
ღ Sara ღ says
le adooooro!!! che libidine assoluta 😛
Buon inizio settimana!
Lo Ziopiero says
Ma brava la mia "rezdora" 😉
Se passo da quelle parti che ne dici di fare un filmatino di te che stendi la sfoglia?
:))
Fabiana says
mi piace.. mi piace.. io tagliatello di sicuro!!!!! un bacio
Luciana says
Buongiorno cara Elenuccia, è bello fare la pasta in casa…molto genuina!!! adesso ricomincia il periodo dei funghi, perciò questo primo piatto è davvero azzeccato!!! bravissima e grazie dei preziosi consigli, sono davvero utilissimi!!! buona giornata tesò…e buona settimana…;-)
Pagnottina says
E brava la mia sfoglina! Elenuccia mi hai fatto venir voglia di tagliatelle e oggi mi sa, mi sa…., che tagliatellerò anche mi! ;D. Un bacio dolce sfoglina e buon inizio!
Cristina says
Bellissime!!!Non sai che darei per averne un piatto da mangiare a pranzo =) !!
marifra79 says
BUONEBUONEBUONE!M'inviti a pranzo?
Un abbraccio
stefania.confidential says
Elenuccia sono STUPENDE davvero brava …ho riso con il tuo racconto ciao e buona settimana
Nanninanni says
Proprio quello che ci vuole dopo una mezza maratona 😉
I porcini poi a me fanno letteralmente impazzire!
Bravissima Elena e grazie per i preziosi consigli 🙂
Alice4161 says
Complimenti per il piatto…ma in particolare per le tagliatelle.Bravissima
ciao
Lory B. says
Sì, Sì, tagliatelliamo!!!!
Io sono sempre a disposizione!!!!!!
Bravissima e buona settimana!!!!!
A presto!!!!
Acquolina says
la mezza maratona e poi la sfoglia? sei una superdonna!
bravissima! che spettacolo quelle tagliatelle!
Ciao
Francesca
dario says
wow!!!! che tagliatelle stupende!!!!!
dunque…allora mi prendo un bel piatto di queste tagliatelle e una fetta di questa meravigliosa torta qui sotto e…massì dai…anche una di quell'ottima crostata con i fichi!!!!!! (si puo'????)
ciaooooooooooooo
saltandoinpadella says
Elisina: se non devi mettere tante uova non ci vuole tantissimo tempo…e ne vale la pena 😉
Leti: se hai dei dubbi fammi sapere, sono sempre qua
Simo: ciao carissima, anche per me quelle con i porcini sono il top.
Federica: è stata una lotta all'ultimo sangue…anzi all'ultima forchettata di tagliatelle, ma alla fine ho vinto 😉
Sara: grazie mille carissima, un bacione
ZioPiero: ma ciaooooo, ok se passi da qua fai un fischio che ci facciamo una bella tagliatellata.
Fabiana: ok allora fammi sapere 😉
saltandoinpadella says
Luciana: io adoro le tagliatelle con i funghi, sono le mie preferite, quindi in questo periodo ci vado a nozze!!
Pagnottina: ciao carissimaaaaaa, eheheh lo so che tu sei una maga della pasta. Buona tagliatellata!!
Cristina: alla prossima tagliatellata tte ne tengo un piatto.
Marifra79: ok dimmi quando passi che ci facciamo una bella mangiata di tagliatelle fatte in casa 😉
Stefania: grazie mille, io non me la cavo male ma la mamma è sempre oltre!!
saltandoinpadella says
Nanninanni: anche io adoro i porcini, li trovo insuperabili…e con le tagliatelle secondo me raggiungono l'apoteosi.
Alice: grazie mille carissima
Lory: ok allora fammi sapere che tagliatelliamo insieme 😉
Acquolina: ma si dai una mezz'oretta in tutto e sono pronte. Molto più veloce di una maratona 😉
Dario: ma si il dolcetto ci vuole dopo un bel piatto di tagliatelle. Bisogna provare tutto per giudicare!!
gabri says
mamma mia che piattino delizioso! bravissima, a me la nonna ha insegnato a mettere farina di grano duro mescolata a quella "0" e rigorosamente senza acqua, ma qualche volta faccio fatica a stenderla, mi sa che la causa è che metto 100 g di farina per ogni uovo(seguendo alla lettera la ricetta di nonna) ma non mi sono mai preoccupata della grandezza delle uova!!
bacioni e buona settimana!!
UnaZebrApois says
le tagliatelle non le ho fatte mai!Ma le tue sono bellissime!!!Mi dai ripetizioni private!?
Smack!
Federica says
adoro fare la pasta fresca…ma l'asino casca proprio con me perchè le passo nella macchinetta…farina 0 e semola quello sempre però!!bravissima…mette l'acquolina solo a guardare! baci!
Ambra says
Le tagliatelle fatte in casa con i funghi porcini? Che cosa c'è di meglio?! Tagliatelliamo subito!!!!!!Bacio
ornella says
Elenuccia che delizia…proprio a me che adoro i porcini ma che mi "casca l'asino" ogni volta che provo a tirare la pasta col matterello e mi rassegno e la faccio con la macchina…Non ho proprio l'arte di mia nonna nel fare la sfoglia a mano! Tu sei bravissima complimenti!
viola says
Elenuccia cara, devi sapere che ho una grandissima ammirazione per le signore emiliane che sanno fare la sfoglia, cioè praticamente tutte! Rimango a bocca aperta davanti a sfoglie grandi come lenzuola!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io già che non sono propriamente una stanga mi vedrei in seria difficoltà ad armeggiare con grandi dimensioni….quindi che dire…solo che sei bravissima e che invidio moltissimo chi possiede quest'arte!
Quanto mi piacerebbe essere una dei tuoi invitati! E non solo per le tagliatelle ovviamente…….
Ti abbraccio fortissimo e spero da oggi di essere un pò più presente che sono stata impegnatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baci baci
Tania says
Le mamme, sono insuperabili! Eppure io sono certa che prima o poi riuscirai anche tu a girare una mega sfoglia 😉 Sei stata utilissima con questo post, è ricco di consigli oltre che di una ricetta profumatissima!
saltandoinpadella says
Gabri: io vado a occhio, faccio la fontana poi incorporo la farina a poco a poco. Così non mi viene mai troppo dura.
Unazebrapois: ma certo!!! quando vuoi io ci sono!
Federica: io metto la semola solo nella pasta stesa, in quella ripiena no perchè mi sembra che poi faccia fatica a stare chiusa.
Ambra: siiiii tagliatelliamo!!
Ornella: ma dai, ci vuole solo un pochino di pratica… e poi mica deve essere proprio proprio perfetta 😉
Viola: no a dire la verità oramai solo le mamme sanno fare la sfoglia. Guarda che anche io sono piccolina, non c'è bisogno di essere una stanga per fare una sfoglietta piccina 😉 OK al prossimo pranzo ti invito a casa mia.
Tania: grazie mille carissima, spero che sia utile!
Milena says
Anche la mia mamma non ammette la nonna papera e armeggia con matterello e spianatoia e anch'io cerco (maldestramente) di seguire le sue orme.
Concordo con i consigli che hai dato 🙂
Enza says
urca che belle foto!!!!
e chissà che profumo coi porcini freschi… anche a me piacciono tanto, ma solo se li cucino io o una persona fidata!!!!
e di te mi fido… quindi quando tagliatelliamo assieme??????
anche io faccio la sfoglia come te: farina e semola, tirata a mano e tagliata dopo aver fatto il salsicciotto… ma di solito mi limito a sfoglie piccole… però come mi piacerebbe veder lavorare dal vivo una brava… tipo la Spisni!!!!
Francesca says
Questa ricetta è FANTASTICA!! Mi è venuta la fissa che devo provare a fare la pasta in casa!!!! Ma senza la NONNA PAPERA!!! Ce la posso fare!!! =)