ma se mi dite che non sono buoni questo proprio no!! ^__^
OK concordo che l’aspetto non è il massimo, però sanno di casalingo e genuino vero?
a me fanno pensare alla nonna intenta a preparare biscotti per i nipotini. Stanno per arrivare e la nonna sa che si aspettano di trovare qualcosa di buono e goloso da mangiare. Perché la nonna fa sempre trovare loro qualche leccornia (le nonne…che grande invenzione ;-))
In verità la storia di questi biscotti è di tutt’altro tipo. Avevo da smaltire dei fondi di sacchetti, in particolare mandorle e gocce di cioccolato, e non avendo voglia di cimentarmi in qualche preparazione elaborata e sofisticata, ho pensato alla cosa che mi avrebbe richiesto il minimo sforzo.
La risposta: frolla!
Mi piace preparare la frolla, mi rilassa. Io la preparo a mano sfarinando il burro con la punta delle dita come si vede in queste foto. In verità non ho seguito proprio la ricetta della frolla perché li volevo più compatti e rustici quindi ho dimezzato il burro (quindi 1/4 della farina) e ridotto lo zucchero (non so le vostre, ma mia nonna era sempre mooolto parca con lo zucchero e il burro…retaggio della guerra). La ricetta è in pratica molto simile a quella della ciambella romagnola, ma senza latte e con l’aggiunta delle mandorle e delle gocce di cioccolato.
Ne sono venuti fuori dei biscotti un po’ rustici, perfetti da sgranocchiare accoccolati sul divano insieme a una tazza di caffè o di thè , guardando la TV o magari leggendo un buon libro.
Ora vi saluto e vi auguro una buona giornata, io vado a letto perché mentre da voi sta sorgendo il sole qua si è fatta notte fonda ed è ora di andare a fare la nanna.
Biscotti “frollosi” alle mandorle e gocce di cioccolato
Ingredienti (per una ventina di biscotti)
250g farina 00
1 cucchiaino raso di lievito
60g burro freddo di freezer
1 uovo
80g zucchero
latte qb. (opzionale, dipende da quanto è grande l’uovo)
mandorle tostate qb.
gocce di cioccolato qb.
scorza di limone
pizzico di sale
Procedimento
Tostare le mandorle in forno o in una padella antiaderente sul fornello finché non si coloriscono leggermente. Per la pasta procedere come per una comune frolla. Quindi fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza di limone e rimescolare il tutto con una forchetta. Poi aggiungere l’uovo e il latte e impastare velocemente. Se faticate a fare “stare insieme” la pasta unite un pochino di latte. Quando vedete che la pasta comincia a compattarsi unite le mandorle e le gocce di cioccolato. Finite di impastare velocemente, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’oretta. Trascorso il tempo, staccate dei mucchietti di impasto e posizionate distanziati sulla placca ricoperta da carta forno. Cuocete a 170 finché non cominciano a colorirsi.
Greta says
Beh ti dirò a me non sembrano neanche brutti, buoni di sicuro però! 🙂
Dolci a gogo says
Non sono assolutamente brutti mi cara e poi come dici tu sono di un buono quindi come non adorarli al primo sguardo e hai ragione le nonne che dolce invenzione che sono:D!!Bacioni,Imma
Dajana says
Mi hanno detto una volta "I biscotti non hanno l'aspetto perfetto, anzi, sono quasi brutti, ma è proprio da questo che si vede che sono biscotti fatti in casa!" Io per un attimo ascoltando ci sono rimasta male, Ma come, mi sono impegnata tanto per farli venire non solo buoni ma anche belli!
Scherzi a parte, sono sicura che al mio cucciolo piacerebbero molto, magari senza le mandorle intere, dovresti vederlo come sgranocchia biscottini fatti in casa. Immagino che profumino ha invaso la tua cucina mentre li preparavi.
Lory B. says
A me invece piacciono tantissimo, lo sai, adoro i dolci rustici, casalinghi e poco elaborati!! Sarebbero perfetti adesso con un buon caffè!!!
Non mi resta che augurarti buon riposo 🙂 Un abbraccio strettissimo, a presto!!!!!
Memole says
Non sono brutti…Sono buonissimi!!!
Any says
Invece io trovo che siano bellissimi! Io adoro i dolci con questo aspetto casalingo, genuino, come dici tu. I dolci che ricordano le nonne, i dolci migliori!
Francesca says
secondo me sono stupendi!!!!! <3
Valentina says
a me sembrano bellissimi con questo aspetto rustico e casereccio! e non ho dubbi sul sapore
Dani says
Io ai biscotti non riesco mai a dare un aspetto decente, ma ciò che conta è che siano buoni no?
E questi lo devono essere mooooooolto! 😀
Günther says
ma noi vediamo solo la parte buona 🙂
Arianna Frasca says
I biscotti con gli avanzi sono sempre i più buoni ^^ e poi se sono bruttini sono ancor più buoni!
Simo says
beh, per me sono pure bellissimi, sai?!
Chiara Setti says
Scusa ma in quale parte del mondo ti trovi?
Ps. Saranno anche poco belli ma non ho dubbi sul fatto che siano buonissimi!!
saltandoinpadella says
In california 🙂
Acquolina says
beh, li dovrei assaggiare, e lo farei molto volentieri! mi piacciono così rustici e leggendo gli ingredienti non ho dubbi sulla bontà (ma assaggerei lo stesso, eh) 😀
Elena says
Immagino la bontà di questi tuoi deliziosi biscotti!!! Mi piacerebbe tanto mangiarne qualcuno in questo momento!!! Un abbraccio affettuoso e a presto!
Peanut says
bè, grazie a questa eterogeneità tra gusto e aspetto esteriore sono nati i "brutti ma buoni" toscani, quindi direi che giochi su un terreno molto fecondo! 😉
La cucina di Esme says
ma stai postando dalla California?????
Comunque io non ti dirò certo che sono brutti, personalmente adoro i biscotti rusticotti, inzupparli nel tè …una bonta!
baci
Alice
maia says
Sono bellissimi!
Elisa says
ma che brutti….sono fantastici…!
Enza says
perche' dici che son brutti..non è mica vero..per me son belli e di sicuro buoni!!
ciaoo
pâtes et pattes says
Elena come ormai ben sai adoro i biscotti e sicuramente proverò la tua ricetta e se sono brutti questi io che dovrei fare nascondermi ogni volta? Perdonami, non ho avuto ancora tempo di scriverti, lo so, ma qui sono sommersa dalle cose da fare e la connessione va e viene, un bacione a presto spero che "da te" vada tutto bene! ;0)
Luisa Piva says
brutti? guarda, pure orrendi potrebbero essere.. so solo che se inizio non mi fermo più! buonissimi
Pasticciando!! says
Che buoni! 🙂