Buon lunedì ragazzuoli, cosa avete fatto di bello nel fine settimana? Io sono andata a trovare la nipotina. Anche se il tempo non è stato il massimo ci siamo divertite lo stesso e abbiamo fatto tanti giochini insieme. Tra l’altro oramai siamo agli sgoccioli per la nascita della seconda nipotina. La scadenza del tempo sarebbe mercoledì ma ho l’impressione che si prenderà qualche giorno in più, non sembra che abbia particolare fretta di nascere. Quindi siamo un po’ tutti in fermento a casa, ogni squillo del telefono ci fa sussultare.
Poi bisognerà capire come l’accoglierà Greta, mi sa che all’inizio sarà un po’ complicato gestire la cosa senza farla diventare gelosa. Essendo ancora piccola non ha ben capito cosa sta per succedere, ma secondo me istintivamente sente che c’è qualcosa di strano nell’aria. Vedremo…
Oggi andiamo di ricetta salata, un bel piatto di pasta saporita, gustosa e veramente velocissima da preparare. L’idea mi è venuta vedendo queste caserecce allo sgombro della nostra dolcissima Puffin. Ho poi adattato a quello che avevo in dispensa…uvetta, pinoli e una manciata di finocchietto (ma potete usare anche la barbine dei finocchi).
Quindi se vi ritrovate a casa all’ultimo minuto dopo una giornata in ufficio e non sapete cosa fare per cena, provatela, vi assicuro che non ve ne pentirete. Si prepara il sugo mentre la pasta cuoce e il gioco è fatto.
Spaghetti con sgombro, uvetta e pinoli
Ingredienti (per 2 persone)
160g di spaghetti
sgombro in scatola (al naturale o sgocciolato bene)
1 ciuffo di finocchietto (in alternativa barbine dei finocchi)
2 acciughe sott’olio
scalogno
pinoli
uvetta
olio evo, sale e pepe o peperoncino
Procedimento
Mettete a bagno l’uvetta e tostate i pinoli in una padella antiaderente. Pulire il finocchietto e tritarlo grossolanamente. Sgocciolare bene lo sgombro. Dorare lo scalogno in una padella con un filo d’olio, unire le acciughe e dopo qualche minuto lo sgombro e l’uvetta sgocciolata. Regolare di sale e pepe o in alternativa peperoncino. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua salata, scolarli tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Versarli nella padella con il sugo, far insaporire e aggiungere l’acqua se risultassero troppo asciutti. Unire infine il finocchietto tritato e servire subito.
Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- says
Puffin è una garanzia e le tue modifiche lo sono altrettanto!
Un pizzico di gelosia lo proverà di certo la tua nipotina per la nuova, spetterà a voi non farle sentire alcuna differenza.. quindi tanti auguri!
Federica says
Io me ne sono stata praticamente tappata in casa. E’ tornato un freddo di colpo che voglia di uscire proprio zero. Lo sgombro al posto del tonno è un’ottima idea e quelle barbine di finocchio mi ci piacciono assai. Oltre al delizioso profumo vestono anche a festa 🙂 Un bacione, buona settimana
Arianna Frasca says
Buonissima questa pasta e che bello, fra poco un'altra piccolina in casa. Sarà gelosa la prima, certamente, ma poi sarà bellissimo avere qualcuno con cui giocare (e litigare) crescendo!
ღ Sara ღ says
mamma mia che foto Ele!!! fantastiche!!!
E' stupendo questo piatto!!!
La cucina di Esme says
gustosissimo questo piatto di spaghetti e si presenta anche molto bene!
baci
Alice
Any says
Un primo piatto con un'aria tutta siciliana! Mi piace!
Buon inizio settimana!
Damiana says
Intanto che ti rubo la ricetta della focaccia molle qua sotto,ridò un'occhiata agli spaghetti che sembrano di un buono esagerato…lo sgombretto vedi che ti fa!Un abbraccio cara e auguroni alla sorella!
Lory B. says
Fine settimana invernale, stufa accesa e voglia di oziare 🙂
Vedrai che Greta si abituerà presto, i bimbi hanno mille risorse 🙂
Ottimo primo piatto, lo proverò!!
Un bacione enorme!!!!
Dani says
Allora speriamo che la piccola arrivi in tempo 😀 Gli auguri te li faccio dopo il lieto evento 😉
Uso pochissimo lo sgombro, in realtà si contano sulla punta delle dita le volte in cui l'ho fatto. Questa pasta però sembra proprio invitante 😀
Bacioni
saltandoinpadella says
Trovo che lo sgombro sia un buon sostituto del tonno. Lo trovo perfetto per variare un po'
Luca and Sabrina says
Tu pensa che il nostro finocchio selvatico nel vaso è sopravvissuto all'inverno e ha messo delle barbette stupende da un paio di settimane, per la nostra gioia! Ci siamo innamorati dei tuoi spaghetti per i sapori che hai saputo bilanciare alla perfezione. Lo sgombro è bello tosto, ma con i pinoli e l'uvetta con l'aggiunta del finocchietto il risultato finale è da applauso e, va da sè, da copiare, cosa che faremo.
Bacioni da Sabrina&Luca
simona says
ciao elena:** purtroppo qui a Roma tempo brutto… dopo le splendide giornate di settimana scorsa, abbiamo trascorso un fine settimana molto casalingo vista la pioggia.. oggi poi non ne parliamo… sembra tornato l'inverno! mi consolo con questa golosità di spaghetti.. mamma mia che leccornia con l'uvetta! bravissima e le foto sono bellissime:*
Acquolina says
che bella ricetta veloce! risolleva il lunedì 🙂
due nipotine? che bello!
Fimère says
c'est bien appétissant j'en raffole
bonne soirée
Serena says
Pochi mesi fa è nato il secondo figlio della mia migliore amica e la maggiore ha fatto un regresso clamoroso, è tornata pestifera come a sei mesi… oppure a tratti fa la parte di quella matura! Però è troppo buffa!
Che buona la tua pasta, io per l'uvetta nei salati non impazzisco, però esteticamente fa un effetto troppo bello e ce la metto lo stesso!
Miss Mou says
Lo sgombro è sempre sottovalutato per il suo sapore forte, invece con il dolce dell'uvetta per me si sposa alla perfezione!
Simo says
mmmmm…mi hai fatto venire in mente che ho degli sgombri in dispensa….. 😉
Che strepitoso piattino!
Tiziana M says
un po di gelosia da parte della più grande è davvero normale ma poi passa!!! ho scoperto da poco il finocchietto nella pasta e mi piace molto, da un buon sapore fresco, bel piatto!!! un bacio
conunpocodizucchero Elena says
mmmm questi mi ispirano non poco! grazie per la bella idea!
pâtes et pattes says
leggo a ritroso i tuoi post, perchè sono andata via … spaghetti lampo da provare, appaiono gustosissimi!
Claudia says
Questa la rifaccio senz’altro!!! Adoro lo sgombro e i sughi sicilian-style^^
Che bello quando sta per arrivare un nuovo membro in famiglia 🙂 tanti auguri!
un bacione elenina!
Elena Gnani says
Grazie Claudia. Si questa pasta profuma proprio di sicilia