Il 2015 non è cominciato proprio alla grande. L’inizio di un nuovo anno dovrebbe portare speranza, gioia, sorrisi, voglia di mettersi in gioco, ma per motivi personali e non io sto ancora aspettando tutto ciò.
Non ho tanta voglia di scherzare, potrei unirmi al coro di disapprovazione per ogni forma di integralismo. Parole, parole, parole, si sono sentite miliardi di parole. Anche troppe.
Oggi le mie parole non vogliono uscire, se ne stanno dentro. A volte anche le parole sono di troppo e il silenzio diventa il modo migliore per rendere omaggio. Il silenzio è riflessione, è introspezione.
E visto che oggi va così, mi sembra che la cosa migliore sia passare direttamente alla ricetta.
Comincio la settimana sempre sul filone detox. Sinceramente non so per quanto riuscirò a seguire i buoni proposito, mi sa che tra un po’ compariranno su questi schermi cosine un pochino meno dietetiche 😉
Riprendo delle vellutate di patate.
Dopo l’esperimento dei tartufini con le patate dolci ho provato una ricetta salata. Avevo già fatto la vellutata con le patate viola, quindi ho voluto sperimentare anche le patate dolci. Questa vellutata ha un sapore più morbido e dolce rispetto a quella con le patate viola, che sono caratterizzate da un sapore deciso e intenso, quasi affumicato. Assomiglia un po’ a una vellutata di zucca.
Dopo l’esperimento dei tartufini con le patate dolci ho provato una ricetta salata. Avevo già fatto la vellutata con le patate viola, quindi ho voluto sperimentare anche le patate dolci. Questa vellutata ha un sapore più morbido e dolce rispetto a quella con le patate viola, che sono caratterizzate da un sapore deciso e intenso, quasi affumicato. Assomiglia un po’ a una vellutata di zucca.
Io ho poi aggiunto del peperoncino e della paprika per dare un tocco più speziato a contrasto della dolcezza delle patate, ho decorato con chicchi di melagrana e servito insieme a dei crostini. Si può aggiungere cracker o grissini sbriciolati sulla superficie o sul fondo del bicchiere per dare un tocco di croccantezza.
Vellutata di patate dolci
Ingredienti
patate dolci
cipollotto fresco
brodo vegetale
latte di riso
paprika dolce in polvere
peperoncino (facoltativo)
sale
olio evo
Preparazione
Mondate i cipollotti e tagliateli sottilmente, quindi metteteli ad appassire a fuoco molto basso assieme all’olio. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi. Quando i cipollotti saranno appassiti unite in un tegame le patate dolci a pezzetti e poi il brodo vegetale. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che non diventeranno tenere (circa 20 minuti). Passate il composto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, e fine come il velluto. Unite la paprika dolce e il peperoncino e aggiustate di sale. Ponete la vellutata nei bicchierini e decorate a piacere, io ho messo chicchi di melagrana e un filo di vellutata di patate viola.
Pasticci Patapata says
fa-vo-lo-sa!!!! adoro la batata, come non amarla in vellutata, col latte di riso è goloserrima e la presentazione fa già un'acquolina non indifferente :)) bellissima!
baci
Pata
Sugar Ness says
Hai ragione… Trovo anch'io che si abusi con le parole e che quest'anno sia iniziato con uno sgomento che toglie la voglia di scherzare. La patata dolce non l'ho mai utilizzata, ma sono molto curiosa di provarla, magari proprio con la tua ricetta! 🙂
Simo says
ecco, io invece questa patata non l'ho mai assaggiata…ogni tanto la vedo comparire al super, e poi per non so quale forma di reticenza la evito…tu hai saputo trasformarla in qualcosa di sublime!
…non parliamo di buoni propositi…anche io non ho iniziato l'anno nel migliore dei modi, anzi ti dirò che oggi poi, per una serie di motivazioni famigliari, sono assolutamente incazzata nera e sai che ti dico?
DEVO, assolutamente devo pensare un pò di più a me…
Buon inizio settimana
Valentina Gamna says
Sono d’accordo. Sul silenzio, ma anche sul detox
La cucina di Esme says
Anche io come Simo non ho mai assaggiato questa patata ma mi stuzzica molto, bellissima anche la presentazione
Baci
Alice
Silvia Brisigotti says
Ok, allora passo subito a parlare della ricetta!! Squisita!! La batata è buonissima!! Un abbraccio!!
Dolci a gogo says
Mai provata la patata dolce però tesoro però non demordo prima o poi la troverò e per tutto quello che ci ha regalato l'inizio dell'anno,hai proprio ragione voglai di sorride e scherzare in questo periodo non c'è proprio!!!Bacioni,Imma
Mary says
Cara Elena, sono d'accordo con te. Seppure io sia una "chiacchierona", sono convinta che a volte il silenzio esprima i nostri pensieri ed emozioni più di qualunque discorso. Ci sono stati diversi avvenimenti tragici e scoraggianti in questi primi giorni del 2015, ma fortunatamente, alcuni di questi si sono risolti e altri si risolveranno…Nonostante le difficoltà, dobbiamo tenere alta la speranza e l'ottimismo e tu mi sembri una persono moooolto positiva! Intanto, ci tiriamo su con questa meravigliosa vellutata di patate dolci!! Guardando le tue bellissime foto, viene voglia di affondare il cucchiaio e rubarne un po'!! Buona settimana cara e un bacione, Mary
Dajana says
Spero questa coccola ti abbia portato un po' di buon umore. Io che sono golosa di creme, vellutate e zuppe in generale mi mangerei un quartetto di questi bicchierini.
buona settimana, cara
Serena says
Idem… chiacchiere contro l'integralismo, per difendere altre forme di integralismo e l'impressione forte che il popolino si voglia identificare a tutti i costi in qualcosa o qualcuno per autodefinirsi attraverso la solidarietà o la negazione, a seconda di come tira il vento, con l'unico obiettivo di non soffermarsi su una presa di coscienza e una crescita personali e non pilotate dall'ondata di emotività collettiva…
Bo, riflessioni per libera associazione…
Ecco, io sono ancora in fase "coccoliamoci", magari se più tardi vado a comprare un po' di verdura e smetto di ingozzarmi di formaggi è meglio…
Claudia says
Io ormai non ho più parole su niente credimi…. La tua vellutata.. chissà che gusto ha.. non ho ancora mai assaggiato questo tipo di patata.. Baci e buon lunedì 🙂
SABRINA RABBIA says
SONO D'ACCORDO CON TE, RIMANGO SCONCERTATA E SENZA PAROLE!!!!!IO SONO A DIETA, MA NON SO FINO A QUANDO RESISTO!!!!!COSI' POSSO GUSTARMI QUESTA FAVOLOSA VELLUTATA!!!!!!BACI SABRY
Francesca P. says
Io continuo a ripetermi che il 2015 deve essere un anno "giusto", positivo, nuovo… lo so, non è iniziato nel migliore dei modi ma spero davvero che sappia stupirci e invertire il suo corso…
Nel mio piccolo, voglio colorarlo e renderlo più buono in tutti i sensi… e proprio ieri ho visto le patate dolci nel negozio biologico, immaginando degli gnocchi… ma no, ancora prima posso fare una vellutata, certo! Il mio confort food preferito! Se poi mi dici che il sapore ricorda la zucca, già mi piace! 🙂
Acquolina says
spesso mancano le parole ma è meglio stare in silenzio per aver modo di pensare.
Spero che il clima migliori per tutti, intanto la tua vellutata è proprio bella, non ho mai provato le patate dolci, ma la zucca mi piace, dovrò provare. Buona giornata!
Tavolartegusto says
L'anno non è iniziato nel migliore dei modi, notizie tragiche su tanti fronti… e capisco bene il tuo rammarico… ma non può piovere per sempre… sopratutto mi sono ripromessa che non voglio già dare per scontato che il 2015 ha preso questa piega… voglio essere speranzosa… un pò come speranzosa sono di riuscire a non toccare dolci per più di una settimana:) certo che vedendo piatti invitanti come questo, la speranza si fa sempre più vivida… buonissima:* un bacione ele:))
Arianna Frasca says
Almeno tu ci provi a seguire un filone detox. Io proprio no ^^
Mirtilla says
che golosa,anche se veg eh ::)
LaRicciaInCucina says
Sì, penso che molte persone dovrebbero seguire il tuo esempio e magari tenere per sé le loro parole…soprattutto se servono solo ad alimentare rabbia, odio e brutture.
Deliziosa questa vellutata…e poi le patate dolci non le ho mai provate!!!
Un bacione
consuelo tognetti says
Tesoro mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda…meglio affondare il cucchiaio in questa coccola calda e dimenticarsi x un attimo tutto quello che ci circonda..
Adoro le patate americane e sotto forma di vellutata sanno dare il meglio di se' 🙂
Complimenti e buon inizio settimana <3
pâtes et pattes says
devo dire al mio verduriere di darsi un po' da fare nel recuperare verdura e frutta … batte un po' la fiacca, ricetta bellissima! Un abbraccio forte, ti pensiamo spesso con immenso affetto H&M
Silvia A. says
È giusto ogni tanto il silenzio, peró io spero proprio che le cose quest'anno possano avere un corso diverso!! Quesra tua vellutata mi piace tantissimo soprattutto per il colore arancio vivo, e per le foto che riescono a restituire tutta la bellezza!! Complimenti davvero!!!
Puffin Incucina says
Bella proposta leggera ed invitante! Non ho ancora trovato queste patate dolci, mi incuriosiscono molto.
Per il resto meglio non aggiungere altro al tuo non dire. Un bacione
Valentina says
Non avevo mai pensato di usate x un piatto salato ma risultato eccezionale!
franci says
A Natale ho preso chili e mi sono messa a dieta ieri, ma…..la volontà vacilla per forza se vedo una squisitezza del genere 🙂
Lilli nel Paese delle stoviglie says
ti capisco, anche per me l'anno è cominciato male, tristemente, fatico a parlare, l'umore è basso! la ricetta mi piace molto, elegante ma non eccessiva e la foto dei bicchierini vuoti è splendida, esaustiva, i colori mi hanno rapita, un abbraccio cara!
Lara Bianchini says
E poi parli di me, ma anche tu un filino polemica eh???? Vabbè, questo 2015 speriamo migliori che sotto certi aspetti è cominciato tutto in salita. Spero che i tuoi crucci siano tutti risolvibili perché la tua allegria mi manca già dopo un solo post… Parliamo della vellutata? Buona, davvero lìho provata, buonissima!
Alice says
adoro la batata ma in vellutata non l'ho ancora mai provata. dovrò proprio rimediare e mi ispira un sacco l'uso del latte di riso nelle vellutate. anche quello mi manca 🙂
Natalia says
E la gioia e la speranza arriveranno vedrai. Per te e per noi tutti!
Non bisogna mai arrendersi!
Una vellutata interessante, non ho mai provato questo tipo di patata.
Un abbraccio.
Peanut says
Mi piace questo tuo filone, e spero che tu non lo abbandoni troppo presto!
Se poi c'è la patata dolce, mi piace ancor di più!
Un bacione ele!
Tiziana M says
mi spiace che l'inizio anno non proceda al massimo, ti auguro davvero che le cose prendano un piega migliore!!!! Per il momento mi godo una bella vellutata dai colori meravigliosi, anche io amo contrastare il dolciastro con il piccante!!! un bacione
speedy70 says
adoro le vellutate e questa con le patate dolci mi tenta moltissimo… da rifare, grazie!!!!
Giuliana Manca says
Questa vellutata ha un aspetto divino, veramente elegante complimenti!
Scamorza Bianca says
La foto dei bicchierini vuoti è geniale e la dice lunga. Per quanto possibile, buon anno!
fimère .b says
ça a l'air super bon j'adore la patate douce à noter
bonne soirée
Alessia Mirabella says
Senza parole… questa ricetta è pazzesca, quasi poetica..quei bicchierini così precisi e invitanti… le foto sono stupende, e l'ultima coi bicchierini vuoti è testimonianza di quanto era buona questa vellutata. Brava, ti ammiro davvero molto <3
Enza says
sara' non facile per me trovare le patate dolci..ci provero' …deve essere deliziosa
la tua vellutata!!
Augurandoti arrivi quanto prima cio' che desideri..Buon Anno!!
un abbraccio
Elena Siano says
Tra i bicchierini pieni e quelli vuoti non so quale mi istighi di piu' alla prova…mmmm….
Damiana says
Elena restiamo in silenzio, ogni parola non trova spazio in tutto quest'orrore! Ci abbracciamo solo un pochino e godiamo delle cose semplici, come queste coppette di patate…Foto bellissime cara, bellissime….Un bacino oltre all'abbraccio
Lory B. says
Purtroppo c'è sempre meno da dire.
Sai che non ho mai assaggiato questo tipo di patate? Le cercherò, la tua sana vellutata è molto invitante!
Riporto anche qui la risposta che ti ho lasciato da me 🙂
"Di solito acquisto la farina fumetto direttamente al mulino dietro casa :), qui in Piemonte viene usata per svariati dolci, se non la trovi fammi sapere te la spedisco molto volentieri :)"
Un bacione grande!!!!!
saltandoinpadella says
Grazie mille. Beata te che hai il mulino dietro a casa 🙂
Betty says
quei due bicchieri vuoti dicono tutto 😛 che bontà!
un abbraccio.
buon w.e.
carmencook says
Deve essere deliziosa!!!!
Complimenti per la bella ricetta Elenuccia!!
Un mega abbraccio e a presto
Carmen
Laura Carraro says
Hai ragione tante parole……e i problemi diventano sempre più grandi.
Meravigliosa la tua vellutata e bellissima la presentazione, l'inverno diventa più accettabile con queste calde coccole!!!
Baci
Günther says
una vellutata molto invitante che ci aiuta ad apprezzare le patate dolci
Maria Una Pinguina in Cucina says
Era proprio il tipo di ricetta che stavo cercando!! Sono, ahimè, a dieta almeno di dolci e fritti e questa vellutata mi sembra una ottima alternativa! Rubo!! =D
Un bacione, Maria