Ragazzi oggi è un gran giorno, oggi esci il numero 11 di Taste&More.
Anche questa volta le rubriche sono davvero interessanti. Si va dalle uova, un ingrediente base della nostra cucina, agli arrosti insoliti, con frutta fresca o secca e verdure. Se invece volete rilassarvi sul divano, potete godervi le proposte di snack da divano, piccoli snack e stuzzichini, divertenti e non banali, sia salati che dolci. Se invece siete a dieta, quindi niente schifezza da divano, vi consiglio la rubrica slaw revolution, tante insalatine sfiziose e colorate.Ma visto che prima o poi ci toccherà pensare al cenone di Natale, in cui il dolce non può sicuramente mancare, vi consiglio di andare a sbirciare la sezione sui tronchetti/rotoli natalizi. E per finire, perchè non pensare a qualcosa di alternativo per Natale, tipo una “pizzata” tra amici o familiari?
Ecco se siete in vena pizza, io vi propongo una pizza un po’ alternativa, una pizza dolce con ricotta, pere e cioccolato. Insomma un classico della pasticceria rivisitata in versione pizza. Si vede che son golosa vero?!?? ^___^La ricetta della base è quella di Michela. Devo dire che è davvero fantastica, soffice dentro ma bella croccante fuori. L’impasto è piuttosto idratato, non facilissimo da incordare a mano. Io ho seguito il consiglio di Michela di impastare con la tecnica dello stretch&fold, In pratica sbatti sulla spianatoia l’impasto e lo arrotoli. Davvero divertente, vi assicuro che è proprio rilassante e distensivo.
Se durante l’operazione pensate al vostro capo vedrete che vi verrà una pizza da favola….mi raccomando, bisogna sbattere forte 😉
Se durante l’operazione pensate al vostro capo vedrete che vi verrà una pizza da favola….mi raccomando, bisogna sbattere forte 😉
Io amo accostare il salato al dolce, ad esempio i formaggi con il miele, magari di castagno o corbezzolo, gli arrosti con la frutta, il roastbeef con la confettura di lamponi, etc. etc. Quindi visto che le altre proposte del numero sono tutte salate ho pensato di dare il mio contributo al tema, ma declinando la pizza in versione dolce.
Secondo me l’abbinata base salata con ripieno dolce è davvero azzeccata. Purtroppo le foto non mi sono venute un granchè, e non rendono bene la bontà di questa pizza.
Pizza ricotta e pere
Ingredienti per 3 pizze
530 g di farina 00
370 g di acqua
2 g di lievito di birra fresco
15 g di olio aromatico
10 g di sale
per la farcia
400 g di ricotta
5 cucchiai di zucchero semolato
3 pere medie
4 cucchiai di latte
150 g di cioccolato fondente
Preparazione
Il giorno prima dell’impasto, preparate l’olio aromatico con origano e dragoncello (o altre erbe a piacere). Al momento di impastare, sciogliete il lievito di birra nell’acqua nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungete la farina e impastate per circa 5 minuti. Aggiungete l’olio aromatico a filo, lasciandolo assorbire, quindi aggiungete il sale. Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e impastatelo utilizzando la tecnica dello stretch&fold, adatta ad impasti piuttosto idratati come questo. Ponete l’impasto all’interno di una ciotola con coperchio, lasciate riposare un’ora a temperatura ambiente, quindi trasferite la ciotola in frigorifero, lasciando riposare l’impasto fino al giorno successivo. Togliete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare due ore a temperatura ambiente. Dividete l’impasto in tre parti e arrotondate ogni porzione. Spolverate le teglie di semola rimacinata, quindi stendere gli impasti nelle teglie, picchiettandoli dal centro verso l’esterno con la punta delle dita unte di olio. Coprite e lasciate riposare 1 ora. Accendete il forno alla massima temperatura e lasciatelo scaldare bene.
Mentre il forno si scalda, mescolate con una frusta la ricotta con lo zucchero e spalmatelo sulle pizze. Infornatele e cuocete fino a che la crosta non diventa bella croccante, circa 30 minuti. Nel frattempo caramellate le pere tagliate a fette insieme a due cucchiai di zucchero in una padella antiaderente. Quando la pizza è cotta distribuite sulle pizze. Per la salsa al cioccolato portate il latte quasi a bollore, poi scioglieteci dentro il cioccolato tagliato a coltello. Distribuite sulla pizza con la sa a poche.
Se non lo avete ancora fatto, passate a sbirciare il blog dedicato alla nostra rivista.
Vi aspettiamo qui, a braccia aperte!
Vi aspettiamo qui, a braccia aperte!
Dajana says
Ma cosa dici, le foto mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca, ha un aspetto molto delizioso, è fatta a posta per noi golosi. Chi se ne… della cena, io passo direttamente al dessert-piatto unico
Dajana says
p.s. ho provato anch'io stretch&fold per il pane, divertentissimo :))))
Serena says
Ecco, appunto, in questo momento avrei proprio bisogno di una bella massa di pasta lievitata da sbatacchiare, anche se il mio bersaglio non sarebbe il mio capo, ma certi clienti che sarebbero da tirare nel muro e farli rimbalzare su un branco di meduse….
Francesca says
è troppo bello , Ele <3
Dolci a gogo says
Meravigliosa tesoro davvero mi piace da morire questa piazza profumatissima …non posso non provarla sono conquistata!!Baci,Imma
Emanuela - Pane, burro e alici says
Rendono, rendono! Questa pizza così particolare mi ha colpita subito! Si vede che l'impasto è ottimo e la farcitura è originale e allettante! Complimentissimi cara! 😉
Scamorza Bianca says
Che bello è uscito il nuovo numero, sono come una bambina con il giocattolo nuovo!!!! Non avevo ancora finito di leggere il tuo post e già pensavo che razza di capolavoro potrebbe venirmi se sbattessi la pasta pensando al mio capo… poi ho visto che lo suggerivi pure tu ed è stato bello pensare che siamo in tanti nella stessa barca! Pizza stra bella e stra buona!
cincia del bosco says
Che delizia!
Ho visto il video della tecnica d'impasto ed è davvero da provare, però su una cosa non sono d'accordo con te: pensare al capo! … ti dirò, a casa mio il capo non ci deve entrare, neanche nei pensieri!!! ; )
saltandoinpadella says
Sono completamente daccordo sul fatto del capo. E' che a volte e' davvero difficile lasciarlo fuori dalla porta
Mijú says
Una presentación buenísima.
Un saludito
fimère .b says
ça a l'air gourmand et appétissant bravo
bonne soirée
Puffin Incucina says
wow!! che bella ricetta! Ora vado a studiare questa tecnica, sono curiosa, bacioni
Günther says
ho molto apprezzato questa versione di pizza con ricotta e pere 🙂
Lory B. says
E' un capolavoro di bontà, bravissima come sempre!!! La rivista è super bella, complimenti!!
Un abbraccio!!!!!
Lilli nel Paese delle stoviglie says
oddio svengo, pizza ricotta pere e cioccolato, potrei finirla tutta! anche io amo abbinare dolce e salato, grandi soddisfazioni, che fame elena che mi hai fatto venire, ora mi sfoglio il nuovo numero, sempre bravissime!
Silvia Brisigotti says
Ah ah, allora a me verrà una pizza meravigliosa!! Devo solo aspettare che arrivi l'e-mail rompiscatole delle 19,30 e iniziare a pestare!! Le foto rendono eccome e mi pare una versione davvero particolare e deliziosa!! Brava! Il numero me lo sono già sfogliata, come ogni volta mi lasciate a bocca aperta!!
Stefania coolchicstyle says
Che meraviglia..qui non si scherza a ricette ! un abbraccio
La cucina di Esme says
Questa pizza è da sballo è una vera delizia!
Ora ti saluto e mi vado a vedere le nuove ricette 🙂
Baci
Alice
Elena Siano says
Una pizza sui generis ma tanto golosa direi…con questo numero di taste e more mi hai messo il buonumore….tra un po' arrivano i preparativi di una delle feste piu' belle dell'anno!!!
e il basilico says
Bellissima la tua pizza! La devo provare assolutamente…lo dico di tutte le ricette di T&M ogni volta che esce ma chissà se riuscirò mai a cucinare tutto mah. Un bacione, a presto
Michela says
Elenuccia, mi hai resa davvero felice! La tua pizza è davvero invitante e sono felicissima che l'impasto ti sia piaciuto :))
Grazie!!! :*
Raffi says
che deliziaaaaaaaaa!! complimenti… sono la tua seicentesima lettrice fissa! baciiiiiiii!!
Simona Mirto says
Ele carissima:* non potevo non complimentarmi anche con te per lo splendido contribuito che hai dato al numero ti taste e more… è davvero bellissimo, ogni volta di più…. michela è una garanzia… ma tu sei stata bravissima… questa pizza è superlativa e che condimento…brava:* un abbraccio e felice fine settimana:)
pâtes et pattes says
come sempre sono in ritardo, ma, purtroppo, lo sarei stata comunque per deliziarmi con questa dolce pizza! Che aspetto stupendo, questa volta devo dirlo hai superato te stessa, fenomenale, brava Elena!
conunpocodizucchero Elena says
Io adoro, adoro e ancora adoro la pizza, in versione dolce e salata. E qst me la segno all'istante cara!