Lo so, questo post piacerà a pochissimi.
Ma visto che non sono qui per insegnare chissà che, ma solo per fare due chiacchiere con voi del più e del meno magari scambiandoci anche qualche idea culinaria (senza nessuna pretesa di serietà beninteso!!!), ho deciso di farvi vedere comunque una delle mie ultime prove di panificazione.
Teoricamente i lievitati andrebbero fatti con pochissimo lievito e sfruttando una lunga lievitazione. In questo modo si riesce a dare il tempo ai lieviti di sprigionare gli aromi delle farine, e il pane risulta anche più digeribile (si vede che ho studiato vero? :-D)
Effettivamente è vero, con poco lievito e una lievitazione di una notte in frigo il pane viene meglio. Ho fatto vari esperimenti tipo qui e qui, ed effettivamente l’alveolata viene magnifica con la lunga lievitazione.
Ma non sempre ci si ricorda di preparare l’impasto la sera prima, oppure ci si ritrova con l’auto-invito inaspettato di una dozzina di amici e voi siete senza pane in casa. E allora? allora si aumenta il quantitativo di lievito per fare prima.
In verità questo pane nasce dal fatto che volevo provare la miscela per pane nero del Molino Spadoni. Non sto facendo pubblicità occulta, non ci guadagno niente e la farina me la sono comprata con i miei soldini. Ma sono affezionata a questo mulino perché si trova molto vicino a casa mia, e quando ero piccola praticamente si trovavano solo le sue farine. Una volta erano solo 0, 00 e integrale, mentre adesso ce ne sono di tutti i tipi, sia per uso casalingo che professionale.
Essendo la prima volta che usavo questa farina ho deciso di seguire le indicazioni della confezione e quindi di usare tutta la busta di lievito di birra secco che viene fornita insieme alla farina. Ho solo aumentato un pochino l’idratazione per avere un risultato più soffice. Per questo ho fatto un po’ di giri di pieghe a libro (tipo le pieghe a 3 che si fanno per la sfoglia) per far assorbire bene l’acqua senza ritrovarsi con una palla tutta appiccicosa.
Devo dire che il risultato mi è piaciuto, viene un pane con un’alveolatura abbastanza fine ma non troppo compatto, e molto saporito. Come vedete dalle foto si taglia molto bene senza sbriciolarsi. Ovviamente potete poi aggiungere semini vari per renderlo ancora più rustico.
Non è un pane con la crosta croccante e la mollica leggera come potrebbe essere una ciabatta, quindi lo sconsiglio a chi non ama i pani nordici. A me invece i pani tedeschi piacciono molto, soprattutto a colazione spalmati con un velo di burro salato e un pochino di confettura (possibilmente di ribes rosso o lampone) o di miele.
Visto che l’esperimento mi è piaciuto, proverò sicuramente a farne una variante riducendo il lievito, tipo 2/3 grammi di ldb fresco, quindi stay tuned ^__^
Pane nero ai 7 cereali
Ingredienti
500 g miscela farina “Pane Nero” Spadoni
2 cucchiai di olio evo
350 g acqua (appena tiepida)
1 bustina lievito di birra secco (ce ne sono due in ogni confezione da 1 kg)
1 cucchiaino di malto (o miele o zucchero)
Preparazione
Sciogliere la bustina in un bicchiere di acqua leggermente tiepida in cui avrete sciolto il malto. Mettere la farina in una ciotola, aggiungere l’acqua un po’ per volta in modo da farla assorbire bene dalla farina. Quando darete a circa metà dell’acqua unite l’olio e continuate ad impastare nella ciotola.
Quando vedere che l’impasto comincia a stare insieme portate su un tagliere. L’impasto sarà abbastanza morbido, stendetelo con delicatezza e fate due o tre giri di pieghe a libro e fatelo riposare coperto da un telo per una mezz’oretta. Non c’è bisogno di impastare tanto, il riposo permetterà alla maglia glutinica di formarsi e quindi l’impasto diventerà più lavorabile e liscio. Se volete dividere in più pezzi fatelo adesso.
Riprendete l’impasto dopo una mezz’oretta, fate qualche altro giro di pieghe a libro e mettetelo in uno stampo da plumcake precedentemente oliato con un pennello e fate lievitare per circa 3 ore. A fine lievitazione l’impasto aveva superato i bordi dello stampo. Cuocete in forno ventilato a 200°C per 10 minuti poi abbassate a 180 e cuocete per circa 25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Quando vedere che l’impasto comincia a stare insieme portate su un tagliere. L’impasto sarà abbastanza morbido, stendetelo con delicatezza e fate due o tre giri di pieghe a libro e fatelo riposare coperto da un telo per una mezz’oretta. Non c’è bisogno di impastare tanto, il riposo permetterà alla maglia glutinica di formarsi e quindi l’impasto diventerà più lavorabile e liscio. Se volete dividere in più pezzi fatelo adesso.
Riprendete l’impasto dopo una mezz’oretta, fate qualche altro giro di pieghe a libro e mettetelo in uno stampo da plumcake precedentemente oliato con un pennello e fate lievitare per circa 3 ore. A fine lievitazione l’impasto aveva superato i bordi dello stampo. Cuocete in forno ventilato a 200°C per 10 minuti poi abbassate a 180 e cuocete per circa 25 minuti.
Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
petitpatisserie says
Che buono!! Il pane nero!!! Mi piace sai?
Buona giornata
Serena
simona says
ciao Ele, a me piacciono questi pani neri. Non ho mai usato questa miscela in particolare, ma ne uso una di altra marca che utilizza però lievito madre disidratato. E' buonissimo e comodo da preparare. Delizioso a colazione come sarà sicuraemnte anche questo ! Un bacione Smackkk
marifra79 says
Io e te abbiamo avuto la stessa idea, tu un bel pane nero ai sette cereali e io un cornbread da colazione :-)) Un abbraccio
Natascia B. says
Che questo post non piacerà a nessuno non è vero perchè alla maggior parte di noi blogger ama i lievitati alla follia! Anche a me piace la lunga lievitazione perchè è molto più comoda. Ormai la pizza la faccio sempre il giorno prima. Questo pane nero è meraviglioso, si vede che non si sbriciola e deve essere morbido morbido. Che bella colazione, con burro e miele! L'avessi avuto stamattina…… Buona giornata Ele! Un bacio!
Francesca says
a me piace tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3
Miss Mou says
Sai che l'ho provato anche io Elena? A me è piaciuto molto. Si presta bene anche ad accompagnamenti pesciosi <3
Dolci a gogo says
Adoro questo tipo di pane tesoro ha un profumo che evoca i profumi di una volta e poi facito è ancora più gustosi amica mia!!Bacioni,Imma
Lilli nel Paese delle stoviglie says
e' da un po' che voglio provare il pane nero, mi piace molto ma non l'ho mai fatto, mi piacciono un sacco le foto! brava elena!
Claudia says
Conosco bene quella miscela.. e il pane che viene fuori è davvero buono! Come il tuo.. smackkk :-
pâtes et pattes says
Il tuo pane è vneuto benissimo, io non posso tradire il lm Matilde. Ho provato anche io la stessa farina che hai usato tu e a me non piace (sono l'unica, perchè ho anche un'altra amica che proprio domenica per la prima volta ha fatto il pane come il tuo usando la farina del Molino Spadoni e le è piaciuta molto). Ne ho provate tante, alla fine ne compro una sempre ai cereali marca Carrefour, ma la trovo solo in Francia purtroppo!
Günther says
per me è buonissimo, bisogna essere meno rigidi non sempre si può fare ciò che si vuole bisogna adattarsi alla situazione
Simo says
mai provato quella miscela, ma se dovessi trovarla la comprerei assolutamente…il tuo pane mi ha colpita ed affondata! Che buono deve essere………..
bacioni grandi!
Alessia Mirabella says
Meravigliosa quella fettina spalmata col burro! E che bello il tuo pane nero… io quando vengo qui, m'illumino! Un bacione
Fr@ says
E' perfetto, come scrivi, per essere spalmato con il burro per una colazione dolce con la marmellata o salata con qualche fettina di salmone affumicato. Buono.
SABRINA RABBIA says
ho provato anch'io a fare il pane con questa farina come scritto sulla confezione e mi e' piaciuto molto!!!!!!Bellissimo il tuo!!!!Baci Sabry
Silvia Brisigotti says
Il pane nero mi piace un sacco ma ancora non ho comperato una farina ad hoc!! Io con la pasta madre mi riesco ad organizzare bene nel we!! Per fortuna se capitano amici a cena all' improvviso non sono mai troppi, più di 6 seggiole non abbiamo, ne tengo sempre in freezer!! Brava, ha un bell' aspetto il tuo pane nero!!
Un bacione!!
Lara Bianchini says
la vendono anche da me, quasi quasi la provo, mi hai fatto volglia
Lara Bianchini says
la vendono anche da me, quasi quasi la provo, mi hai fatto volglia
fimère .b says
un pain parfait très bon pour tartiner
bonne soirée
edvige says
Io adoro il pane nero e quando sono in Austria lo mangio ogni giorno ha un indice glicemico più basso del pane raffinato. Poi ai cereali il massimo. Io non faccio pane e non saprei nemmeno da dove iniziare. Inoltre siamo solo due, e maritozzo mangia al massimo un piccolissimo panino indifferente se bianco o nero quindi farlo andrebbe sprecato e non si può sempre tutto congelare. Bravissima peccato non stare vicine. Buona serata.
Angelica M says
è un pane perfetto! Complimenti! Un salutone 🙂
La cucina di Esme says
quella fettina di pane nero con quel velo di burro mi invoglia tantissimo, voglio cercare questa miscela e provare a fare questo pane!
baci
Alice
Federica says
sono sicuramente tra quei "pochissimi" che invece hanno amato questo post e su quel pane rustico allungherei la mano anche subito 🙂
un bacione
Silvia A. says
io anche sono tra quelli che tu dici "pochissimi" perchè un pane così non l'ho mai fatto, e credimi ho un sacco di cose ancora da imparare in fatto di cucina! a me questo pane piace molto, per il fatto che è un pane nero. Ti è venuto molto bene, e lo trovo ottimo soprattutto per la colazione! un abbraccio
Dajana says
Scherzi, vero? Per una fetta di pane così bella verrei a casa tua a fare la colazione. Tante volte volevo prendere questa farina, ma non l'ho fatto solo perché non ero sicura se il lievito secco era già miscelato con la farina o veniva fornito in una bustina a parte. Mi sa che presto la prendo e provo a fare il pane (con la pasta madre) perché il mio tentativo di crearmi una miscela 7 cereali è miseramente fallito 😀
Scamorza Bianca says
Ma per piacere! A me i "puristi" gnègnègnè sono un po' antipatici…. ahahahaah!
Sarà che il pane nero mi piace un sacco, ma questo mi fa proprio voglio di dargli un bel morso! Io, a quest'ora, ci metterei una bella fettina di salmone affumicato sopra il burro, tieh! Colesteroloooooooo!!!!!!
Kucina di Kiara says
Mamma mia che pane fantastico hai preparato Ele!!!! Dev'essere così profumato…complimenti!!!
Elena Siano says
Elenuccia questo pane sembra buonissimo. Io per motivi di dieta del mio compagno sono obbligata a comprare pane integrale in questo periodo percio' quando posso me lo faccio a casa. Vorrei provare la versione con il lievito secco anziche' quello gia' miscelato…il tuo mi sembra sia cresciuto e cotto molto bene!!! E poi devo dire che per me non e' un sacrificio…..trovo che la farina integrale in alcune preparazioni sia piu' saporita di quella semplice. Un bacione!!!!
saltandoinpadella says
Il lievito è separato in questa farina, quindi puoi usare qualsiasi lievito tu voglia. E' proprio il bello di questa farina rispetto a quelle che trovi al LIDL per esempio
Acquolina says
l'ho usata spesso ed è molto buona, ora uso la pasta madre ma se uso il lievito secco ne uso meno di una bustina, 1/3 o 1/2 vanno benissimo e mi gonfia meno.
ciao!
ada says
che dosi usi di pasta madre? quanto lo fai lievitare? grazie!
Elena Gnani says
Io ne userei circa 100 g e lo farei lievitare circa 5 ore, fino a che non è raddoppiata di volume
simona mirto says
Ele anch'io sono spesso combattuta per la questione tempo- quantità di lievito… di regola cerco di usarne poco e preparare sempre un poolish o un pre impasto… ma quando il tempo stringe, aumento anch'io un pò la dose… ti è venuto una meraviglia… spero presto di provare anch'io questa miscela di pane nero, di solito piace tantissimo qui con burro e marmellata:* un bacione carissima:)
consuelo tognetti says
L'ho provato anch'io in passato e devo dire che mi aveva piacevolmente conquistata..forse un po' troppo salato per i miei gusti ma molto meglio di tanti altri prodotti confezionati che si trovano in giro 🙂
Belle foto 🙂
conunpocodizucchero Elena says
😀 perdonerò la quantità di lievito dai! sei una meraviglia Elenuccia mia!!!
Valentina Gamna says
A me piace tanto!! (e condivido 😉 )
Enza says
l'aspetto è ottimo,mi piacerebbe provarlo..
baci
Enza says
l'aspetto è ottimo,mi piacerebbe provarlo..
baci
speedy70 says
Un pane fragrante e salutare, quanto mi piace ai cereali, bravissima cara!!!!
Annalisa - Lemon Blu says
E' bellissimo e sembra davvero buono, anche io gradirei una fetta con burro e marmellata! 😉
un bacione, Annalisa
silvana says
l ho assaggiato da un amica e dire favoloso e dire poco,,,
Elena Gnani says
si hai ragione, è davvero favolosa
Elisa says
Ciao! Sono Elisa, Vorrei provare anch’io… ma si può utilizzare questa farina e mettere meno lievito facendo lievitazione di una notte in frigo?? Grazie !!!!!