E siamo arrivati al giovedì. Dai manca un giorno e poi …weekend!! ne ho proprio bisogno. Pensate che è già da ieri che nella nebbia del risveglio mi ritrovo a pensare “che bello è venerdì”. Poi tristemente mi rendo conto che no, purtroppo non è venerdì e c’è ancora da lavorare.
Avete notato che la primavera sta veramente esplodendo? io me ne accorgo soprattutto la mattina presto quando vado a correre. Durante la giornata abbiamo tutti fretta e finiamo per non guardarci attorno, per non far caso a quello che ci circonda. Ma la mattina invece mi godo il silenzio, e guardo ammirata alle meraviglie della natura. Alberi che si riempiono di foglie, giardini stracolmi di fiori, prati pieni di margheritine, arietta fresca. E quanto si sono allungate le giornate. Questo è proprio il periodo dell’anno che preferisco, giornate lunghe ma senza il caldo dell’estate.
Probabilmente starete pensando che la torta di oggi non è proprio quello che si definisce un dolce primaverile. Forse no ma vi assicuro che è assolutamente divino. E’ la torta che ho preparato per il compleanno della bimba della mia collega. E’ da quando è nata che le faccio la torta di compleanno, oramai è una tradizione, e quest’anno siamo arrivati agli 11 anni 🙂 oramai è una signorina.
La bimba (io continuo a chiamarla bimba anche a 11 anni…) adora le banane e il cioccolato fondente. Non al latte, proprio fondente…è un’intenditrice 😀 cioccolato e banana sono un’accoppiata vincente.
Vista questa sua predilezione ho deciso di preparare una base al cioccolato (con cioccolato fondente nell’impasto) e farcirla con una crema alla banana. La caratteristica di questa crema è che è proprio una crema alla banana, non una crema pasticcera con pezzetti di banana all’interno. Il bello di questa crema è che si può usare la stessa idea ma con altri tipi di frutta, quindi fragole, lamponi, pesche. Il procedimento è simile a quello della crema pasticcera ma si sostituisce buona parte del latte con la purea della frutta. Il risultato è una crema dal sapore molto intenso della frutta utilizzata. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale e ho già in programma altre sperimentazioni.
Per vestirla a festa ho glassato con cioccolato fondente e zuccherini colorati. Per la glassatura ho deciso di non coprirla interamente e di lasciare scoperto il bordo. Mi piace l’effetto vedo-non-vedo la farcia, volevo che si vedesse la crema…un po’ tipo Victoria Sponge. Ovviamente non ho la foto della fetta, ma se siete curiosi la crema si intravede nell’ultima foto.
- Per la base
- 180 g di farina 00
- 10 g di cacao amaro
- 100 g di ricotta
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 160 g di zucchero semolato
- 40 g di olio di semi
- ½ bustina di lievito
- sale
- Per la crema
- 250 g di polpa di banane
- 100 g di latte
- 1 cucchiaio raso di amido di mais
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- Assemblaggio
- 1 banana
- ¾ cucchiai di latte
- 150 g di cioccolato fondente
- zuccherini vari
- Preparate la base
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o con il microonde e fate raffreddare.
- Setacciate la farina insieme al cacao, al lievito e al sale.
- Sbattete l'uovo con lo zucchero fino ad avere una bella crema bianca e gonfia. Unite l'olio e la ricotta e continuate a sbattere.
- Unite il cioccolato fondente sciolto e mescolate. A questo punto unite un po' alla volta il composto secco mescolando dal basso verso l'alto.
- Versate in una tortiera da 20 precedentemente imburrata e infarinata e cuocete a 175 per circa 50 minuti. Fate comunque la prova stecchino.
- Sfornate e fate raffreddare.
- Preparate la crema
- Schiacciate con la forchetta la polpa delle banane e frullatele.
- In un pentolino capiente, sbattete l'uovo con lo zucchero e l’amido di mais. Unite il composto di banane e il latte e amalgamate bene.
- Mettete su fuoco basso e mescolate fino a che la crema non si è addensata.
- Assemblate
- Tagliate la torta in due strati, bagnate leggermente con del latte (non troppo perchè comunque la base è abbastanza umida).
- Farcite con la crema e con la banana tagliata a rondelle. A questo punto glassate con il cioccolato fondente precedentemente fuso. Usate una spatola per distribuire il cioccolato facendolo colare un po' sui bordi.
- Decorate a piacere con zuccherini colorati.
Melania says
La conosco quella sensazione di quiete…
Quando il silenzio pervade ogni cosa ed i rumori si annullano.
I benefici che solo una corsa mattutina sa dare. Quando tutto intorno diventa superfluo e ti ritrovi a far i conti solo con te stessa. A riscoprire e osservare con cura ciò che prima avevi sotto gli occhi. Gli stessi che ogni tanto bisogna strofinare un po’perchè appannati.
Ma che invece, si illuminano di fronte ad una torta come la tua. Non l’ho mai provato questo accostamento sai? Mi hai incuriosita!
Buon weekend Elena e un abbraccio
Elena Gnani says
Melania hai descritto benissimo il piacere che trasmette la corsa. Si capisce subito che ti piace correre
zia Consu says
Che torta meravigliosa e deve essere anche golosissima 😛 amo il sapore della banana con il cioccolato..non sai come ne vorrei una fettina 😛
Elena Gnani says
Non ho assaggiato la torta “completa” ma ti posso assicurare che la crema era ottima 😉 la leccata della ciotola a conferma
vaty says
carissima Ele, prima di tutto, davvero corri ogni mattina? no vabbhè sei il mio mito <3
e poi si, anch'io sento questa aria bellissima e mi piace tanto: la stagione è perfetta, il sole calzino al punto giusto e quella leggera brezza. rientro da una thailandia umida e afosissima e apprezzo sempre piu queste nostre temperature,per lo meno , stagionali.
e sai che questa crema mi riporta proprio alla thailandia? ci sono tanti dolci proprio con l'uso della polpa. e quindi riesco bene a immaginarvi il gusto delizioso <3
Elena Gnani says
Pensavo che le zone sulle coste fossero comunque ventilate e piacevolmente fresche. Non conosco i dolci della tradizione tailandese, e mi piacerebbe molto approfondire l’argomento. Un abbraccio e grazie di essere passata a trovarmi
Ale - Dolcemente Inventando says
ma che bella torta allegra e deliziosa…finalmente inizio a godere anch’io un po’ della primavera, visto che l’allergia piano piano mi sta abbandonando.
Ottima idea quella della crema alla banana, la proverò anch’io, poi ti farò sapere, intanto complimenti!
Un grande abbraccio!
Elena Gnani says
Sono sicura che i tuoi bimbi adoreranno questa crema. I bimbi amano le banane e questa crema è un’esplosione di sapore
Francesca says
Ciao Elena, un amore di bimba che predilige il re dei cioccolati,quello fondente ? (si vede che sono di parte ? ) Comunque hai ragione la natura si è risvegliata nelle sue forme e nei suoi colori più vivi,peccato che faccia un freddo da non sentirla proprio addosso. Complimenti per la torta,che è davvero super,per le foto e per quel set di tazzine molto chic..un abbraccio cara ❤ ❤
Elena Gnani says
Anche qua la settimana era iniziata malissimo ma gli ultimi due giorni sono stati belli per fortuna. E quando il sole riesce a farsi strada allora il caldo si fa sentire. Buon fine settimana
Vale says
mamma mia! Capita anche a me a volte di essere “avanti di un giorno” e così il venerdì non arriva mai!!! …Per fortuna davvero è vicino e che bello questo tuo dolce! Addolcisce tutto 😉 Un abbraccio
Elena Gnani says
Io praticamente comincio a sperare che sia venerdì già al martedì. Sono messa male 🙂
ipasticciditerry says
La bimba è proprio una buongustaia direi … Ottima questa torta e riesco a immaginare anche il sapore della crema che non mancherò di provare. Non diventa scura? Di solito quando frulli le banane tendono a scurirsi leggermente. Ion questa aria di primavera dalle mie parti la sento a giorni alterni: un giorno è bello e calzini, il giorno dopo (vedi oggi) nuvolo e freschino. Comunque di giorno le temperature non superano mai i 16\17 gradi. Non vedo l’ora che si aggiustino. Io preferisco sempre il caldo …
Elena Gnani says
Io ho prima schiacciato bene le banane con una forchetta, poi mescolate con le fruste elettriche. Niente mixer ad immersione perchè le lame effettivamente fanno scurire. Per ovviare poi o mettere un goccino di succo di limone, oppure puoi tenere ben coperta con pellicola la crema fino a che non la vuoi mettere nella torta. Se sta molto “all’aria aperta” allora si scurisce
SABRINA RABBIA says
E’ BELLISSIMA!!!CHISSA’ COME SARA’ STATA CONTENTA LA BIMBA!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
Elena Gnani says
Grazie Sabrina
Elisabetta says
La festeggiata sarà stata felicissima di ricevere una torta così bella, complimenti e buona serata!
Elena Gnani says
Grazie Elisabetta. Si la bimba è stata molto felice
Mirta e Patata says
Spettacolare, una bellissima torta con un ripieno fantastico! Complimenti! Bacione Mirta
Elena Gnani says
Grazie Mirta, sei un tesoro
Federica says
semplicemente magnifica!!!! O_O
Elena Gnani says
😀
fimère says
tout simplement magnifique ça ne peut être que bon
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie Fimère, buona serata anche a te
Laura e Sara Pancetta Bistrot says
Che brava che vai a correre tutte le mattine!!
Anche noi abbiamo sempre adorato solo la cioccolata fondente, grande la bimba 🙂
Le hai preparato una torta bellissima, la crema alla banana è un’idea super, chissà che buona con il cioccolato!!
Purtroppo per ora possiamo solo immaginarlo …
Buonanotte, un abbraccio!
Elena Gnani says
Alzarsi la mattina presto è dura ma poi mi rilasso molto. Allora anche voi eravate delle intenditrici 🙂
Silvia Brisi says
Ah ah, questa potrebbe essere la torta perfetta per mio marito, mi sa che la devo provare, sai che bel regalo gli farei??
Buonissima e poi l’ hai fatta bellissima!!
Buon we carissima, io è da Mertedì che penso che l’ indomani sia Venerdì, oggi sono giusta invece!! Un bacioneee!!
Elena Gnani says
Cioccolato e banana piace proprio a tutti 🙂
finalmente oggi ci siamo arrivate a questo agognato venerdì…non ne potevo più
Imma says
Immagino la gioia di tua nipote davanti a questa torta meravigliosa e colorata e anche super golosa…Una zia fantastica!!!Baci,Imma
Elena Gnani says
Questa non era per le mie nipotine ma per una bimba un po’ più grandicella, comunque anche lei è stata felicissima 🙂
Peanut says
Sono asssolutamente d’accordo, banana e cioccolato stanno divinamente insieme e io ne so decisamente qualcosa! 😀
Sono sicura che la “bimba” sarà rimasta contentissima, ci sto pensando pure io a farmela fare da te la torta per il mio prossimo compleanno!:P un aggiuntina di burro d’arachidi e per me è perfetta! ;D
Elena Gnani says
Ok ci sto, vada per la torta di compleanno 🙂
Lilli nel paese delle stoviglie says
è vero, la natura adesso è stupenda, sta cambiando, fra due mesi sarà normale vedere tutto fiorito, il verde intenso dell’estate, i fiori in festa mentre ora la vedi proprio cambiare, il colore dell’erba, i fiori che sbocciano, gli orti che cominciano a trionfare, splendido! la banana mi fa sempre un po’ paura, troppo dolce ma forse con il cioccolato fondente si stempera la dolcezza, devo provare, oggi vedo solo belle torte mentre la mia è oscena, buona ma oscena, buon week end!
Elena Gnani says
La banana da sola non piace neanche a me, non sono un’amante delle banane ma ti assicuro che la crema è ottima e sta benissimo con il cioccolato fondente
Helga says
Hai ragione accoppiata vincente! Il cioccolato fondente è veramente Unico e poi con una compagna del genere non c’è paragone e in effetti la tua splendida torta ne è la dimostrazione! Ricordo le bellissime torte preparate gli anni scorsi per questa bimba che ormai, come ben hai scritto tu, cresce … Un abbraccio e qui la primavera fa un po’ come vuole lei!
Elena Gnani says
Non ho potuto assaggiare il risultato finale nel suo complesso ma posso dire che le varie parti erano tutte deliziose, base, crema alle banane
speedy70 says
Questa golosa torta la annoto subito… adoro i dolci con le banane e questo mi mancava! Grazie cara!
Elena Gnani says
Grazie mille. Se ti piacciono i dolci con le banane devi proprio provarlo
Luisa Napolitano says
sarà ottima!
Elena Gnani says
Grazie Luisa
Marta says
Semplicemente stupenda, la “bimba” è un’intendirice! ?
Elena Gnani says
Infatti 🙂