Surreale…si direi che il modo migliore per definire la settimana passata è surreale. Un po’ come i film di Tim Burton, in cui non sai se sia un sogno, un incubo, realtà o finzione.
Sirene per tutta la città, telefoni in tilt, i bambini tenuti ore fuori nei cortili in attesa che i genitori li andassero a prendere. Difficile dimenticare l’urlo “tutti fuoriiiiii” di martedì mattina. Dopo alcune ore ci hanno fatto andare a casa…un pomeriggio di ferie non preventivate. Ma non è stato affatto come essere in ferie, impossibile pensare che bello, un pomeriggio libero tutto per me.
Sirene per tutta la città, telefoni in tilt, i bambini tenuti ore fuori nei cortili in attesa che i genitori li andassero a prendere. Difficile dimenticare l’urlo “tutti fuoriiiiii” di martedì mattina. Dopo alcune ore ci hanno fatto andare a casa…un pomeriggio di ferie non preventivate. Ma non è stato affatto come essere in ferie, impossibile pensare che bello, un pomeriggio libero tutto per me.
Un lato positivo però c’è…non prendetemi per un’insensibile. Il lato positivo è che una cosa del genere ti fa riflettere, ti fa capire con un pugno nello stomaco quali sono le cose importanti.
E allora ti viene una gran voglia di coccolati e di coccolare le persone che ami, ti viene una gran voglia di prenderti i tuoi tempi, ti viene una gran voglia di cominciare la giornata facendo colazione senza fretta con il tavolo apparecchiato di tante cose buone…frutta, yogurt home made, marmellata, burro, succo di frutta e magari una fetta di torta o dei biscotti croccanti.
La ricetta di questi biscotti viene da blog della coppia più geniale ed alternativa della foodblogsfera…la bravissima Helga insieme alla perspicacia sorniona della pelosetta Magali. Le mie piccole (si fa per dire) variazioni sulla ricetta (oramai lo sapete che è praticamente impossibile che io riesca a riprodurre fedelmente una ricetta…) indotte da cause di forza maggiore sono state l’uso della crusca al posto dei fiocchi d’avena e l’olio al posto del burro…solo perchè avevo voglia di biscotti e non avevo voglia di aspettare che il burro si ammorbidisse (era in freezer O_o). Sono piaciuti moltissimo tanto che li ho rifatti un bel po’ di volte.
Biscotti con crusca e uvetta
Ingredienti
4 cucchiai di burro (io 4 cucchiai di olio)
125g di zucchero (ridotti a 100g)
1 uovo sbattuto
50g. di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
175g di fiocchi d’avena (100g di crusca)
125g di uvetta (ridotti a 100g)
2 cucchiai di semi di sesamo (io non li avevo)
rum
Procedimento
Sbattete l’uovo con una frusta, aggiungete lo zucchero e mescolate. Aggiungete l’olio, altra mescolata, poi aggiungete la farina, il sale e il lievito. Unite la crusca e l’uvetta fatta rinvenire nel rum. Se il composto risultasse troppo sbricioloso aggiungete un pochino di rum in modo da tenerlo insieme. Non vi preoccupate se non riuscite a formare una palla tipo frolla, deve essere così. Prendete dei mucchietti di impasto, pressatelo bene tra le mani e disponete distanziati sulla placca. Cuocete a 180 statico per 15 minuti. Appena tolti sono morbidini ma poi si induriscono raffreddandosi. La consistenza secondo me è ottima, croccantini fuori e più teneri dentro.
Francesca says
Un bacio..solo questo
Federica says
E’ vero che certe situazioni ti fanno riflettere su quali siano le cose importanti della vita e magari ti portano a rivedere la scala dei valori e delle priorità. D’un tratto ti rendo conto che ciò che hai dato sempre per scontato in realtà non lo è e può svanire da un momento all’altro. Ma ora che più o meno tutti abbiamo riflettuto e meditato..non si può tornare alla calma? Sono rimasta senza fiato quando ho letto delle nuove scosse stamattina. Sembra uno strazio senza fine!
Addolciamo almeno un po’ quest’inizio settimana con uno dei tuoi biscottini, belli rustici come piacciono a me. Un bacione
dolci a ...gogo!!! says
Tesoro hai perfettamente ragione, in pochi secondi ti cambia la vita e sembra che tutto si dilati e quelo che era la quotidianità ti smebri solo un miraggio adesso quindi brava bisogna reagire e prendere il positivo se è possibile da quello che la natura ha deciso per noi e questi biscotti di sicuro riportano un po di sorriso!!Un grade abbraccio,Imma
Federica Simoni says
sono d'accordo, bisogna reagire in queste situazioni…passa un biscottino va che mi tiro su!baci.
Memole says
Deliziosi!!! Queste situazioni purtroppo ti spiazzano e diventa difficile reagire…Un abbraccione
La cucina di Esme says
Non bisognerebbe mai trovarsi in certe situazioni ma indiscutibilmente ti fanno capire quali sono le verie priorità edla vita, e volersi bene e spendersi per chi vogliamo bene è indiscutibilmente in cima alla piramide, e preparare del buon cibo da condividere con i nostri cari è un ottimo modo per dimostrare il nostro amore!
un abbraccio
Alice
Tery B says
Elena, queste settimane sembrano un incubo a chi le guarda da lontano, figuriamoci a chi c'è dentro… E' vero, sono eventi che ti fanno aprire gli occhi, pensare a quanto siamo fragili, per poi riscoprire la forza nel tirarsi su.
Un abbraccio grande..
Kappa in cucina says
Si non si potevano definire ferie ma non sei nemmeno insensibile, ti fa riflettere….ho contatti diretti con amici di cavezzo e sono tutti uniti….vi siamo vicini….biscotti deliziosi
Acquolina says
martedì è stata una brutta giornata e ieri sera un'altra scossa forte, i nervi sono sempre tesi, martedì mi sono presa cioccolato e patatine… ma speriamo che smetta, col pensiero a chi non c'è più e a chi sta in tenda.
un abbraccio
Francesca
Günther says
dei biscotti molto originali ma che vedrei bene sul mio tavolo nella prima colazione
Valentina says
devono esserer spettacolari!
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
che biscotti golosi hai realizzato! complimenti, un bacione 🙂
carmencook says
Mamma che buoni!!
Mi piacciono talmente tanto che credo proprio che te li copio subito!!
Un bacio Carmen
Simo says
Rusticoni e golosi come piace a me!Li proverò…
Vi penso in continuazione, sai?!
Un abbraccione!
Le Temps des Cerises says
Cara Elenuccia, è vero, viviamo uno stato di tensione continua, tanto che a me è passata anche la voglia di cucinare…ho passato la notte di ieri in macchina e già penso con terrore alle prossime ore notturne. Un abbraccio, ti sono vicina e ti capisco!
Camy
Terry says
Le scosse le percepiamo anche noi qui a Venezia e seppure senz danni o pericoli mi inquieta o ma non per me… Per chi so le vive davvero e ne subisce i danni, danni materiali e morali, dolori che non si cancelleranno facilmente!!! Spero davvero il tutto si plachi! Come dici tu sono esperienze che ti fn riflettere profondamente!!!
Buoni i biscotti, ottimi per una sana colazione!!! Son pieni di cose che mi piacciono! Li segno!
Alda e Mariella says
Un grande abbraccio da parte nostra, ti siamo vicine cara Elenuccia!
Giovanna says
hai perfettamente ragione ma la natura fa il suo decorso biscotti fantastici
pagnottella says
Sei tanto carina, cogliere il lato positivo in un'atmosfera cosi tragica, è davvero da persone forti!
Bellissime foto e deliziosi biscottini 🙂
EVELIN says
L'aspetto di questi biscotti è davvero invitante!
Complimenti per il tuo blog! passerò spesso a leggere le tue gustose ricette, visto che mi sono aggiunta come follower.
Se ti va, passa da me e iscriviti tra i miei followers.
Ciao
http://lacucinacomepiaceame.blogspot.it/
pâtes et pattes says
Tante cose da dire … innanzitutto che bello leggerti, ti pensiamo! Grazie per le belle parole, troppo buona! Voglio provare questa tua versione con olio e poi ti dico! Ti mando un forte forte abbraccio e Magali e già lì che si vanta!
Puffin says
Hai proprio ragione, coccoliamoci e questi biscotti sono quello che ci vuole per tirarsi un po' su!!
Speriamo che tutto questo finisca presto, perchè deve essere difficilissimo viverlo da vicino giorno dopo giorno!
un abbraccio grande grande!!!
Lory B. says
Ti capisco e sono d'accordo con te!!
Le tue coccole dolci per la colazione mi piacciono tantissimo, io approfitto e ne prendo un paio per la notte!!
Ti abbraccio stretta stretta stretta!!!!
Un bacione!!!!
viola says
Ele!!!!! non sono morta eh!!!!! porta pazienza…..sono la persona più incasinata del mondo in questo periodo, ma arrivo eh, spero di sistemare un pò di cose e tirare presto un sospiro di sollievo….
Tornando ai tuoi biscotti invece mi piacciono tantissimo! belli rustici e proprio come li preferisco io! Appena ho un pò di tempo li provo!: In quanto al terrore di questo periodo, cavolo, dev'essere veramente dura…Speriamo si possa tornare ad essere più sereni presto! Un bacione intanto, ma ci sentiamo presto, promesso!!!!
Smackkkkk
Fabiana says
deve essere una situazione terribile vivere il non sapere.. vivere l’incertezza…. e hai proprio ragione spesso solo nei momenti difficile si riesce a capire a cosa tenere e a chi tenere.. i biscotti sono favolosi. un bacio
Ely says
Elena come hai ragione… In questi momenti di terrore si pensa alle cose importanti, agli affetti veri… Un abbraccio grandissimo mia cara!
E che biscotti deliziosi, giusto una dolce coccola per tirarci un pò su! Un bacione
lo81 says
Avevo già provato a fare dei biscotti simili, ma io avevo usato il burro, non l'olio. Le tue modifiche mi incuriosiscono molto!
Milen@ says
Condivido il tuo pensiero e l'esigenza di attorniarsi di cose vere e di tutelare gli affetti 😀
Biscotti "sgranocchiosi" e sani; che volere di più?
stefy says
prendo uno di questi fantastici dolcetti……buonissimi…………..