Oramai lo abbiamo capito tutti che quest’anno con il meteo non siamo fortunati quindi direi di evitare il discorso, altrimenti poi finisco per diventare noiosa e ripetitiva.
No oggi vorrei parlare con voi di questa “crostata” perchè devo confessarvi che mi ha lasciato perplessa. Non fraintendetemi, non nel senso che non sia buona, tutt’altro. Ora vi spiego….
Dopo aver fatto questi deliziosi biscotti di frolla farciti mi era rimasta un bel po’ di confettura ai frutti di bosco e mi è tornata in mente una ricetta “storica” che avevo in mente di provare da un sacco di tempo che richiedeva proprio la quantità di marmellata che avevo io (circa 2/3 di un vasetto)…la crostata di Marina Baito, postata un bel po’ di tempo fa da Cameron su Cookaround.
Sul sito ce ne sono due versioni, quella originale con il burro e una light con l’olio e un po’ meno zucchero. Visto che io non posso resistere dal metterci lo zampino ho pensato di farne una versione semi-light utilizzando il mascarpone al posto del burro della versione “normale”, ma riducendo lo zucchero alla quantità indicata nella versione light. Per il resto ho seguito la ricetta originale.
Cosa mi ha lasciato perplessa? il fatto che quello che è uscito da forno non aveva proprio l’aria di una crostata, la marmellata era andata tutta sul fondo…infatti poi ho deciso di rigirarla, è per questo che in foto vedete la marmellata sopra. Questa cosa mi ha lasciato un tantinino perplessa quindi mi sono messa a gironzolare in rete cercando indicazioni e mi sono ritrovata nel blog della mitica Morena, un’assoluta assolutissima garanzia, in fatto di dolci sa il fatto suo 😉
E che ti scopro? primo che anche a lei la marmellata è andata sul fondo (questo mi ha mooooolto consolata) e che la cosa dipende se si usa il lievito chimico o il cremor tartaro. Ecco cosa dice Morena: “se si usa il cremor tartaro la crostata rimane più bassa e compatta e la marmellata tende a restare in superficie mentre usando il lievito il dolce cresce di più, rimanendo perciò più morbido stile ciambella e con ogni probabilità vi ritroverete la marmellata sul fondo“…mistero spiegato ^_^
La versione con il lievito che ho provato io è infatti morbidissima e molto soffice, davvero deliziosa…forse una delle torte più buone che abbia mai preparato. E inoltre questa torta si prepara in 5 minuti, mettete tutti gli ingredienti, mescolate e via in forno. Si può farcire con marmellata, o qualsiasi altra cosa spalmabile che vi piaccia (fate volare la fantasia :-D). Ve la consiglio!!!
Io ovviamente voglio provare anche la versione con cremor tartaro per vedere la differenza, sono davvero curiosa.
Io ovviamente voglio provare anche la versione con cremor tartaro per vedere la differenza, sono davvero curiosa.
Crostata Mrs. Braito
Ingredienti (teglia da 23 cm)
200g di farina 00
150g di zucchero
200g di mascarpone
2 uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
1/2 bustina scarsa di lievito o cremor tartaro
1 cucchiaio di rum
un pizzico di sale
2/3 di un barattolo di marmellata (io frutti di bosco bio Zuegg)
Procedimento
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il rum. Mescolate e poi unite le uova leggermente battute a parte. Lavorate bene fino ad ottenere una bella crema. Infine unite il mascarpone. Spalmate il composto nello stampo foderato con carta forno e imburrato. Dopo aver spalmato l’impasto sullo stampo, fate delle leggere fossette con il dorso di un cucchiaio (non troppo profondo,altrimenti vi buca il fondo e perdete la marmellata) e ricoprite con la marmellata. Cosi avremo parti più o meno profonde dove è affondata la marmellata. Infornare a 170° per circa 45 minuti. Una volta freddo spolverate con zucchero a velo.
Federica says
Ormai sister col mascarpone non ti ferma più nessuno :)) che curiosa questa differenza di riuscita tra cremor tartaro e lievito, solletica tutta la mia curiosità “chimica”. La pasta è rimasta così bella “pulita che non si sarebbe detto che la marmellata ci avesse fatto un bel viaggetto all’interno. Quella fetta grida a gran voce “mangiami mangiami” :D! Un bacione, buona settimana
saltandoinpadella says
eggià 🙂 e poi lo trovo comodissimo visto che non mi devo ricordare di tirarlo fuori dal frigo come dovrei fare con il burro. Se all'ultimo momento ho voglia di dolce, posso impastare e via in forno. Ora ne tengo sempre una scatolina in frigo!
Dolci a gogo says
Non sapevo di questa torta ne della differenza tra lievito e cremor ma la finalità dle risultato tesoro è davvero strepitosa…io la trovo bella proprio cosi e poi deve essere di un morbido!!Bacioni,Imma
Kappa in cucina says
Il mascarpone? gnammy! bellissima idea… dai anche se la marmellata è andata giù e bellissima lo stesso!! gnammy! buona giornata!
Lory B. says
Mamma mia che bella, vale la pena di provare tutte e due le versioni 🙂
Tesoro mio, ti mando un bacio grande!!! Buona settimana!!!
Vale@Lattealcioccolato says
Ha un aspetto delizioso! Ci faccio un pensiero 😉 Baci :*
Ale says
meraviglia…quanto ne vorrei una fettina!
Francesca says
che idea!!!!!!!!!! e soprattutto, che foto: buca lo schermo :-))))) Brava Ele
ele says
noooooo! una frolla al mascarpone!!! la devo assolutamente provare, poi la marmellava andrà dove gli pare ^________^
Memole says
Che bontà!!!
Valy C. says
interessantissma, credo che il bicarbonato di sodio faccia lo stesso effetto del cremortartaro, proverò!
saltandoinpadella says
Non lo sapevo. Allora proverò con il bicarbonato visto che l'ho già a casa
carla says
guarda,a vedere cosi' io mica sono perplessa,anzi sicurissima che ne vorrei una fetta!!ih ih!!
Miss Mou says
Sapooooorita, io la prendo di sicuro!!
ELel says
Ho giusto del cremor tartaro in dispensa da utilizzare…
Acquolina says
mmmmm una fetta please!!! 😛
Claudia says
Mamma mia ma cosa hai creato!!!! un docle troppo goloso! Mi piace l'idea del mascarpone al posto del burro!!!! 🙂 smack
Betty says
e come dicevo su FB: ce la farò prima o poi a farla anch'io, mi ispira parecchio e credo sia di un buono…. 😛
baci.
saltandoinpadella says
Mi raccomando fammi sapere come viene 🙂
Dani says
Sono curiosa di provarla, sembra davvero deliziosa e così soffice!
Valeria Della Fina says
Che bella questa torta, appare davvero sofficissima 🙂
Mi sono aggiunta ai tuoi follower, passa anche da me se ti va 🙂
Arianna Frasca says
Ah ecco spiegato il mistero ^^ comunque o sul fondo o in superficie la crostata è davvero venuta benissimo!
marifra79 says
Direi comunque ottima! Anzi, ad avercela una fetta ora:-) Sai che effettivamente non si direbbe che la marmellata abbia attraversato il dolce, è bello pulito! Un abbraccio
Valentina says
mai fatta con il mascarpone!deve essere stupendi!
saltandoinpadella says
Provalo al posto del burro. A me lo ha suggerito la Fede e me ne sono innamorata alla prima prova.
Tiziana M says
ne ho sentito tanto parlare anche io di questa crostata! sembra uan delizia.. davvero una cosa magnifica e io l'adorerei a colazione… ma non diciamo bugie.. l'adorerei in ogni momento della giornata!! aspetto la tua versione col cremor tartaro poi decido quale provare!!! hihihii.. bacino
conunpocodizucchero Elena says
madai!!!al mascarpone no ic sarei mai arrivata!!! 🙂
e cmq hai visto quante cose si imparano/scoprono sempre sperimentando??? io osno sempre affascinata da questo! 🙂
bacioni
Serena says
Mi sono un attimo confusa, forse perché non riesco ad aprire il link… ma l'originale come doveva uscire? A me così sembra perfetta!
saltandoinpadella says
Grazie ho messo a posto il link. Dalle fotoc credo che la marmellata dovesse in parte rimanere un po' su e in parte andare giù. Comunque secondo me in questa versione con il lievito non ha niente a che fare con una crostata visto che è davvero soffice
saltandoinpadella says
Grazie mille a tutti. Aspetto i vostri esperimenti 🙂
lucy says
adoro proprio le torte così, rustiche, semplici senza tanti fronzoli ma con quel pizzico di creatività e gusto che non guasta!
Chiara Setti says
Hey ma sai che l'ho fatta anch'io proprio ieri per la prima volta?? 🙂 a me la marmellata è rimasta sopra, forse perché ce ne ho messa poca, però è veramente ottima!!! Io ho unito le due versioni, ossia ho usato il burro ma l'ho ridotto a 150 gr e ho usato meno zucchero….
Ps. Sì sono di forli!!! Quando passi magari ci si può vedere una volta! 😉 un bacio, buona giornata
La cucina di Esme says
mi piace sembra sofficissima copio la ricetta e al più presto la preparo!
baci
Alice
Simo says
ecco il dolce per il fine settimana!!! Lo faccio!
L'unico mio problema è: sono intollerante al mascarpone…che dici, cosa potrei usare in alternativa?!
saltandoinpadella says
Puoi provare con la ricotta o seguire la ricetta originale con il burro. Ma hai mai provato ad assaggiare una torta con mascarpone nell'impasto? perche' non si sente per nulla, non e' come mangiarsi una coppetta di crema di mascarpone.
LeCiorelle says
hai un bellissimo blog complimenti!! e questa torta sembra essere davvero morbida!
Anonimo says
fatta con mascarpone, facile e buona buona!!!!!monica