L’altro giorno mi sono vista recapitare a casa un bel pacchettone piuttosto pesante. I miei occhi si devono essere messi a luccicare come quelli di una bimba davanti a un regalo, quindi ho firmato con solerzia la bolla del corriere e sono rientrata tutta eccitata all’idea di aprire questo bel regalone. Dentro ho trovato tantissimi prodotti di cui la Zuegg mi ha gentilmente omaggiato: confetture biologiche di vari gusti, more, frutti di bosco fragole, albicocche, succhi di frutta Skipper Vitalitas, e varie confezioni assortite di 100% frutta frullata. La Zuegg è un’azienda che da oltre cento anni offre prodotti di qualità realizzati con la frutta coltivata nel rispetto della natura.
E ovviamente cotanto ben di dio mi ha immediatamente indotto a dirigermi in cucina a sperimentare. Avevo da un po’ in lista d’attesa una torta al cioccolato che da troppo tempo attendeva di essere sperimentata: una torta al cioccolato velocissima e furbissima senza burro e uovo. E di chi poteva mai essere una ricetta del genere se non della nostra Araba? Si mettono tutti gli ingredienti direttamente dentro la teglia, si mescola con una frusta e il gioco è fatto. Non si sporca neanche una ciotola 🙂
La ricetta originale di Martha Stewart prevede 250ml di acqua che ho deciso di sostituire proprio con uno dei prodotti regalatemi dalla Zuegg, 100% di pera, mela e banana frullate. Sia la pera che la banana notoriamente si sposano benissimo con la cioccolata, e poi la frutta regala alle torte morbidezza e quel pizzico di umido che adoro.
Quindi perché non provare l’esperimento?
Detto fatto, ho ricalcolato le dosi degli ingredienti perché la mia teglia è un pochino più grande di quella indicata da Stefania, una bella mescolata e via in forno. E’ stato durissimo attendere che si raffreddasse, ero veramente curiosa di assaggiarla.
Ovviamente vi potete immaginare il risultato…assolutamente deliziosa, morbida soffice e leggermente umida. E’ stata giudicata dai miei colleghi che spesso si offrono come cavie dei miei esperimenti come una delle torte più buone che abbia mai fatto. Non vi sto neanche a dire che è stata spazzolata alla velocità della luce e che credo molto presto ne verrà fatto il bis ^_^
Vi riporto le dosi che ho usato io per una teglia da 25×19 cm, comunque vi suggerisco ad andare a vedere il post di Stefania dove ci sono le foto dei passaggi e tanti consigli utili. Buona settimana a tutti!!
Torta magica al cioccolato dell’Araba con frullato di pera, mela e banana
Ingredienti (per una teglia da 25×19)
200g farina 00
180g zucchero
4 cucchiai di cacao amaro
7 cucchiai di olio di semi
1+1/2 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250ml di 100% frutta frullata di pera, mela e banana Zuegg
Procedimento
Ungere con poco olio la teglia antiaderente in cui si realizzerà il dolce.
Versarvi la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il bicarbonato,
mescolandoli con un cucchiaio.
Al centro versare quindi l’olio, l’aceto, la vaniglia e l’acqua. Mescolare velocemente con una frusta a mano. Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 35-40 minuti.
Non stracuocetela, è il segreto della sua bontà. Io l’ho tolta appena ho visto lo stecchino pulito. Servire cosparsa con zucchero a velo, meglio ancora se con qualcosa che l’accompagni tipo panna montata, crema inglese o una pallina di gelato. Meglio farla raffreddare nello stampo prima di sformarla.
Versarvi la farina, lo zucchero, il cacao, il sale ed il bicarbonato,
mescolandoli con un cucchiaio.
Al centro versare quindi l’olio, l’aceto, la vaniglia e l’acqua. Mescolare velocemente con una frusta a mano. Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 35-40 minuti.
Non stracuocetela, è il segreto della sua bontà. Io l’ho tolta appena ho visto lo stecchino pulito. Servire cosparsa con zucchero a velo, meglio ancora se con qualcosa che l’accompagni tipo panna montata, crema inglese o una pallina di gelato. Meglio farla raffreddare nello stampo prima di sformarla.
Valentina says
sai che anche io ce l'ho stampata e la devo fare???bellissima la tua!
Simo says
mamma mia ha tutto l'aspetto di essere favolosa e sofficissima…la voglio provare! Ho parecchio succo di mela in casa che è prossimo alla scadenza, dici che posso usare anche lui?!
Un abbraccio
Francesca says
La voglio provare anche io, Ele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è stupenda <3
Federica says
Torta furbissima ancora più furba con lo zampino della sister! Mica male però l’idea del frullato di frutta :D! Un baciotto genietto tentatore, buona settimana
Arianna Frasca says
Bellissima l'idea che hai avuto! Devo provare anche io a sostituire l'acqua con il succo di frutta! E complimenti per la collaborazione!
Memole says
Ma che bontà!!!
Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- says
Che meraviglia, chissà quant'è soffice..e che insolito accostamento!!! Brava 😉
Acquolina says
ottima idea, dev'essere morbidissima, quei quadrotti sono molto golosi, fortunati i colleghi! buon lunedì 🙂
Federica Simoni says
con Stefania le ricette sono garantite al 100%, e la tua è uscita FA VO LO SA!!!!! buona settimana!
Patapata says
bellissima, buonissima, sanissima!!!
Dolci a gogo says
Ma che profumino tesoroooooooo che deve avere questa torta magica sia per l apreprazione che per lìuso del succo…davveroun idea da copiare al volo cara!!Bacioni,Imma
Peanut says
Non la conoscevo! mi sembra una cosa così incredibile…..che la dovrò proprio fare per ricredermi!!;)
un bacio:)
Ale says
ma che meraviglia, mi sa che la preparerò prestissimO!!!
ELel says
Dev'essere buonissima!!!! E bella l'idea di usare il succo di frutta, sicuramente è un tocco in più!
Maria says
complimenti e' una vera golosita' e dalle foto mi sembra buonissima…un abbraccio.
elisabetta pendola says
droooools, la devo fare la torta maGGGica!
pâtes et pattes says
Tutte le volte che passo a trovarti ho certezza, cara Elena, di trovare una ricetta coccolosa, è come suonare il campanello ed essere accolti da un sorriso e da una bella di torta, il tutto, da te, assume una connotazione reale, grazie mille e questo dolce oltre a essere furbo ha un aspetto ottimo! Brava Elena!
ღ Sara ღ says
Ele é stupenda!!! Come vorrei essere una tua collegaaaa!!!!
Bellissima l'idea di usare il succo!
Tanti baci e dolce serata:-*
simona says
Elena cara ma è meravigliosa questa torta! l'avevo vista da stefy e come non innamorarmi? mi piace tanto la sostituzione che hai fatto con i succhi di frutti….. immagino che gusto e che profumo… l'aspetto è bellissimo!! bacione e buona settimana:*
Enza Carpentieri says
wow che gola che fa questa torta! sei sempre un vulcano!
Alice says
eh bè…il cioccolato si sposa divinamente con questo frullato di frutta! sembra davvero squisita 🙂
Damiana says
I tuoi colleghi,ma che cavie fortunate!Queste ricette furbissime,sono davvero invitanti,se poi ci aggiungi che si tratta d tortine cioccolatose,allora sono da rifare al più presto!Ottima idea di usare il succo al posto dell'acqua,bravissima cara!Un bacione!
Lory B. says
Hai avuto proprio una bella idea, assolutamente da provare!!!
Geniale la torta ^__^
Un bacione grande!!!
Miss Mou says
Che leccornia.
Serena says
E'vero, la frutta frullata aiuta tanto nei dolci, anche a limitare i grassi, e poi gli dà quella morbidezza speciale. Dove lavori cercano personale? A me anche un posto come cavia va bene!
Castagna says
Ma che bella sorpresa,ma perché a me non arrivano mai quetsi bei pacchi? cnmq dove c'è una torta senza burro ci sono io….poi questa è sofficissima…GNAM!
La cucina di Esme says
Mi era scappata dall'araba ma l'idea dell'aggiunta del succo mi piace un sacco!
baci
Alice
Alda e Mariella says
Bella l'idea del succo di frutta, come vorrei essere una tua collega!
Un abbraccio!
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Provatela perchè merita 🙂
conunpocodizucchero Elena says
uhhhhh ancheio la vorrei provare questa magia!!!!
Araba Felice says
Mi ero persa questo tuo post, sono contenta che la torta ti sia piaciuta, grazie!!! 🙂