Lo so che in questo momento state pensando ma basta con sti risotti!!! ^__^
Lo so ultimamente sono un po’ monotematica, le mie ricette salate sono praticamente solo risotti. Ma che ci posso fare se quando il tempo è brutto e uggioso a me viene voglia di risotto?
Non so perchè ma lo preferisco al classico piatto di pasta, la sua morbidezza mi fa una specie di “effetto coccola”, un po’ come la copertina di lana sul divano.
In effetti ora che ci faccio caso, tendo a preferire la pasta nei periodi più caldi, come primavera ed estate e invece i risotti nelle stagioni fredde. Meglio che lo dica piano, altrimenti qua i bolognesi mi cacciano. Assolutamente vietatissimo toccare le loro lasagne, non è domenica senza un bel piatto di lasagne 😉
Ma veniamo a noi, a questo risotto, al re di questo risotto, il Castelmagno. Il Castelmagno è un formaggio DOP piemontese erborinato a pasta semidura, dal gusto deciso e saporito. Io lo adoro. Purtroppo qua è piuttosto difficile da trovare, quindi se riesco a reperirlo non me lo faccio scappare. Viene molto usato fuso per condirci gli gnocchi, oppure “nature” con un filo di miele.
Quando ho visto quella bella fetta di Castelmagno il mio cervello ha pensato radicchio rosso. Purtroppo non sono riuscita a trovare del radicchio lungo di Treviso e mi sono dovuta accontentare. Poi una manciata di noci leggermente tostate in forno e sbriciolate a mano e il risotto è servito!
Risotto al radicchio, noci e castelmagno
Ingredienti (per 2 persone)
180gr riso (arborio, carnaroli o vialone)
radicchio rosso lungo
1/2 bicchiere di vino rosso
Castelmagno
scalogno
noci
brodo vegetale
olio evo
sale
Preparazione
In una casseruola fate indorare lo scalogno con un filo d’olio poi unite il radicchio tagliato a strisce e fate appassire nel soffritto.
Una volta ammorbidito il radicchio, unite il riso e fate tostare. Dopo circa 2 minuti fate sfumare con il vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, iniziate la cottura con il brodo. Fate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto. A cottura ultimata, spegnete la fiamma, unite le noci sbriciolate a mano e il Castelmagno sbriciolato. Mescolate bene, lasciate riposare per un minuto e servite. Decorate con qualche scaglietta di Castelmagno.
Una volta ammorbidito il radicchio, unite il riso e fate tostare. Dopo circa 2 minuti fate sfumare con il vino rosso. Una volta evaporato l’alcol, iniziate la cottura con il brodo. Fate cuocere a fuoco basso mescolando ogni tanto. A cottura ultimata, spegnete la fiamma, unite le noci sbriciolate a mano e il Castelmagno sbriciolato. Mescolate bene, lasciate riposare per un minuto e servite. Decorate con qualche scaglietta di Castelmagno.
Vi lascio con questa foto. Ma che sarà? se siete curiosi vi aspetto qui mercoledì. Nel frattempo, se avete voglia di fare un giochino andare a dare un’occhiata qui.
Buona settimana ^__^
Dolci a gogo says
Tesoro adoro i risotti soprattutto quando fuori è freddo e uggioso mi cocola e mi consola soprattutto adesso che ci siamo quasi ripresi da 8 giorni di influenza(bimbi e mamma compresa:D))…questo lo trovo di un gustoso mia cara, da copiare quanto prima!!Un bacione grande,Imma
Simo says
io dei risotto non mi stanco mai, e questo è davvero super, mia cara!
Purtroppo da me trovare il Castelmagno è un'ardua impresa….
Bacioni e buon lunedì
Memole says
Questo risotto è squisito!!!
Dani says
No no io non sono mai stanca dei risotti quindi tu continua pure a prepararne e proporcene tanti 😀
Arianna Frasca says
No no! Ma che basta con i risotti! Sono anche la nostra "copertina" ^^
Paola Caratto says
veramente ottimo… bravissima!
La cucina di Esme says
io basta con i risotti non te lo dirò mai e oi questo con quel trio deve essere sublime!
baci
Alice
Mirtilla says
questo si che e'un piatto che fa venire fame!!
Günther says
anche a me quando viene freddo la volgia di risotto è più forte di altre cose
pâtes et pattes says
il castelmaglio lo reperisco facilmente eh, eh, eh quindi questo risotto stupendo sarà uno dei miei prossimi piatti! E per il cos'è spero sia un bel dolce da prima colazione o un pane integrale o un pain d'epices! Chissà! baciotti e ronron Helga e Magali qui diluvia, diluvia e diluvia
Mijú says
Que buen risotto con cebolla y nueces.
Un saludito
Betty says
e se non riesci a trovarlo tu lì il Castelemagno figurati io!!! :((
vai di risotti, tranquilla, qui a casa lo adoriamooo
un abbraccio.
Francesca P. says
Polenta, spezzatino e risotti… ecco l'inverno che amo e lo celebro così quest'anno, sono i piatti più presenti sulla mia tavola! Se non arrivano nel blog è perchè la sera li finisco tutti e non faccio le foto… 🙂 Indovina il mio abbinamento preferito per il risotto? Radicchio e salsiccia, con vino rosso! Ma anche con il formaggio mi piace moltissimo… e il tuo viola è così delicato…
fimère aux delices des gourmets says
superbe plat bien délicieux
bonne soirée
Sugar says
Anch'io d'inverno faccio spesso i risotti. Ti dirò, in confidenza, che amo il risotto più delle lasagne. 🙂 Anche un semplice risotto al parmigiano mi conquista. Il tuo è magnifico, e poi ha un colore fantastico, da provare assolutamente. 🙂
Chiara Setti says
Wow che risottino niente male!!! 🙂
Serena says
Sai che non ho mai assaggiato il Castelmagno? Almeno non mi sembra… ma se è un formaggio erborinato sono sicura che mi piacerebbe molto. Anch'io, come te, preferisco i risotti alla pasta!
Per la cottura dei cereali, io non li ammollo mai prima, però ora che mi ci fai pensare ho una confezione di segale (che sto ignorando da un po' troppo tempo) la cui etichetta consiglia di tenerla in bagno 24 ore… probabilmente bisogna seguire le istruzioni sul pacchetto o leggere caso per caso, in ogni modo a parte la segale non mi era mai capitato…
Acquolina says
continua pure, amo il risotto in tutti i modi, e anche questo è fantastico e saporito 🙂
delizia divina says
che buono adoro i risotti!
crumpetsandco says
Non diró mai basta ai risotti… Li adoro… E soprattutto con il radicchio! Rubo l'idea! 🙂
Annalisa Marchi says
Anche io adoro i risotti e questo e' davvero molto gustoso!!!!