Ci sono, si ecco non sono morta…in effetti magari vi poteva anche essere venuto il dubbio. Potrei scusarmi dicendo di essere freneticamente immersa nei preparativi natalizi ma non sarebbe la verità…in verità vi confesso che non ho ancora comprato manco un regalo, anzi non ci ho proprio ancora pensato. In casa niente decorazioni natalizie, niente lucine, niente presepe…l’unica cosa che ho trovato il tempo di fare è portare su dalla cantina l’alberello striminzito preparato l’anno scorso…ma non fraintendete, non ho fatto l’albero, l’ho preso già bello che decorato dall’anno scorso ^___^
E non ho ancora pensato al menù per il pranzo di Natale…per fortuna che ci avete pensato voi a postare tante belle ideuzze gustose così non mi dovrò scervellare…copierò spudoratamente le vostre :-DD
Domenica sarò a casa della mamy e dovrò fare il capocuoco per antipasti e dolci…invece per il primo e il secondo mi declasso ad aiutocuoco…impossibile per me eguagliare la maestria della mia mamy con spianatoia e mattarello ^_^
Ma veniamo alla ricettina di oggi…ecco questa invece non c’azzecca niente con il Natale ma il barattolino di melassa regalatami da una dolcissima amica oramai stazionava in frigo da troppi mesi…era ora che onorassi questo regalo tanto gradito. Era da tanto che volevo provare questi biscotti biscotti, questi Graham crackers…ne sono rimasta stregata appena li ho visti da Sabrine, poi li ho rivisti dal Nanni e dalla Violetta e mi sono ancora più convinta che li dovevo assolutamente fare…assolutamente da fare!!!
Si dovrebbero usare per la base delle cheesecakes ma io li ho mangiati nature accompagnati da un buon tè. Non dico niente a parte FAAAA-TEEEE-LIIIII…non ve ne pentirete. Vi riporto la ricetta di Sabrine con qualche mia considerazione in corsivo.
Ma prima di passare alla ricetta vorrei farvi tantissimi auguri di buone feste a voi e a tutti i vostri cari.
Graham crackers di Sabrine
Ingredienti
150g farina 00
30g farina integrale
70g zucchero grezzo di canna
40g burro (freddo di frigorifero)
3 cucchiai di melassa (sono circa 50 gr)
5 cucchiai di latte
1/2 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale fino
meno di un pizzico di cannella
Procedimento
In un mixer miscelare molto rapidamente le farine lo zucchero di canna, il bicarbonato, il sale e la cannella. Aggiungere il burro a pezzetti e la melassa e azionare il mixer fino ad ottenere delle briciole (i passaggi devono essere sempre rapidi, mi raccomando) Aggiungere anche 3 cucchiai di latte ed azionare ancora fino ad ottenere una palla (eventualmente aggiungere un pò del latte rimasto se l’impasto non dovesse stare insieme).
Io ho impastato tutto a mano come faccio per la frolla. Quindi prima ho sfarinato il burro freddo di freezer con la farina 00, poi aggiunto quella integrale, lo zucchero, ilbicarbonato, il sale e la cannella. Poi ho unito il latte a poco a poco in modo che l’impasto rimanesse il più duro possibile ma stesse comunque insieme. Io ne ho messi 4, forse dipende dallo zucchero usato.
Quando decidete di procedere accendete il forno a 180°, tirate fuori l’impasto dal frigo, aspettate cinque minuti e poi tiratelo con il matterello in una sfoglia di 4 mm: sarà un po’ appiccicoso, perciò non lesinate la farina mentre lo stendete, direttamente sul piano di marmo oppure tra due fogli di carta forno. Tagliate i vostri Graham crackers, posateli su una teglia per biscotti foderata di carta forno e metteteli in frigo per un quarto d’ora (io ho usato un taglia biscotti circolare di circa 8 cm che fa già i buchini…carino vero? l’ho comprato in the USA ^__^)
Cuoceteli per 10-15 minuti, poi girateli e infornateli altri 5 minuti. A questo punto dovete vedere voi se sono cotti: il colore non vi aiuterà (sono biscotti “abbronzati” in partenza, grazie alla melassa) e nemmeno la consistenza (se li toccate caldi saranno sempre un po’ molli). Perciò tirateli tranquillamente fuori dal forno, aspettate che si raffreddino un po’, assaggiatene uno e agite di conseguenza.
Lasciateli raffreddare su una gratella da pasticciere e se dovete conservarli utilizzate la solita scatole di latta.
Valentina says
dove si trova la melassa???ne voglio assolutamente una scatola!!!
Federica says
La mia lista di biscotti "to do" non finirà mai di allungarsi. A dire il vero questi ci sono anche da parecchio, sarà bene che passino in cima ormai 🙂 Ganzissimo lo stampino coi buchini, sfrutterò il mio rettangolare.
Un baciotto e tanti tanti auguri di buone feste a te e famiglia :-*
P.S. se ti declassi per l'uso del matterello non oso immaginare cosa sia capace di fare la tua mamy 0_0!
Lory B. says
Buoniiiiiiii!!!! Sono perfetti!!!!!
La prossima settimana mi cimento nella preparazione di questa meraviglia!! Poi ti faccio sapere!!!
Forza hai ancora qualche ora per occuparti di presepe, decori e regali!! ^_^
Un bacione e Infiniti Auguri di Buon Natale a te e famiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Meg says
Non ti preoccupare, non sei la sola a non aver addobbato casa, io l'unica cosa che ho fatto è stato mettere in un vaso due rametti di agrifoglio! deliziosi questi biscotti, hanno un magnifico aspetto. ciao
Mary says
Buoni , non li ho mai fatti prendo nota della ricetta! Buone Feste!
marifra79 says
Li avevo notati anch'io da Sabrine, devono essere deliziosi!!! Un abbraccio e tantissimi auguri di Buon NAtale!!
Tery says
Ti rubo un biscottino e ti faccio tantissimi auguri di buon Natale!!!!! Un grande abbraccio!
Francesca says
splendidi!!!!!! tanti auguri Ele cara ^_^
Federica says
troppo buoni!!li segno da fare!!!ieri ho pubblicato una tua focaccia…super mega buonissima!^__^ baci e buone feste!!!!!!!
Eleonora says
io li ho fatti, quelli di Violetta…semplicemente fantastici! :))
Enza Carpentieri says
ciao tesoro… anche io adoro questo tipo di biscotti e ne mangerei vagonate…
Ti Auguro un Sereno Natale con i tuoi…:***
Marina says
Bellissimi!
Auguri anche a te e ai tuoi cari, marina
Manuela e Silvia says
Ciao! insomma…potremmo anche iniziare dal dolce sai per il pranzo natalizio 🙂
I tuoi biscottini ci piacciono molto: friabili e con un leggero sapore speziato! Per la colazione…aggiudicati!!!
un bacione e Buona Natale!!!!
sabri says
Ciao Elenuccia,,tantissimi auguri di buone feste 🙂 Un bacione.
PS: L'alberello che hai visto da me, è fatto di cioccolato e frutta secca. E' un regalo che mi hanno fatto ed è stato acquistato di una pasticceria locale, ma si può fare sicuramente. E' di grande effetto !
Puffin says
che buoni devono essere!!!
Io invece oggi ho già fatto la spesa per il pranzo di Natale 😉 baci e Auguri 🙂
Simo says
Già mi avevano colpito in altri blog…ma che meraviglia…con quel velo di marmellata, poi…….
Un abbraccio e tantissimi Auguri di Buone feste!
Tania says
Elenuccia, tantissimi auguri di Buon Natale! Baci.
Aria says
da tabto li vorrei fare! per non parlare degli socnes qui sotto…quante belle ricette hai sfronato! tanti cari auguroni di Buone Feste!
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
che meraviglia, devono essere buonissimi! complimenti 🙂
Giovanna says
complimenti spero tu abbi trascorso una splendida giornata
stefy says
Non sò se assaggiare la ricettina qui o quella sotto quindi per non offendere nessuno li prendo tutti e due……..bacini e buone feste…stefy
Pecorella di Marzapane says
Cara Elenuccia,
archiviato il meraviglioso Natale, ci tenevo a passare anche da te per lasciarti gli auguri di feste serene e all’insegna dell’amore e del buon umore: felice Anno Nuovo,
Tiziana
Serena says
I crackers sono favolosi, ma quello che invidio realmente è il servito da the! Ai mercatini di Natale a Firenze, allo stand inglese ne vendevano di simili (o forse erano proprio uguali) e io da scema non ho comprato nemmeno un pezzo…
Tanti auguri di buon anno mia cara!
Cristina Lionetti says
Che belli questi dolcetti!! 🙂
delizia divina says
sembrano buoni…
lo81 says
Me li ero comprati negli States ma ormai sono quasi finiti, dovrò provare a farli anche io, sono davvero buoni!
enza says
scusa ma con l'impasto a mano..quando si aggiunge la melassa?