Finalmente questo fine settimana da noi si è rivisto il sole.
Arietta tiepida, cielo azzurro, profumo di fiori che stanno sbocciando. La natura si sta davvero risvegliando, e la pelosetta di casa è in grande trepidazione primaverile. Adesso che l’albero davanti a casa è diventato dimora di varie tortorine, non fa altro che andare su e giù dal terrazzo alla ciotola del cibo.
Primavera per me vuole dire luce, colori chiari. per questo oggi ho scelto questa torta, una torta magica come questa stagione, la mia stagione preferita.
Questa torta aveva spopolato sul web un bel po’ di tempo fa, mi ero riproposta di provarla perchè le ricette “magiche” da piccolo chimico mi incuriosiscono. Secondo alcuni deliziosa, secondo altri troppo spugnosa, altri ancora che dicevano che non era venuta come previsto.
Io non ami seguire le mode, non le ho mai seguite neanche da ragazzina e men che meno adesso. Se tutti fanno una cosa, è sicuro che io non la faccio. Quindi ho finito per non provarla mai. Poi un po’ di giorni fa l’ho rivista qui dalla bravissima Puffin, e mi è venuta voglia di provarla, anche perchè avevo proprio del latte da utilizzare velocemente.
Visto che le “magie” vanno trattate con rispetto, questa volta ho deciso di seguire alla lettera la ricetta originale, ho visto che praticamente tutte sono uguali a questa.
Se non mi avessero chiamato Elena forse sarebbe stato adatto Tommasina, io e San Tommaso ce ne andiamo spesso a braccetto, finchè non vedo non credo. Inoltre per non sentirmi una vocina ripetermi nel cervello non è venuta perchè non hai seguito la ricetta alla lettera ho fatto la brava e seguito tutto il procedimento.
E la magia è saltata fuori dal forno ^___^
Ora passo alle opinioni sulla torta.
La mia opinione è che sia buona, su questo non c’è dubbio ma nel complesso non mi ha fatto impazzire. Soprattutto non mi piace molto il primo strato in basso, quello che risulta più compatto. Mentre ho apprezzato lo strato “budinoso” e anche quello sopra che sembra un po’ una torta margherita.
La cosa però, ripeto, è soggettiva. Ad esempio ai miei colleghi è piaciuta molto e se la sono spazzolata nel giro di mezz’ora. Ha il grande pregio (difetto?) di essere una torta molto delicata al palato, quindi si finisce per mangiarne due/tre quadretti senza battere ciglio.
Vi consiglio veramente di usare della buona vaniglia, e non vanillina o cose simili, perchè a parte il leggero sapore di latte, l’aroma della vaniglia è proprio quello che spicca maggiormente.
Torta magica alla vaniglia
Ingredienti
(stampo 20x20cm)
(stampo 20x20cm)
150 g di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
125 g di burro
115 g di farina
500 ml di latte intero tiepido
1/2 limone
1 bacca di vaniglia
Procedimento
Per prima cosa preparate lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito bene con carta da forno adagiandola in modo curato. Accendete il forno a 160 statico.
Fate fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire, poi scaldate a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non fate bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un il succo del limone e mettete nel frigo.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unite il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unite il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un il succo del limone e mettete nel frigo.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unite il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unite il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo.
Unite la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo. Incorporate gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versate nello stampo e cuocete in forno per circa 80 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versate nello stampo e cuocete in forno per circa 80 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estraete dal forno, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estraete la torta dallo stampo, tagliate formando tanti cubi e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Trascorso il tempo, estraete la torta dallo stampo, tagliate formando tanti cubi e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Dolci a gogo says
Tesoro questa l'ho provata anch'io e devo dire che sorprende sempre una volta sfornata la bellezza di questo impasto che lascia senza parole!!Un bacione e ahimè qui a Napoli il tempo è bruttino…..che delusione stamattina svegliarsi e trovare il cielo nero!!Bacioni,Imma
Valentina says
anche io l'ho fatta e davvero e' magica!!!
Natascia B. says
Fantastica questa torta Elena. E' davvero magica! Ti è venuta benissimo. L'ho fatta anch'io più volte, prima di aprire il blog, e la penso come te sullo strato in fondo ma in totale mi piace moltissimo. E' un po' che penso di rifarla. Ora mi hai rinnovato la voglia. Hai visto la versione al cacao? Devo ancora provarla. Qui a Lugo c'è un sole meraviglioso!!!
saltandoinpadella says
Ma sei di Lugo? non lo sapevo, siamo quasi conterranee. Io di Forlì
Lilli nel Paese delle stoviglie says
prima o poi la provo anche io, non amo seguire le mode manco io vedendone mille non avevo voglia di provarla, il colore è bello e perfetto per questi giorni di sole, luce, primi caldi, amo questo periodo mentre odio il caldo che verrà dopo! buona settimana!
Lara Bianchini says
una vera meraviglia, anche io come te non l'ho ancora provata anche se mi fa voglia… però io la proverei al cioccolato, nonostante la primavera, i piccoli mostri il giallo non lo apprezzano, è molto più buono il marrone, a prescindere….
saltandoinpadella says
Sono daccordo, il marrone è più bello del giallo 🙂
ho già in programma quella al cioccolato perchè secondo me deve essere più golosa, e io amo le cose golose
Beatris says
Il tuo forno ha fatto la magia, hai sfornato una deliziosa torta coi fiocchi! 🙂
Buona giornata da Beatris
Lory B. says
Vista spesso però mai provata…che sia la volta buona? La tua è molto invitante, così delicata, incuriosisce 🙂
Viva la primavera e un abbraccio stretto!!!!
Scamorza Bianca says
Anche io son piuttosto recalcitrante sulle "dritte" dettate dalla moda del momento, e questo vale sia in materia di cibo che di abbigliamento o posti da vedere. Un po' di tempo fa è capitato che i miei bambini vedessero la ricetta… la parola magica li aveva chiaramente accalappiati e così gliel'ho preparata. A loro era piaciuta molto, prima o poi proverò anche la versione cioccolatosa. Ti è cmq venuta benissimo, ma su questo non c'erano dubbi! Buona settimana cara!
Francesca says
ehehehe, la conosco e volevo rifarla nella versione cioccolatosa. Anche a casa mia le opinioni sono state divergenti, proprio come da te. Un bacio Ele
Claudia says
Aahahahah guarda mi fai pensare alla mia Zoe… Anche lei.. che vede la sua prima primavera.. (ha quasi 7 mesi).. in questi giorni sta impazzenso.. non posso ancora farla uscire nel nostro picolo giardinettoperchè dobbiamo metterlo in sicurezza.. Quindi se ne sta sulla finestra che da appunto sul giardino.. e ammira.. uccellini.. lucertoline e quant'altro.. e sta a 3000!!!!hihihihih… Buonissimo questo dolce.. devo provare a farlo anche io molto presto.. baci e buon lunedì .-)
Marghe says
Anche io l'avevo puntata ma mai replicata…. chissà mai che la tua ricetta mi ispiri di provarla finalmente, io amo il vintage ;)))
e il basilico says
elena che bontà! Sembra sofficissima, buonissima, dolcissima…mmmm…Buona giornata. eleonora
Patalice says
meravigliosa questa ricetta dal profumo intenso, e dall'apprezzamento assicurato…
potrei sceglierla come dolce pasquale dato che non amo la colomba
Alem says
adoro questa torta! 😀
Eleonora Gambon says
Mi hanno regalato un libro di queste torte magiche, di ogni sapore e gusto…ma quello strato compatto…non lo so…ho paura venga fuori una ciofeca! Ma anche io san Tommaso, poi ho promesso all'amica che mi ha regalato il libro di provarla e fargliela assaggiare, quindi proverò!
conunpocodizucchero Elena says
ecco io invece non l'ho ancora provata e adesso che mi sono letta tutte le tue considerazon devo dire che osno incuriosita: a me piacerà o no? quale strato? tutti? 😀 va beh dai, ho capito: appena finisco le tortine che ho qui la faccio! stavolta davvero 😀
Francesca P. says
Io l'ho fatta circa un anno fa alla cannella, ero così curiosa di tentare dopo averne sentito tanto parlare! A me piace abbastanza e come te prediligo lo strato morbido… se fossi una bambina lo ruberei a tutti i quadrotti lasciando da parte la base, ahaha! 😀 La versione classica alla vaniglia è bella per il colore, il bianco luminoso è una garanzia…
SABRINA RABBIA says
MI SEMBRA BUONISSIMA, IO SONO ANCHE CONTROCORRENTE, FACCIO LE RICETTE QUANDO ORMAI SONO FUORI MODA, QUINDI ANCORA DEVO PROVARLA!!!!!BACI SABRY
Arianna Frasca says
Anche qui si è visto il sole finalmente!!! Peccato che la mia piccola era malata. Ma sono certa che a questa torta non avrebbe detto di no ^^
La cucina di Esme says
ti è venuta perfetta con i 3 strati perfettamente distinguibili, ma solo io non l'ho ancora fatta, va bè mi hai convinta la proverò anche io!
baci
Alice
Puffin Incucina says
Ah anche te alla fine hai ceduto al fascino di questa magia ^_- Ti è venuta perfetta!!!! Un bacio ^_^
Silvia Brisigotti says
Mai fatta!! Mi ispira però!! Ti è venuta benissimo, brava, è davvero molto bella!!
Un bacione e buona settimana!!
Maddalena Laschi says
Ciao Elena, penso che ci sian un tempo per ogni cosa e se quando questa torta ha spopolato e tutti la volevano fare tu hai preso un'altra strada, hai fatto bene, anch'io a volte sono un pò come te, adesso te la sei di nuovo ricordata e tra il dire e il fare c'è stato di mezzo poco tempo vero? inoltre ti è venuta benissimo, belle le foto, belli netti gli stacchi dell'impasto! bravissima!
Simo says
Questo dolce è da una vita che lo vedo, lo ammiro, lo desidero….e mai lo faccio, ma si può?!
Che belli i tuoi quadrotti, venuti alla perfezione, fra l'altro, e….li rimetto nella lista del "to do"
Bacioni e buona serata cara
Valentina says
Ciao Elena 🙂 Sai che non ho mai fatto la torta magica? Eppure ogni volta che la vedo mi dico che è giunto il momento di provare! La tua è bellissima e golosa. Complimenti, un abbraccio grande e buona serata 🙂 :**
Enza says
prima o poi la faro'….a te sembra sia venuta perfetta!!
Cari Auguri di BuonaPasqua!!
Dajana says
Che sia bella, non c'è alcun dubbio. Ogni volta che la vedo mi viene la voglia di provarla, ma è proprio quel primo strato in basso, quello compatto che alla fine mi convince che non mi piacerà all'assaggio.
Se sapevo che l'avevi fatta, domenica passavo da te per assaggiarla 😉 , eravamo in giro a Bologna
Damiana says
San Tommaso ti tradisce,beh molto spesso è con me che va a braccetto!Sai ho resistito anch'io al richiamo di questa magia,ero un pò diffidente…tu sei stata davvero sincera e la penso come te,pur non avendola assaggiata!Ma le foto e il profumo intenso di vaniglia,mi fanno amare tutta la magia di questo dolce.
Grazie cara,grazie e tantissimi auguri se non ci risentiamo!
Roberta says
Era da tanto che volevo provare questa torta, ma come dici tu le cose troppo di moda non vanno molto neanche a me! Ma tu oggi mi hai convinta, e presto la farò. Grazieeee