Colazione…
in casa mia è un rito, la colazione è il pasto più importante della giornata. Non riuscirei mai ad uscire di casa senza aver fatto colazione. Mi piace farla con calma, possibilmente in compagnia 🙂
Mi piace farla in casa, non sono una da “brioche e cappuccino” al bar.
Mi piace anche variare: yogurt e cereali, latte e biscotti, oppure pane burro e marmellata, o pane burro e zucchero (ahhh le nonne la sapevano lunga ^_^), oppure una fetta di ciambella o di torna (ma anche due…perchè no!).
Non disdegno neanche lasciarmi andare a delizie di oltre oceano come muffin o pancakes. Quello che non manca mai, proprio mai, è la frutta. Il resto varia ma la frutta è sempre mia compagna di colazione.
Quelli che vi propongo oggi sono biscotti preparati qualche giorno fa. Non saranno eleganti, non saranno belli da vedere, niente di chic e raffinato ma vi assicuro che sono perfetti per la colazione, super-inzupposi, praticamente vi tirano su mezza tazza di latte senza disfarsi ^_^
La ricetta non è originale, è da un bel po’ che gira sul web e se ne trovano tante varianti. L’origine parte da questa ricetta su Cookaround. Io li avevo già provati qui ma questa volta ho voluto provare la versione del super-calimero in cucina che tutti conosciamo benissimo (e se non lo conoscete correte a vedere il suo blog, è pieno di golosità!!). Mi intrigava moltissimo sia l’uso della farina di kamut, sia la sostituzione del lievito chimico con ammoniaca. Anche qui se ne trovano un bel po’ di varianti che vanno da 4gr a 10gr di ammoniaca. Tra bianco e nero io sono stata sul grigio, in “medias res”…ne ho usati 7gr.
L’odore di ammoniaca che si sprigiona non è molto gradevole ma sparisce completamente con la cottura, quindi non preoccupatevi. Con le dosi riportate ne vengono parecchi, ma non preoccupatevi anche per questo, si conservano benissimo in una scatola di latta. E comunque vedrete che non dureranno tanto. Se riuscite aspettate il giorno dopo prima di addentarli, sono mooooolto meglio ^___^
Che ne dice, vi va di fare colazione insieme?
Biscotti inzupposi allo yogurt (versione con ammoniaca)
Ingredienti (per circa 40 biscotti)
300gr di farina di kamut
200gr di farina integrale di kamut (io integrale normale)
2 uova
125gr di yogurt bianco (no alla frutta)
125gr di burro morbido
200gr di zucchero semolato
7gr di ammoniaca per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
zucchero semolato per lo spolvero (prima di cuocere)
zucchero a velo
Procedimento
Lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e, sempre mescolando, le uova una alla volta.
Unire al composto un pizzico di sale, le farine setacciate con il lievito, formare con l’impasto un “salamotto” mettere in freezer a rassodare o in frigorifero. Non deve congelare ma diventare bello sodo. Quando è bello freddo dividetelo in pezzi e formate dei “salsicciotti” che andrete poi a tagliare col coltello per formare i bastoncini. Passateli nello zucchero semolato e infornate a 170°C per 15-20 minuti. Mi raccomando tenete lo sportello del forno socchiuso con il manico di un cucchiaio di legno. Quando sono ben freddi spolverate con zucchero a velo.
Unire al composto un pizzico di sale, le farine setacciate con il lievito, formare con l’impasto un “salamotto” mettere in freezer a rassodare o in frigorifero. Non deve congelare ma diventare bello sodo. Quando è bello freddo dividetelo in pezzi e formate dei “salsicciotti” che andrete poi a tagliare col coltello per formare i bastoncini. Passateli nello zucchero semolato e infornate a 170°C per 15-20 minuti. Mi raccomando tenete lo sportello del forno socchiuso con il manico di un cucchiaio di legno. Quando sono ben freddi spolverate con zucchero a velo.
Arianna Frasca says
Per noi anche la colazioje è un rito. Ma se proprio dovessi scegliere mi piace tanto farla da sola, nel silenzio della casa.
Serena says
Sono come te, nemmeno io riesco ad uscire di casa digiuna. Magari una cosina leggera, ma saltare la colazione proprio no. Questi biscotti mi sembrano perfetti, anche se l'uso dell'ammoniaca mi spaventa un po'…
La cucina di Esme says
mi segui e sai che anche per me la colazione è fondamentale quasi tutti i miei dolci sono perfetti per la carica mattuttina e questi biscotti inzupposi sono fantastici…li metto subito nella mia lista "to do"
bacioni
Alice
Valentina says
mi ero persa questa ricetta, sembrano deliziosi!!!
Any says
Condivido in pieno e mi ritrovo molto nelle tue parole. Non esco di casa senza colazione e mi piace sempre variare. L'unica cosa che non mi piace la mattina è la frutta!
I biscotti sono deliziosi, adoro farli e mangiarli!
Memole says
Che bella ricettina!!!
Federica Simoni says
O_O buoniiii questi biscottini!!
Enza says
ormai tardi per colazione..li mangerei volentieri adesso
con una bella tazza di cioccolata calda!!
Dolci a gogo says
Tesoro sono strabuoni q anche per un tè questi biscotti regalano di sicuro una marcia in più alla giornata ma non solo li vedo perfetti anche con il tè!!! Un grande bacioneeee, imma
sandra neiva says
que cookies gulosas e tão perfeitas uma maravilha mesmo, perfeitos para o pequeno almoço, que bonitos.
beijinhos
Federica says
passo per la merenda e guarda guarda che sorpresa che trovo 🙂 ma lo sai sister che ci pensavo ieri sera a questi biscotti e a quanto tempo è passato dall'ultima volta che li ho fatti? sembra che ci siamo lette nel pensiero. te ne rubo uno nel frattempo, un bacione e grazie ^_^
Fimère says
superbe et délicieux
bonne soirée
Mirtilla says
io invece alla colazione non ci sono abituata proprio,la mia routine e'una tazzina di caffe'fumante bevuta affacciata alla finestra,di prima mattina,quando fuori tutto ancora dorme!!
deliziosi e molto golosi i tuoi biscottini 🙂
pâtes et pattes says
anche io non riesco a rinunciare alla colazione e cerco di farla sempre a casa, odio le brioche e poi sono amante del tea che fa bevuto rigorosamente slowly. E che dire questi biscotti inzupposi sono proprio da provare … baciotti e ronron Helga e Magali p.s. qui neve a gogò!
flavia galasso says
Se mi assicuri che tirano su mezza tazza di latte, corro a comprare la farina di kamut..e li faccio…baci , Flavia
Zucchero Farina says
sono tra i miei to do.. un biscotto davvero perfetto per la colazione 😉
Chiara Setti says
ma te pensa…mi sembravano delle brioche…:-) buoni dei biscotti così grossi!! un bacio
Simo says
anche io adoro la colazione, soprattutto quella fatta con calma nei fine settimana tutti insieme! Adoro questi biscotti, ma io ho un pessimo rapporto con l'ammoniaca, nel senso che mi sembra di sentorne poi il sapore quando li mangio….dici che verrebbero bene uguale anche col lievito chimico?!
saltandoinpadella says
Anche io ero titubante. Fa una puzza pazzesca però secondo me non lascia sapore se si cuoce a forno semiaperto. Puoi usare anche il lievito, vengono un po' meno "scroccoli" ma buonissimi comunque.
Anonimo says
… cos'è la "torna"…?
Grazia
saltandoinpadella says
torta ovviamente 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie says
Concordo in tutto, la colazione è un rito, irrinunciabile, bello variare, non sono tipa da cornetto e cappuccino, meglio se in compagnia, e adoro i biscotti, li proverò, a prestissimo
crumpetsandco says
Anche io amo fare colazione a casa ed amo cambiare! … Sti biscottoni sono una favola. .. fa provare!
Alice says
adoro anch'io il momento della colazione, e mi piace quando posso farla in compagnia con un dolcetto fatto in casa. la giornata inizia meglio, anche se si è stanchi o assonnati!
questi biscotti li avevo provati nella versione presa da cook ed erano super! l'ammoniaca poi rende i biscotti unici! i tuoi sembrano proprio inzupposi! 😀
Annalisa Marchi says
Buoniiiiii!!!