Mamma mia che tempaccio oggi. C’è ghiaccio dappertutto, nei marciapiedi non si riesce a cammina e io ho già inaugurato bene la giornata con una scivolata stile buccia di banana. Da questo pomeriggio è prevista neve, vedremo. La neve in verità mi piace molto, mi piace sopratutto la sua capacità di ovattare i rumori. Certo non amo tutti i problemi che ovviamente causa alla città. In pratica mi piace guardare la neve fuori dalla finestra stando al calduccio in casa con una bella tazza di tisana calda in mano e una bella torta che ti aspetta in cucina. Non male vero? 😉
Ieri sera ero stanca e anche un po’ contrariata verso tutti i problemi che sono saltati fuori questa settimana al lavoro. Io non ho problemi a lavorare sodo, ma davvero non sopporto i sotterfugi, gli incuici etc etc. Vabbè comunque, per rilassarmi dopo cena mi sono messa il mio grembiulino preferito e mi sono fatta una bella torta, di quelle proprio coccolose, così almeno questa mattina ho potuto fare una colazione come dio comanda.
La torta è davvero semplicissima, e mi ha anche permesso di fare fuori un resti di confettura di fichi che aveva preparato questa estate e delle belle mele dolcissime che arrivano dritte dritte dagli alberi di mio zio. E per renderla più rustica e saporita ho usato farina integrale. E’ molto “melosa” visto che ho usato sia polpa di mele che mele a cubetti. Rimane leggermente umida, ottima sia per la colazione che per una merenda “rinforzata”.
Che ne dite, venite a fare colazione da me domani mattina? da su che vi aspetto tutti 😀
- 80 g di farina 00
- 80 g di farina integrale
- 1 uovo
- 40 g di olio di semi
- 50 g di zucchero
- 100 g di polpa di mele (o 1 mela grattugiata)
- ½ bustina di lievito istantaneo
- 1 mela
- 1 cucchiaino di grappa alle mele (o rum)
- confettura di fichi (io home made)
- sale un pizzico
- Mescolate la farina setacciata insieme alla farina integrale, con il lievito e il sale.
- Tagliate la mela a fettine e spruzzarla con un po' di succo di limone.
- Preriscaldare il forno a 170° statico.
- Montate l'uovo con lo zucchero fino a farli diventare belli chiari e spumosi.
- Aggiungete l'olio continuando a montare e poi la polpa di mele.
- Aggiungete il composto secco mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
- Foderare la tortiera con carta da forno o imburrate e infarinate. Versate ¾ del composto livellandolo, poi mettete ⅔ cucchiaiate di confettura di fichi.
- Versate sopra il restante impasto. Disponete le fettine di mela a raggiera e poi coprite con altra confettura distribuita con un cucchiaino.
- Cuocere in forno caldo per circa un'ora fino a che lo stecchino non esce asciutto.
La torta non contiene latticini quindi è adatta agli intolleranti al lattosio.
Francesca Quaglia says
Ele….io questa mattina sono quasi caduta, mannaggia! Spero solo che questo inverno finisca presto. La torta già la amo <3 Buon week end, bella
Elena Gnani says
Ecco io invece non quasi, proprio caduta mentre correvo….
speedy70 says
STrepitosa cara.. la farò con la mia marmellata di fichi, che golosata!!!
Elena Gnani says
moooooolto golosa 😉
LAURA CARRARO says
…e se non ti rimette in pace con il mondo questa meraviglia!!!
Peccato tu sia troppo lontana, altrimenti, anche con pericolo di scivolata, al tuo appuntamento non sarei mancata!!!
Baci
Elena Gnani says
Allora ti aspetto quando il tempo sarà un po’ più clemente
ipasticciditerry says
Non ci pensare agli inciuci, Elena mia, lascia stare. Quando torni a casa, stacca la spina e non pensarci più. Certo, ci sarei venuta molto volentieri stamattina a casa tua, a fare colazione … ne è rimasta una fetta? No, perchè io me la mangerei anche adesso guarda. Golosa. Buon fine settimana tesoro
ps condivido, anche a me piace la neve da dietro la finestra e sapendo che i miei ragazzi sono al sicuro a casuccia loro.
Elena Gnani says
Torta finita, ma ho in programma di prepararne un’altra per domani. Ti aspetto
Alice says
Io adoro le torte di mele in tutte le loro mille varianti … devo provare anche questa mi sembra golosissima con quell’aggiunta della confettura!
baci
Alice
Elena Gnani says
Ti dico solo che è sparita tutta in mezza giornata
Mimma e Marta says
Ma lo sai che abbiamo avuto la neve pure noi, qui al sud? Certo non ci sono stati centimetri di neve ma quel tanto che è bastato a ricoprire di bianco tetti, macchine e persino la spiaggia….capirai che meraviglia!
Ma passiamo a questa magnifica torta, rustica, semplice e con le mele come piace a noi. <3
Elena Gnani says
Mamma mia la spiaggia innevata deve essere bellissima
zia consu says
Lo sai vero che io impazzisco x le tue torte di mele??? Hai fatto bene a rilassarti in cucina e con questi risultati avrai fatto gioire tutta la famiglia 🙂
Buon we <3
Elena Gnani says
Anche io ne vado matta, è la mia torta preferita del periodo autunno/inverno. Non mi stanco mai di provare nuove varianti
Silvia Brisi says
Ti capisco, da me al lavoro è molto spesso così, infatti l’ atmosfera è sempre piuttosto irrespirabile . . .
Ottima questa torta, di quelle che mi piacciono da matti!!
Qui neve zero, e per fortuna perchè non siamo proprio preparati in città!!
Un bacione e buon we!!
Elena Gnani says
Qua siamo tutti in attesa. Per ora solo qualche fiocco ma non ha ancora attaccato. Vedremo
Elena says
Hai fatto bene a fare una torta come questa in vista del freddo e contro i problemi al lavoro…..i dolci cambiano sempre l’umore in meglio….e questa torta golosissima ci sarà riuscita!!!! Bella l’idea di miscelare la farina 00 con l’integrale!!!!!
Elena Gnani says
Si infatti, anche per me fate dolci è davvero terapeutico
Helga says
adesso che parto mi coccolerò sicuramente con alcune delle tue ricette colazionose come questa stupenda torta che incontra proprio i miei gusti e come di tu pure ottima per il tea! E poi lì a parte lavorare un po’ al pc, potrò consumare calorie in bici, che provvederò subito a recuperare e tra le altre cose con le tue ricette non mi sentirò sola! Complimenti riesci sempre a creare delle meraviglie!
Elena Gnani says
Anche io amo tanto andare in giro in bicicletta. Poi al mare ci sarà pochissima gente, vuoi mettere che bello andare in giro in mezzo alla natura nel silenzio? fantastico!
sandra says
Elena: è rimasta una fettina? Ci mettiamo davanti alla finestra a veder nevicare con la meravigliosa torta e una tisana, aspettami!!!!
Elena Gnani says
Di questa no, ma ne ho già un’altra nel forno. Ti aspetto 😉
SABRINA RABBIA says
OGGI SI VA A TORTA DI MELE, PURE IO NE HO FATTA UNA. IO VENGO VOLENTIERI AD ASSAGGIARE LA TUA E TI PORTO ANCHE LA MIA. BACI SABRY
Elena Gnani says
Ok ci sto, mi pare proprio una bella idea. Ti aspetto
Simo says
Cara Elena, quando si è un po’ giù, gustarsi un dolce è sempre terapeutico….tu hai creato una delizia!!!
Una delizia che saprà rimetterti in pace col mondo, fidati…..
Un abbraccio e buona domenica!!!
Elena Gnani says
Si i dolci hanno davvero un potere molto terapeutico.
Serena says
Hai tutta la mia comprensione, Elena cara, riguardo a certe meschinerie degli ambienti d’ufficio…. come te, sono una lavoratrice indefessa e determinati comportamenti scorretti e “scaricabarile”, che, malauguratamente, sembrano pagare più della solerzia, mi rattristano molto… non c’è dubbio che una torta di mele soffice e radiosa (sì, proprio radiosa, adoro il fondo chiaro e lo scintillio della confettura che hai saputo rendere in foto) possa consolarci un po’ e darci la carica per affrontare la giornata
Elena Gnani says
Grazie Serena, sei sempre un tesoro
Mile says
E con questa torta di sicuro si è pronti ad affrontare il gelo e a farsi scivolare via (per un po’) gli antipatici sotterfugi.
Vorrà dire in caso che occorrerà fare un’altra torta coccolosa! 🙂
Elena Gnani says
In effetti ne ho già sfornate altre due 😀
Lulu says
Ciao torta fatta. Non è venuta bella alta come nella tua foto, pur usando tortiera da 20, ma buono il gusto.Grazie
Elena Gnani says
Grazie di averla provata, sono davvero felice. Forse hai messo un pelo meno di lievito o montato meno le uova, comunque sono contenta che vi sia piaciuta
Joey says
Ciao,
che bella ricetta!
Perdona la mia ignoranza ma non capisco una cosa: quando dici di montare l’uovo con lo zucchero intendi tutto l’uovo o solo il tuorlo?