70g strutto (*)
1 bustina di lievito per torte salate (il più adatto è questo)
latte (circa 350g)
1 cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero
Coprite l’impasto intero con un telo di cotone e staccatene volta per volta delle porzioni di circa 80g (io vado ad occhio).
Scaldate la padella per qualche minuto a fuoco vivo prima di cominciare a cuocerle. Cuocere 2/3 minuti per lato la piadina… aiutandovi con una forchetta fatela ruotare mentre cuoce su un lato, poi giratela e fate la stessa cosa (girarla una sola volta). Durante la cottura la piadina si gonfierà con delle piccole bolle.
Apro una parentesi sulla cottura perchè è importante. Il vero testo per la cottura sarebbe questo di terracotta (fotto sotto a destra) che però tende a rompersi a metà se usato sul fornello a gas senza un “distanziatore” dal fuoco (a me è successo ne ho fatti secchi 2). Era infatti stato concepito per le vecchie stufe a legna che avevano dei dischi di ghisa su cui poggiare i tegami, e non per i fornelli a gas. Ora io uso quello della foto a sinistra e la piadina viene benissimo comunque. La padella della
Immagini prese da internet |
Man mano che sono cotte posizionatele preferibilmente in verticale su un telo di cotone. In questo modo il vapore non farà ammorbidire quelle sopra.
Farcirle a piacere….gustarle appena fatte è la morte sua. Se lo trovate vi consiglio di provare squaquerone e rucola….ma anche la nutella non ci sta affatto male ^____^
(*) sulla questione strutto/olio in romagna (leggi a casa mia) si usa ASSOLUTAMENTE strutto, con solo olio non viene friabile e tenera come con lo strutto. Al limite si potrebbe fare una proporzione 20% olio, 80% strutto.
Ora vi lascio con il primo indizio….un saluto da ZIA Elena ^_______^
dolci a ...gogo!!! says
Tesooroooooooooooooooooooooooo che bello rileggerti e adesso voglio sapere delle novità dai dai nn puoi tenerci cosi in sospeso:D!!!Va be ci toccherà aspetatre:-) e queste piadine le devo assolutamente provareeeeeeee!!bacioni,Imma
marifra79 says
BENTORNATA!!!!!!!!! Sono strafelice rileggerti sai, mi sei mancata tanto!!!! Io però son curiosa, devi assolutamente raccontarci tutto… bona la piadina! Un abbraccio
Francesca says
Bentornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bella la piadina ma soprattutto bella quella manina che spunta…..Un abbraccio cara "zietta"^_^
Federica says
Sisteeeeeeeeeeeeeeer! Finalmente ^__^ O forse dovrei chiamarti “zietta” adesso! Ma facciamo tutte e due va 😉
Da quanto mi ruzza la piadiana fatta in casa per la testa non hai idea e ogni volta rimando. Mi devo proprio decidere, non ce n’è! E quando si dice “in medio stat virtus” la tua ricettuzza sarebbe quella giusta :D! Un baciotto, a presto
giulia says
Oddio tanti auguri!!! La (il?) piccola/a e' un amore, complimenti!!
E comunque bentornata, ci sei mancata tantissimo, ma con questa fantastica piadina ti sei fatta perdonare alla grande!!
Simo says
la piadina….come resistergli? Anche io ogni tanto le faccio in casa, sono fantastiche con crudo e mozzarella…slurp!
Auguroni zia!
Mary says
A casa mia vanno a ruba da quando ho il figlio a Bologna non ti dico.
Cristina says
Wow!!Non vedo l'ora di sentire le notizie!!!L'indizio è molto dolce!!!Auguri!!
saretta m. says
Buona, buonissima la piadina…Io la faccio sempre con l'olio ma una volta con lo strutto devo provare! E poi ben tornata e aspetto tue novità ;-)! Un bacio grande!
Nanninanni says
Bentornata carissima!
Cominciavo un po' a preoccuparmi, confidavo però nel detto: "Nessuna nuova, buona nuova"!
Auguri per le belle novità che vorrai pian piano svelarci!
Greta says
Bentornata…che bello risentirti ancora più carica e che meravilglia è qullo scriccilo nella foto! Tanti auguri e torno a leggere il seguito! 🙂
Zucchero e Farina says
bentornata! adora la piadina, mi ricorda la mia adolescenza e le vacanze al mare!
un bambino è sempre una grande gioia, auguroni
°Glo83° says
bentornata!!!! e che nipotino meraviglioso!!! beato lui che potrà mangiarsi tutte le tue piadine…le adoro!!! 😉
Enza Carpentieri says
bentornata!!! auguri per la tua "promozione" a zia!!!
😀
Federica says
bentornata!!!!!!!!!!che piacere rileggerti!!! finchè mi gusto una piadina inizia a raccontare..daiiii!baci!
arabafelice says
Come mi piacciono le piadine, proverò di certo la tua ricetta!!!
Posso chiederti solo quanti grammi di lievito contiene la bustina, visto che qui da me quella marca non arriva e non voglio sbagliare?
E aspetto paziente che ci racconti tutte le novità 😉
Acquolina says
bentornata! anche tu zia! che bello, aspetto anche le altre notizie, per la piadina approvo su tutta la linea 😀
Dajana says
Ma che bello vedere quella foto, auguroni zietta!!!
Per quanto riguarda la piadina, a me piace di più quella sottile.
Puffin says
bentornata!!!^_^
ci vuoi fare stare sulle spine!!
io sono stata dalle tue parti e apprezzo molto la piadina.
un bacione cara zietta ^_^
dauly says
ueeeè, e adesso ci lasci con tutta questa curiosità?? sei spietata come è spietata la piada, ne mangerei fino a scoppiare!
quel frugoletto è una meraviglia, bello cicciotto o sbaglio?
Lory B. says
Maaaaa ciaoooooo!!!!!
Bentornata e che bella notizia!!!!!
Sì, per festeggiare una piadina è proprio quel che ci vuole!!!!!
Un bacione e aspetto il seguito!!!!!!!!!!
Le pellegrine Artusi says
Che amore la tua nipotina cicciottella!!! La piadina è il mio amore. adoro mangiarla, soprattutto quella fatta in casa e allora proverò sicuramente la tua ricetta!
Serena says
Dunque, sicuramente la soluzione del mistero non può essere nella nascita della nipotina, (ma tante congratulazioni lo stesso!!!)altrimenti non ce l'avresti svelata subito… e va bene, d'ora in poi avrò un motivo in più per seguirti!
Alessandra says
Complimenti zia!!! E che belle le piadine!!!
Ma cosa mi dici se le faccio senza strutto? Vegetariane??? Posso?
Ciao
Alessandra
Micaela says
adesso sono troppo curiosa! non puoi tenerci in sospeso così a lungo… vabbè intanto ti faccio le congratulazioni per la creatura meravigliosa che hai avuto come nipote! buonissima la piadina, grazie per la ricetta, approfitto anch'io della messa a punto di tua mamma! un bacione.
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti per l'affetto che mi mostrate sempre 🙂
@Arabafelice: la bustina è da 15g e gli ingredienti sono difosfato disodico, carbonato acido di sodio e amido stabilizzante.
Io di solito faccio doppia quantità rispetto a quella che ho indicato (quindi 1 kg di farina) e uso un po' meno di due bustine (circa 1+3/4)
@Alessandra: a volte io faccio 70 strutto e 30 olio e viene bene comunque, ma con solo olio non ho mai provato. Secondo me viene più secca che con lo strutto…però puoi provare. Fammi sapere 🙂
L'acqua 'dorosa says
Che dolcezza… pugnetto di bimbo!!! Auguroni alla zia e grazie per la ricetta, stavo giusto cercando quella giusta!
Claudia says
Bentornataaaaaaa! Non vedo l'ora di conoscere il resto delle news…intanto mi congratulo con te per questo bell'angioletto…e ovviamente la piadina che sembra davevro golosa! A presto!
lo81 says
Le piadine mi riportano indietro alla mia infazia, quando le compravo dal chioschetto vicino alla spiaggia…quanto erano buone!!Mi hai fatto venire voglia di provare a rifarle, in memoria dei vecchi tempi :)!