Ahhhhh si questo fine settimana mi ci voleva proprio. Due giorni di full immersion con la nipotina, due giorni di giochi, risate, letture, sorrisoni, bacetti e tante sgambettate su e giù per casa perché le gambotte cicciotte hanno una gran voglia di darsi da fare.
Visto che il tempo passato in cucina è stato il minimo indispensabile, a meno che non vi interessino ricette di pappine e brodini vari, per il post di oggi ho tirato fuori dal cilindro (santo archivio!!!) una torta che ho preparato qualche tempo fa. Questa torta è nata dalla necessita (o forse sarebbe meglio dire fortuna) di utilizzare dei limoni bio arrivati direttamente da Ischia…profumatissimi e dolcissimi.
Appena mi sono ritrovata tra le mani quei meravigliosi limoni non ho potuto che pensare lemon curd!! la seconda cosa è stata…domani colazione con una bella fetta di torta limonosa ^__^
Confesso che non avevo mai fatto un curd prima (non ridete….) quindi ho pensato di andare sul sicuro per la ricetta…ho aperto il pc e via sul sito dell’Araba più famosa del web. Ho seguito la ricetta alla lettera (miracolo!!!) e…mamma che deliziaaaaaa!!! merito della ricetta e merito di quei limoni meravigliosi.
La base è la classica base all’olio che uso spessissimo per le torte farcite. Questa volta ho profumato al limone per abbinarsi ancora meglio al curd. Risultato, una torta soffice, tanto profumata che faceva tanto “casa” ottima a colazione oppure per una merendina golosa.
Torta al Lemon Curd
Ingredienti
220g farina
80g olio evo delicato
2 uova
150g zucchero
succo di 1/2 limone
scorza di limone bio
2 cucchiaini di lievito
Lemon curd di Martha Stewart (da qui)
un uovo intero e 4 tuorli
100 g di zucchero
40 ml di succo di limone
15 g di burro
Procedimento
Preparate il lemon curd un giorno prima di fare la torta. Mescolate in una casseruola l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero ed il succo di limone. Girate con una frusta a mano e mettere sul fornello, a bagnomaria girando continuamente. Fermarsi quando il composto prende consistenza e vela un mestolo o un cucchiaio.
A questo punto aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, girando energicamente per farlo sciogliere. Togliete dal fuoco, passarlo ad un colino e metterlo in un barattolo. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
A questo punto aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, girando energicamente per farlo sciogliere. Togliete dal fuoco, passarlo ad un colino e metterlo in un barattolo. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
Montare bene lo zucchero con le uova fino a far diventare il composto bello spumoso. Aggiungere l’olio, poi la farina setacciata con il lievito e il sale, e mescolare delicatamente con una spatola in modo da non smontare il composto. Alternare la farina con il succo di limone e il limoncello in modo che l’impasto rimanga bello cremoso. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 170 per circa 45 minuti.
Federica says
Aspetto che arrivi la mamy con i limoni della costiera [ebbene sì, stavolta ci saranno anche quelli in valigia :)) ] ed è la volta buona che mi lancio anch’io con questa cremina. Intanto approfitto di una fetta della tua torta stra golosa. Ma quant’è bella quella decorazione di zucchero a velo? Che ti sei inventata genietto Archimede? Un bacione, buona settimana
La cucina di Esme says
Favolosa questa torta e poi preparata con limoni ischitani tutto un altro profumo!
buona giornata
Alice
luxus says
ottima ricetta per una torta leggera e fresca, molto estiva.
carina anche la decorazione.
ciao!
Paola says
Ti trovo per caso e inutile dirti che mi hai già conquistata!Ho fatto una genoise con lemon curd a febbraio per il compleanno di mia madre e devo dire che sono davvero entusiasta del risultato!!!In effetti "depannandola" è un'ottima idea per la colazione e per alleggerirla!Ottima idea, stavolta seguirò questa ricetta :*
E seguirò anche te ^__^
Patrizia says
Questa torta solo a vederla fa venire l' acquolina in bocca!! Adoro la lemon curd ed ogni volta che la faccio utilizzo una ricetta diversa proprio perchè sono stragolosa di questa crema (me la mangio anche calda!!!!) e quindi mi piace provare le varie versioni…Naturalmente proverò anche questa!!! Un bacione e buona settimana!
nightfairy says
Sono svenuta solo a vedere la foto!adoro il lemon curd e questa torta dev essere di una bontà infinita!
Simo says
Lemon curd…ahhh…non mi ci far pensare…l'ultima volta che l'ho fatto, me lo sono finita praticamente tutto da sola…
Dentro a questa torta supersoffice ci sta d'incanto!
Un abbraccio e buon lunedì!
Tery B says
Uhmmm, me ne spedisci una fettina subito subito per caso??????
Ora ho una insana voglia di torta al limone!
Francesca says
Stupendo tutto, torta compresa…brava Ele
Stefania Orlando says
Che bella torta, farcita al lemon curd me la sono fatta anche per il compleanno un paio di mesi fa, da tanto mi piace.
E grazie 🙂
CuciniAmo con Chicca says
Che delizia!! questa ricetta mi piace un sacco!!!
Federica Simoni says
O_O oh mamma mia che che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dolci a ...gogo!!! says
Che bello passare del tempo con i nipotini sono momenti magici come magicamente golosa è questa torta..cosa darei per afferrare questa fetta di torta!!!bacioni,Imma
Enza Carpentieri says
🙂 …. stare con al nipotina deve averti rasserenata tanto… si legge dalle tue parole, e ne sono motlo contenta!
della torta che dire? una fetta adesso sarebbe proprio gradita!!!!
Bianca Neve says
E' bellissimo! Sei stata bravissima! Deve avere un sapore buonissimo!
Le pellegrine Artusi says
decisamente molto meglio delle pappine 😉 questo lemon curd ha un aspetto golosissimo, segno subito la ricetta!
Memole says
Ma che buona!!!
Acquolina says
il lemon curd è così buono! e poi in una bella torta come la tua è perfetto, che colazione da re! 😀
Fabiana says
Mai fatto nemmeno io (che vergogna!!!)…ma che spettacolo di prima volta… un bacio
pâtes et pattes says
questa torta è veramente una meraviglia, complimenti e mi raccomando "tenete" duro! Un abbraccio Helga e ronron Magali
Marina says
Quel lemon card lucido e setoso mi fa una voglia che non hai idea!
Puffin says
mamma mia che delizia!!!
Una colazione da invidiare ^_^
bacioni
Fimère says
un gâteau délicieux avec lemon curd j'adore
bonne soirée
Dajana says
Adoro il lemon curd, una vera coccola golosa. E che bella la torta, immagino che la combinazione è stata proprio stupenda
carmencook says
Eè un dolce che mi ispira moltissimo!!
Credo che sia arrivato proprio il momento di provarlo!!
Un abbraccio Carmen
Serena says
Massima invidia per i tuoi limoni ischitani e per la possibilità che hai avuto di trasformarli in una delizia quale la lemon curd!!! Ti confesso che quando l'ho preparata non ho mai resistito, l'ho sempre mangiata a cucchiaiate, mai una volta che mi sia sforzata di dedicarle una ricetta!
simona says
Ah il lemon curd con i limoni di ischia! si traduce in un paradiso… la tua torta è favolosa… sono a casa con l'influenza da 3 giorni e senza cucinare! Che darei per averne una fetta… bacioni elenuccia e buon pomeriggio:*
Valentina says
nemmeno io l'ho mai fatto ma ci devo provare xkè le foto sono troppo invitanti!
Le Temps des Cerises says
Beh, se ti può consolare, nemmeno io ho mai fatto il lemon curd, è in cima alla to do list, ma aspetto dei limoni buoni e bio…mi sa che in estate, in Sicilia lo farò senz'altro!
Camy
Lory B. says
Ma che meraviglia!!!!!!!!!!! Ho provato il lemon curd con i limoni della costiera, un sogno!!
La tua torta è troppo bella e buona, mi sono innamorata anche della decorazione!!!
Un bacione Elenuccia bella e tanti tanti abbracci!!!!!
maria says
Ma che delizia hai preparato???? Wow bravissima!!!
lo81 says
Uh quanto è buona la lemon curd, io me la mangerei a cucchiaiate! Però anche in questo dolce non è niente male! Che golosità!
Günther says
il lemon curd è terribile una volta provato non riesci più a farne a meno è uno di quei gusti che ritorna sempre, un gran bel dolce complimenti
Donna con Fuso says
è la cosa più peccaminosamente calorica e dannatamente bona che io abbia mai mangiato qui in USA!
il tuo ha un aspetto più che invitante!
bravissima
Terry says
Con me il lemon curd non arriva a farcir la torta, finisce prima!!!! Io poi ho curdato 😉 di tutto…. A breve una nuova!!!! ….dai su passa una fetta di torta che ormai a vederla ho lo stomaco che langue!!!
Ale says
ma che meraviglia…mi unisco ia tuoi lettori, passa a trovarmi:
dolcementeinventando.blogspot.it