Fortuna che sono una super cocciuta. Non so se sia un bene o un male. Ma sono sempre stata cocciuta sin da quando ero piccola. Quando mi mettevo in testa una cosa non c’era modo di farmi ragionare. E si sa che da piccoli le marachelle sono molto “attraenti” 🙂
Crescendo la cosa aiuta se ci si focalizza su cose importanti come diplomarsi, e prendere una laurea. Per non parlare del riuscire a fare il lavoro che si vuole fare. Ho davvero combattuto tanto per il lavoro che faccio, ma alla fine la mia cocciutaggine mi ha fatto ottenere quello che volevo.
Tutto per dire che se mi metto in mente di vole correre la 100km niente e nessuno riuscirebbe a farmi cambiare idea. E se mi metto in testa di perdere 3/4 chili in 20 giorni, mi ci metto sul serio. Niente sgarri, nessun “assaggio” non dovuto. Niente dolci, pochissimi carboidrati, e tanta verdura.
Ma questo non vuol dire che smetta di cucinare. Anzi forse ultimamente cucino anche di più. Cucinare per me è soprattutto un modo per rilassarmi. E quello che preparo viene ceduto a parenti, amici, colleghi.
Cosa che è successo anche con questa focaccia di farro integrale, anche se un pezzettino piccolo piccolo del bordo l’ho assaggiato. Dovevo sincerarmi di persona che fosse buona. Fidatevi…è buonissima 🙂
Rustica ma soffice, e con il bordo croccantino. Le zucchine e i pomodorini ci stanno benissimo. Insieme al timo fresco la rendono molto fresca.
La focaccia è una di quelle cose a cui faccio davvero fatica a resistere. Trovo che sia davvero molto versatile, è perfetta per accompagnare un aperitivo, è la regina dei buffet, ed è anche un’ottima merenda per i nostri bimbi. Pochi ingredienti che però devono essere di qualità.
Io amo le focacce un po’ rustiche, con farine integrali macinate a pietra. Per questa focaccia ho usato farro integrale, e per darle una nota fresca e primaverile ho condito con pomodorini e zucchine.
Non serve ne olio di gomito ne l’impastatrice, si fa tutto facilmente a mano. Vi basterà una ciotola e un po’ di pazienza. Sentirete che delizia.
Focaccia di farro integrale con pomodorini e zucchine
Ingredienti
250 g Farina Manitoba
250 g Farina di farro integrale
2 g Lievito di birra secco
350 g Acqua
1/2 scorza Limone
1 mazzetto Timo
1 mazzetto Rosmarino
10 g Sale
1 cucchiaio Olio Extravergine D’Oliva
200 g Pomodori tipo pomodorini
1 Zucchina
1 mazzetto Timo
1 mazzetto Rosmarino
Origano
Sale
Olio Extravergine D’Oliva
Procedimento
Prima di tutto mescolate in una ciotola le farine, il lievito secco, le erbe aromatiche tritate finemente con un coltello, la scorza di limone e il sale. Aggiungete l’acqua piano piano fino a che non ottenete un impasto piuttosto morbido ma non liquido. Mescolate con un cucchiaio.
Ungete per bene un’altra ciotola e metteteci l’impasto. Lavoratelo con la mano unta per pochi minuti fino a compattarlo.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo asciutto per circa 30 minuti (meglio se nel forno spento con la lucina accesa).
Riprendete l’impasto e fate una piega a portafoglio portando il lembo sinistro dell’impasto verso il centro, e poi quello destro.
Coprite nuovamente la ciotola con una pellicola e lasciate proseguire la lievitazione per un’altra mezz’ora.
Riprendete l’impasto, giratelo di 90° e fate un’altra piega a portafoglio. Ricoprite con la pellicola e lasciate riposare come indicato sopra e ripetete le pieghe per altre 2 volte, per un totale di 4 pieghe a distanza di 30 minuti l’una dall’altra.
Alla fine lasciate lievitare fino al raddoppio, poi rovesciate l’impasto sulla teglia coperta con carta forno.
Stendete la focaccia con la punta delle dita spostando l’impasto dal centro verso l’esterno. Fate con delicatezza per non sgonfiare l’impasto.
Condite con i pomodorini, affondandoli leggermente nell’impasto, il timo e il rosmarino spezzettati, un filo d’olio e un pizzico di sale grosso. Tagliate le zucchine a strisce con una mandolina e sbollentatele per 2/3 minuti in acqua salata, poi posizionatele sulla focaccia.
Fate lievitare per una mezz’oretta. Nel frattempo accendete il forno a 200° statico.
Cuocete per circa 20- 25 minuti nella parte bassa del forno, poi trasferite nella parte media fino a doratura (circa 10 minuti).
Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarla a fettine o quadretti.
Come vedete la focaccia è soffice, bella alta, e alveolata e soffice. Il timo e rosmarino freschi gli conferiscono una nota molto fresca ed aromatica che si sposa benissimo ai pomodorini. E’ ottima servita tiepida insieme ad un’insalata di stagione per un pranzo leggero.
Provatela perché è veramente facilissima da fare, anche i meno esperti di panificazione non avranno problemi a prepararla.
Non mi resta che augurarvi una buona merenda 🙂
Elena says
Ecco.. sei super bravissima davvero!!! Io non ho mai avuto questa forza in quanto a diete…. ahimè!! Quindi i cornetti brioche li hai surgelati tutti… ? una meraviglia Qst focaccia di primavera!!!!
Elena Gnani says
Niente cornetti fino a giugno. Poi si salvi chi può 🙂
Serena says
Non ci credo: ho preparato una cosa simile sabato, per portarla ieri a un’escursione (anch’io devo tenermi allenata per il trekking estremo di quest’estate!!!), solo con gli anelli di cipolla al posto delle zucchine! Con la differenza che io l’ho mangiata 🙂
Elena Gnani says
Boooona la focaccia con la cipolla. Ora sono moto curiosa sul trekking estremo
Ale - Dolcemente Inventando says
Ciao cara questa focaccia è stupendaaaa e che belle foto. Complimenti e tieni duro, ti mando un abbraccio
Elena Gnani says
Oggi è proprio durissima Ale. Ma non cedo 🙂 grazie sei proprio un tesoro
tizi says
questa focaccia è un sogno! corro a sbirciare la ricetta… se va bene anche per i poco esperti fa al caso mio!
PS: per me è un sogno anche fare 100 km, quando deicido di correre ‘tanto’ ne faccio appena sei e torno a casa distrutta… complimenti cara! tieni alta la bandiera delle foodies anche nello sport oltre che in cucina 🙂
Elena Gnani says
Alla fine è solo questione di abitudine, io poi corro lentamente. Vado piano ma vado lontano 😉
Imma says
Tesoor mio colpita e affondata…..che goduria questa focaccia e che colori e che lievitazione perfetta…insomma la vorrei adesso qui per pranzo sarebbe un songo!!Un bacioneeeeee,Imma
Elena Gnani says
Lo so che non sta bene lodarsi, ma tutti quelli che l’hanno assaggiata mi hanno confermato che era buonissima.
uno spicchio di melone says
Ma quanto è bella??? Sembra un quadro! Anche la ricetta è strepitosa, COMPLIMENTI!
unospicchiodimelone!
Elena Gnani says
Grazie Irene, sei un tesoro. Non so se sembra proprio un quadro ma sicuramente era molto buona
Lilli nel paese delle stoviglie says
ti capisco e come te cucino anche senza mangiare, devo dire che non mi pesa particolarmente, penso sempre perdo i miei chili poi mi rifaccio questa ricetta, di tempo ce ne sarà sempre, e come te se mi fisso su una cosa non mollo manco sotto tortura (si fa per dire), questa focaccia ha un aspetto splendido, bello soffice, è anche dell’altezza che preferisco! tifo per te!
Elena Gnani says
Grazie Lilli. In effetti avevo il sospetto che avessimo molte cose in comune, ci piacciono le cose semplici e casalinghe e ora scopro che siamo entrambe cocciute
paola says
questa focaccia la mangerei tutti i giorni,grazie cara,buona settimana
Elena Gnani says
Grazie mille Paola. Se potessi io ne mangerei due al giorno
Helga says
Innanzitutto condivido pienamente il tuo pensiero, purtroppo, la tenacia non è molto diffusa … ammiro questa focaccia, perché io proprio sono negata, do la colpa al vecchio forno, ma credo, detto tra noi, di avere delle carenze. Vado a leggere la ricetta e me l’appunto riproponendomi di prepararla al mare, per un pranzo in spiaggia o per un apericena mi sembra veramente perfetta! Complimenti e … beati i tuoi colleghi! Un abbraccio e buona settimana Helga e Magali ringrazia per i complimenti che hai lasciato sul mio/nostro blog!
Elena Gnani says
E’ difficile essere tenaci, e infatti si vede in come sta diventando la società purtroppo. La gente non ha più voglia di lottare e di fare fatica. Fai tante coccole alla pelosetta
Federica says
bellissima e invitante, uso molto il farro integrale immagino la bontà!!!
Elena Gnani says
Grazie Fede, detto da te che sei la maga dei lievitati è un bel complimento
Claudia says
Io adoro focacce e lievitati salati!! Buonissima con la farina integrale e con pomodorini e zucchine come farcitura.. ed è ben lievitata!!!!! baci e buon lunedì 😀
Elena Gnani says
Grazie Claudia, buona settimana anche a te
Luisa Napolitano says
…mamma mia! fame!
Elena Gnani says
😉
Damiana says
Regalami un po’ della tua cocciutaggine tesoro, mi farebbe bene averti vicina, mi sproneresti a portare a termine… anche se per certe cose è ormai tardi. Sregolata in tutto, ma non in cucina, lì sono un pinnolo e da pinnolo segno la ricetta di questa Focaccia squisita. Corro di là… Ciao moruccio
Elena Gnani says
Cocciuta nella sregolatezza, anche questa è cocciutaggine 🙂 segna segna, vedrai che non te ne pentirai
Peanut says
Uau Ele, io invece sul fattore *dieta* non riesco proprio a essere costante, purtroppo mangio molto in base ai miei stati d’animo e posso essere super ligia per un paio di giorni, ma se poi il terzo è un giorno no..ricerco immediatamente la consolazione di certi tipi di cibi, quelli che normalmente magari neanche mi attirano, come appunto i dolci, ai quali generalmente infatti preferisco i salati.
Come la focaccia, ah, sì, quella alta e soffice, con le verdure fresche sopra!
Mi piace tanto la farcitura primaverile con le erbette!
Elena Gnani says
Normalmente anche io non è che sia proprio bravissima, ma questa è una cosa a cui tengo molto. E se voglio veramente una cosa allora mi sforzo più che posso
manu says
Deve essere un tripudio di odori e colori!
Ti abbraccio
Elena Gnani says
Si è davvero molto profumata e gustosa. Perfetta per questo periodo.
Maria Pia says
Sono sicura che amici, parenti e colleghi saranno felicissimi di gustare le tue prelibatezze, complimenti per questa bellissima focaccia e buona settimana!
Elena Gnani says
Si sono davvero molto felici. Ringraziano la mia dieta 🙂
Francesca P. says
Oggi ti vedo particolarmente in forma! E non solo per la corsa, intendo come foto, come spirito, come sensazione generale… sì, questa focaccia ti dona molto, l’hai valorizzata ed è venuta bellissima, sia da cruda, sia da cotta! E poi quei fiori, il tocco primaverile e femminile che tanto amo… 🙂
Ci siamo scambiate i pomodorini questa settimana e se vuoi te ne presto qualcuno anche arancione, ehehe!
Elena Gnani says
Grazie Francesca. Le focacce fanno un po’ parte del mio DNA. Le amo molto, soprattutto quando sono rustiche e profumate. E il mio amore viene di solito ripagato dal risultato. Ricambiano il mio amore. Forse proprio perchè le amo molto, le foto spesso mi vengono quasi naturali. A volte devo fare 1000 foto per farne venire una decente, ma questa volta non è stato così, sono venute al primo colpo.
Enza says
ma che bonta’…
Buona settimana!!
Elena Gnani says
Grazie mille Enza
Simo says
tranquilla mi fido eccome! E la prossima volta tienine un pezzetto per me…che a tua differenza, non sono costante per nulla, ahimè……….
bacione
Elena Gnani says
Ok allora facciamo che io porto la focaccia e tu fai la ciambella al sambuco. Per una merenda deliziosa
zia Consu says
Se ti va sarei felicissima se donassi questa ricetta alla raccolta di Panissimo che questo mese è ospitato dal mio blog. Ti lascio il link e ti aspetto con gioia 🙂
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html
Buona settimana <3<3<3
Elena Gnani says
Sai che ci avevo pensato? ma non sapevo se essendo stata pubblicata si Ifood la potessi anche aggiungere alla raccolta. Allora vengo subito
zia Consu says
Grazie Ele <3
Elena Gnani says
😉
Silvia Brisi says
Mmmm, mi sa che il commento è sparito!!
Ti dicevo che concordo con te, la dieta mal fatta ha il solo risultato di doverla fare più a lungo, quindi si, concentrazione e via!!
E dicevo che sono fortunatissimi tutti gli assaggiatori, questa focaccia è favolosa!
Un bacione e buona settimana!!
Elena Gnani says
Infatti. Gli altri sono contentissimi della mia decisione di stare a dieta.
Valentina says
sei una grande,bisogna essere costanti! e focaccia divina!
Elena Gnani says
Se io sono una grande tu cosa sei? mi sa che tu sei molto più dura di me
ipasticciditerry says
Guarda si vede benissimo che è ottima! Hai fatto delle foto molto esplicative. Anche io adoro pizze e focacce, forse dopo i dolci sono il genere che preferisco. anche io quanto a cocciutaggine non scherzo. Io però la chiamo forza di volontà, mi sembra più appropriato. Cocciutaggine sembra una cosa brutta, invece “Forza di volontà” … vedi come suona diverso? Ahaahhh Ciao bella, un bacio
Elena Gnani says
Si forse si può anche definire forza di volontà, ma solo quando ci si fissa su qualcosa di positivo. Quando da piccola mi fissavo su delle cavolate forse non era forza di volontà 😉 Io se dovessi scegliere tra un dolce stupendo e una focaccia come questa non avrei dubbi, focaccia per sempre
Mirta e Patata says
che spettacoloooooo!!!!!! Bacione Mirta
Elena Gnani says
Grazie 🙂
Mimma e Marta says
Se avessi tempo verrei a correre anch’io! Ne sento proprio il bisogno!!! Chissà che uno di questi giorni finalmente mi decida a uscire in orario dall’ufficio, indossare una tuta e andare a correre alla villa qui accanto. Il tempo è ancora fresco e le giornate sono più lunghe: chissà che non mi decida veramente perché ho l’impressione di avere messo su un po di pancetta :-((
Io, però, alla focaccia non riesco a rinunciare, e di dieta non ne voglio proprio sapere, perciò se avessi qui, proprio davanti a me, questo ben di Dio, ne prenderei volentieri una fetta :-))
Elena Gnani says
Adesso il tempo è perfetto per la corsa, ne troppo freddo ne troppo caldo. E le giornate più lunghe fanno proprio venire venire voglia di stare fuori. Il fatto che sia a dieta vuol dire che quasi sempre anche io non rinuncio a una bella fetta di focaccia 😉
annalisa says
Come fai Elena, mi dai qualche consiglio? Io non riesco a resistere alle tentazioni, nello specifico ai dolci e ai buoni lievitati homemade! Per questa focaccia farei pazzie, per me è proprio il vero peccato di gola! Un grosso bacio cara :*
Elena Gnani says
Concordo, le focacce sono il vero peccato di gola. Pane e focacce sono la cosa che mi manca di più. Non ho problemi ad eliminare pasta, riso e cose simili. Ma se si parla di pane o focacce allora si che diventa davvero difficile. ma ho in programma di rifarmi dopo la corsa 🙂
Alice says
Che belle foto e che focaccia gustosissima, come vorrei affernarne un pezzo al volo!
baci
Alice
Elena Gnani says
Finitaaaaa 🙂
sandra says
ELENA!!!!
ma figurati, io sono quella che si lascia tentare da tutto e da tutti!!!!
mi metto a dieta?: resisto due tre giorni al massimo… ha ha ha!
bellissima la tua focaccia con quei riccioli di zucchina, le foto mettono quiete e tranquillità, bellissime!
grazie
Elena Gnani says
Grazie Sandra sei sempre un tesoro. Scommetto che se fosse per una cosa importante anche tu riusciresti 😉 e comunque la prospettiva non è una dieta perenne ma solo di una ventina di giorni, quindi poi baldoria
Melania says
Niente di meglio quando ci si prefigge un obiettivo e raggiungerlo, seppur faticando tanto. Io proprio non riesco a perdere neppure un etto. Che guaio! In compenso ho ripreso a correre anch’io. Che bella la sensazione che si prova dopo…
E se poi, ad attenderci c’è una focaccia così, allora, voglio correre sempre. E siamo in sintonia questa settimana io e te. Ti abbraccio Elena
Elena Gnani says
Si è la cosa che mi piace di più. All’inizio è dura ma quando arrivi in fondo è proprio appagante. Non è importante perdere peso, ma fare attività fisica. Oltre tutto non perdi peso perchè metti su muscolo, che pesa molto di più del grasso. Correndo non si dimagrisce ma si cambia la massa da grassa a magra
speedy70 says
Bravissima, molto invitante questa focaccia… adoro l’integrale!
Elena Gnani says
Grazie Simona, provala perchè è deliziosa
Antonella says
Ma come hai fatto a resistere ad una focaccia così ed accontentarti solo di un piccolo assaggio? E’ bellissima e molto golosa. Io come te adoro le focacce e tutto quello che sa di pane. La proverò!
Elena Gnani says
E’ stata durissima ma per fortuna ho dei gran mangiatori in casa 🙂
silvia says
Va bene Elena…dieta e super focaccia al farro deliziosamente insaporita con zucchine e pomodorini andranno d’accordo? Ammiro la tua caparbietà e cocciutaggine, per quanto riguarda quei 3/4 kg devo farlo anche io!! ma io so già che non sarò così brava! Mi ripeto che posso farcela….vedremo! intanto complimenti sinceri per questa delizia…ma poi cosa fai le regali via queste cose? a presto
Elena Gnani says
si le do ad amici e parenti che per fortuna sono degli aspirapolveri 😉
scamorza bianca says
sono colpita dalla tua testardaggine in versione positiva: chapeau!!!!
e sono estasiata dalla focaccia: mi inchino a cotanta magnificenza!!!!!
Elena Gnani says
A volte purtroppo non è solo in versione positiva. Mi fisso anche su cose che non hanno molto senso 🙂
Tania says
Elenuccia, ciao!!! 🙂 Confesso, è tanto tempo che non passavo qui e sono felice di ritrovare il tuo spazio davvero curato e molto, molto bello, complimenti!
Elena Gnani says
Grazie Tania, è bello riaverti qui. Sono felice che il blog ti piaccia
Francesca says
Ciao Elena,leggo solo oggi in quanto questo è un periodaccio per me,e stare al pc diventa faticoso. Sai la tenacia o la caparbietà io non la vedo come un difetto,anzi,è quella chiave di volta che ti porta a proseguire dritto il proprio cammino intrapreso indipendentemente se sia giusto o sbagliato,ma per lo meno ti aiuta ad arrivare in fondo,dove non ci sono mai riuscita io..
La focaccia è una meraviglia,un tripudio di luce che passa all’interno esaltando la sua leggerezza complimenti si mangia con gli occhi ❤ ❤
Elena Gnani says
il problema è che vai avanti proprio come hai detto tu, sia che il cammino sia giusto ma anche sbagliato. E ne ho sbagliati tanti 🙂
Laura De Vincentis says
Semplicemente meravigliosa questa focaccia! E che foto spettacolari!
Elena Gnani says
Grazie Laura. Le foto sono colpo di chiul ma la focaccia invece era buona per davvero 🙂
fimère says
elle doit être bien parfumée vraiment un régal bravo
bonne soirée
fimère says
elle doit être bien parfumée vraiment un régal
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie mille Fimère
Benny&Bula says
Una focaccia stupenda! Ci piace tutto: farine, verdure, spezie e metodo di impasto!!! Solo una domanda: ma come ai fatto a resistere??? Davanti ad una prelibatezza così, non c’è dieta che tenga!!! 🙂
Elena Gnani says
Beh a dire la verità un pochino l’ho mangiata